C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli  (Letto 8183 volte)

Offline Clotu

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 98
  • Località: Catania
  • A fistful of dollars
Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
« il: 07 Giugno , 2009, 14:15:47 »
Ciao raga, ritorno proprio adesso dal C------r di zona per la spesa di fine settimana, girovagando un pò per gli scaffali accessori moto mi accorgo che stavano dando in sottocosto olio Shell Scooter 2T Plus 100% sintetico al prezzo di € 3,75 (1/L) normalmente venduto 10,00 € 1/L, spettacolare presi 6 L al volo,  qui di seguito vi elenco le caratteristiche:

- Olio 100 % Sintetico
- Api TC
- Jaso FC
- Proposto ISO -L- EGD 
- Colore arancione

- Gusto pulito  ;D

PS: se va bene ne prendo altri 10 L (scorta famiglia) oggi pomeriggio, attendo vostri consigli grazie... :yum:
Connesso
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non pu?? volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perci?? continua a volare.

Offline Vurdalag

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 356
  • Località: Casalgrasso (Cn)
  • La mia Star deluxe 125 nera
Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
« Risposta #1 il: 07 Giugno , 2009, 15:04:59 »
Come specifiche è più che buono a quel prezzo non fartelo sfuggire ;)
Connesso

grandeveget

  • Visitatore
Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
« Risposta #2 il: 07 Giugno , 2009, 15:20:08 »
caspita che offerta dove dove? Ma hai idea del perché di questa svendita? Magari ci possiamo vedere l?¨ e poi fare un giro, ce l'hai già la star giusto?
Connesso

Offline lilletto88

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 843
  • Località: Cagliari
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
« Risposta #3 il: 07 Giugno , 2009, 17:48:44 »
Ma pensate hce questo sconto ci sia un tutti i supermercati di quella catena?
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
« Risposta #4 il: 07 Giugno , 2009, 21:22:12 »
Ieri sono stato all'ipermercato di Assago della stessa catena... e questa offerta non c'era. Anzi... prezzi esorbitanti.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

bubbo

  • Visitatore
Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
« Risposta #5 il: 07 Giugno , 2009, 21:26:27 »
ciao a tutti, normalmente passo un buon quarto d'ora al supermercato a confrontare i vari olii 2t; a parte i marini mi sembra che tutti riportino la sigla Api TC e molti  Jaso FC, quelli che hanno prezzo e caratteristiche migliori hanno lo JASO FD.
Qualcuno che abbia capito qualcosa potrebbe far chiarezza?
Connesso

Offline Clotu

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 98
  • Località: Catania
  • A fistful of dollars
Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
« Risposta #6 il: 08 Giugno , 2009, 00:52:32 »
Le prestazioni dei lubrificanti destinati ai motocicli 2T sono le seguenti:

API
(American Petroleum Institute)
motori a 2T: la specifica corrente è l'API TC. Le specifiche TA/TB sono obsolete. Il livello API TC da solo non è comunque ritenuto sufficiente per molti Costruttori Europei, alcuni richiedono specifiche superiori come API TC++.

JASO
(Japanese Automotive Standardazing Organization)
motori a 2T: FA/FB/FC/FD in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico.

ISO
(International Standardizing Organisation)
Tale specifica si applica solo ai motori a 2T: ISO-L-EGB (uguale a JASO FB) / ISO-L-EGC (uguale a JASO FC) / ISO-L-EGD con test di detergenza severizzati

TISI
(Thai Industrial Standard Institute)
Anche questa specifica vale solo per i motori a 2T: pass/not pass, livello "Low Smoke" equivalente a JASO FC e ISO-L-EGC.
 
PS: credo che l'olio Shell acquistato sia più che buono per le nostre motorizzazioni. (costo irrisorio).
Connesso
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non pu?? volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perci?? continua a volare.

Offline Vurdalag

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 356
  • Località: Casalgrasso (Cn)
  • La mia Star deluxe 125 nera
Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
« Risposta #7 il: 08 Giugno , 2009, 06:24:57 »
Per caso qualcuno mi saprebbe spiegare invece le norme degli olii per motori fuoriborbo 2 tempi e come capire come compararli a quelli per moto? Me lo sono chiesto spesso guardando sugli scaffali dei supermercati.
Connesso

Offline Clotu

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2009
  • Post: 98
  • Località: Catania
  • A fistful of dollars
Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
« Risposta #8 il: 08 Giugno , 2009, 11:14:03 »
Le prestazioni dei lubrificanti destinati ai motori fuoribordo marini 2T sono le seguenti:

NMMA
(National Marine Manufacturers Association)
Riunisce i principali costruttori  USA di motori marini e cioè Mercury, Johnson ed Evinrude. Con loro collaborano anche i giapponesi Yamaha e Suzuki. In definitiva le specifiche emesse da NMMA coprono le esigenze del mercato USA, il quale rappresenta il 70% dei consumi, ed anche quelle del mercato mondiale.
Per i motori 2 tempi marini nel 1992 è stata approvata  la nuova NMMA TC-W 3.
 
NMMA TC–W 3
La quale dall‚Äô1.1.1994 è l‚Äôunico riferimento di qualità dei lubrificanti per i motori marini 2 tempi. 
Questa specifica si è resa necessaria per vari e diversi problemi di lubrificazione dei motori (incollamento segmenti, rigatura cilindri, difficoltà d‚Äôavviamento e la formazione di gel ‚Ķ) che si sono verificati con vari prodotti sia omologati che non,  per il considerevole incremento della potenza dei motori e per l‚Äôeliminazione del piombo dalle benzine. La potenza dei motori dal 1980 al 1990 è passata dai valori medi di circa 35 CV ad oltre 60 CV. 

NOTA:
La mancanza di piombo nelle benzine non ha influito sul lubrificante bens?¨ sul carburante arrivando a dover modificare la sua composizione. Nelle loro valutazioni i costruttori hanno rilevato diversi problemi imputabili sia ai vecchi lubrificanti che ai carburanti e questo soprattutto su motori di grossa cilindrata. Considerando tutto questo è risultato indispensabile mettere a punto delle nuove specifiche per lubrificanti in grado d‚Äôassicurare il non verificarsi d‚Äôinconvenienti funzionali, la nuova specifica si basa su prove di laboratorio e prove sui motori.

Spero di essere stato di aiuto sul dilemma... (posso mettere l'olio 2T fuoribordo nella moto 2T ?)  :naive:

Connesso
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non pu?? volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perci?? continua a volare.

Offline Vurdalag

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 356
  • Località: Casalgrasso (Cn)
  • La mia Star deluxe 125 nera
Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
« Risposta #9 il: 08 Giugno , 2009, 11:28:23 »
Grazie sei stato gentilissimo ed esaustivo, s?¨ in efeftti l'idea era metterlo nella vespa, ma più che altro mi chiedev, visto che sono cos?¨ biodegradabili antiruggine ecc. ecc. dovrebbero essere migliori di quelli da strada?
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Olio 2T 100% Sintetico SOTTOCOSTO consigli
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

olio minerale 2t

Aperto da towerman

Risposte: 3
Visite: 2983
Ultimo post 23 Giugno , 2009, 21:02:51
da Clotu
Star 150 2T appena acquistata. Consigli e impressioni.

Aperto da Towergiank

Risposte: 6
Visite: 2688
Ultimo post 06 Marzo , 2011, 16:37:57
da paolo l
OLIO MISCELATORE CASTROL ACTEVO 2T

Aperto da Stefano

Risposte: 15
Visite: 8971
Ultimo post 25 Gennaio , 2012, 20:24:12
da 125GE2T
OLIO 2T

Aperto da kiappo

Risposte: 22
Visite: 4662
Ultimo post 28 Marzo , 2012, 00:59:16
da Bermy

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more