C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Consumo sproporzionato di olio!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Consumo sproporzionato di olio!  (Letto 7602 volte)

Offline Vikingo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Set 2014
  • Post: 160
  • Località: Seregno (MB)
  • Vespe possedute: LML Star 151 4T
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #10 il: 26 Dicembre , 2014, 18:11:57 »
Citazione da: heliodromos - 26 Dicembre , 2014, 11:10:55
Io mi sono cautelato creando una serie di fori sul carterino in plastica che avvolge testata e cilindro, in modo da consentire un maggior deflusso dell'aria per il raffreddamento

La tua scelta mi lascia un po' perplesso. :misdoubt:

Il carter avvolge il cilindro proprio per costringere l'aria, pompata dalla ventola, a circondare e raffreddare uniformemente il gruppo termico.
Facendo dei fori sul carter fai "fuggire" l'aria fredda prima che possa svolgere la sua funzione.

ciao
Connesso
Stamattina ho trovato finalmente un parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie a comperare un'auto.

Offline heliodromos

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2012
  • Post: 1183
  • Località: milano
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #11 il: 26 Dicembre , 2014, 23:47:56 »
I fori gli ho fatti nella parte posteriore lato airbox, infatti! :winking:
Connesso
memento audere semper

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #12 il: 29 Dicembre , 2014, 14:09:02 »
Citazione da: heliodromos - 26 Dicembre , 2014, 23:47:56
I fori gli ho fatti nella parte posteriore lato airbox, infatti! :winking:

Scusami ma non mi é chiaro dove hai fatto i fori. Potresti essere piú chiaro e/o magari aggiungere una foto?
Te ne sarei grato!
 :winking:
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline heliodromos

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2012
  • Post: 1183
  • Località: milano
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #13 il: 29 Dicembre , 2014, 14:31:11 »
Purtroppo ora non posso fare foto.comunque i fori li ho fatti sulla parte del carterino che si trova dal lato airbox, dove copte parte del coperchio ispezione dell'ingranaggio distribuzione della testata. Spero di essere stato chiaro :big_sm:
Connesso
memento audere semper

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #14 il: 29 Dicembre , 2014, 22:06:41 »
Citazione da: heliodromos - 29 Dicembre , 2014, 14:31:11
Purtroppo ora non posso fare foto.comunque i fori li ho fatti sulla parte del carterino che si trova dal lato airbox, dove copte parte del coperchio ispezione dell'ingranaggio distribuzione della testata. Spero di essere stato chiaro :big_sm:

Non ci ho capito "na mazza", comunque ho comprato l'olio nuovo. Vedró il da farsi...
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline heliodromos

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2012
  • Post: 1183
  • Località: milano
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #15 il: 29 Dicembre , 2014, 23:36:33 »
La testata è protetta da un carter in plastica.per togliere questo carter devi smontare il collettore d'aspirazione, la marmitta e l'airbox. I fori li ho fatti in quella parte del carterino che si trova in corrispondenza dell'airbox.
Connesso
memento audere semper

Offline heliodromos

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2012
  • Post: 1183
  • Località: milano
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #16 il: 30 Dicembre , 2014, 20:29:57 »
ecco la foto del carter in plastica posizionato sulla testata. questo è il lato sul quale ho effettuato i fori (non su questo carter come puoi vedere!)
Connesso
memento audere semper

Offline Vikingo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Set 2014
  • Post: 160
  • Località: Seregno (MB)
  • Vespe possedute: LML Star 151 4T
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #17 il: 31 Dicembre , 2014, 18:25:56 »
Citazione da: heliodromos - 26 Dicembre , 2014, 23:47:56
I fori gli ho fatti nella parte posteriore lato airbox, infatti! :winking:

Però mi chiedo: perchè a questa soluzione, se veramente migliorativa, non hanno pensato gli ingegneri delle Piaggio/LML?

Per carità, non voglio criticare il tuo operato, ma forse tu hai agito d'istinto senza una vera analisi della problematica e (forse) delle conseguenze.
 :winking:

ciao
Connesso
Stamattina ho trovato finalmente un parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie a comperare un'auto.

Offline heliodromos

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2012
  • Post: 1183
  • Località: milano
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #18 il: 31 Dicembre , 2014, 19:14:30 »
Seguendo la tua logica dovrei mettere in dubbio l'intelligenza, la laurea e le conoscenze di coloro che hanno migliorato la componentistica degli organi in movimento progettando e facendo realizzare gli alberi motore delle star 4t che sbiellano dopo qualche migliaio di km! Dovrei mettere in dubbio le menti eccelse della piaggio che sui furgoni Porter hanno sbagliato a dimensionare l'impianto di raffreddamento, creando problemi di surriscaldamento...in ciò che ho fatto ho seguito una logica, anche in virtù del fatto che l'aria convogliata forzatamente dalla ventola ha pochi e limitati sfoghi dai quali uscire generando a sua volta una forza opposta che spinge contro la ventola stessa, rallentandola seppur impercettibilmente. Se provi a far andare il motore senza tutto il carter in plastica ti puoi rendere conto della massa d'aria che genera la ventola in rotazione...la mia, per come la vedo io, è una miglioria, così come lo sono tutti gli interventi che la maggior parte di noi qui nel forum ha adottato sulla propria star...oppure siamo tutti incoscienti!!!il tuo sembra un modo sottinteso per dirmi che faccio le cose senza un senso, diciamo alla cxxxo di cane!fidati,non sono uno stupido qualsiasi, tipo quelli che aggiungono olio per "ingrassare" la carburazione! :winking:
« Ultima modifica: 31 Dicembre , 2014, 19:34:10 da heliodromos »
Connesso
memento audere semper

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #19 il: 31 Dicembre , 2014, 20:49:45 »
In realtà a sbagliare sul Porter, non fu la Piaggio, ma il vero creatore del mezzo e cioè la daihatsu, inoltre il radiatore la testata in materiale plastico hanno fatto il resto, mentre successivamente quando la Piaggio è diventata proprietaria al 100% del modello abbiamo avuto delle pesanti modifiche, che sono state necessarie proprio per ovviare ai problemi di surriscaldamento del motore. Successivamente è cambiato in toto il motore con uno a 16 valvole e addirittura un diesel, nuovo muso, molto più pesante, ma resosi necessario per i problemi sopra descritti.
Per quanto riguarda invece i buchi, il tuo ragionamento può avere anche un senso, però molti meccanici mi hanno detto, riferendosi a 500 elaborate, che è una minchiata aprire i cofani, perchè in questa maniera viene meno l'effetto rotativo che effettua l'aria, è anche vero che in questo caso lo sfogo sarebbe da sotto il motore.
Sarebbe interessante capire se in effetti, una fuga da quei fori, sia una miglioria tale da risolvere il problema dei grippaggi, ma se il materiale è scadente non ci sono ne santi ne Madonne da interpellare.
Ciao
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: consumo olio 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Consumo sproporzionato di olio!
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

lacrima di olio

Aperto da RATTUS

Risposte: 19
Visite: 3705
Ultimo post 01 Ottobre , 2011, 11:05:18
da Michele235
Perdita di olio star 200 .

Aperto da mega

Risposte: 13
Visite: 6635
Ultimo post 02 Luglio , 2012, 10:05:54
da Orestar
Star Nuova con.... perdita di olio!

Aperto da Erdany

Risposte: 31
Visite: 9208
Ultimo post 22 Marzo , 2012, 21:27:44
da luci
Problemi frizione e consumo di benzina

Aperto da danilo92

Risposte: 5
Visite: 3153
Ultimo post 23 Luglio , 2012, 13:14:02
da paolo l

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more