C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....  (Letto 3901 volte)

Offline Simone_g_r

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2010
  • Post: 3562
  • Località: Ripalta Arpina
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
« il: 25 Agosto , 2014, 23:18:27 »
Ragazzi ad un anno di distanza la scimmia del cambio al manubrio è tornata e, complice la sostituzione della moto "grossa", ho deciso di tornare al cambio al manubrio.  :winking:
La scelta è stata abbastanza sofferta, il primo pensiero è stato di tornare alla lml 150 e rigorosamente 2t ma per quanto adorassi la mia puffa la sua estetica non aveva mai appagato la mia vista.  :beated:
Allora il mio primo pensiero è stato il T5, ma il prezzo degli esemplari e la cilindrata disponibile di "solo" 125cc non mi soddisfacevano.  :to_sad:
Poi @lml mi ha parlato del Tx 200 ma era introvabile..... Alla fine il mio occhio è caduto sulla cosa.
E da qui la mia richiesta di informazioni in merito a questo mezzo. Ne ho individuate un paio nella mia zona a prezzi abbordabili. Una cosa 1 del 90 con 16.000 km e una cosa due del 92 con 12.000 a 1.000€ ( riverniciata lo scorso anno). Entrambe hanno documenti in regola......... Ora a voi la parola.
Quale miglior post sul nuovo forum se non quello per il ritorno al cambio al manubrio.
P.s. Non ditelo al mio socio @ghido che altrimenti mi prende per il
C.... 
Simone  :byebye:
Connesso
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
« Risposta #1 il: 26 Agosto , 2014, 06:19:37 »
Riverniciata e come? Il problema sta tutto li, per il resto, da quello che so non ha molta componentistica con il px, quindi verifica che sia tutto in ordine, soprattutto di carrozzeria, che ha pezzi rari, vedi il cerchio copri bulloni, le pedane le congiunzioni delle pedane etc, tra le due mi piace di più la cosa due per il fatto di avere il fari dietro più convenzionale.
 Ma sono bicherate di facile soluzione.
Senti anche @Alex che ne ha avuta una prima serie
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Simone_g_r

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2010
  • Post: 3562
  • Località: Ripalta Arpina
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
« Risposta #2 il: 26 Agosto , 2014, 07:31:29 »
Citazione da: lml - 26 Agosto , 2014, 06:19:37
Riverniciata e come? Il problema sta tutto li, per il resto, da quello che so non ha molta componentistica con il px, quindi verifica che sia tutto in ordine, soprattutto di carrozzeria, che ha pezzi rari, vedi il cerchio copri bulloni, le pedane le congiunzioni delle pedane etc, tra le due mi piace di più la cosa due per il fatto di avere il fari dietro più convenzionale.
 Ma sono bicherate di facile soluzione.
Senti anche @Alex che ne ha avuta una prima serie
A detta del propietario è stata riverniciata del colore originale da un professionista cmq andrò a vederle a breve. Hai confermato le mie paure, adoro l'estetica di quella vespa ma la scarsa diffusione mi lascia perplesso. Compatibile con il PX 200 ha innanzi tutto il gruppo termico che già mi sembra buono....
Grazie Fede
Simo
Connesso
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
« Risposta #3 il: 26 Agosto , 2014, 08:39:45 »
se la memoria non mi inganna la Cosa ha molte componenti meccaniche del motore compatibili con il px e comunque come per tutti i mezzi meno diffusi basta fare un minimo di ricerche su internet per i ricambi ed acquistarli quando se ne trova l'occasione, senza aspettare di averne l'assoluto bisogno.

Tutte le parti interne del motore Cosa sono compatibili col Px: frizione, carterino frizone, cambio, selettore etc etc.

Le parti "uniche della Cosa" sono perlopiù le plastiche, i cofani, il sottopedana, i freni (si trovano facilmente), la pompa del freni, l'ammortizzatore posteriore, i devio luci e frecce.

Resta comunque una Vespa che - a mio avviso - è in grado di regalare grandi soddisfazioni sia in termini di prestazioni che di affidabilità.

Caratteristiche uniche della Cosa: frenata integrale col pedale (il pedale agisce idraulicamente sia sul freno anteriore che sul posteriore), vano portacasco nel sottosella, contagiri, pneumatici più grandi (100/90 10).

Il prezzo di queste vespe è ancora contenuto per fortuna.... chissà fra 4 o 5 anni.
Connesso

Offline ghido

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2011
  • Post: 2970
  • Località: Crema
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
« Risposta #4 il: 26 Agosto , 2014, 09:51:12 »
Citazione da: Simone_g_r - 25 Agosto , 2014, 23:18:27
P.s. Non ditelo al mio socio @ghido che altrimenti mi prende per il
C.... 
Simone  :byebye:

..e qui casca l'asino
Come da me predetto torni alla vespa..un mezzo senza pretese e sincero.
non dovevi vendere la puffa..la lasciavi in cascina e dopo tre anni alla terza pedalata al max sarebbe ripartita.
ma è andata così.
Io non dirò nulla...pecoricciati da solo e paga da bere a tutti per la vaccata che hai fatto

e comunque sei un ciucciamanubri
Connesso
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline raffaele

  • for President
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2008
  • Post: 3787
  • Località: Brindisi
    • Raffaele
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Vespa PX 2003 - Lambretta DL 1970
Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
« Risposta #5 il: 26 Agosto , 2014, 11:07:29 »
Ciao Simo, a me piace di più la prima serie, ma forse opterei per quella tenuta meglio o dal prezzo più basso.. :winking:
Connesso

Offline Simone_g_r

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2010
  • Post: 3562
  • Località: Ripalta Arpina
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
« Risposta #6 il: 26 Agosto , 2014, 21:51:44 »
Citazione da: raffaele - 26 Agosto , 2014, 11:07:29
Ciao Simo, a me piace di più la prima serie, ma forse opterei per quella tenuta meglio o dal prezzo più basso.. :winking:

Sire lei è sempre illuminante, punto sulla cosa 2 che è stata riverniciata lo scorso anno...... Cmq sabato mattina ho appuntamento per la visione ed eventuale accordo.....
Connesso
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Simone_g_r

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2010
  • Post: 3562
  • Località: Ripalta Arpina
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
« Risposta #7 il: 27 Agosto , 2014, 11:43:52 »
Ulteriore spinta verso l'acquisto della cosa @Paulei, che molti conoscono per essere il personaggio che è venuto allo star insieme con Greg (il suo fantastico cane) ha il manuale d'officina della Cosa In francese ma lui lo parla correntemente)  e mi accomapgnerà a vederla per darmi un suo parere.
Ma di voi nessun altro sa qualCOSA e mi da una mano?
Dai non siate timidi.
@Alex tu avevi una cosa mi faresti un elenco dei controlli da fare in fase di valutazione?

Ciao
Simo
Connesso
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
« Risposta #8 il: 27 Agosto , 2014, 11:55:20 »
Io farei queste verifiche.

Motore: si avvia ? gira regolare?

Telaio: è completa? Il sottopedana è integro? La sella è in buone condizioni? Le scocche del manubrio, in plastica sopra e sotto, sono in buono stato? Il quadro del contakm è sano?

Freni/Ammortizzatori: Toccando il pedale, la vespa frena su entrambe le ruote? Tirando la leva del freno, il freno anteriore funziona? Gli ammortizzatori sono efficienti o cedono e molleggiano?

Col motore avviato: luci, posizione (se italiana), anabbagliante, abbagliante, frecce, clacson, contagiri ( se presente).

Alza la sella e fai un'ispezione generale a: vano portacasco, bicchierino dell'olio, presa d'aria (sta anteriormente nel vano portacasco)

Togli i cofani e verifica da un lato che i fili, connessioni, e quant'altro che arriva al motore non sia marcio o attaccato con lo scotch. Dall'altro lato verifica (se previsto dal modello) la presenza della ruota di scorta e batteria.

Se ti piace, prendila.

Tratta sul prezzo come per ogni cosa, ma non fare così

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Connesso

Offline Simone_g_r

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2010
  • Post: 3562
  • Località: Ripalta Arpina
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
« Risposta #9 il: 27 Agosto , 2014, 13:40:33 »
Citazione da: Alex - 27 Agosto , 2014, 11:55:20
Io farei queste verifiche.

Motore: si avvia ? gira regolare?

Telaio: è completa? Il sottopedana è integro? La sella è in buone condizioni? Le scocche del manubrio, in plastica sopra e sotto, sono in buono stato? Il quadro del contakm è sano?

Freni/Ammortizzatori: Toccando il pedale, la vespa frena su entrambe le ruote? Tirando la leva del freno, il freno anteriore funziona? Gli ammortizzatori sono efficienti o cedono e molleggiano?

Col motore avviato: luci, posizione (se italiana), anabbagliante, abbagliante, frecce, clacson, contagiri ( se presente).

Alza la sella e fai un'ispezione generale a: vano portacasco, bicchierino dell'olio, presa d'aria (sta anteriormente nel vano portacasco)

Togli i cofani e verifica da un lato che i fili, connessioni, e quant'altro che arriva al motore non sia marcio o attaccato con lo scotch. Dall'altro lato verifica (se previsto dal modello) la presenza della ruota di scorta e batteria.

Se ti piace, prendila.

Tratta sul prezzo come per ogni cosa, ma non fare così

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.


Grazie mille stamperò questa lista e me la porto.....
Connesso
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Discussioni Generali Vespa »
  • Cosa 1 o 2 ritorno al cambio al manubrio.....
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

cambio contakm

Aperto da raffaele

Risposte: 7
Visite: 1739
Ultimo post 22 Dicembre , 2014, 11:24:37
da raffaele
Info cambio forcella

Aperto da Allenfede

Risposte: 7
Visite: 1938
Ultimo post 24 Febbraio , 2016, 10:28:11
da Allenfede
Cambio guarnizioni sotto scatola del carburatore con miscelatore vespa px 150

Aperto da Tryson

Risposte: 0
Visite: 2573
Ultimo post 04 Luglio , 2017, 09:42:19
da Tryson
Carburazione PX su Cosa 200

Aperto da Poto

Risposte: 0
Visite: 1864
Ultimo post 06 Febbraio , 2018, 14:16:35
da Poto

* Tutorial Vespa

Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione ganasce
Utente cancellato
Come estrarre la frizione
Utente cancellato
Come si apre una frizione
Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione Paraolio lato volano
Utente cancellato
Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore

* Topic recenti Vespa

CDI px 2011 kokusan , problemi accensione irregolare da gearbox
[21 Maggio , 2025, 20:49:13 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[27 Marzo , 2025, 06:49:45 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[23 Marzo , 2025, 16:37:11 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more