C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Motore goffo e in terza perde giri

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Motore goffo e in terza perde giri  (Letto 3010 volte)

Offline aristag

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2009
  • Post: 322
  • Località: Torre del Greco (NA)
    • Peschici
  • Vespe possedute: Star 150 2t
Motore goffo e in terza perde giri
« il: 19 Maggio , 2014, 23:05:34 »
Ciao ragazzi è già da un pò che alla mia star 150 2t sono calate di un bel pò le prestazioni. Lo si nota subito alla partenza che fa un bel pò di fatica, e poi quando arrivo a mettere la terza perde parecchio di giri....
Mi sono recato da un mio amico meccanico anche lui appassionato di vespa e in oche parole dice che si deve cambiare il pistone (consigliandomene uno piaggio originale 57.8 magari già rodato se possibile) e cambiare la marmitta (consigliandomi una sito plus) voi che ne dite, mi ha consigliato bene ?
Connesso
L'essenziale è invisibile agli occhi...

Offline BANG

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Feb 2014
  • Post: 176
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T, Lml Star 177, Vespa 50 Special,
Motore goffo e in terza perde giri
« Risposta #1 il: 19 Maggio , 2014, 23:12:02 »
Anche la mia 125 dopo soli 3mila kilometri aveva scaldato il pistone... Questo perchè il precedente proprietario aveva scatalizzato male, lasciando il getto minimo originale.. In terza e quarta soprattutto, non saliva di giri
Connesso

Neropongo

  • Visitatore
Motore goffo e in terza perde giri
« Risposta #2 il: 20 Maggio , 2014, 08:08:22 »
Citazione da: aristag - 19 Maggio , 2014, 23:05:34
Ciao ragazzi è già da un pò che alla mia star 150 2t sono calate di un bel pò le prestazioni. Lo si nota subito alla partenza che fa un bel pò di fatica, e poi quando arrivo a mettere la terza perde parecchio di giri....
Mi sono recato da un mio amico meccanico anche lui appassionato di vespa e in oche parole dice che si deve cambiare il pistone (consigliandomene uno piaggio originale 57.8 magari già rodato se possibile) e cambiare la marmitta (consigliandomi una sito plus) voi che ne dite, mi ha consigliato bene ?
???

Ciao,
quanti km ha il gruppo termico?
Non e' da escludere che il tuo amico meccanico abbia ragione e che le fasce possano essere arrivate alla fine della loro vita.
Tuttavia, non e' pratica comune cambiare il pistone con uno gia' rodato.
La ragione e' semplice, durante il rodaggio le fasce prendono la forma del cilindro anche a livello microscopico por ottenere una tenuta pressocche' perfetta. Questo e' aiutato dalla superficie ancora ruvida del cilindro e consumandosi a vicenda (fasce e cilindro) ottengono una tenuta ottimale.
Se metti un diverso pistone gia' rodato in un cilindro gia' rodato praticamente tutto cio' non succede e avrai sempre infiltrazioni, non risolvendo a pieno il tuo problema.

C'e' chi pensa (io compreso) che gia' solo cambiare le fasce con delle nuove e non rettificare il cilindro sia un'operazione presso che inutile.

Comunque, prima di imputare il cilindro, direi di dare una controllata generale e magari fare un tagliando, quindi cambiando l'olio del cambio, pulire il carburatore per bene e ricontrollando i valori dello statore, piu' una bella candela nuova. Non si puo' mai escludere il problema elettrico quando il motore fa fatica a partire e prendere i giri.
Connesso

Offline aristag

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2009
  • Post: 322
  • Località: Torre del Greco (NA)
    • Peschici
  • Vespe possedute: Star 150 2t
Motore goffo e in terza perde giri
« Risposta #3 il: 21 Maggio , 2014, 01:07:29 »
Citazione da: Neropongo - 20 Maggio , 2014, 08:08:22
Ciao,
quanti km ha il gruppo termico?
Non e' da escludere che il tuo amico meccanico abbia ragione e che le fasce possano essere arrivate alla fine della loro vita.
La mia star ha percorso all' incirca 15000 km, è una distanza tale che può accadere che il pistone già ceda?
Citazione da: Neropongo - 20 Maggio , 2014, 08:08:22
Tuttavia, non e' pratica comune cambiare il pistone con uno gia' rodato.
La ragione e' semplice, durante il rodaggio le fasce prendono la forma del cilindro anche a livello microscopico por ottenere una tenuta pressocche' perfetta. Questo e' aiutato dalla superficie ancora ruvida del cilindro e consumandosi a vicenda (fasce e cilindro) ottengono una tenuta ottimale.
Se metti un diverso pistone gia' rodato in un cilindro gia' rodato praticamente tutto cio' non succede e avrai sempre infiltrazioni, non risolvendo a pieno il tuo problema.
Cosa sarebbe meglio fare a questo punto ?
Citazione da: Neropongo - 20 Maggio , 2014, 08:08:22
...direi di dare una controllata generale e magari fare un tagliando, quindi cambiando l'olio del cambio, pulire il carburatore per bene e ricontrollando i valori dello statore, piu' una bella candela nuova.
Circa 15 gg fa ho cambiato l'olio del cambio, prossimamente provo a comprare la candela nuova nuova(anche se ho sostituito l' originale circa 2/3000 km fa con una champions) e dare una pulita al carburatore.....
Connesso
L'essenziale è invisibile agli occhi...

Neropongo

  • Visitatore
Motore goffo e in terza perde giri
« Risposta #4 il: 21 Maggio , 2014, 08:01:02 »
Citazione da: aristag - 21 Maggio , 2014, 01:07:29
La mia star ha percorso all' incirca 15000 km, è una distanza tale che può accadere che il pistone già ceda?
Si e no. Il pistone non cede, le fasce invece si usurano e perdono tenuta. 15.000 sono abbastanza per certi motori.
Citazione
Cosa sarebbe meglio fare a questo punto ?
Nonti resta che dare una sbirciata dentro il cilindro. Se le fasce hanno perso tenuta vedi subito le sfiammate nere sul corpo del pistone.
Se quello fosse il caso, una carteggiata grossolana nel cilindro, fasce nuove e via. Devi rifare il rodaggio.
Connesso

Offline aristag

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2009
  • Post: 322
  • Località: Torre del Greco (NA)
    • Peschici
  • Vespe possedute: Star 150 2t
Motore goffo e in terza perde giri
« Risposta #5 il: 21 Maggio , 2014, 14:35:17 »
Citazione da: Neropongo - 21 Maggio , 2014, 08:01:02
Non ti resta che dare una sbirciata dentro il cilindro. Se le fasce hanno perso tenuta vedi subito le sfiammate nere sul corpo del pistone.
Se quello fosse il caso, una carteggiata grossolana nel cilindro, fasce nuove e via. Devi rifare il rodaggio.
Quindi se ho capito bene, nel caso dovrei cambiare solo le fasce ? e rifare il rodaggio ?(P.s. il cilindro e il pistone restano gli stessi ?)
Connesso
L'essenziale è invisibile agli occhi...

Neropongo

  • Visitatore
Motore goffo e in terza perde giri
« Risposta #6 il: 21 Maggio , 2014, 17:02:40 »
Si.
Connesso

Offline aristag

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2009
  • Post: 322
  • Località: Torre del Greco (NA)
    • Peschici
  • Vespe possedute: Star 150 2t
Motore goffo e in terza perde giri
« Risposta #7 il: 21 Maggio , 2014, 20:36:20 »
Allora mi sono risentito col meccanico.
Mi ha chiarito che lui non sa se ci fosse qualche differenza con la marmitta sito per piaggio px (il connettore) e quella della star, per cui mi diceva di prendere il cilindro piaggio.
Siamo arrivati alla conclusione che devo iniziare a prendere solo la sito per piaggio px 150, dopodichè la apriamo e vediamo che situazione c'è, nel caso ci fossero differenze con gli attacchi, cercherà di adattare tagliando e poi saldando i connettori.
Ora mi domando... ammesso che ci sia qualche differenza tra le 2 marmitte, se invece comprassi una marmitta lml direttamente lasciandola così catalitica?
Connesso
L'essenziale è invisibile agli occhi...

Neropongo

  • Visitatore
Motore goffo e in terza perde giri
« Risposta #8 il: 21 Maggio , 2014, 21:22:54 »
I collettori delle marmitte sono uguali. Prendi piaggio se puoi o sito come seconda scelta.
Evita il catalitico ma aggiusta i getti seguendo le istruzioni sulla discussione in evidenza su questa sezione.
Connesso

Offline aristag

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2009
  • Post: 322
  • Località: Torre del Greco (NA)
    • Peschici
  • Vespe possedute: Star 150 2t
Motore goffo e in terza perde giri
« Risposta #9 il: 21 Maggio , 2014, 22:09:00 »
Citazione da: Neropongo - 21 Maggio , 2014, 21:22:54
I collettori delle marmitte sono uguali. Prendi piaggio se puoi o sito come seconda scelta.
Per piaggio cosa intendi, padella? (p.s. è migliore della sito ?)
Connesso
L'essenziale è invisibile agli occhi...

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Motore goffo e in terza perde giri
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

motore vespa small

Aperto da nico151

Risposte: 1
Visite: 2202
Ultimo post 28 Dicembre , 2008, 13:58:18
da PAOLONE
come va su di giri

Aperto da andrewchoise

Risposte: 11
Visite: 3885
Ultimo post 13 Gennaio , 2009, 03:30:13
da Neropongo
Rumore Motore in Folle!

Aperto da Roberto

Risposte: 7
Visite: 7506
Ultimo post 26 Febbraio , 2009, 16:36:22
da Aigor
Su di giri.

Aperto da lmoscatiello

Risposte: 12
Visite: 3247
Ultimo post 04 Marzo , 2009, 08:05:05
da lmoscatiello

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more