C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Consumo sproporzionato di olio!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai giù

Autore Topic: Consumo sproporzionato di olio!  (Letto 7600 volte)

Offline heliodromos

• Centauro
  • Attivo da: Giu 2012
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
Consumo sproporzionato di olio!
« Risposta #20 il: 31 Dicembre , 2014, 21:13:22 »
Certo non risolve il problema dei grippaggi, ma credo che sicuramente male non fa, secondo me, poi, ognuno fa come meglio crede!certo, quella di aprire i cofani delle 500 era, come dici te, una cavolata, perché così facendo crei solo turbolenze dannose.
memento audere semper

Offline Vikingo

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Set 2014
  • Vespe possedute: LML Star 151 4T
« Risposta #21 il: 01 Gennaio , 2015, 11:30:59 »
Citazione da: heliodromos - 31 Dicembre , 2014, 19:14:30
...oppure siamo tutti incoscienti!!!il tuo sembra un modo sottinteso per dirmi che faccio le cose senza un senso, diciamo alla cxxxo di cane!...

Ti prego di non mettermi in bocca frasi che non ho detto.
Non ti conosco come tu non conosci me, quindi non posso sapere quali siano le tue competenze meccaniche.
Io dico solo che una modifica come quella fatta da te presuppone conoscenze che non tutti possiedono, ne più ne meno di quelle che devono avere coloro che preparano i motori sostituendone i componenti con altri più performanti.
Se tu hai tali conoscenze allora tanto di cappello altrimenti...ciascuno è libero di fare quello che vuole del proprio mezzo.

Poi scusa ma non capisco la tua frase "Se provi a far andare il motore senza tutto il carter in plastica ti puoi rendere conto della massa d'aria che genera la ventola in rotazione.."; certo che la ventola crea una "massa d'aria" in movimento altrimenti che scopo avrebbe?
Ed è chiaro che, per mettere in movimento quella massa, si sottrae energia a quella prodotta dal motore, ma questo ,a mio modesto parere, non giustifica l'apertura di fori per favorire la fuga dell'aria stessa.

ciao

« Ultima modifica: 01 Gennaio , 2015, 11:39:57 da Vikingo »
Stamattina ho trovato finalmente un parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie a comperare un'auto.

Offline heliodromos

• Centauro
    • Levico
    • Assisi
« Risposta #22 il: 01 Gennaio , 2015, 12:21:25 »
Buon anno, prima di tutto!  :winking: da una tua risposta ho inteso il tuo dubbio che io avessi fatto qualcosa alla cieca, seguendo l'istinto e non la logica.e già sei partito con il piede sbagliato, non conoscendomi, così come hai detto ora!quindi, ovviamente non sarai a conoscenza di tutte le modifiche che ho adottato sulla star, come del fatto che non ho mai avuto un approccio con un motore star o vespa prima che comprassi la star. Ma ho alle spalle diversi anni di esperienza sui motori, avendo lavorato, no per soldi ma per passione in una officina meccanica.quindi, posso ben dire di sapere ciò che faccio, a differenza di quanto tu possa pensare e di quanto tu abbia effettivamente scritto, anche se ora ti neghi! Ma non ha alcun senso generare tali discussioni, quando si è davanti ad un pc, basta una virgola per essere fraintesi!ti garantisco di essere l'ultima persona nel forum che ama discutere per sciocchezze, anzi, nonostante in altre occasioni sia stato deriso per qualche mia affermazione, da qualcuno che pensava di essere migliore al di sopra di tutto e di tutti, ho sempre cercato di passarci su, fare il finto tonto e metterci una pietra sopra!ma, se permetti, non accetto di essere giudicato, direttamente o in maniera subdola per ciò che dico o faccio!rispetto tutti e pretendo rispetto!immagino che tu sia una persona che ha conoscenze in materia e se ciò. Fosse io non potrei altro che farne cultura delle tue conoscenze e capacità!!!sul discorso ventola, intendo dire che, a differenza di quanto si possa pensare, la stessa genera una ingente massa d'aria che, a mio avviso (ripeto, a mio avviso), ha una certa difficoltà nel defluire, così come è stato concepito il carter convogliatore;da qui la mia decisione di praticare dei fori!tutto qua!
« Ultima modifica: 01 Gennaio , 2015, 12:42:03 da heliodromos »
memento audere semper

Offline Vikingo

• Nato su due ruote
« Risposta #23 il: 01 Gennaio , 2015, 13:17:54 »
Citazione da: heliodromos - 01 Gennaio , 2015, 12:21:25
....a differenza di quanto tu possa pensare e di quanto tu abbia effettivamente scritto, anche se ora ti neghi! ....non accetto di essere giudicato, direttamente o in maniera subdola ...rispetto tutti e pretendo rispetto!

Ti chiedo scusa per quello che ho scritto.
Si vede che la mia età (purtroppo doppia della tua) l'Alzheimer non mi permette di essere più lucido. Ma ti assicuro che, proprio per questa mia età, rifuggo le polemiche sterili e soprattutto cerco sempre di non innescarne.
Confermo quanto hai scritto che, in un forum, basta una virgola per stravolgere il tono di una discussione.
Anzi, se riporti la frase dove ritieni che ti abbia offeso vedrò di spiegarmi meglio.

Non voglio elencarti quelle che sono le mie esperienze sui motori perchè non vorrei che le prendessi come confronto personale.

Ribadisco che ti chiedo scusa (senza alcun doppio senso).

Felice Anno a te ed ai tuoi cari, ciao

Stamattina ho trovato finalmente un parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie a comperare un'auto.

Offline heliodromos

• Centauro
    • Levico
    • Assisi
« Risposta #24 il: 01 Gennaio , 2015, 15:14:30 »
Non è offesa direi, quanto eccesso di pungente ironia, come l'Alzheimer che denunci e che mi auguro di cuore tu non ne soffra, altrimenti sarebbe si una bella offesa nei confronti di chi ne soffre veramente. In caso contrario meriteresti tutta la comprensione possibile. Sai, su certe cose non è bello scherzare, a maggior ragione per il  fatto che dimostri di essere una persona intelligente. Per il resto mi auguro che tu possa renderci partecipi delle tue esperienze perché non potremmo che trarne beneficio, specialmente io che per i motori ho un'immensa passione, nonostante la mia tenera età!
memento audere semper

Offline Vikingo

• Nato su due ruote
« Risposta #25 il: 01 Gennaio , 2015, 15:25:31 »
Citazione da: heliodromos - 01 Gennaio , 2015, 15:14:30
... mi auguro di cuore tu non ne soffra, altrimenti sarebbe si una bella offesa nei confronti di chi ne soffre veramente.

Io e Te vediamo proprio la vita in modo differente...
Se avessi voluto offendere i malati di Alzheimer avrei offeso per primo mio padre che di questa malattia ha sofferto, e noi con lui, per diversi anni.

Vabbè, chiudo qui.
ciao

Offline heliodromos

• Centauro
    • Levico
    • Assisi
« Risposta #26 il: 01 Gennaio , 2015, 15:30:46 »
Ti dirò,spero che ci sia occasione per poterci incontrare visto che siamo vicini, mi farebbe piacere, non sto scherzando, aldilà di ciò che possiamo scrivere su un forum!
memento audere semper

Offline heliodromos

• Centauro
    • Levico
    • Assisi
« Risposta #27 il: 02 Gennaio , 2015, 12:36:56 »
Cerco di esporre un'analisi personale io mi domando:se l'aria spinta dalla ventola avvolge il cilindro, come fa a svolgere la sua funzione di raffreddamento im modo corretto se ha poi difficoltà a defluire? Anche perché, in realtà, secondo il mio ragionamento, l'aria fresca sospinta dalla ventola non deve far altro che spingere fuori l'aria calda che si forma tra le lamelle di raffreddamento, assorbendo il calore del cilindro stesso.se quest'aria rimane intrappolata o comunque è costretta ad uscire soltanto da un limitato sfogo, il sistema lavora male.È come se si mettesse su un radiatore con ventilazione forzata una copertura lasciando dei piccoli fori per il passaggio dell'aria. Allora il radiatore si surriscalderebbe, o sbaglio?le lamelle del cilindro svolgono proprio la funzione di creare delle camere d'aria che una volta riscaldata deve essere sostituita da aria fresca, in modo continuo e veloce.un sistema perfetto secondo me sarebbe quello di una disposizione spiraliforme delle alette di tal cilindro, con l'aria che entrerebbe dal basso e uscirebbe dall'alto attraverso uno sfogo.
memento audere semper

Offline roberto.giarratana

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2014
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
« Risposta #28 il: 02 Gennaio , 2015, 13:31:08 »
Che viaggio assurdo é stato leggere tutti questi post assolutamente OFF TOPIC!!!
Dal tema "consumo di olio eccessivo" a fori, convogli di aria e discussioni personali.
Non era per niente questa l'idea del post....  :saad:
Comunque, ho comprato lo stesso olio che ho messo l'ultima volta (Sintetico 10W40) e ci ho fatto un rabbocco di 300ml cosí quando finisce questo pochetto ci faccio un cambio di olio completo e approfitto per cambiare il filtro olio.
Per quanto riguarda la soluzione dei fori, per me é complicato mettermi a smontare la moto per farlo e sinceramente non lo farei perché alla fine la moto va bene cosí. Ma occhio, non discuto l'efficenza dell'idea data!!!
Per il resto, ognuno faccia i buchi dove vuole e come vuole!
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline heliodromos

• Centauro
    • Levico
    • Assisi
« Risposta #29 il: 02 Gennaio , 2015, 13:43:29 »
Hai ragione sull'off topic, ma credo che il discorso del raffreddamento sia strettamente collegato al discorso olio. Avrei fatto meglio ad aprire un topic dedicato, scusate!
memento audere semper
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai su
« precedente successivo »
Tags: consumo olio 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Consumo sproporzionato di olio!
  • Link al calendario