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Autore Topic: Carburazione e tensione cavi cambio star 151 4t  (Letto 1629 volte)

Offline mdaino

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Carburazione e tensione cavi cambio star 151 4t
« il: 26 Ottobre , 2015, 11:08:53 »
Ciao a tutti,
vi sottopongo un paio di quesiti, visto che mi sto trovando a lavorarci...
Riguardo alla carburazione, fatta a motore caldo, il manuale dice di avvitare tutta la vite aria e, quando il motore si arresta (guai se non lo fa), si apre la vite si 1 giro e 1/2.
Dopo aver riavviato, se l'accellererando il motore non si sente lineare, si alza un pò il minimo e si comincia a svitare / avvitare la vite dell'aria.
A questo punto della regolazione non ho chiaro che fare perchè dal manuale sembrerebbe che, man mano che si gira la vite, ci dovrebbe essere un punto di innalzamento del regime e non capisco se tornare indietro in quel caso o se continuare a girare nella stessa direzione fino a quando non si normalizza il regime.

Riguardo alla tensione dei cavi, dopo aver centrato i riferimenti del cambio sulla manopola tirando con una pinza e chiave i ferma cavo lato selettore, vi chiedo se la tensione dei cavi dev'essere molto forte o viene ammesso un certo gioco e quindi si devono lasciare un attimino più laschi agendo sugli appositi  registri?

Grazie mille per l'aiuto.

Ciao

Mdaino
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Carburazione e tensione cavi cambio star 151 4t
« Risposta #1 il: 26 Ottobre , 2015, 15:07:27 »
Ciao @mdaino

Per quanto riguarda la carburazione, continui fino a quando i giri cominciano a diminuire. Quando cominciano a diminuire torni indietro fino a quando hai di nuovo i giri massimi. A quel punto hai finito.

Per i cavi, la tensione non deve essere molto forte. Tesati si, ma non esagerare ed il gioco deve essere minimo. La frizione, invece, è un discorso diverso. La leva sul manubrio dovrebbe avere 2 mm di gioco.

Buona strada
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Offline mdaino

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Carburazione e tensione cavi cambio star 151 4t
« Risposta #2 il: 26 Ottobre , 2015, 15:43:53 »
Citazione da: gearbox - 26 Ottobre , 2015, 15:07:27
Ciao @mdaino

Per quanto riguarda la carburazione, continui fino a quando i giri cominciano a diminuire. Quando cominciano a diminuire torni indietro fino a quando hai di nuovo i giri massimi. A quel punto hai finito.

Per i cavi, la tensione non deve essere molto forte. Tesati si, ma non esagerare ed il gioco deve essere minimo. La frizione, invece, è un discorso diverso. La leva sul manubrio dovrebbe avere 2 mm di gioco.

Buona strada

Ahh, ecco.. Io facevo il contrario: quando aumentavano i giri, continuavo a girare fino a quando non diminuivano e lì, secondo me, era il punto ottimale.
Infatti man mano che andavo ai semafori il minimo mi restava irregolare e leggermente accellerato, nonostante svitassi la vite della ghigliottina.
Ingranare la prima a quel regime più alto è difficoltoso (e rumoroso) anche con la frizione regolata da manuale.
Per quanto riguarda i fili del cambio questi devono avere un gioco minimo senza essere corde di violino, probabilmente quel minimo di gioco aiuta l'inserimento dei rapporti.
Comunque un minimo di clack quando entrano le marce si sentirà sempre, no?
Ho visto che l'inserimento delle marce nei px piaggio, specie in quelli anni  80, è molto silenzioso in confronto a quelli della mia star.
Grazie mille per l'aiuto, @gearbox.

Ciao
Mdaino
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