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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Impianto elettrico morto  (Letto 3075 volte)

Offline lml

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Impianto elettrico morto
« Risposta #10 il: 15 Marzo , 2015, 10:24:55 »
Si però la bajai è senza batteria, probabilmente ha altre funzioni e lo statore funziona solo per le luci, la lml avendo la batteria peso che sia come dice Aldo, ma non capendoci molto mi piacerebbe approfondire.
Chi mi illumina  :big_sm:
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Offline Aldo79

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Impianto elettrico morto
« Risposta #11 il: 15 Marzo , 2015, 11:33:50 »
Vado ad intuito, essendo un praticone e non un elettrotecnico/elettrauto: lo statore, oltre a fornire la corrente per le utenze (luci e ricarica batteria) manda alla bobina la corrente necessaria per l'accensione della candela attraveso , se presente, la centralina per la regolazione dell'accensione (versioni elettroniche della vespa/Bajaj e Star 2/4 tempi)
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Offline figaro

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Impianto elettrico morto
« Risposta #12 il: 15 Marzo , 2015, 12:13:59 »
beh ... io il mio 200 l'ho preso da due giorni, ma sono uno che non riesce a star fermo con le mani  :big_sm:
ho già capito che l'impianto elettrico è fatto da un cane utilizzando materiali che già vent'anni fa erano "storici"
Per finire l'ha installato uno che di sicuro lo pagano poco ma poco ne capisce ...
La morale è che non c'è traccia di fascette, guaine, cuffie, cappucci di gomma e altre modernità del genere ... fili a spasso dappertutto  :choler:
tutto questo per dire che ieri stavo tentando di fissare il fusibile principale (e unico  :matton: per quanto ne so... cosa fra l'altro impossibile perche il dado ci sciaqua!) è bastato toccarlo perchè uno dei fili (che è saldato a stagno) mi sia rimasto in mano perchè l'artista aveva fatto pure una saldatura "fredda"  :hellboy:
Magari sulla tua ha lavorato lo stesso genio ... potrebbe spiegare il tuo problema
PS: nella mia è a destra dietro la ruota di scorta montato "a pannello" sul supporto ... cappuccetto scritta FUSE. Mai vista roba del genere usata in campo automotive ... appena posso metto un portafusibile serio  :winking:
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Offline ilariobrandani

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Impianto elettrico morto
« Risposta #13 il: 15 Marzo , 2015, 14:34:09 »
Ciao, se è in garanzia fino a Luglio non toccare nè aprire niente, portala direttamente dal concessionario, a faccia tosta cita il problema e chiedi che venga prontamente riparata... se vuoi un consiglio e già hai messo mano a qualcosa, ripristina tutto allo status quo ante, senza dire che cosa hai eventualmente combinato (pena decadenza garanzia) e, ripeto, pretendi una pronta riparazione...
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Offline Mauorfei

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Impianto elettrico morto
« Risposta #14 il: 15 Marzo , 2015, 16:43:47 »
da quel poco che ne so io, le bobine sullo statore servono, una (il pickup) per la corrente, poi amplificata dalla bobina, che va alla candela, le altre per i vari servizi, clacson, luci e frecce. Pertanto può succedere che il motore giri bene e le luci invece non vadano, ma, conoscendo LML, è più facile che ci sia o un falso contatto o un filo a massa, insomma una stupidaggine, peraltro non facilissima da trovare!
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Offline heliodromos

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Impianto elettrico morto
« Risposta #15 il: 17 Marzo , 2015, 10:42:22 »
quotone a Mau! :big_sm:
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Offline carrico

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Impianto elettrico morto
« Risposta #16 il: 18 Marzo , 2015, 22:14:52 »
Sentenza del meccanico: statore (clacson e luce folle funzionano perché sotto batteria)
Sentenza mia: mi sono stufato. Da ottobre scorso e 3300 km è la terza volta che vado dal meccanico: la prima a cambiare gomme, cerchi ovali, ammortizzatore davanti e ganasce; la seconda per il cavo del contakm, che serve non per vedere quanti km fai o se sei a 180 in terza, ma sopratutto per controllare il controllo dei consumi visto che l'indicatore fa i fatti suoi e il serbatoio pesca 4 lt fra il si e i no, la terza per questo problema. Con i 23 (diconsi ventitre) mezzi precedenti, dal '69 in poi mai successo, non dico con i BMW, ma nemmeno con l'Aermacchi 125 e la "cosa", che è tutto dire.
Ragazzi, avete voglia di dire, ma secondo me questi indiani ci pigliano per il ...!
Sono proprio in crisi!
Vi ringrazio comunque per i consigli, siete mitici!
Enrico
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Offline carrico

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Impianto elettrico morto
« Risposta #17 il: 18 Marzo , 2015, 22:17:23 »
Scusate, mi sono sbagliato, gli interventi sono quattro: sostituito anche il motorino di avviamento, e quello nuovo è peggio del primo. Non uso la messa in moto elettrica da mesi.
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