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Autore Topic: Sostituzione lampada  (Letto 3394 volte)

Offline Sirio

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Sostituzione lampada
« il: 23 Dicembre , 2014, 16:50:51 »
Salve ho un idea per l anno che verrà da apportare sulla mia lml 125 2T.. Avrei intenzione di montare una lampada alogena che faccia un effetto blue xenon come questa http://www.ebay.it/itm/12V-Lampada-alogena-Blu-Xe-HS1-35-35W-PX43t-1-pz-/251759250309?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a9e054b85 secondo voi può funzionare? Ho cercato una dello stesso voltaggio e attacco che ne pensate :misdoubt: :misdoubt:?
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Marcato come miglior risposta da Sirio il 24 Dicembre , 2014, 10:11:27

Offline Vikingo

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« Risposta #1 il: 23 Dicembre , 2014, 17:33:25 »
Quella lampada ha una "temperatura di colore" di 4150K che nulla ha a che vedere con la luminosità (come indicato nella scheda del prodotto) e tanto meno con la potenza della lampada.
Infatti per ottenere una colore della luce tendente al bianco il bulbo della lampadina è colorato di blu in contrasto con il fascio naturale delle alogene che è tendenzialmente giallo (attorno ai 3000 Kelvin).
Di fatto c'è solo l'impressione di una luce più potente perchè più bianca, ma di fatto non lo è perchè una parte del fascio luminoso viene appunto bloccato dalla vernice blu.
Ti consiglio un'alogena normale.

ciao
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #2 il: 23 Dicembre , 2014, 21:03:12 »
Cerca nel forum, é un argomento che é stato ampliamente discusso!  :winking:
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Offline Sirio

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« Risposta #3 il: 03 Gennaio , 2015, 19:18:49 »
Si.. Ma ciò che voglio sapere è se è possibile fare questa modifica evitando danni al faro?
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Offline gearbox

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« Risposta #4 il: 03 Gennaio , 2015, 19:37:16 »
Ciao @Sirio

Considera che le lampadine della Lampa sono ciofeche. Avevo comperato quella a led spacciata per lampadina per lo stop e fa meno luce della posizione. @Vikingo ti ha dato un'ottima spiegazione, se vuoi avere più luce hai solo due alternative: sostituisci la H1S 35/35W con una H4 55/60W (ma devi ridurre il consumo elettrico passando in CC e mettendo a led frecce, posizione e stop) considerando che scalda di più. Oppure, ma è un lavoro più complesso, metti l'impianto xenon.
Cerca sul forum, entrambe le modifiche sono già state fatte (ad esempio ho la H4 55/60W)

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Offline Vikingo

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« Risposta #5 il: 04 Gennaio , 2015, 17:58:03 »
Citazione da: Sirio - 03 Gennaio , 2015, 19:18:49
Si.. Ma ciò che voglio sapere è se è possibile fare questa modifica evitando danni al faro?

La potenza in Watt della lampada da te indicata è identica a quella di serie pertanto, se l'attacco è compatibile (e sembra proprio che lo sia), puoi certamente montarla.  :72-annui:

ciao
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Offline melo racing

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« Risposta #6 il: 05 Gennaio , 2015, 12:20:31 »
la puoi montare ,però ti accorgerai che luce ne fa meno di quella originale
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #7 il: 05 Gennaio , 2015, 13:18:20 »
Citazione da: gearbox - 03 Gennaio , 2015, 19:37:16
Ciao @Sirio

Considera che le lampadine della Lampa sono ciofeche. Avevo comperato quella a led spacciata per lampadina per lo stop e fa meno luce della posizione. @Vikingo ti ha dato un'ottima spiegazione, se vuoi avere più luce hai solo due alternative: sostituisci la H1S 35/35W con una H4 55/60W (ma devi ridurre il consumo elettrico passando in CC e mettendo a led frecce, posizione e stop) considerando che scalda di più. Oppure, ma è un lavoro più complesso, metti l'impianto xenon.
Cerca sul forum, entrambe le modifiche sono già state fatte (ad esempio ho la H4 55/60W)

Buona strada

Ma come? Stai consigliando una H4 55/60 che é mooolto piú della sua 35/35? E il rischio di rovinare la parabola o fondere qualche cavo per l'eccessivo calore?
Ma non sará meglio una HS1 35/35 Simil Xenon come quella della Philips?
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Offline gearbox

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« Risposta #8 il: 05 Gennaio , 2015, 16:23:06 »
Citazione da: roberto.giarratana - 05 Gennaio , 2015, 13:18:20
Ma come? Stai consigliando una H4 55/60 che é mooolto piú della sua 35/35? E il rischio di rovinare la parabola o fondere qualche cavo per l'eccessivo calore?
Ma non sará meglio una HS1 35/35 Simil Xenon come quella della Philips?

Ciao @roberto.giarratana
La H1S 35/35 simil xenon non porta alcun vantaggio rispetto alla H1S di dotazione. La H4 fornisce maggior luce grazie alla maggiore potenza. I cavi reggono senza problemi (in casa cavi con lo stesso diametro di quelli della Star reggono ben altro che una lampadina). La parabola è un'incognita: c'è chi ha avuto problemi e chi no (faccio parte del secondo gruppo). Dato che però voglio avere una diversa illuminazione, ho un altro progetto per il quale sto aspettando i pezzi. Ritorno alla H1S ed aggiungo un faretto a led. In allegato lo schema elettrico.

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« Risposta #9 il: 05 Gennaio , 2015, 16:27:06 »
Citazione da: gearbox - 05 Gennaio , 2015, 16:23:06
Ciao @roberto.giarratana
La H1S 35/35 simil xenon non porta alcun vantaggio rispetto alla H1S di dotazione. La H4 fornisce maggior luce grazie alla maggiore potenza. I cavi reggono senza problemi (in casa cavi con lo stesso diametro di quelli della Star reggono ben altro che una lampadina). La parabola è un'incognita: c'è chi ha avuto problemi e chi no (faccio parte del secondo gruppo). Dato che però voglio avere una diversa illuminazione, ho un altro progetto per il quale sto aspettando i pezzi. Ritorno alla H1S ed aggiungo un faretto a led. In allegato lo schema elettrico.

Buona strada

Non so se ricordi, io comprai e misi la H4 55/60 e il giorno dopo la tolsi perché scaldava troppo. E tutti mi consigliarono di toglierla per il problema della temperatura e parabola, compreso te se non ricordo male. Comunque, tu sei di quelli fortunati ai quali non é successo nulla.
Per il tuo progettino, sono piú propenso a questo, dei faretti led con pulsante proprio non é per niente male!
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