C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Info e consigli su preprazione 150 2t...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Info e consigli su preprazione 150 2t...  (Letto 7102 volte)

Offline Teo-HDi

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2013
  • Vespe possedute: VNB4 125 '63 - Star Deluxe 150 2T 2013
Info e consigli su preprazione 150 2t...
« il: 25 Settembre , 2013, 18:55:55 »
Bene, visto che la mia Star ha ormai 2500 chilometri in circa due mesi, quindi il rodaggio direi che è più che finito, e visto l'avvicinarsi della brutta stagione, vorrei iniziare a guardarmi un po' intorno per migliorarne un po' le prestazioni, ma senza esagerare...

Vi spiego subito cosa vorrei fare e poi mi dite se è una cosa sensata. Innanzitutto vorrei scatallizzare con una Sito (normale o Plus? Quale va meglio?) e poi vorrei cambiare il solo gruppo termico, senza toccare nient'altro, se non, ovviamente, adeguare la carburazione.
Così facendo, otterei dei miglioramenti? A me interessa un po' più di spunto in salita e quando viaggio in coppia e poter mantenere una velocità media costante di almeno 80 all'ora. Adesso viaggio sempre sui 70 quando vado in provinciale, che mi sembrano un giusto andare senza sforzare troppo il motore...

Bene, se quanto ho scritto dà qualche guadagno, che gruppo termico montare a questo punto? Ho letto che i più diffusi sono Parmakit e Polini, ma in una preparazione "soft" come vuole essere la mia, quale va meglio? Ovviamente se ce ne sono altri che io non conosco, consigliatemeli pure... ;)

A voi la parola, ma ditemi subito se cambiare solo il gruppo termico e scatalizzare senza fare nient'altro è una buona idea o meno... :) ...mi rimetto a voi, in quanto ammetto la mia praticamente totale ignoranza in materia... :P

Grazie a tutti in anticipo! :applauso:

Edit : non voglio cambiare il carburatore solo per una questione di consumi, non vorrei vanificare il punto forte della mia Star, che sono i 38 km/l che percorre adesso... :)
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline paolino

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Lug 2012
  • Vespe possedute: 50 Special '71, PK50xl '87, PK125ets '85, PX125e '83, e oggi Star 125 2t (Ludmilla)
R: Info e consigli su preprazione 150 2t...
« Risposta #1 il: 25 Settembre , 2013, 19:32:03 »
Per fare una cosa soft,che comunque potrebbe essere una buona base di partenza per future evoluzioni nel caso non ti bastasse,io farei sito normale,177 polini,e naturalmente filtro aria px 200 con getti adeguati... ;)

Offline elmoruti

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2011
  • Vespe possedute: LML 125 2t. Altre 2 ruote: Satelis 500, honda shadow 600, Harley Davidson 883 custom, Honda MTX Rally Sport II camel
« Risposta #2 il: 25 Settembre , 2013, 19:34:27 »
Non so che vantaggi avresti passando da un 150 ad un 165 o 177 solo cambiando la carburazione e marmitta (oltre togliere filtro sottosella e mettere filtro carburatore vespa px 200)...
Se vuoi solo un po' più di ripresa , starei sul 177 DR, se vuoi un gt più performante, lavorandoci un bel po' su e cambiando carburatore , ti consiglierei un Polini.
Per quanto riguarda la marmitta , tutti ti consiglieranno la Sito normale, ma io da finto giovvine, preferisco la plus...
SITO PLUS - VESPA LML ORIGINALE 150

Offline elmoruti

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2011
  • Vespe possedute: LML 125 2t. Altre 2 ruote: Satelis 500, honda shadow 600, Harley Davidson 883 custom, Honda MTX Rally Sport II camel
R: Info e consigli su preprazione 150 2t...
« Risposta #3 il: 25 Settembre , 2013, 19:37:58 »
Citazione da: paolino - 25 Settembre , 2013, 19:32:03
Per fare una cosa soft,che comunque potrebbe essere una buona base di partenza per future evoluzioni nel caso non ti bastasse,io farei sito normale,177 polini,e naturalmente filtro aria px 200 con getti adeguati... ;)
Eh eh , mi hai anticipato di pochi secondi... ;D

surlyswiss

• Visitatore
« Risposta #4 il: 25 Settembre , 2013, 19:42:07 »
Citazione da: Teo-HDi - 25 Settembre , 2013, 18:55:55

Edit : non voglio cambiare il carburatore solo per una questione di consumi, non vorrei vanificare il punto forte della mia Star, che sono i 38 km/l che percorre adesso... :)

scatalizza (con tutti gli accorgimenti del caso sulla carburazione) e basta.

Cambiare GT se vuoi mantenere i carter così come sono e il 20 SI non ha il benché minimo senso. Serve solo a compromettere l'affidabilità del  mezzo e a spendere soldini. in benza e in cose che non riesci a sfruttare a pieno.

Elaborare soft (i.e. non toccare i carter, cambiare solo il pignone, lasciare carburatore piccolo, non metterci mortadella o espansioni) non ha tanto senso: hai un mezzo che va poco di più, consuma molto di più, durerà - in termini di affidabilità - molto di meno  :)
« Ultima modifica: 25 Settembre , 2013, 20:15:51 da surlyswiss »

BANG

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25 Settembre , 2013, 19:46:40 »
TI rispondo perchè mi sono trovato nella tua stessa situazione. Se desideri migliorare le prestazioni, sappi che cambiano gruppo termico con un polini o con un dr, i 24 km litro li fai solo se ben carburato e ad andature molto a rilento. Se desideri restare su un basso consumo, cambia la marmitta catalitica con una mortadella.
Da possessore di DR 177 ti consiglio di montarlo SOLO e dico SOLO con la testa abbassata di 1mm oppure con la testa polini, senza guarnizioni tra testa e cilindro. Mi fa i 24 km litro da ben carburato, ma ho dovuto sclerare per farlo consumare così.. in quanto prima mi faceva a fatica i 20, specialmente nel rodaggio.
Io se potessi tornare indietro monterei un 150 LML e una mortadella e STOP. I consumi restano ottimi e la moto fa 10km/h in meno in allungo...
Se desideri mettere un polini te lo approvo, un DR no. Prova una mortadella, vedrai che ti convinci!
Se desideri sapere che getti monto mandami un MP!
PS: con la sito normale, il dr è morto... prende un po di vita solo con la mortadella... in alto e ai medi!

Tyzy

• Visitatore
« Risposta #6 il: 25 Settembre , 2013, 20:31:06 »
Citazione da: surlyswiss - 25 Settembre , 2013, 19:42:07

Cambiare GT se vuoi mantenere i carter così come sono e il 20 SI non ha il benché minimo senso. Serve solo a compromettere l'affidabilità del  mezzo e a spendere soldini. in benza e in cose che non riesci a sfruttare a pieno.

Elaborare soft (i.e. non toccare i carter, cambiare solo il pignone, lasciare carburatore piccolo, non metterci mortadella o espansioni) non ha tanto senso: hai un mezzo che va poco di più, consuma molto di più, durerà - in termini di affidabilità - molto di meno  :)

posso dire che con il 24 con un semplice dr 177 e padellino si ha un aumento di coppia impressionante rispetto il 20! Testato in due io 95 ed il passeggero 80 la star si e arrampicata come un mulo anche sulle salite più impervie cosa che prima mi sognavo

Offline Teo-HDi

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2013
  • Vespe possedute: VNB4 125 '63 - Star Deluxe 150 2T 2013
« Risposta #7 il: 25 Settembre , 2013, 20:57:21 »
Purtroppo immaginavo già che l'unica soluzione per incrementare le prestazioni è mettere mano come si deve e quindi consumare di più... :mumble: ...quindi mi sa tanto che scatalizzerò e basta...

La cosa che, oltre ai consumi, non voglio assolutamente intaccare, è la durata e l'affidabilità del mezzo, la uso praticamente tutti i giorni per farmi in totale più di 50 chilometri fra andata e ritorno dal lavoro, quindi l'ultima cosa che voglio sono dei problemi meccanici! ;)

Per scatalizzare quindi consigliate, mortadella o la Sito normale, però la Plus mi balena in testa, tanto per renderla chiassosa quel tanto che basta! :P ;D

Offline paolino

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Lug 2012
  • Vespe possedute: 50 Special '71, PK50xl '87, PK125ets '85, PX125e '83, e oggi Star 125 2t (Ludmilla)
R: Re:Info e consigli su preprazione 150 2t...
« Risposta #8 il: 25 Settembre , 2013, 20:58:10 »
Citazione da: surlyswiss - 25 Settembre , 2013, 19:42:07

Quoto in pieno!!
O perlomeno inizia così,sinceramente quando ho scatalizzato non mi aspettavo il cambiamento che invece ho trovato... E la mia è 125...

surlyswiss

• Visitatore
« Risposta #9 il: 25 Settembre , 2013, 21:05:25 »
Citazione da: Teo-HDi - 25 Settembre , 2013, 20:57:21
Purtroppo immaginavo già che l'unica soluzione per incrementare le prestazioni è mettere mano come si deve e quindi consumare di più... :mumble: ...quindi mi sa tanto che scatalizzerò e basta...
per quello che è la mia esperienza, puoi elaborare e anche pesantemente ma non necessariamente come consumi incrementi proporzionalmente. La mia di LML allo stato, quando è ben carburata (mai perché io sono una bestia), viaggia sui 30km/lt in autostrada a 100-105 di gps.

Per il resto, quoto in pieno.

Citazione da: Teo-HDi - 25 Settembre , 2013, 20:57:21
Per scatalizzare quindi consigliate, mortadella o la Sito normale, però la Plus mi balena in testa, tanto per renderla chiassosa quel tanto che basta! :P ;D
sitoplus se non ti interessa il rumore - che è da mitraglia - alla fine non è così male. Per i padelliini modificati, bho dovresti sentire su altri "lidi" chi la fa, che magari ti sa dire se c'è modo di fare scarico per motore ancora originale. Io ho una V1.8 che è abbastanza chiusa, ma dubito su motore originale valga la pena.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Info e consigli su preprazione 150 2t...
  • Link al calendario