C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa (Moderatori: raffaele, deputato, skoppon, lo_zarro, danielimo, Stefano, Aldo79, Mauorfei) »
  • Revisione frizione PX 150del 2003

Starinsieme - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Revisione frizione PX 150del 2003  (Letto 5735 volte)

Offline raffaele

• for President
  • Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2008
    • Raffaele
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Vespa PX 2003 - Lambretta DL 1970
Revisione frizione PX 150del 2003
« il: 02 Aprile , 2015, 20:53:33 »
Citazione da: Alex - 02 Aprile , 2015, 07:56:27
Nel tuo caso @raffaele non mi ricordo se monti una 7 o 8 molle. Poi apri un topic in area vespa, così apriamo assieme il carterino frizione per dare una sbirciata.

Mi avete convinto (grazie :ahahah:)! Con la mia inesperienza ed il vostro aiuto, cambierò i dischi della frizione.

Riepilogo di ciò che serve:

-Estrattore (costo, a partire da 5 Euro, cercando su Internet)
-aggeggio per aprire la frizione (costo irrisorio)...
Citazione da: Alex - 02 Aprile , 2015, 15:50:25
L'attrezzo per aprire la frizione invece è semplice da costruire: una barra filettata, due dadi e due rondelle.

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

-l'olio...
Citazione da: Alex - 02 Aprile , 2015, 07:56:27
olio nuovo specifico per frizioni a bagno.

-ovviamente, i dischi guarniti nuovi (cercherò di comprarli ad una 15ina d'Euro)...

-le molle?

Citazione da: Stefano. - 02 Aprile , 2015, 15:20:50
Il lavoro più lungo è quello di levare il cofano, la ruota di scorta e il sudiciume sul carterino della frizione.

... e la batteria, come @lml ricordava... Bisogna smontare tutta la ruota, o è sufficiente, solo il cerchio (temo la risposta) ?
« Ultima modifica: 02 Aprile , 2015, 21:09:48 da raffaele »

Offline CacciaNZ

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2014
  • Vespe possedute: vna1 cieca del '58, primavera del 76, arcobaleno del '84, indiana bollino 151 del '11
« Risposta #1 il: 02 Aprile , 2015, 20:59:34 »
ciao, non serve togliere il tamburo, basta il cerchio.
le molle della frizione se andavano bene non starei a cambiarle. prendere molle rinforzate o più potenti equivale ad avere una frizione più dura.
io ho provato le malossi per risolvere i problemi di patinamento quando l'olio è a temperatura lavica... ma dopo mezza giornata le ho tolte. pensare di fare le tratte con molti cambi marcia con una leva così mi faceva già venir l'orticaria!
occhio a quando smonti e togli i dischi di sughero. quelli in metallo hanno una bombatura (la vedi se li posi su un piano prima da un lato e poi dall'altro ) rispetta esattamente le posizioni originali.
valuta se cambiare il cavo frizione, e se lo fai compra un cavo svedese. molto più morbido di quelli standard. una vera goduria!

Offline raffaele

• for President
  • Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
    • Raffaele
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
« Risposta #2 il: 02 Aprile , 2015, 21:10:38 »
Citazione da: CacciaNZ - 02 Aprile , 2015, 20:59:34
ciao, non serve togliere il tamburo, basta il cerchio.
Yess!!!!! :winking:

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #3 il: 02 Aprile , 2015, 21:32:47 »
prima di acquistare l'estrattore per il dado a castelletto, io darei un'occhiata sotto al carterino (leggi: aprilo!) per vedere che frizione hai.

Potresti avere la piacevole sorpresa di ritrovarti una frizione 8 molle, ed in tal caso non occorre l'estrattore a castello ma una comune bussola acquistabile in ferramenta.

Questa è una frizione 8 molle (ignora le evidenze cerchiate):

Questa è una 7 molle:

Offline raffaele

• for President
  • Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
    • Raffaele
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
« Risposta #4 il: 02 Aprile , 2015, 21:43:50 »
Citazione da: Alex - 02 Aprile , 2015, 21:32:47
prima di acquistare l'estrattore per il dado a castelletto, io darei un'occhiata sotto al carterino (leggi: aprilo!) per vedere che frizione hai.

Potresti avere la piacevole sorpresa di ritrovarti una frizione 8 molle, ed in tal caso non occorre l'estrattore a castello ma una comune bussola acquistabile in ferramenta.

Questa è una frizione 8 molle (ignora le evidenze cerchiate):

Questa è una 7 molle:

Addirittura! di serie?

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #5 il: 02 Aprile , 2015, 21:48:32 »
certo.
Era montata sulle Px e sulle Cosa intorno a quegli anni.

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 03 Aprile , 2015, 18:03:41 »
Citazione da: Alex - 02 Aprile , 2015, 21:48:32
certo.
Era montata sulle Px e sulle Cosa intorno a quegli anni.

Frizione 8 molle da Cosa 2 (1992) in poi su tutta la gamma. Unica eccezione di cui sono a conoscenza fu la T5 Classic fino al 2000, che montava la 7 molle.

Quoto tutto quello che @CacciaNZ ha scritto ma in particolare:
Citazione da: CacciaNZ - 02 Aprile , 2015, 20:59:34
occhio a quando smonti e togli i dischi di sughero. quelli in metallo hanno una bombatura (la vedi se li posi su un piano prima da un lato e poi dall'altro ) rispetta esattamente le posizioni originali.

Esattamente, cmq i  dischi di acciaio sono facili da riconoscere, ce ne sono quattro.
Il primo dopo il pignone e' perfettamente piano, ha i denti piu' squadrati ed e' il piu' spesso, 2.0mm.
More details...

Il disco d'acciaio dopo il primo sughero e' un po' particolare, prima di tutto non  e' in piano, se lo stuzzicate infatti dondola se messo su di un riscontro. Alcuni denti hanno una fessura ed e' spesso 1.5mm.
More details...

I due dischi di acciaio a seguire sono entrambi piani e spessi 1.5mm. Tutti i denti sono senza intagli.
More details...

Proprio negli ultimi tempi ho trafficato un bel po' con frizioni e provate  una marea a seguire un fattaccio che mi successe qualche settimana fa:
More details...
Vorrei anche segnalare per inciso che e' la seconda volta che mi capita.
La prima volta con PX a disco 200 originale, undici anni fa, frizione 8 molle piaggio originale. L'ultima volta appunto di recente con la Cosa di tutti i giorni sempre 200 originale, 7 molle piaggio originale.
Nel frattempo ne ho provato di tutti i colori e secondo me l'unica cosa da fare e'prendere una campana con anello di rinforzo, non ci starei neanche a perdere tempo pensandoci piu' del dovuto. Anello, sempre e comunque.

Poi a seconda della frizione che hai a disposizione e della spesa che vuoi affrontare decidi quale prendere. Secondo me la 7 molle e' una frizione validissima e che dura anche sotto sforzo.
Mentre la 8 molle e' una frizione dall'uso piu' dolce ed efficace. Purtroppo alcune sono geneticamente fasulle e slittano quando non dovrebbero, fenomeno non troppo diffuso per fortuna ma capita.

Come raccontavo anche su questo topic dopo tanto ma tanto rimuginare ho deciso di non risparmiare sulla frizione e cercare di avere il top, rinforzato. Ho visto ben troppe frizioni che hanno sofferto e il danno dentro il mio carter non e' stato trascurabile in entrambi i casi.

16 molle??
Prima di tutto in realta' c'e' da dire che il cestello interno col tempo si allenta e puo' provocare danni. Se c'e' un minimo di gioco va cambiato, anche minuscolo. 16 rivetti rinforzano quella struttura e si spera allunghino la durata della frizione e prevenga danni collaterali.
Poi si puo' scegliere, 8 molle per una frizione dolce e gradevole. Nove superfici di sughero su quattro dischi garantiscono trasferimento di coppia anche per motori piu' allegri.
Per usi piu' pesanti e motori parecchio pompati 16 molle.
Ho voluto provare e al momento stiamo circa sui 1600km, apparte essere un po' duretta non ho grossi rimpianti, il progetto e' di farci 15.000 e vedere che effetto hanno avuto.

Offline raffaele

• for President
  • Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
    • Raffaele
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
« Risposta #7 il: 03 Aprile , 2015, 21:54:36 »
Citazione da: Neropongo - 03 Aprile , 2015, 18:03:41
Frizione 8 molle da Cosa 2 (1992) in poi su tutta la gamma. Unica eccezione di cui sono a conoscenza fu la T5 Classic fino al 2000, che montava la 7 molle.

Quoto tutto quello che @CacciaNZ ha scritto ma in particolare:Esattamente, cmq i  dischi di acciaio sono facili da riconoscere, ce ne sono quattro.
Il primo dopo il pignone e' perfettamente piano, ha i denti piu' squadrati ed e' il piu' spesso, 2.0mm.
More details...

Il disco d'acciaio dopo il primo sughero e' un po' particolare, prima di tutto non  e' in piano, se lo stuzzicate infatti dondola se messo su di un riscontro. Alcuni denti hanno una fessura ed e' spesso 1.5mm.
More details...

I due dischi di acciaio a seguire sono entrambi piani e spessi 1.5mm. Tutti i denti sono senza intagli.
More details...

Proprio negli ultimi tempi ho trafficato un bel po' con frizioni e provate  una marea a seguire un fattaccio che mi successe qualche settimana fa:
More details...
Vorrei anche segnalare per inciso che e' la seconda volta che mi capita.
La prima volta con PX a disco 200 originale, undici anni fa, frizione 8 molle piaggio originale. L'ultima volta appunto di recente con la Cosa di tutti i giorni sempre 200 originale, 7 molle piaggio originale.
Nel frattempo ne ho provato di tutti i colori e secondo me l'unica cosa da fare e'prendere una campana con anello di rinforzo, non ci starei neanche a perdere tempo pensandoci piu' del dovuto. Anello, sempre e comunque.

Poi a seconda della frizione che hai a disposizione e della spesa che vuoi affrontare decidi quale prendere. Secondo me la 7 molle e' una frizione validissima e che dura anche sotto sforzo.
Mentre la 8 molle e' una frizione dall'uso piu' dolce ed efficace. Purtroppo alcune sono geneticamente fasulle e slittano quando non dovrebbero, fenomeno non troppo diffuso per fortuna ma capita.

Come raccontavo anche su questo topic dopo tanto ma tanto rimuginare ho deciso di non risparmiare sulla frizione e cercare di avere il top, rinforzato. Ho visto ben troppe frizioni che hanno sofferto e il danno dentro il mio carter non e' stato trascurabile in entrambi i casi.

16 molle??
Prima di tutto in realta' c'e' da dire che il cestello interno col tempo si allenta e puo' provocare danni. Se c'e' un minimo di gioco va cambiato, anche minuscolo. 16 rivetti rinforzano quella struttura e si spera allunghino la durata della frizione e prevenga danni collaterali.
Poi si puo' scegliere, 8 molle per una frizione dolce e gradevole. Nove superfici di sughero su quattro dischi garantiscono trasferimento di coppia anche per motori piu' allegri.
Per usi piu' pesanti e motori parecchio pompati 16 molle.
Ho voluto provare e al momento stiamo circa sui 1600km, apparte essere un po' duretta non ho grossi rimpianti, il progetto e' di farci 15.000 e vedere che effetto hanno avuto.
Grazie mille, Emilio... il castello sarebbe l'"involucro", giusto? Quindi, al mio posto, cambieresti, proprio, tutta la frizione, ad eccezione delle molle? Il mio motore è originale e, ancora, catalizzato (Euro 2, del 2003). Grazie :)

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #8 il: 04 Aprile , 2015, 06:06:58 »
Citazione da: raffaele - 03 Aprile , 2015, 21:54:36
Grazie mille, Emilio... il castello sarebbe l'"involucro", giusto? Quindi, al mio posto, cambieresti, proprio, tutta la frizione, ad eccezione delle molle? Il mio motore è originale e, ancora, catalizzato (Euro 2, del 2003). Grazie :)
No, la tua vespa monta gia' la 8 molle, quindi al tuo posto cambierei solo il cestello e le due bronzine,  ammesso e non concesso che il resto della frizione e' apposto.
Un'altra cosa da fare al volo e' la scatalizzazione, cosa stai aspettando??

Offline raffaele

• for President
  • Moderatore
  • Rider
  • Autore Topic
    • Raffaele
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
« Risposta #9 il: 07 Aprile , 2015, 01:09:04 »
Citazione da: Neropongo - 04 Aprile , 2015, 06:06:58
.... scatalizzazione, cosa stai aspettando??
Devo proprio (ho resistito fin'ora e chi la prova crede, sempre che la Vespa lo sia già...)? :misdoubt:

Questi dischi, vanno bene, a vostro avviso:
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-DISCHI-FRIZIONE-VESPA-PX-125-150-2001-2002-2003-2004-2005-2006-2007-2008-/110831547923?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item19ce133613?

si trovano kit a 3 discchi e a 4... non so se siano uguali...

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: Frizione dischi 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa (Moderatori: raffaele, deputato, skoppon, lo_zarro, danielimo, Stefano, Aldo79, Mauorfei) »
  • Revisione frizione PX 150del 2003
  • Link al calendario