C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • misure per creare uno scarico per il 4t

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: misure per creare uno scarico per il 4t  (Letto 10557 volte)

Offline ulisse40

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2012
  • nel dubbio accellero
  • Vespe possedute: lml star 150
misure per creare uno scarico per il 4t
« il: 14 Ottobre , 2013, 15:31:10 »
salve ragazzi  oggi voglio condividere con voi la possibbilita di creare uno scarico per le nostre lml 4t che fin ora nessuno ne ha parlato o almeno non dati precisi.Le mie formule sono prese da elaborare il 4t  dato che il libro non lo potuto pubblicare non credo che mi impediscono di condividere le formule e alcune spiegazioni.
COLLETTORE DI SCARICO
chiunque voglia realizzarsi lo scarico, esiste una formula che può aiutare il dimensionamento di massima dello scarico per i motori con collettori
primari di eguale lunghezza.
La lunghezza del primo tratto che va dalla sede della valvola alla giunzione fra i vari scarichi è ottenuta:

Lunghezza = 13.000 x gradi durata fase di scarico
                      Numero dei giri al minuto X 6
13.000 e 6 sono due costanti e la lunghezza ottenuta è in centimetri.
La durata della fase di scarico è data dalla somma dei gradi prima del PMI più 180 più i gradi dopo il PMS. Nel caso di un albero a cammes con fasatura 30-70-70-30 i primi due dati riguardano l'aspirazione, gli altri quelli di scarico. Avremo pertanto una durata della fase di scarico di: 70 + 180 + 30 = 280
Il regime da considerare è quello in cui vorremo ottenere la massima potenza. Se vogliamo un collettore per un regime di 8.000 con l'albero a cammes di cui sopra avremo: 13.000 x 280  = 75.83
               8000 x 6
Per trovare il diametro del tubo da destinare al collettore ci si avvarrà
della formula:
   2X TT SOT RADICE QUADRATA Volume del cilindro X 2 : Lunghezza X 3.14 = Diametro interno in cm

Dato che difficilmente troverete un diametro esatto, dovrete poi adattare la lunghezza, allungando ed accorciando il collettore in una serie di prove al banco, fino ad ottenere la dimensione ottimale. Ricordate che i collettori quando si riuniscono debbono terminare in maniera netta, prima di confluire nel secondario, per cui niente raccordi a fetta di salame.La confluenza nel collettore secondario andrà realizzata con una cameretta di forma trapezoidale, che dovrebbe avere un volume pari almeno alla cilindrata del motore. La parte secondaria del collettore dovrebbe avere una superficie pari alla metà della somma di quella dei collettori entranti, per cui nel caso del nostro mono, il diametro continua con il diametro di 3.17, almeno teorica-mente, poichè vista la presenza del silenziatore si renderà necessario un aumento del diametro di almeno un paio di millimetri. Anche per la lunghezza essa dovrebbe essere quella della prima parte del collettore primario; la presenza del silenziatore, se montato, modificherà la lunghezza finale, per cui solo una serie di esperimenti porterà al risultato ottimale. Se ne avete la possibilità e se non siete obbligati a montare il silenziatore, potete montare il classico terminale a megafono ovvero, a partire dalla prima parte del collettore, dovrete costruire un tubo con una conicità da 1,5 a 3 gradi, anche se nulla vieta di utilizzare per l'ultima parte di cono, della lamiera traforata attorno alla quale costruire un silenziatore. Questo tipo di collettore di scarico estende sempre l'arco di utilizzo del motore, facendo guadagnare qualche cavallo.Le curve in un collettore di scarico rallentano la velocità dei gas a causa della creazione di turbolenze nel punto interno della curva, se vi costruite lo scarico mantenete a qualsiasi costo un raggio di curvatura di almeno 4 volte il diametro del tubo, evitando accuratamente restrizioni e grinze
Il silenziatore
L'unico tipo di silenziatore semplice, valido e leggero è quello classico formato da un tubo fittamente forato, attorno a cui è avvolta strettamente della lana di vetro o d'acciaio con un tubo contenitore in alluminio o carbonio . Dimensioni dei forellini e diametro esterno non hanno grande influenza, quello che conta è la lunghezza, per cui maggiore è la cilindrata e più lungo deve essere il silenziatore. La maggior parte dei modelli stradali di silenziatori lavora su una serie di camere di espansione e di assorbimento, facendo compiere ai gas un lungo e difficoltoso tragitto, abbassando si il rumore, ma impedendo una corretta evacuazione dei gas di scarico. Indubbiamente sono il massimo in quanto a silenziosità, però non aiutano l'ottenimento della massima potenza. Non lasciatevi tentare dal togliere la lana di vetro dal silenziatore, ma anzi cambiatela spesso, altrimenti l'unico risultato sarà più rumore e meno potenza, visto l'incremento delle turbolenze nel silenziatore.
A livello stradale, per rientrare nelle norme del codice e non avere grane ogni volta che si trova un vigile, converrà montare un silenziatore di quelli che si trovano sul mercato, con tutte le forme, dimensioni e prezzi, possibilmente omologati.
RAGAZZI spero che capite se avete bisogno delle foto degli esempi poi le posterò .ora cerchiamo di calcolarli per le nostre 125 /150/165 /200/220
una cosa che vi volevo dire la lunghezza del collettore noi non credo la possiamo variare  perciò nel calcolo inseriremo  la nostra .va misurata dal cento del guida valvole fino dove va attaccato lo scarico.

Offline ulisse40

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • nel dubbio accellero
« Risposta #1 il: 14 Ottobre , 2013, 22:44:40 »
ma non interessa a nessuno creare un scarico ?

Mork79

• Visitatore
« Risposta #2 il: 14 Ottobre , 2013, 22:58:58 »
Sicuramente si...... ma bisogna avere anche le capacità per farlo! Personalmente non mi sento in grado :P

italo

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Ottobre , 2013, 23:14:57 »
Quello che scrivi sembra interessante (anche se confesso di non aver letto tutto) quello che sarebbe bello è capire di quanto o come modificare quelli che abbiamo già tipo la sito, solo per fare un esempio.  ;D

Offline ulisse40

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • nel dubbio accellero
« Risposta #4 il: 15 Ottobre , 2013, 06:40:51 »
Si infatti dobbiamo modificare le nostre senza fare molto rumore e avere il max delle prestazioni .se qualcuno mi vuole aiutare ci occorrono 2 misure per calcolare lo scarso 1 la lunghezza che va dalla sede valvola al innesto del collettore 2 il diamtro interno di esso .

Offline ulisse40

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • nel dubbio accellero
« Risposta #5 il: 20 Ottobre , 2013, 12:56:11 »
ragazzi io lo scarico nostro originale lo modificato non fa assolutamente umore non ho perso hai bassi e ho recuperato un bel po ai alti  ho alzato tutte le tacche dello spillo e ho messo olio 5w40  di seconda in una salita molto ripida sale 50 kh quanto prima saliva 35 kh scusate la scarsita dell immagini

traversoma

• Visitatore
« Risposta #6 il: 20 Ottobre , 2013, 14:39:52 »
Porco giuda, e io che pensavo di avere una vespa se devo fare tutti sti calcoli per fare uno scarico sarà meglio che chiami mio figlio che è iscritto a Fisica all'università di Genova.............................................meno male che con 63 euri mi sono compreto la SITO e in un quarto d'ora l'ho montata.

Offline itman83

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2013
  • A KIND OF MAGIC
  • Vespe possedute: vespa 125 vba, vespa et4 125 lml star 200
« Risposta #7 il: 20 Ottobre , 2013, 14:55:24 »
Citazione da: traversoma - 20 Ottobre , 2013, 14:39:52
Porco giuda, e io che pensavo di avere una vespa se devo fare tutti sti calcoli per fare uno scarico sarà meglio che chiami mio figlio che è iscritto a Fisica all'università di Genova.............................................meno male che con 63 euri mi sono compreto la SITO e in un quarto d'ora l'ho montata.
Quoto. Comunque complimenti!

Offline ulisse40

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • nel dubbio accellero
« Risposta #8 il: 20 Ottobre , 2013, 19:58:59 »
Questa e passione....
Per i motori

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #9 il: 20 Ottobre , 2013, 20:11:55 »
mi sembra così corto il collettore.. ma se dici che rende mi fido!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • misure per creare uno scarico per il 4t
  • Link al calendario