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Autore Topic: registro frizione lml - come azzerare  (Letto 4368 volte)

Offline truztruz

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registro frizione lml - come azzerare
« il: 12 Settembre , 2015, 09:25:40 »
Ciao ragazzi,

sono ormai 4 anni che regolo la leva della frizione agendo sul registro posto sotto la lml, e svita che ti risvita credo ormai di essere arrivato al limite.

Mi chiedevo come sia possibile "azzerare" questo registro, cioè riavvitarlo e rimetterlo in tensione in maniera corretta.
Non mi è ancora chiaro come funziona il registro... cioè il cavo frizione è bloccato (pinzato) al suo interno? altrimenti come fa a rimettere in tensione il cavo?

Grazie
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Offline itman83

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registro frizione lml - come azzerare
« Risposta #1 il: 12 Settembre , 2015, 09:59:54 »
Ciao @truztruz. Per riavvitare il registro frizione basta tirare da sotto la lml il cavo, mettere in tensione il filo e avvicinare il barilotto che blocca il filo alla levetta frizione.
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Offline skoppon

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registro frizione lml - come azzerare
« Risposta #2 il: 12 Settembre , 2015, 12:06:20 »
Citazione da: truztruz - 12 Settembre , 2015, 09:25:40
Mi chiedevo come sia possibile "azzerare" questo registro, cioè riavvitarlo e rimetterlo in tensione in maniera corretta.
Non mi è ancora chiaro come funziona il registro... cioè il cavo frizione è bloccato (pinzato) al suo interno? altrimenti come fa a rimettere in tensione il cavo?
Il registro funziona in maniera molto semplice. E', in pratica un distanziale tra la parte che attacca alla forchetta della frizione (fermata con uno stringifilo) e la leva. Il filo ci passa in mezzo. Se sei arrivato al limite, il problema non e' piu' del registro, ma dello stringifilo che progressivamente si e' allargato scorrendo sul filo.
Devi portare il registro a zero (in battuta sul carter, avvitandolo) e poi agire sullo stringifilo per mettere il filo in tensione. Una volta fatto questo, regoli il dettaglio con il registro.
Piu' facile a farsi che a dirsi.
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Offline Aldo79

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registro frizione lml - come azzerare
« Risposta #3 il: 12 Settembre , 2015, 12:49:16 »
Manco a farlo apposta proprio ieri ho regolato il gioco frizione agendo proprio sul registro.
Diciamo subito che azzerarlo come dici tu,serve solo quando dobbiamo cambiare il cavo frizione per partire "  da zero"con la regolazione.

Successivamente si agisce sul registro per poter lasciare sulla leva al manubrio quei 2/3 mm di gioco prima che la frizione si apra.

Se sei arrivato al limite,quindi,è segno che o il cavo si è allungato per effetto delle sollecitazioni e quindi va cambiato,oppure è da cambiare la frizione,avendo consumato i dischi guarniti.
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Offline truztruz

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registro frizione lml - come azzerare
« Risposta #4 il: 16 Settembre , 2015, 00:10:15 »
Citazione da: skoppon - 12 Settembre , 2015, 12:06:20
Il registro funziona in maniera molto semplice. E', in pratica un distanziale tra la parte che attacca alla forchetta della frizione (fermata con uno stringifilo) e la leva. Il filo ci passa in mezzo. Se sei arrivato al limite, il problema non e' piu' del registro, ma dello stringifilo che progressivamente si e' allargato scorrendo sul filo.
Devi portare il registro a zero (in battuta sul carter, avvitandolo) e poi agire sullo stringifilo per mettere il filo in tensione. Una volta fatto questo, regoli il dettaglio con il registro.
Piu' facile a farsi che a dirsi.

Ho un dubbio.... dopo aver portato a zero il registro, nel momento in cui agisco sullo stringifilo per rimettere il filo in tensione, devo fare in modo che la leva della frizione abbia già un gioco di 2-3 mm sul manubrio, per poi eventualmente "tirare" svitando il registro ?

In sintesi:
1) porto a zero il registro avvitandolo sul carter
2) lascio sul manubrio un gioco di 2-3 mm sulla leva, agisco sullo stringifilo avvicinandolo all'occhiello della frizione e poi stringo
3) se la leva ha troppo gioco, per ritirarla agisco successivamente sul registro (svitandolo).

Giusto?



grazie
« Ultima modifica: 16 Settembre , 2015, 00:15:52 da truztruz »
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Offline skoppon

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registro frizione lml - come azzerare
« Risposta #5 il: 16 Settembre , 2015, 19:10:34 »
Citazione da: truztruz - 16 Settembre , 2015, 00:10:15
Ho un dubbio.... dopo aver portato a zero il registro, nel momento in cui agisco sullo stringifilo per rimettere il filo in tensione, devo fare in modo che la leva della frizione abbia già un gioco di 2-3 mm sul manubrio, per poi eventualmente "tirare" svitando il registro ?

In sintesi:
1) porto a zero il registro avvitandolo sul carter
2) lascio sul manubrio un gioco di 2-3 mm sulla leva, agisco sullo stringifilo avvicinandolo all'occhiello della frizione e poi stringo
3) se la leva ha troppo gioco, per ritirarla agisco successivamente sul registro (svitandolo).

Giusto?
@truztruz L'ideale e' non portare il registro proprio a zero, in maniera da avere tolleranza sia a tendere che a slargare. Cosi' lo stringifilo lo serri subito. Se poi non hai il gioco dei 2 mm sulla leva lo avviti e se invece ce n'e' troppo lo sviti.
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