C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • C'era una volta la mia Star...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 27 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: C'era una volta la mia Star...  (Letto 23663 volte)

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2043
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #140 il: 06 Settembre , 2016, 22:34:47 »
Citazione da: skoppon - 06 Settembre , 2016, 18:31:50
@...
Comunque, visto che sei da quelle parti, una capatina alla Basilica di San Francesco per una benedizione, potrebbe essere utile.

volevi dire di immergerla nel vascone di Lourdes, vero?  :hellboy:
Connesso

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #141 il: 07 Settembre , 2016, 18:44:19 »
Citazione da: Mauorfei - 06 Settembre , 2016, 22:34:47
volevi dire di immergerla nel vascone di Lourdes, vero?  :hellboy:
@Mauorfei E perche' mai andare a scomodare cosi' in alto? San Francesco basta e avanza. Lui parlava agli animali e la Star, alla fine,  e' una bestia :winking:
Connesso

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2043
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #142 il: 07 Settembre , 2016, 22:14:24 »
Citazione da: skoppon - 07 Settembre , 2016, 18:44:19
@Mauorfei E perche' mai andare a scomodare cosi' in alto? San Francesco basta e avanza. Lui parlava agli animali e la Star, alla fine,  e' una bestia :winking:


ahahahahahahahahah!

@Tobo: la biella è della Nuova Mazzucchelli

http://www.nuovamazzucchelli.com/home.html

chiaramente per l'SH

Connesso

Offline Tobo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Apr 2015
  • Post: 315
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #143 il: 08 Settembre , 2016, 00:12:57 »
Grazie mille  :byebye:
Connesso

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2043
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #144 il: 29 Settembre , 2016, 14:57:32 »
non sono poi andato ad Assisi con la Star e l'ho subirto pagata...

Dopo circa 400km ben percorsi (anche in superstrada, che io odio), tutto andava benone. Poi, una mattina, nello spostare la vespa a motore spento, sentivo una certa resistenza al rotolamento della ruota posteriore. In marcia, fino a 30km/h si sentiva un rumore di ferraglia, però poi il motore girava di lusso.
Ho messo il cavalletto, ho alzato la vespa sul retro e mi sono accorto che girando la ruota a mano, cigolava.
Ho pensto subito a qualche cuscinetto, infatti era saltato il cuscinetto della ruota sull'albero. Per fortuna il meccanico è riuscito a sostituirlo senza aprire il motore, cioè da fuori. Altri 50 euri e via, fino alla prossima rottura...


Sembra che nel 4T, a differenza del 2T, l'olio non lubrifichi questo cuscinetto. Mi ha detto che l'ha riempito di grasso, e che mai, su una vespa normale, l'ha cambiato per usura.
Connesso

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #145 il: 30 Settembre , 2016, 19:18:22 »
Citazione da: Mauorfei - 29 Settembre , 2016, 14:57:32
Sembra che nel 4T, a differenza del 2T, l'olio non lubrifichi questo cuscinetto. Mi ha detto che l'ha riempito di grasso, e che mai, su una vespa normale, l'ha cambiato per usura.
@Mauorfei Come sai non conosco il 4t, pero' di norma i cuscinetti non lubrificati dall'olio sono autolubrificanti, cioe' sono chiusi e all'interno hanno il grasso.
Possibile che sia uscito difettoso, oppure nel ravanare con il motore se ne sia caduta la copertura e quindi il grasso si sia dissolto.

Connesso

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2043
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #146 il: 30 Settembre , 2016, 21:52:07 »
Citazione da: skoppon - 30 Settembre , 2016, 19:18:22
@Mauorfei Come sai non conosco il 4t, pero' di norma i cuscinetti non lubrificati dall'olio sono autolubrificanti, cioe' sono chiusi e all'interno hanno il grasso.
Possibile che sia uscito difettoso, oppure nel ravanare con il motore se ne sia caduta la copertura e quindi il grasso si sia dissolto.

manca la terza ipotesi...
che il cuscinetto si sia usurato da solo la copertura e quindi il grasso se ne è andato a meretrici...
Connesso

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #147 il: 02 Ottobre , 2016, 12:09:43 »
Citazione da: Mauorfei - 30 Settembre , 2016, 21:52:07
manca la terza ipotesi...
che il cuscinetto si sia usurato da solo la copertura e quindi il grasso se ne è andato a meretrici...
@Mauorfei Certo possibile anche questa, pero', magari e' un caso, ma dopo 63.000 km il mio cuscinetto ruota anteriore era ancora chiuso. Rumoroso e da sostituire si, ma ancora chiuso.
Comunque questo o quello, l'importate e' che ora sia nuovamente on the road :winking:
.
PS: Pero' il viaggio ad Assisi te lo devi fare. Tra l'altro hai perso anche l'occasione di andarci quando c'era Papa Francesco. Immagina tra lui e San Francesco che protezione avresti ottenuto :lookdow:
Connesso

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2043
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #148 il: 02 Ottobre , 2016, 15:55:18 »
Citazione da: skoppon - 02 Ottobre , 2016, 12:09:43
@Mauorfei Certo possibile anche questa, pero', magari e' un caso, ma dopo 63.000 km il mio cuscinetto ruota anteriore era ancora chiuso. Rumoroso e da sostituire si, ma ancora chiuso.
Comunque questo o quello, l'importate e' che ora sia nuovamente on the road :winking:
.
PS: Pero' il viaggio ad Assisi te lo devi fare. Tra l'altro hai perso anche l'occasione di andarci quando c'era Papa Francesco. Immagina tra lui e San Francesco che protezione avresti ottenuto :lookdow:

 :winking: :winking: :winking:

devo dire che ora va proprio bene!
eccetto in salita, dove si siede molto, preciso che non è scatalizzata, in piano e in discesa è, quasi, piacevole come il PX. Ribadisco per la 100esima volta che il maggior pregio è il basso consumo e, come dicono a Ferrara...egnent!
Connesso

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2043
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #149 il: 17 Ottobre , 2016, 22:32:11 »
A.A.A. cercasi consiglio disperatamente!

sono 3-4 gg che il freno posteriore è diventato del tutto inefficace, è come non averlo.
Ho subdorato subito la causa, infatti stesa la vespa e tolta la ruota posteriore ho visto subito la parte interna dello pneumatico tutta lorda di olio, tolto il tamburo le ganasce erano "a bagno di olio".

Ora, poco tempo fa, come si vede dai post precedenti, mi avevano cambiato il cuscinetto, mettendone uno a sfere ma non sigillato, poi un bello strato di grasso e il paraolio (Corteco, azzurro).
Sarà sufficiente sostituire il paraolio con uno nuovo? Magari è stato rimesso il paraolio vecchio? Oppure è proprio il cuscinetto che non va bene? Anche se ho visto il manuale d'officina e il cuscinetto (SF503-1003) sembra proprio quello che ho io... Che mi dite?

Grazie a tutti...
« Ultima modifica: 17 Ottobre , 2016, 22:50:16 da Mauorfei »
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 27 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • C'era una volta la mia Star...
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

La mia Star piange olio... sarà triste?

Aperto da JefNiro

Risposte: 20
Visite: 4037
Ultimo post 15 Ottobre , 2011, 22:53:41
da mark
La mia STAR scoppietta!

Aperto da JefNiro

Risposte: 20
Visite: 8629
Ultimo post 18 Settembre , 2012, 09:53:58
da SuperStar80
La mia Star 125 4T NON PARTE!

Aperto da PozzRULES

Risposte: 10
Visite: 9878
Ultimo post 03 Agosto , 2013, 01:53:04
da JefNiro
Finalmente la mia 200 non frena più come una carrozza!!!!!!

Aperto da Maciolo79

Risposte: 10
Visite: 3506
Ultimo post 05 Agosto , 2013, 15:30:30
da Mork79

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more