C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Consumo sproporzionato di olio!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Consumo sproporzionato di olio!  (Letto 7605 volte)

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Consumo sproporzionato di olio!
« il: 24 Dicembre , 2014, 12:55:20 »
Ciao ragazzi!
Ieri ho controllato il livello dell'olio della mia Paltita 150 4t e mi sono accorto che é pochissimo!!!  :waaaht
Lo avevo cambiato a 12.164 km e ora ne ho 13.230 km. Com'é possibile che si beva tutto quest'olio in cosí pochi chilometri?
E c'é da precisare che perdite non ne ha, ho controllato il carter ed é pulito, ecc... ecc...
Ma a voi é lo stesso + o - ???

Precisare: prima non consumava tanto olio. Con un cambio camminava piú di 3000 km.
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline fix

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2014
  • Post: 642
  • Località: Trieste
  • Vespe possedute: lml star 200
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #1 il: 24 Dicembre , 2014, 15:20:02 »
Boh la mia l'ho presa che ne consumava... poi ho scoperto che bisogna tenerlo a metà tra max e min... e sembra che non ne consumi più... adesso è ferma per l'inverno... Non so però se la regola di tenerlo tra max e min vale solo per il 200 oppure per tutti... Hai guardato se fuma dallo scarico?
Connesso

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #2 il: 24 Dicembre , 2014, 16:18:43 »
Citazione da: fix - 24 Dicembre , 2014, 15:20:02
Boh la mia l'ho presa che ne consumava... poi ho scoperto che bisogna tenerlo a metà tra max e min... e sembra che non ne consumi più... adesso è ferma per l'inverno... Non so però se la regola di tenerlo tra max e min vale solo per il 200 oppure per tutti... Hai guardato se fuma dallo scarico?

Tutto é normale a livello di motore e gas di scarico. Ma non capisco tutto questo olio dove va a finire!!!
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline Il Vespazzo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Lug 2011
  • Post: 326
  • Località: Rifreddo
  • Vespe possedute: 50 Special - Fantic Strada 125 - Cagiva Ala Rossa 350 - PX125 - Star 125 4t - Suzuki Burgman 650
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #3 il: 24 Dicembre , 2014, 16:32:54 »
Citazione da: roberto.giarratana - 24 Dicembre , 2014, 16:18:43
Tutto é normale a livello di motore e gas di scarico. Ma non capisco tutto questo olio dove va a finire!!!
I casi sono due, o lo perde o lo brucia. :saad:
Connesso
Il Vespazzo

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #4 il: 24 Dicembre , 2014, 16:34:54 »
Citazione da: Il Vespazzo - 24 Dicembre , 2014, 16:32:54
I casi sono due, o lo perde o lo brucia. :saad:

Porcaccia miseriaccia e tutto quest'olio mi brucia ora... ma da dove gli viene sta cosa!
Eppure si suppone che dopo aver sbiellato il motore era stato messo a posto!
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline motorettaspinta

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Lug 2014
  • Post: 284
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #5 il: 24 Dicembre , 2014, 18:12:09 »
Ma non ti preoccupare !
E' un motore a raffreddamento ad aria con tolleranze maggiori di un motore raffreddato a liquido.
E' fisiologico che bruci un pò di olio, l'importante è che lo controlli ogni tanto
Con un Kymco Agility 4 tempi raffreddato ad aria sono rimasto senza olio per 2 volte ...
Rabbocco dopo 1000 km mi sembra normale.
Consiglio : usa olio buono .  Io uso il Bardhal sia sulle moto che sulle auto . Contiene degli additivi speciali che fanno diminuire l'usura del motore.
Connesso

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #6 il: 24 Dicembre , 2014, 21:42:58 »
 :matton:
Citazione da: motorettaspinta - 24 Dicembre , 2014, 18:12:09
Ma non ti preoccupare !
E' un motore a raffreddamento ad aria con tolleranze maggiori di un motore raffreddato a liquido.
E' fisiologico che bruci un pò di olio, l'importante è che lo controlli ogni tanto
Con un Kymco Agility 4 tempi raffreddato ad aria sono rimasto senza olio per 2 volte ...
Rabbocco dopo 1000 km mi sembra normale.
Consiglio : usa olio buono .  Io uso il Bardhal sia sulle moto che sulle auto . Contiene degli additivi speciali che fanno diminuire l'usura del motore.
Ti ringrazio x il consiglio tecnico! Se è così poco quello che sta allora lo tolgo tutto e lo conservo per la pulizia del filtro aria. Ci metto olio nuovo ma prima approfitto per cambiare il filtro olio che l'ultima volts non ho potuto farlo.
E qui sorge... Può essere che un filtro usurato influiscs nel consumo dell'olio? Io non lo so. Voi che dite?
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline motorettaspinta

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Lug 2014
  • Post: 284
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #7 il: 25 Dicembre , 2014, 07:37:43 »
No , il filtro olio non c'entra con il consumo..
L'unico filtro che influisce sui consumi, ma della benzina, è il filtro aria.
Usa la gradazione consigliata nel tuo libretto di manutenzione, è sempre meglio il sintetico del minerale.
Connesso

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #8 il: 26 Dicembre , 2014, 02:50:23 »
Citazione da: motorettaspinta - 25 Dicembre , 2014, 07:37:43
No , il filtro olio non c'entra con il consumo..
L'unico filtro che influisce sui consumi, ma della benzina, è il filtro aria.
Usa la gradazione consigliata nel tuo libretto di manutenzione, è sempre meglio il sintetico del minerale.

Si uso il 100% sintetico come indica il libretto!
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline heliodromos

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2012
  • Post: 1183
  • Località: milano
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #9 il: 26 Dicembre , 2014, 11:10:55 »
Per questi motori il consumo dell'olio è fisiologico.. Tieni conto anche dell'usura delle fasce elastiche del pistone e dei gommini dei guida valvole la cui usura determina un ulteriore consumo d'olio. Questi motori hanno purtroppo la pecca di riscaldare eccessivamente causando la diminuzione delle tolleranze fra i vari organi in contatto. Io mi sono cautelato, anche in vista di viaggi lunghi, creando una serie di fori sul carterino in plastica che avvolge testata e cilindro, in modo da consentire un maggior deflusso dell'aria per il raffreddamento
Connesso
memento audere semper

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: consumo olio 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Consumo sproporzionato di olio!
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

lacrima di olio

Aperto da RATTUS

Risposte: 19
Visite: 3706
Ultimo post 01 Ottobre , 2011, 11:05:18
da Michele235
Perdita di olio star 200 .

Aperto da mega

Risposte: 13
Visite: 6636
Ultimo post 02 Luglio , 2012, 10:05:54
da Orestar
Star Nuova con.... perdita di olio!

Aperto da Erdany

Risposte: 31
Visite: 9210
Ultimo post 22 Marzo , 2012, 21:27:44
da luci
Problemi frizione e consumo di benzina

Aperto da danilo92

Risposte: 5
Visite: 3153
Ultimo post 23 Luglio , 2012, 13:14:02
da paolo l

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more