C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 150 151 4t perchè?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4]   Vai giù

Autore Topic: 150 151 4t perchè?  (Letto 10366 volte)

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2043
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
150 151 4t perchè?
« Risposta #30 il: 03 Settembre , 2013, 09:04:25 »
e pensate che sulla "nostra" superstrada E45 alcuni ingressi presentano il limite di 149cc altri di 150cc...a random (o pene di segugio)
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
150 151 4t perchè?
« Risposta #31 il: 03 Settembre , 2013, 09:13:42 »
Citazione da: Ex Guzzista - 03 Settembre , 2013, 09:04:04
Comunque bastava che nel cartello fosse riportata la scritta come nel codice "inferiori a 150 cc" invece che "fino a 149 cc" no??
non ci voleva tanto..questione di spazio?? 5 lettere in +...
Hai ragione,sarebbe stato iequivocabile, però il cartello deve essere comprensibile a tutti gli automobilisti, italiai e non.
Così è negli altri paesi dell'Europa (credo del mondo).
la simbologia è internazionale, le scritte no.

Citazione da: Ex Guzzista - 03 Settembre , 2013, 09:04:04
Però ho una domanda..ma il Quad a che categoria appartiene?? nè motocarrozzetta,nè moto, e allora cosa?
Forse non hanno aggiornato ancora il codice con questo nuovo mezzo,presente oggi sulle strade?
Un mio amico c'è l'ha e non sa mai dove parcheggiarlo,potrebbe sempre essere in infrazione,su quelli delle moto,su quelli delle auto,??
e appunto in autostrada o non potrebbe mai entrare con qualsiasi cilindrata,o potrebbe sempre entrare in quanto la Polizia non potrebbe appellarsi a nessun articolo??

il quad è un quadriciclo.
se ho tempo vedo di trovare l'articolo del codice che ne parla!
Connesso

Ex Guzzista

  • Visitatore
150 151 4t perchè?
« Risposta #32 il: 03 Settembre , 2013, 09:23:04 »
Citazione da: Aldo79 - 03 Settembre , 2013, 09:13:42
Hai ragione,sarebbe stato iequivocabile, però il cartello deve essere comprensibile a tutti gli automobilisti, italiai e non.
Così è negli altri paesi dell'Europa (credo del mondo).
la simbologia è internazionale, le scritte no.
infatti non ho detto di cambiare la simbologia, il segnale di divieto con moto,ma la scritta..
non credo che "fino" sia internazionale,come d'altronde "inferiore"
forse allora bastava il segno  " < 150 " comprensibile a chiunque,preceduto dal segnale divieto a ...
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
150 151 4t perchè?
« Risposta #33 il: 03 Settembre , 2013, 09:24:56 »
Citazione da: Ex Guzzista - 03 Settembre , 2013, 09:23:04
infatti non ho detto di cambiare la simbologia, il segnale di divieto con moto,ma la scritta..
scusa ex guzzista, non capisco a quale scritta ti riferisci.
sul cartello di accesso non c'è nessuna scritta a parte 149cc nel tondo rosso...
Connesso

Ex Guzzista

  • Visitatore
150 151 4t perchè?
« Risposta #34 il: 03 Settembre , 2013, 09:56:15 »
Citazione da: Aldo79 - 02 Settembre , 2013, 20:13:53

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

mi riferisco alla scritta fino a 149 cc , che è a fianco del tondo rosso.
comunque per i quad ho cercato e trovato questo:
- Per il codice della strada, il Quad è considerato un “quadriciclo” trasporto persone, se a una cilindrata uguale oppure superiore ai 50cc è classificata come sotto categoria dei motoveicoli. Se di cilindrata inferiore ai 50 cc, è classificato un “quadriciclo leggero”. I citati Quad non vanno confusi  i con i mezzi usati in edilizia, che servono al trasporto di materiale da costruzione.
Per usare un Quad bisogna aver compiuto  i quattordici anni d'età e avere il patentino, la cilindrata del mezzo in questo caso sarà di 50cc oppure inferiore. Mezzi di cilindrata superiore e targati, serve la patente B.
Per condurre i Quad è obbligatorio il casco omologato,  si possono portare passeggeri se indicato dal libretto di circolazione e tutti i mezzi sono sottoposti alla revisione, come da codice della strada. Da ricordare che l’uso dei Quad è vietato sia in Autostrada nonché sulle tangenziali.
Quindi vietato in ogni cilindrata...
fosse per me lo vieterei anche a chi crede sia un giocattolo:
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/italiana_morta_mikonos_pareo_quad/notizie/314504.shtml
http://www.gazzettino.it/nordest/vicenza/nella_scarpata_con_il_quad_muore_una_24enne_gravissima_amica/notizie/287146.shtml
http://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/quad_sbanda_in_curva_e_si_schianta_contro_il_muro_morta_mamma_34enne/notizie/309657.shtml
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
150 151 4t perchè?
« Risposta #35 il: 03 Settembre , 2013, 10:05:20 »
già... forse il fatto di avere quattro ruote dà la sensazione di sicurezza e spinge le persone a fare cavolate!
Ma questa è un'altra storia...
Connesso

Ex Guzzista

  • Visitatore
150 151 4t perchè?
« Risposta #36 il: 03 Settembre , 2013, 10:14:47 »
ok,ritornando al discorso sulla nostra Star in autostrada mi associo a StarGummy
Citazione da: StarSgummy - 02 Settembre , 2013, 21:30:49
P.s. In ogni caso io ho il 151 e me ne frego  :laugh:
Connesso

Offline ziosam82

  • New Entry
  • Attivo da: Mag 2012
  • Post: 6
  • Vespe possedute: PK 50 S, PX 150
150 151 4t perchè?
« Risposta #37 il: 03 Settembre , 2013, 22:22:36 »

http://www.autostrade.it/il-pedaggio/classi-di-pedaggio.html?initPosAra=4_2


Ciao
Connesso

Offline riccardo1982

  • Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Lug 2013
  • Post: 39
  • Località: Resana
  • Vespe possedute: Vespa Gran Turismo 125 (1967);Honda Dominator;LML Star 200 4t
150 151 4t perchè?
« Risposta #38 il: 03 Settembre , 2013, 22:31:02 »
Comunque nessun produttore (fuorche' LML) costruirebbe e venderebbe contemporaneamente due cilindrate cosi' vicine:150 e 151. Magari potevano fare un 175. Forse ci sono altri motivi...magari in altri stati 150 con patente B mentre dal 151 necessaria la A. Altrimenti che senso hanno le 2 cilindrate??? Mahh testatemuro
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
150 151 4t perchè?
« Risposta #39 il: 03 Settembre , 2013, 22:38:25 »
in altri stati non lo so ma in Italia è solo ed esclusivamente per fini assicurativi.
Solo pochissime compagnie (tra le quali,guarda caso LML star sicura!!!) fanno distinzione tra 150 e 151.
 motociclisticamente parlando potremmo dire che il 151 è un'evoluzione del 150.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4]   Vai su
« precedente successivo »
Tags: star lml cilindrata versioni 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 150 151 4t perchè?
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

4T 150 vs 4T 151

Aperto da Niky

Risposte: 6
Visite: 2749
Ultimo post 19 Gennaio , 2011, 16:29:50
da Marcello500
manuale officina star 150-151 4t

Aperto da guest2135

Risposte: 1
Visite: 3740
Ultimo post 29 Settembre , 2011, 23:45:16
da Marcello500
Va meglio una 150 2t decatalizzata o una 150 151 4t originale?

Aperto da giannimini

Risposte: 12
Visite: 4267
Ultimo post 08 Dicembre , 2011, 18:49:51
da pablo
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:MEGLIO LA 150 4T O LA 151 4T ???

Aperto da sampey

Risposte: 18
Visite: 3828
Ultimo post 09 Settembre , 2012, 00:12:59
da sampey

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more