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Autore Topic: Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore  (Letto 7772 volte)

Offline gearbox

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Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore
« Risposta #10 il: 16 Ottobre , 2015, 14:53:31 »
Ciao @Medivesp

La modifica da te descritta è identica a quella con i due diodi o con il ponte (allego gli schemi). E' una soluzione già adottata e funzionale, anche se la migliore prevede la modifica del piatto statore ed un nuovo regolatore piuttosto costoso. Ma si avrebbero tutti i watt prodotti in CC. Le luci a led per posizione, frecce e stop non sono un problema e si possono ottenere con poco (le ho sulla mia Star, vedi allegato). Il faro principale a led è un discorso più complesso. Le lampadine con molti led non lavorano bene con la parabola della Star. La luce è intensa, ma non ha profondità. Le lampadine a doppio led hanno il vantaggio di sfruttare la parabola in maniera corretta, ma il loro dissipatore è ingombrante e non permette la chiusura della calotta del manubrio. Sul GRIGIO del clacson è meglio non caricare troppo. Se metti delle utenze di un certo peso, valuta di tirare un cavo dalla batteria.

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Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore
« Risposta #11 il: 16 Ottobre , 2015, 15:21:15 »
Grazie @gearbox!

E' esattamente la modifica a cui mi riferivo, qualcuno la sta attualmente utilizzando?
Dato che ho già il raddrizzatore lo utilizzerò al posto del ponte.

E' un po' di tempo che sto cercando soluzioni per il faro abb/anabb e alla fine ho acquistato questa mi arriverà a breve:

http://www.banggood.com/it/Motorcycle-LED-lights-super-bright-headlights-12V-85V-p-936130.html

Come ingombro è pari ad una HS1 inclusi i connettori, quindi ho fatto qualche prova e dovrebbe starci (al massimo rimuovendo il parapolvere) inclusa la centralina sotto la parabola. Vi farò sapere.

L'assorbimento è ottimo perché in abbagliante richiede solo 10W (20W in abb) quindi credo sopportabile dal cavo GRIGIO in CC e dal blocchetto (che credo sia il vero punto debole). Considerando che nella Stella americana anche le sole frecce assorbono 21W seppur per pochi istanti.

Grazie

 :byebye:
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« Risposta #12 il: 16 Ottobre , 2015, 15:45:30 »
Ciao @Medivesp

E' molto simile a quella che avevo preso su eachbuyer. Il dissipatore è l'elemento di disturbo. Troppo grosso e nel manubrio non c'è spazio. Magari a te riesce di farcelo stare.

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Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore
« Risposta #13 il: 28 Ottobre , 2015, 23:27:47 »
Buonasera a tutti

Sono arrivate le lampadine dalla cina, e ho effettuato la modifica.
La lampadina che sostituisce la HS1 è leggermente diversa da quella che avevo linkato, sembrerebbe un modello migliorato, leggermente più potente (13W/25W) e con il dissipatore leggermente più generoso, quest'ultimo dettaglio non permetteva, di poco, di chiudere il cupolino.
Confrontando la lampada originale HS1 con la nuova a LED ho notato una discrepanza di qualche mm: i LED corrispondenti ai filamenti erano arretrati. Giocando su questa discrepanza, ho costruito un anello adattatore che permette un perfetto allineamento, e un conseguente avanzamento della lampada LED all'interno del faro, che permette così di chiudere perfettamente la calotta. In più, avendo utilizzato la base di una vecchia HS1 calza nell'alloggiamento meglio di una H4.

Risultato: una luce impressionate, stabile, ben orientata e guidata dalla parabola. Paragonabile alle lampade allo xenon.

Nell'impianto, come dicevo, ho aggiunto una raddrizzatore che porta un'aggiunta di Amp alla batteria, inoltre dato che non volevo caricare il blocchetto chiave, ho portato un nuovo cavo direttamente dal regolatore (filo ARANCIO) al nasello dove si trova il connettore col cavo GRIGIO che va al devioluci. Ho interposto un relè con un contatto NO in modo che i fari funzionino solo a chiave girata, ma anche a motore spento.

La batteria viene caricata a dovere, la luce è stabile e potente, sono davvero soddisfatto.

Come sempre grazie @gearbox    :big_sm:

Allego schema impianto modificato
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« Risposta #14 il: 29 Ottobre , 2015, 01:59:58 »
Ciao @Medivesp


Bravo, ottimo lavoro
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« Risposta #15 il: 29 Ottobre , 2015, 13:16:04 »
Ciao @Medivesp

Ho guardato il tuo schema

- cicalino: nello schema è collegato al GIALLO-ROSSO e poi a massa. E' realmente così? perché con quel collegamento il cicalino è sempre alimentato.

- cavo aggiuntivo: puoi utilizzare il cavo BIANCO delle frecce. Lo colleghi non al relè ma all'alimentazione del relè e nel nasello lo scolleghi dal connettore che va ai cavi delle frecce. Dovrai ponticellare il GIALLO-ROSSO e portarlo dove era il BIANCO. Così hai il BIANCO in CC e disponibile.

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« Risposta #16 il: 29 Ottobre , 2015, 16:11:02 »
Ciao @gearbox !

Grazie di averci dato un occhiata,
- il cicalino non l'ho ancora montato ed hai ragione! Come va collegato? dal tuo schema non capisco.

- il cavo ormai l'ho fatto passare, il relè che gli da tensione in realtà è collegato al cavo VIOLA del regolatore non GRIGIO in quanto chiaramente ronzava  :canny:

Grazie  :byebye:
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« Risposta #17 il: 29 Ottobre , 2015, 17:43:29 »
Ciao @Medivesp

Per il cicalino, tutto dipende dal cicalino

Tipo CA: collegalo al GRIGIO che hai scollegato e poi al GIALLO-ROSSO delle frecce
Tipo CC: collega il ROSSO al GRIGIO del clacson ed il NERO al GIALLO-ROSSO delle frecce. In questo caso puoi usare il cicalino del citofono, purché sia a 12V e CC

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