C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • Da incubo a sogno... parte I

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Da incubo a sogno... parte I  (Letto 3433 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Offline ilariobrandani

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2015
  • Post: 125
  • Località: Piombino
Da incubo a sogno... parte I
« il: 17 Marzo , 2015, 13:39:04 »
Parte I - acquisto e ritiro vespa px 125 arcobaleno 1985
Dopo tanto cercare trovo un conoscente che vende quanto in oggetto, motore revisionato luglio 2014, carrozzeria in ottime condizioni (rifatta da un cinque anni circa)... 1500€ affare fatto. Il 20 febbraio vado a ritirarla dopo che mio cugino meccanico l'aveva provata bene il giorno prima. Dopo 3 Km circa, mentre ero sui 70 km/h, calo di giri impressionante e spengimento del motore, aiuto! Scendo e penso di aver lasciato chiusa la benzina, speranza subito delusa... non mi perdo d'animo e controllo la candela... sembrava fusa dal calore, ne avevo un'altra la cambio, la scintilla c'è... pedalo ma non c'è compressione...HO GRIPPATO! :AHH:
Chiamo il sig. che me l'ha venduta e gentilmente chiama il meccanico che viene  a prenderla e la porta in officina... diagnosticando subito qualcosa di grave...
Pistone bucato e praticamente motore da rifare...
Ma il precedente proprietario, veramente mortificato, dice al meccanico: "la rimetta a posto in tutto e per tutto, pago io ogni cosa!"
E così è stato, domani finalmente vado a ritirarla, intanto vi posto le foto del restauro del motore, poi le altre..
Vi domando, secondo voi cosa devo chiedere domani al meccanico? Di cosa mi devo accertare? (premetto che dà la garanzia di 6 mesi sul motore)
Ciao e grazie!
Connesso

Offline Simone_g_r

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2010
  • Post: 3562
  • Località: Ripalta Arpina
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #1 il: 17 Marzo , 2015, 14:15:48 »
c@##o ma sembra un motre nuovo, a mio avviso se un mecca lavora così ti avrà fatto un lavoretto fatto bene....

Ma questa è solo una mia opinione ovviamente.

Simone
Connesso
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #2 il: 17 Marzo , 2015, 14:25:12 »
un pistone bucato non è una grippata. Se il motore avesse grippato, la pedivella non sarebbe scesa e ci sarebbero potuti essere danni importanti.

Non è questo il caso.

Ad un giudizio visivo, il motore sembra che sia stato lavorato da qualcuno che te lo sta consegnando per bene.

Anche le ganasce dei freni son nuove, tutto è stato smontato è pulito ergo è stato ispezionato.

I tre dadi del carterino della frizione non sono quelli originali a testa esagonale, ma chissene.... l'importante è che assolvano i loro dovere.

Non resta che augurarti buon divertimento  :72-annui:
Connesso

Offline ilariobrandani

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2015
  • Post: 125
  • Località: Piombino
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #3 il: 17 Marzo , 2015, 15:04:06 »
Grazie a chi ha già risposto  winking:
...non capisco quasi niente di meccanica, quindi non ho grippato, ma il pistone come avrà fatto a forarsi?
Vi posto ancora qualche immagine...
Non vedo l'ora di prenderla...ma dovrò soffrire fino a domani... :adore:
Pace e Bene!
Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #4 il: 17 Marzo , 2015, 15:31:28 »
il pistone può bucarsi per - qualle che viene definita - una pessima regolazione dell'anticipo.

Ovvero quel preciso momento durante la corsa del pistone, in cui la centralina ordina alla candela di scoccare la scintilla.

Se ciò avviene in un momento sbagliato, dagli oggi e dagli domani, il pistone si buca.

Lucida la visiera del casco e prepara i guanti, domani arriva in fretta.
Connesso

Offline ghido

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2011
  • Post: 2970
  • Località: Crema
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #5 il: 17 Marzo , 2015, 16:02:48 »
spero il meccanico abbia controllato sia l'anticipo che la compressione/squish
Connesso
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline danielimo

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 4660
  • Località: calco
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #6 il: 17 Marzo , 2015, 18:22:19 »
si dai, siamo fiduciosi, sapeva che avevi bucato il pistone (quindi aveva già un buon indizio e punto di partenza per individuare il problema), ed a vedere le foto sembra che sappia il fatto suo quindi penso che le prime cose che abbia regolato e sistemato siano state proprio quelle, una volta richiuso il motore, giusto!!??  :byebye:

e comunque che venditore onesto che ti sei ritrovato, tanto di cappello, non gli sarà costato poco far sistemare e ricontrollare per bene tutto il motore... chapeau!
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Aldo79

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #7 il: 17 Marzo , 2015, 18:40:11 »
Si...difatti...concordo con @danielimo  !
gli acquisti tra privati sono " visto e piaciuto" non c'è garanzia cone in un autosalone.

Avrebbe potuto dire che lo.avevi bucato tu!
Connesso

Offline ilariobrandani

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2015
  • Post: 125
  • Località: Piombino
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #8 il: 17 Marzo , 2015, 19:15:41 »
Il venditore è stato di una correttezza introvabile, concordo con voi... certo lo avevo lasciato da 10 minuti, per cui se non fosse stato corretto... beh meno male è andata così... il meccanico ha ristrutturato tantissime vespe, ne ha due appena restaurate bellissime... da informazioni prese dicono essere affidabilissimo, prepara anche moto da corsa... comunque domani vado a prenderla e vi aggiorno...
Grazie di partecipare!!! :big_sm:
Connesso

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #9 il: 17 Marzo , 2015, 20:25:19 »
Corri vai e divertiti, che vuoi di più??
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • Da incubo a sogno... parte I
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (3)

Da che modello di Vespa PX deriva esattamente la Star Deluxe

Aperto da a_val86

Risposte: 4
Visite: 3258
Ultimo post 26 Luglio , 2009, 12:37:35
da paolo l
Ricambi da portarsi in viaggio (Brindisi - Assisi)

Aperto da raffaele

Risposte: 35
Visite: 4249
Ultimo post 15 Maggio , 2015, 08:09:04
da raffaele
Una domanda per un problema da un milione di euro

Aperto da mean-machine

Risposte: 2
Visite: 2055
Ultimo post 05 Dicembre , 2016, 13:47:14
da lo_zarro

* Tutorial Vespa

Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione ganasce
Utente cancellato
Come estrarre la frizione
Utente cancellato
Come si apre una frizione
Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione Paraolio lato volano
Utente cancellato
Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore

* Topic recenti Vespa

CDI px 2011 kokusan , problemi accensione irregolare da andremax27
[24 Maggio , 2025, 18:49:15 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[27 Marzo , 2025, 06:49:45 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[23 Marzo , 2025, 16:37:11 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 98
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5392
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5266
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5255
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more