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Autore Topic: Si spegne in marcia  (Letto 4130 volte)

bart

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Si spegne in marcia
« il: 13 Giugno , 2014, 09:59:07 »
ciao
la mia bella starona 200 ha un problema...
spesso mi si ferma (e vado sempre di super strada...) come se la benzina fosse finita...
ho pensato all'inizio chefosse un problema di ossigenazione: ho allargato lo sfiato sul tappo, ho addirittura modificato un secondo tappo forandolo tutto e mettendoci un tubino stile enduro, ma niente.
il filtro benzina appare a occhio pulito, non rilevo strozzature nel tubo che porta benzina al carburatore... e' come se - non appena mancano due litri ( oanche meno) dal pieno, facesse fatica a pescare la benzina
mi si ferma: apro il tappo, muovo un pò la star e poi riparte...
ho notato che con il caldo il problema peggiora, in particolare se la alascio parkeggiata al sole...
il meccanico della concessionaria dove l'ho comperata non sa che pesci pigliare...
E' già capitato a qualcuno?
Di che si tratta?
come si risolve?

A me piace la mia star ma se non trovo una soluzione la dovrò dar via....
immaginatevi di percorrere una galleria della super strada a 80 all'ora, con un camion che vi sta a 20 metri perchè vuole superarvi e di colpo la star si spenge.... nn c'è nemmeno uno spazietto a destra dove fermarvi.... Non è uno scherzo, è un rischio serio....

PLEASE HELP ME!!!
Francesco
« Ultima modifica: 13 Giugno , 2014, 11:41:54 da Alex »
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veleno

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PROBLEMA IRRISOLVIBILE?
« Risposta #1 il: 13 Giugno , 2014, 10:02:01 »
  • Miglior risposta
  • a voglia se è un rischio serio! mi pare che altri utenti dicevano di aver riscontrato strane curve nel tubo che dal serbatoio porta la benzina al carburature. potresti per prima cosa controllare questo secondo me..
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    Offline Stefano

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    PROBLEMA IRRISOLVIBILE?
    « Risposta #2 il: 13 Giugno , 2014, 10:50:43 »
  • Miglior risposta
  • Potrebbe proprio essere come dice Peppe (veleno).
    A Bologna ho visto un mio amico meccanico accorciare il tubo della benzina (da serbatoio a carburatore) ad una Star 200, così da rendere il percorso meno tortuoso.
    Mi sembra che la Star fosse la Giallona di @danielimo.  ;)
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    Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

    Offline Joijo

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    PROBLEMA IRRISOLVIBILE?
    « Risposta #3 il: 13 Giugno , 2014, 11:35:15 »
  • Miglior risposta
  • Anch'io in questo periodo particolarmente caldo ho riscontrato un problema analogo, non si spegne ma per una frazione di tempo si "inchioda" come se avesse un vuoto di benzina (questo in 4 marcia ed andando spediti) lo ripete anche più di una volta ma non è sistematico. Devo dire in tutta sincerità che pur essendo una cosa molto rapida mi ha tutte le volte spaventato. Forse i casi potrebbero essere il tubo della benzina, il filtro sporco, il carburatore sporco, ma perchè solamente con il caldo?
    Ha ragione Bart è un pericolo e lo è anche nelle strade extraurbane.
    @danielimo  accorciando il tubo ha risolto il problema?
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    Ci penso e poi ti dico

    Offline danielimo

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    Si spegne in marcia
    « Risposta #4 il: 13 Giugno , 2014, 12:37:31 »
  • Miglior risposta
  • Proprio così,  a Bologna un mio caro amico meccanico mi ha accorciato il tubo che va dal filtro benza al carburatore e già così la Star andava bene,  anche se però io non ho mai avuto i vostri problemi neanche prima..
    Poi quest'anno ho anche montato un pompetta  a depressione e che funziona alla grande..
    Hasta la vista!
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    Offline lo_zarro

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    Si spegne in marcia
    « Risposta #5 il: 13 Giugno , 2014, 13:42:49 »
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  • confermo! linearizzare il più possibile il percorso del tubo non può fare che bene!
    se continui ad avere il problema puoi valutare la pompetta a depressione.

    comunque forare del tutto il tappo non è una grande idea.. sempre meglio tenere lo sfiato con la valvola
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    L. de' M.

    bart

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    Si spegne in marcia
    « Risposta #6 il: 13 Giugno , 2014, 15:16:58 »
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  • hai ragione Zarro,
    infatti ho rimesso il tappo normale, quello forato andava anche peggio...
    sinceramente non ho ben capito cosa sia la "pompetta a depressione"....
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    Si spegne in marcia
    « Risposta #7 il: 13 Giugno , 2014, 15:21:48 »
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  • Salve.
    Per evitare o almeno ridurre l'inconveniente procedi in questo modo:
    - rimuovi la scocca di destra per accedere al motore
    - segui il tubi di alimentazione del carburatore partendo dal carburatore
    - il telaio presenta una staffa in filo di ferro che sorregge il tubo, se il tubo è agganciato a questo supporto devi sganciarlo.
    - controlla che il tubo non faccia pieghe, nel caso accorcialo.

    Il problema è dovuto alla minima differenza in altezza tra il rubinetto della benzina ed il carburatore, se il tubo fa da ostacolo (posizione del tubo o pieghe) il carburatore fa fatica ad aspirare benzina. Il problema si amplifica ad alti giri, in quanto il carburatore  si svuota più in fretta di quanto non si riempia.
    La soluzione di @danielimo (pompa a depressione) è attualmente la migliore.

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    Offline lo_zarro

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    « Risposta #8 il: 13 Giugno , 2014, 17:50:31 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: bart - 13 Giugno , 2014, 15:16:58
    sinceramente non ho ben capito cosa sia la "pompetta a depressione"....

     ;)
    http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=15966.0

    forare del tutto il tappo non aiuta nelle 4T.. mantenere la membrana fa sì che si generi una leggera sovrapressione dovuta ai vapori di benzina che aiuta la caduta del carburante.. meglio sfruttarla, vista la tendenza ad avere problemi di alimentazione!
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    L. de' M.

    bart

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    « Risposta #9 il: 26 Giugno , 2014, 11:00:28 »
  • Miglior risposta
  • rimesso tappo normale....sostituito rubinetto con uno nuovo....si spenge dopo due litri... sempre in super strada. non rischio più! oggi la vengono a prendere con il furgone, poi faccio una prova drastica: ci metto un solo litro, se si ferma (subito) la lascio in conto vendita.
    LA PELLE E' UNA ED ALLA MIA CI TENGO già due camion che mi sfiorano per non investirmi....
    sono deluso
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