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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: le prime cose da controllare  (Letto 2110 volte)

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federLML

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le prime cose da controllare
« il: 30 Luglio , 2013, 09:01:04 »
Ciao!
La mia nuova Star arriva nei prossimi giorni  dev1
Ho letto con attenzione le problematiche varie che si possono avere, ho spulciato anche i vostri ottimi tutorial.
Premetto che sono una persona assolutamente "fai da te" anche se arrivare a smontare il motore e metterlo sul banco non l'ho mai fatto...
Le mie esperienze di manualità si fermano ad un 50cc piaggio (nrg) e ad una moto da cross 125 di cui sinceramente non ricordo nemmeno la marca...sono passati 12 anni.....comunque le taroccavo io, smontavo e rimontavo carburatore, marmitte e un pò me la cavavo.
Se ho capito bene il vespone e i suoi simili sono una specie di paradiso del fai da te, almeno vedendo i vostri interventi così ben documentati!
La mia Star dovrebbe arrivare entro fine settimana, volevo chiedervi in pochi passaggi, quali sono le cose principali da controllare non appena si arriva a casa.
Cosa cambiare immediatamente (ad esempio che olio mettono in partenza? E' a seconda del concessionario o essendo mezzi economici come gli arrivano escono dal negozio?)
Immagino sia tutto molto soggettivo, però avere un'idea delle cose fondamentali come ad esempio quali serraggi controllare e in che modo.
Grazie in anticipo per le risposte!
 8)
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Offline starpavia

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le prime cose da controllare
« Risposta #1 il: 30 Luglio , 2013, 09:35:46 »
in realta' dovrebbe essere il concessionario che effettua tutti i controlli e faccia una messa a punto
ma considerando che a quanto pare pochissimi lo fanno....

controllati le viti se sono strette specie quelle delle ruote, sarebbe meglio che fai cambiare i copertoni e montare gomme decenti

se il concessionario lo conosci e sai che e' puntiglioso nel suo lavoro puoi fartele cambiare da lui, se no vai dal tuo gommista di fiducia e fattele cambiare

prima di uscire dal concessionario prova se funzionano tutte le luci e frecce
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Offline miscela3%

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le prime cose da controllare
« Risposta #2 il: 30 Luglio , 2013, 09:58:22 »
Ciao e Benvenuto,

i primi controlli ti consiglio di fare appena uscito dal conc. sono;

1) pressione delle gomme (piccolo colpettino con la scarpa per verificare se è gonfia) poi con calma lo farai con il manometro
2) serraggio bulloni gomme, verifica con le mani che non si svitino
3) prova la messa in moto con motorino e pedalina, (la pedalina DEVE tornare indietro da sola
4) prova frecce
5) prova luci
6) prova stop
7) funzionalità quadro strumenti
>) che la misura delle gomme corrisponda con quella del libretto
9) che il codice di carico e lettera di velocità delle gomme SIA PARI o SUPERIORE a quella del libretto
10) numero di telaio e targa corrispondano con libretto (il numero di telaio è nel cassettino)
11) libretto di uso e manutenzione
12) astuccio attrezzi in dotazione
13) chiave di scorta

fai benzina e via !!!  :)
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Pace e Bene a Tutti !!!

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Offline Aldo79

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le prime cose da controllare
« Risposta #3 il: 30 Luglio , 2013, 10:29:20 »
ottimi consigli, miscela!

 ;)
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Marcato come miglior risposta da il 26 Febbraio , 2025, 01:43:35

federLML

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le prime cose da controllare
« Risposta #4 il: 30 Luglio , 2013, 13:47:21 »
  • Annulla miglior risposta
  • Sinceramente il concessionario mi ha fatto una buona impressione, una gestione familiare di gente che lo fa da una vita, un ambiente "sereno".
    In più avevano in casa praticamente solo LML, più di metà del negozio era pieno di vespe star o starine, come preferite :P
    Però sono uno che vuole avere subito le cose chiare, anche perché mi piace risolvermi i problemi da me dato che per esperienza personale i meccanici sono veramente tutti diversi....considero un meccanico un pò come la ragazza, quando trovi quella giusta NON la lasci più! 8)
    Ad ogni modo è fondamentale conoscere bene il motore su cui circoli.
    Dimenticavo...avevo anche un auto d'epoca e per le cose semplici tipo cambio filtri, cambio pompe varie, tubazioni, lavori allo spinterogeno me la cavavo da solo!
    Insomma spero di divertirmi e di non penare...è chiaro che un mezzo sia soggetto all'usura, però beccare proprio quella "sfigata" sarebbe un bel colpo :furios:
    Mi sembra di aver ottenuto risposte basilari da Miscela, proprio quello che cercavo! Grazie!
    Se avete altro da aggiungere molto terra a terra sono tutt'orecchi! :-*
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    Offline gearbox

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    le prime cose da controllare
    « Risposta #5 il: 30 Luglio , 2013, 15:00:47 »
    Citazione da: miscela3% - 30 Luglio , 2013, 09:58:22
    Ciao e Benvenuto,

    i primi controlli ti consiglio di fare appena uscito dal conc. sono;

    1) pressione delle gomme (piccolo colpettino con la scarpa per verificare se è gonfia) poi con calma lo farai con il manometro
    2) serraggio bulloni gomme, verifica con le mani che non si svitino
    3) prova la messa in moto con motorino e pedalina, (la pedalina DEVE tornare indietro da sola
    4) prova frecce
    5) prova luci
    6) prova stop
    7) funzionalità quadro strumenti
    >) che la misura delle gomme corrisponda con quella del libretto
    9) che il codice di carico e lettera di velocità delle gomme SIA PARI o SUPERIORE a quella del libretto
    10) numero di telaio e targa corrispondano con libretto (il numero di telaio è nel cassettino)
    11) libretto di uso e manutenzione
    12) astuccio attrezzi in dotazione
    13) chiave di scorta

    fai benzina e via !!!  :)

    Benvenuto
    Aggiungiamo che ci sia anche lo specchietto di destra. Per la Piaggio è un optional, ma per la Star è di serie come la ruota di scorta.

    Buona strada
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    sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
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    Offline starpavia

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    le prime cose da controllare
    « Risposta #6 il: 30 Luglio , 2013, 15:07:38 »
    Citazione da: gearbox - 30 Luglio , 2013, 15:00:47
    Benvenuto
    Aggiungiamo che ci sia anche lo specchietto di destra. Per la Piaggio è un optional, ma per la Star è di serie come la ruota di scorta.

    Buona strada

    beh calcolando che e' un'azienda italiana e tutto e' optional.....

    piccolo OT
    anni fa andai con mio suocero a comprare una punto... arrivato ad un certo punto che molte cose che normalmente altre case le danno di serie, mentre per fiat erano optional... chiesi al concessionario se il motore era compreso o per caso  anche quello fosse un'optional
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    federLML

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    le prime cose da controllare
    « Risposta #7 il: 30 Luglio , 2013, 23:39:52 »
    Se non giovedi', venerdi' la ritiro!
    Faro' un ceck generale punto per punto come indicato, poi passero' alle cose piu' serie e posto qualche foto!

    Io ho una panda senza aria condizionata....una 4x4 del 2008 presa usata con 10.000km....a proposito di optional....ma vi immaginate d'estate che caldo in centro citta'??? MA COME SI FA A NON MONTARLA DI SERIE!!!
    Quando la presi pensavo fosse appunto un optional inseribile anche successivamente....e invece a quanto pare no....
    W la fiat.....
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    StarSgummy

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    le prime cose da controllare
    « Risposta #8 il: 01 Agosto , 2013, 11:41:21 »
    C'è un mio post di qualche tempo fa sulla lista dei controlli di precosegna. Cerca, ti potrebbe essere utile. Condivido comunque tutto ciò che ti è stato indicato finora. Ciao!
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    federLML

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    le prime cose da controllare
    « Risposta #9 il: 04 Agosto , 2013, 23:28:53 »
    Venerdì è arrivata! 8)
    Ho controllato tutto ed era devo dire molto in ordine, il controllo pre-consegna è stato fatto devo dire bene da un ragazzo che mi ha fatto una buona impressione, poi ho fatto subito un bel giro e oggi ho sparato dentro un bel 100km, totale 200km circa.
    La bimba va molto bene, c'è il minimo un pò basso forse ma sono cose trascurabili per ora, forse con il cambio del clima qualcosa andrà ritoccato.
    I particolari in plastica non sono eccellenti ma non sto li a focalizzarmi su quelli, il motore gira benissimo e nonostante il caldo è andata alla grande, molto divertente da guidare, cambio con il classico "stock", rumore vespistico oramai datato ma sempre bello da sentire, i freni praticamente non si usano.
    Certo non è molto potente...essendo in rodaggio non ho nemmeno aperto mai tutto il gas, però insomma si sente che non ha un gran tiro...ad ogni modo a quello si può sempre porre rimedio 8)

    Anedoto.
    Ero in star sui colli brianzoli e la mia ragazza viene punta da una vespa sul naso!
    Mai capitato....
    I loghi mi piacciono tantissimo ma per poter dire "ero in vespa e sono stato punto da una vespa" azz....si può lo stesso anche se c'è scritto star?
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