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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Olio miscela 150 2t  (Letto 2980 volte)

Offline aristag

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Olio miscela 150 2t
« il: 16 Marzo , 2014, 19:15:43 »
Ciao a tutti,
qualche tempo fa il mio meccanico mi ha consigliato e dato 1 lt di "motul outboard tech 2t" perchè durante un intervento che ha fatto sulla mia star (150 2t originale) ha notato che il pistone sembrava molto colloso per cui mi ha  domandato che olio usassi e mi ha consigliato di cambiarlo eventualmente.

So che si tratta di olio per barche ma lo domando poichè il costo di 5 €/lt mi sembra molto allettante, ma vorrei capire se sia anche un valido olio per le nostre star! qui vi linko anche la scheda tecnica

http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9012/original/Outboard%20Tech%202T.pdf?1301048565

Tenete presente che io, già da un pò, uso il kgr injection (consigliatomi dal Grande Matteo!)
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Offline skoppon

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Olio miscela 150 2t
« Risposta #1 il: 16 Marzo , 2014, 19:38:22 »
Potenzialmente tutti gli oli a base sintetica o totalmente sintetici sono buoni, considerato che il 2T e' un motore talmente ignorante che beve di tutto. Il vero problema e' stabilire quanto residuo lascia l'olio. Se ne lascia tanto, dagli e dagli si ottura il filtrino del serbatoio dell'olio e dopo sono dolori.
E' per questo motivo che ho scelto di usare in via permanente il Castrol Power Racing (l'ex TTS), in quanto ho notato che sia sul cielo del pistone non si sono formate incrostazioni e il filtrino del serbatoio dell'olio l'ho trovato pulitissimo.
Sicuramente Big Mat ti avra' suggerito un olio decente, ed il fatto che il pistone sia risultato abbastanza colloso (come dice il tuo meccanico) ne e' la testimonianza. Probabilmente quella collosita' non era null'altro che una totale impregnatura d'olio, che non puo' che essere sintomo positivo.
Detto questo, per come la vedo io, eviterei di sperimentare cose diverse per risparmiare qualche euro che credo, con tutto il rispetto, non ti cambi la vita.
Puoi, tuttavia, fare una prova. Ne prendi una lattina, lo travasi con un imbuto tappato con ovatta in una bottiglia, e controlli quanto residuo ti lascia sull'ovatta. Fai questa prova una decina di volte, utilizzando sempre la stessa ovatta e avrai avuto piu' o meno la medesima risultanza che avresti sul filtrino del serbatoio dell'olio.
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Offline boris80

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Olio miscela 150 2t
« Risposta #2 il: 16 Marzo , 2014, 19:55:27 »
Condivido in pieno quanto detto da Skoppon. Non vale la pena sperimentare sull olio benché la vespa beve tutto ma alla lunga si possono avere problemi di incrostazioni sul gt, alla marmitta.
Nella mia scaletta personale ti posso dire che il miglior olio e' l ENI Sint seguito dal bardhal sia il kgr che gli altri due della gamma scooter di cui non ricordo la sigla. Il castrol top racing che ti consiglia Skoppon lo trovi anche a buon mercato, e' un buon olio sicuramente anche se posso dirti che l ENI e il bardhal a mio avviso sono un gradino più alto. Ho notato addirittura col sensore una temperatura a velocità di crociera più bassa usando i primi due e poi il motore gira proprio più forte e allegro.


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Offline Teo-HDi

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Olio miscela 150 2t
« Risposta #3 il: 16 Marzo , 2014, 20:43:05 »
Io fin dal primo pieno, ho voluto che me lo kettessero fin da nuova, ho messo il Motul 710 che probabilmente è anche sprecato sulla Star, ma visto quanto se ne parla bene in giro, e visto che qui da un grossista lo trovo a soli 10 euro/litro, tanto vale usarlo... ;)
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Offline boris80

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« Risposta #4 il: 16 Marzo , 2014, 21:51:32 »
Io il motul lo boccio. Ti intasa il filtro olio garantito alla lunga.


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Offline JefNiro

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« Risposta #5 il: 16 Marzo , 2014, 21:59:41 »
Io come Skoppon per la mia Primavera uso il Castrol Power 1 Racing... fonti attendibili lo danno come legittimo discendente del TTS, uno fra i più usati per la Vespa, olio ufficiale per ricambisti.

Questo non toglie che altri tipologia di olio possano andare bene ugualmente o forse essere migliori. 
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Offline Teo-HDi

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« Risposta #6 il: 17 Marzo , 2014, 13:43:21 »
Citazione da: boris80 - 16 Marzo , 2014, 21:51:32
Io il motul lo boccio. Ti intasa il filtro olio garantito alla lunga.


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Dipende che tipo, io uso il 710 sintetico 100%, staremo a vedere. Nel caso, finiti i tre litri che ormai ho comprato, passerò al Castrol anch'io... ;)
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Offline aristag

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« Risposta #7 il: 17 Marzo , 2014, 15:06:48 »
Citazione da: skoppon - 16 Marzo , 2014, 19:38:22
...ed il fatto che il pistone sia risultato abbastanza colloso (come dice il tuo meccanico) ne e' la testimonianza. Probabilmente quella collosita' non era null'altro che una totale impregnatura d'olio, che non puo' che essere sintomo positivo...
Però c'è un equivoco  ;) ! Forse non mi son spiegato bene. Quando il mio meccanico ha fatto l intervento (skoppon per intenderci il mio meccanico è isidoro, quello che stava sul corso , zona santa teresa) io già usavo da un po il bardhal kgr injection !! Come leggo anche in questo topic (e non solo!) molti ne parlano bene! Quindi è forse un olio non buono ?
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« Risposta #8 il: 17 Marzo , 2014, 17:59:15 »
Anch'io Castrol Power1Racing forèva endèva endèva, almeno finchè c'è il ricambista che lo vende a 9 euri a litro  :laugh:
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Offline diesel 71

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« Risposta #9 il: 17 Marzo , 2014, 20:32:35 »
Sicuramente il top per un 2t e' rappresentato da un olio interamente sintetico a seguire dal semisintetico al olio minerale impiegato per i ciclomotori o cinquantini di natura tecnica semplice, a prescindere dalla marca cio'che conta dipende dalla classificazione dei test che lo stesso deve superare esempio
per le auto " api, acea ecc" nelle moto lo standard piu' alto e' previsto nei test"jaso" IMPORTANTE NON IMPIEGARE OLII TESTATI SU FURIBORDO O MOTOSLITTE CAMBIANO TOLLERANZE TEMPERATURE e di conseguenza le garanzie previste ciao :)
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