C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • Da incubo a sogno... parte I

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai giù

Autore Topic: Da incubo a sogno... parte I  (Letto 3424 volte)

Marcato come miglior risposta da ilariobrandani il 21 Marzo , 2015, 14:31:38

Neropongo

  • Visitatore
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #20 il: 21 Marzo , 2015, 07:16:57 »
Citazione da: ilariobrandani - 18 Marzo , 2015, 18:52:27
Finalmente ho ritirato la vespa dal meccanico. Mi ha spiegato cosa fosse successo e mi ha dato consigli sul rodaggio. Mi ha anche detto di fare sempre la miscela al 3% (non solo in rodaggio, ma proprio per sempre) e di portargliela fra circa 300 Km per verificare la carburazione... Vi chiedo: ma non va fatta al 2% ? Inoltre visto che mio cugino è meccanico (di auto ma ha una vespa 200 rally completamente restaurata da lui stesso) non conviene fare la carburazione con lui così imparo e risparmio qualcosa... voi che fareste?
Grazie, i vostri consigli sono preziosi visto che sono un vespista neofito...
Citazione da: Mauorfei - 20 Marzo , 2015, 09:19:55
mah, io sul mio PX ho sempre fatto la miscela da me, anche quando esistevano ancora le pompe da miscela. Se prevedevo di farne un uso cittadino, ho sempre fatto al 2%, se invece dovevo partire per qualche centinaio di km, beh, anche un 2.5% talvolta forse anche 3% ne ho messo di olio...ma credo che con un buon olio attuale non ci siano problemi...
Per quanto difficile possa essere da credere troppo olio  puo' provocare detonazioni e in casi estremi anche grippaggi.
L'olio appesantisce la benzina, che evapora con piu' difficolta' dal getto smagrendo la carburazione.

Non a caso le vespe senza miscelatore hanno il getto del massimo piu' grande di circa il 2%.  PX125 ha il 96 col miscelatore e 98 senza. Il 150,  100 con miscelatore e 102 senza. Appunto per compensare la quantita' d'olio.

Con gli olii moderni ci si  puo' addirittura azzardare  a viaggiare al 1%, non cheio  stia suggerendo di farlo ma e' luogo comune, anche tra meccanici che un eccesso d'olio prevenga grippaggi, quando in realta' lo puo' provocare.
Al 3% non grippi di certo, e' solo uno spreco inutile.
Connesso

Offline ilariobrandani

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2015
  • Post: 125
  • Località: Piombino
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #21 il: 21 Marzo , 2015, 14:36:46 »
Un grazie a tutti voi, e in particolare a @Neropongo per il chiarimento sull'olio... anche mio cugino meccanico mi diceva quanto da te affermato... credo proprio che farò la miscela al 2%, tra l'altro l'olio me lo ha procurato un mio amico ingegnere meccanico che lavora per una industria del Nord che produce e importa  vari tipi di lubrificanti anche per auto e moto da competizione... mi sento ben tranquillo quindi con percentuale 2%  :big_sm:
Connesso

Offline ilariobrandani

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2015
  • Post: 125
  • Località: Piombino
Da incubo a sogno... parte I
« Risposta #22 il: 21 Marzo , 2015, 14:42:22 »
Citazione da: veleno - 18 Marzo , 2015, 19:16:52
e cos era successo?
Aveva detto bene @Alex: pessima regolazione dell'anticipo che dai e dai ha bucato il pistone...
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • Da incubo a sogno... parte I
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (3)

Da che modello di Vespa PX deriva esattamente la Star Deluxe

Aperto da a_val86

Risposte: 4
Visite: 3257
Ultimo post 26 Luglio , 2009, 12:37:35
da paolo l
Ricambi da portarsi in viaggio (Brindisi - Assisi)

Aperto da raffaele

Risposte: 35
Visite: 4243
Ultimo post 15 Maggio , 2015, 08:09:04
da raffaele
Una domanda per un problema da un milione di euro

Aperto da mean-machine

Risposte: 2
Visite: 2055
Ultimo post 05 Dicembre , 2016, 13:47:14
da lo_zarro

* Tutorial Vespa

Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione ganasce
Utente cancellato
Come estrarre la frizione
Utente cancellato
Come si apre una frizione
Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione Paraolio lato volano
Utente cancellato
Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore

* Topic recenti Vespa

CDI px 2011 kokusan , problemi accensione irregolare da andremax27
[Ieri alle 18:49:15]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[27 Marzo , 2025, 06:49:45 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[23 Marzo , 2025, 16:37:11 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more