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Autore Topic: Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore  (Letto 7768 volte)

Offline gearbox

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Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore
« il: 27 Settembre , 2015, 00:57:55 »
Salve a tutti

Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore.
E' necessario sostituire l'intermittenza frecce con una in CC, dopodiché si possono passare a led posizione, frecce e stop.

Grazie per i commenti, i consigli e tutto quello che volete

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Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore
« Risposta #1 il: 27 Settembre , 2015, 10:34:35 »
Salve a tutti

Ho ripensato allo schema. Questo nuovo impianto mette le utenze della Star in CC, ma non sono su batteria.
In questo modo la batteria non è coinvolta e l'impianto è più sicuro.

Le vostre opinioni son sempre benvenute

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Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore
« Risposta #2 il: 28 Settembre , 2015, 01:47:23 »
ciao io ho la vecchia modifica con i diodi ma che differenza c'è
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Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore
« Risposta #3 il: 28 Settembre , 2015, 02:11:32 »
Citazione da: ulisse40 - 28 Settembre , 2015, 01:47:23
ciao io ho la vecchia modifica con i diodi ma che differenza c'è

Ciao @ulisse40
Il nuovo raddrizzatore/regolatore è per 12Vcc e regge 15 Ampere. E' dotato del suo dissipatore ed è piuttosto robusto. In questo modo (modifica 2) sul cavo grigio che era collegato al regolatore si ha corrente continua. Le lampadine minori (frecce, posizione e stop) possono essere sostituite con i led. E' necessario sostituire anche l'intermittenza delle frecce. Se poi spostiamo il cavo dell'intermittenza verde-rosso dal grigio al viola del regolatore, le frecce sono sempre in CC, ma sotto chiave. Se nel nasello deriviamo dal grigio del clacson e ci colleghiamo al giallo che arriva dal devio luci (c'è un connettore), isoliamo il capo che scenda dal manubrio e ci colleghiamo al capo che entra nel telaio, anche la posizione posteriore è sotto chiave. Questo aumenta la sicurezza passiva della Star. Pensa a cosa succede quando il motore si spegne, la Star è al buio. Così, invece, la posizione posteriore rimane accesa e la Star non è invisibile.

Notare che non ho ancora effettuato la modifica e sto valutando il da farsi.

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« Ultima modifica: 28 Settembre , 2015, 02:18:47 da gearbox »
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Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore
« Risposta #4 il: 28 Settembre , 2015, 11:04:04 »
Citazione da: gearbox - 28 Settembre , 2015, 02:11:32
Ciao @ulisse40
Il nuovo raddrizzatore/regolatore è per 12Vcc e regge 15 Ampere. E' dotato del suo dissipatore ed è piuttosto robusto. In questo modo (modifica 2) sul cavo grigio che era collegato al regolatore si ha corrente continua. Le lampadine minori (frecce, posizione e stop) possono essere sostituite con i led. E' necessario sostituire anche l'intermittenza delle frecce. Se poi spostiamo il cavo dell'intermittenza verde-rosso dal grigio al viola del regolatore, le frecce sono sempre in CC, ma sotto chiave. Se nel nasello deriviamo dal grigio del clacson e ci colleghiamo al giallo che arriva dal devio luci (c'è un connettore), isoliamo il capo che scenda dal manubrio e ci colleghiamo al capo che entra nel telaio, anche la posizione posteriore è sotto chiave. Questo aumenta la sicurezza passiva della Star. Pensa a cosa succede quando il motore si spegne, la Star è al buio. Così, invece, la posizione posteriore rimane accesa e la Star non è invisibile.

Notare che non ho ancora effettuato la modifica e sto valutando il da farsi.

Buona strada

buongiorno .  io ho gia tutto sotto cc fari e frecce vorrei mettere sotto ac solo  galleggiante  della benzina  perché  e inpreciso sotto cc.  come posso fare ? la mia lml gia e pie a di led.  io so che se si cambia  il regolatore  di tensione  con qiello piaggio  caroca anche gia meglio.  me lo disse  un mio amico  meccanico  ma fino a che  non  provo nn so dirti .  io ho un regolatore liberty e mi sembra  quasi  identico
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Offline Medivesp

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Progetto per modifica Star o PX in CC senza toccare lo statore
« Risposta #5 il: 11 Ottobre , 2015, 14:50:31 »
Ciao @gearbox

Ho effettuato la modifica da te indicata nel secondo post. Sul regolatore, in realtà, è stampato un 25A, il che fa intendere che possa reggere tale amperaggio. La modifica l'ho effettuata in quanto voglio mettere tutte le lampadine a led, che mi arriveranno tra poco dalla Cina. Quindi l'ho istallato con le lampade ancora originali e ho notato uno stano calo di tensione generalizzato, come se non arrivassero tutti i watt necessari... Inoltre esiste un modo per capire se effettivamente il regolatore sta fornendo cc? Il dubbio mi sorge in quanto, sia l'intermittenza frecce originale sia in cicalino originale funzionano perfettamente nonostante la modifica.

Grazie

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« Risposta #6 il: 11 Ottobre , 2015, 21:43:49 »
Ciao @Medivesp

L'unica cosa che posso dirti, è di utilizzare un tester e vedere la tensione all'uscita dal nuovo regolatore. Così vedi se hai CC o CA.

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« Risposta #7 il: 12 Ottobre , 2015, 15:48:12 »
Ciao @gearbox

Svelato l'arcano, ho tradotto dal vietnamita (miracoli di google translate!) la tabella sulla scatola del raddrizzatore:

Linea di carico                  I max    25A 
Linea caricabatterie          I max    2,5A +/- 0,1
Tensione di uscita           U max    12V +/- 1

In pratica collegandosi alla "linea caricabatterie", come da schema, si hanno solo 2,5A, insufficienti ad alimentare tutte le utenze.
Purtroppo non c'è nella scatola lo schema del raddrizzatore e quindi non riesco a capire che funzione ha il faston in alto a destra che esce dallo stesso, provato col tester non rileva nulla, quindi sarà in entrata?

Grazie

 :byebye:
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« Risposta #8 il: 15 Ottobre , 2015, 02:04:12 »
Ciao @Medivesp

Riprendi il primo schema (lascia perdere il secondo) e metti a massa il regolatore. E' il famoso contatto che non ti da lettura con il tester.

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« Risposta #9 il: 16 Ottobre , 2015, 14:23:00 »
Ciao @gearbox grazie della risposta

Ho telefonato a Tonazzo, il quale non mi ha saputo dare uno schema elettrico del raddrizzatore, si è solo limitato a dire che ricarica le batterie col filo rosso, il filo bianco è l'entrata CA e la cassa è la terra.

In sintesi, dalle prove che ho fatto, dei quattro faston che escono dal raddrizzatore hanno funzione solo i due di sinistra, infatti il connettore in dotazione ha solo due fili e sul sito del produttore vietnamita viene indicato come "caricabatterie".

Il primo schema non mi convince perché il filo GRIGIO del regolatore (collegandolo di fatto alla batteria) sarebbe sempre in tensione, con il vantaggio/svantaggio di avere tutte le luci indipendenti dalla chiave, e lo svantaggio di alimentare costantemente il relè anitiripetizione avviamento, di fatto disabilitando perennemente il motorino di avviamento.

A questo punto ho pensato di utilizzare il raddrizzatore tra filo GIALLO e filo ARANCIO sul regolatore al posto della modifica con ponte di Graetz, potrebbe funzionare?
Metterei CC (prelevata del grigio del clacson) sul devio luci, installando tutte lampadine LED compresa anabbagliante/abbagliante, e per quanto riguarda lo stop userei un diodo e condensatore adeguati lasciando l'alimentazione in CA.

In questo modo il filo GRIGIO in CA continuerebbe a fare il suo lavoro sul relè e avrei a disposizione un po' di Watt da utilizzare (opportunamente raddrizzati) per alimentare svariati accessori, come manopole riscaldate.
 :booss:

Grazie

 :byebye:
« Ultima modifica: 16 Ottobre , 2015, 14:54:06 da Medivesp »
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