C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • difficoltà nel partire

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: difficoltà nel partire  (Letto 1420 volte)

Offline sergio catino

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Gen 2015
  • Post: 11
difficoltà nel partire
« il: 09 Febbraio , 2015, 17:13:20 »
Ciao a tutti
è  gia da un pò di tempo che sto notando che la mia star 125 4 tempi ha un grande problema nella partenza a freddo: una volta accesa non dà problemi , ma quando provo ad accelerare si sente come un vuoto e il motore quasi si spegne...invece se dò qualche piccolo colpo di acceleratore il vuoto sembra sparire . Se apro l'aria invece non ci sono problemi e fila liscia come l'olio ... aiutatemi voi perché io sto impazzendo :matton: :canny:
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
difficoltà nel partire
« Risposta #1 il: 09 Febbraio , 2015, 17:30:55 »
Ciao!
Dai sintomi che descrivi sei magro di minimo.
Regola l'altezza dello spillo portandolo sulla quarta tacca

http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=7965.0

poi regola la carburazione come sugrito dallo zarro:

Citazione da: lo_zarro - 23 Marzo , 2011, 11:25:29
0) scaldi la vespa!
1) alzi il minimo
2) chiudi la vite dell'aria
3) apri piano la vite dell'aria e i giri aumentano. quando arrivano al massimo e iniziano a calare ti fermi e torni un pelo indietro
4) regoli il minimo


Connesso

Offline sergio catino

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Gen 2015
  • Post: 11
difficoltà nel partire
« Risposta #2 il: 09 Febbraio , 2015, 18:35:33 »
 scuami @Aldo79  ma non sono molto esperto , il minimo di quanto lo devo alzare? e cosa intendi per "quando i giri arrivano al massimo e poi calano?"... ???
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
difficoltà nel partire
« Risposta #3 il: 09 Febbraio , 2015, 18:51:59 »
tranquillo, @sergio catino  , tutti o quasi abbiamo imparato a trattare i nostri motori proprio qui, su queste pagine  :winking:

Citazione da: sergio catino - 09 Febbraio , 2015, 18:35:33
il minimo di quanto lo devo alzare?
per carburare la Star dopo aver regolato opportunamente l'altezza dello spillo come ti ho indicato prima bisogna agire sulla vite di destra, quella senza molla a vista per intenderci.
Avvitarla completamente per poi man mano svitarla.
Se però la avvitiamo completamente il motore si ingolfa poichè arricchiamo la miscela (ingrassiamo come si suol dire).
ecco perchè, tenere il motore un pò allegro impedisce, anche se temporaneamente, tale spegnimeno.
quindi agisci sulla vite del minimo (quella con la molla) accelerando abbastanza il motore.
chiaramente la carburazione si fa a MOTORE CALDO

Citazione da: sergio catino - 09 Febbraio , 2015, 18:35:33
e cosa intendi per "quando i giri arrivano al massimo e poi calano?"... ???

dopo aver alzato i giri del motore (che poi riabbasseremo) possiamo passare a regolare la carburazione agendo appunto sulla vite di destra svitandola (precdentemente,l'avrai quasi completamente avvitata)
man mano che sviti quella vite smagrisci la carburazione e il motore sale di giri.
Arrivi ad un certo punto che sei troppo magro ed il motore tenderà a spegnersi calando di giri.
Ci vuole orecchio, però il calo del numero di giri è facilmente percepibile.
A quel punto riavvita la vite di un peletto.

INDICATIVAMENTE ti posso dire che la carburazione ottimale si ottiene svitando la vite di destra di un giro e mezzo dalla posizione di completamente avvitata.

Spero di essere stato chiaro  :winking:

Facci sapere!!!
Connesso

Offline sergio catino

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Gen 2015
  • Post: 11
difficoltà nel partire
« Risposta #4 il: 09 Febbraio , 2015, 19:09:12 »
si si ho capito tutto... appena ho 5 min lo faccio e vi faccio sapere se il problema persiste.
comunque grazie per l'ulteriore chiarimento @Aldo79  pr3ghi3ra
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
difficoltà nel partire
« Risposta #5 il: 09 Febbraio , 2015, 19:30:00 »
Bene!
facci sapere come è andata.

Se non si tratta della carburazione prova a pulire il carburatore, magari è sporco.

Cerca il tutorial nella sezione 4   tempi
Connesso

Offline sergio catino

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Gen 2015
  • Post: 11
difficoltà nel partire
« Risposta #6 il: 10 Febbraio , 2015, 14:01:55 »
Grazie @Aldo79  ...funziona perfettamente  ora  ... però se accelero di colpo (a freddo)si sente di nuovo il vuoto , è normale vero ?
Per quanto  riguarda il  carburatore  lho  pulito meno di 2 settimane fà, quindi è  impossibile  che sia di nuovo  sporco
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
difficoltà nel partire
« Risposta #7 il: 10 Febbraio , 2015, 14:40:26 »
Si si, quello è normale,tranquillo!

Sono contento che abbia risolto  :winking:
Connesso
Marca topic come non risolto

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • difficoltà nel partire
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Problema nel rimontaggio filo aria.Chi può aiutarmi?

Aperto da 86lorenzo18

Risposte: 13
Visite: 8746
Ultimo post 27 Luglio , 2011, 16:10:51
da dalpez
4T difficoltà di avviamento con motorino

Aperto da paolo l

Risposte: 116
Visite: 20410
Ultimo post 27 Giugno , 2011, 10:14:41
da StarMarco
Difficoltà e modalità montaggio filtro polini per Star 4t

Aperto da 86lorenzo18

Risposte: 22
Visite: 6664
Ultimo post 04 Giugno , 2013, 15:30:46
da rimo687tc
Pezzetti neri nel carburtore lml 200

Aperto da Fabix

Risposte: 2
Visite: 1513
Ultimo post 11 Maggio , 2012, 23:07:13
da Fabix

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more