C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Per chi tarocca la Star

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 8 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Per chi tarocca la Star  (Letto 13071 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

xassenn

• Visitatore
Per chi tarocca la Star
« il: 07 Agosto , 2009, 16:57:45 »
Ciao a tutti colleghi vespisti, non ho una star ma una PX 125 bianca del 1983.
Tempo fa stavo per acquistare una Star. Non l'ho fatto ma da allora vi seguo e vi leggo con molto interesse.

Ho scritto questo post sul forum di Vespa Resourcesa a questo indirizzo:

http://www.vesparesources.com/forum/le-nostre-vespa/18747-ciao.html

Mi piacerebbe postarlo anche qui, spero di non essere inopportuno.
Un caro saluto a tutti
xassennn

Colgo l'occasione per dire a tutti cosa penso di questa vile operazione (sostituire i fregi LML con quelli piaggio)

Non voglio offendere nessuno, so benissimo che ognuno è libero di fare qualunque cosa al suo mezzo. Anche di prenderlo a martellate. Ma allora io sono libero di dire quello che penso.

Chi tarocca la gloriosa Star Deluxe della LML mi fa veramente pena. Lo trovo profondamente ingiusto, patetico, ridicolo. In primis: è una gravissima e imperdonabile mancanza di rispetto nei confronti del proprio mezzo (il quale, in quanto vespa, ha un anima e una sensibilità ). Il primo comandamento è: AMA LA VESPA TUA E RISPETTALA.

Cari amici e colleghi vespisti, per chi ancora non se ne fosse accorto: mamma piaggio è morta e sepolta. Non produce più la vespa. Ha deciso di vendere tricicli con le ruote al contrario, plasticoni, frullatori con una ingiustificata e ingiustificabile scritta vespa, magliette e adesivi con la scritta vespa. Non produce più il mezzo che l'ha resa grande. Ha deciso di rinnegare se stessa. Ha venduto gli ultimi esemplari di PX alle folle cifra di 4500 euro e poi ha pensionato la vespa due anni fa. Come se nulla fosse. Roba da non crederci, eppure è così. Vergognoso, non c'è altro da dire.

La fine di un mito? Sembravamo destinati a non vedere più nuove vespe sulle nostre strade, a ritrovarci invasi da pezzi di plastica con la scritta vespa. Il rischio l'abbiamo corso, ci siamo andati molto vicini. Sembrava che nessuno volesse più produrre il veicolo che ha fatto sognare intere generazioni. Addio PX, addio vespa...

Ma poi: la grande notizia! La vespa torna dall'India! Non una copia della vespa, ma un PX! Prodotta, praticamente uguale, da una azienda che produceva PX per la piaggio (marchiate vespa e piaggio) per il mercato asiatico! Una notizia bomba! La fine di un incubo! Alla faccia di chi diceva che non era possibile omologarla euro 3, è pure euro 3!!!

Una simile notizia avrebbe dovuto scatenare immediatamente l'euforia di ogni serio vespista. Invece qualche idiota storce il naso e fa lo snob purista... "se non è piaggio non è una vespa..." che è una frase del tutto cretina. Ma che vuol direùù Dobbiamo considerare vespa la ET4 e la nuova Vespa Sùù La Star è una vespa. Punto. Nessuno può dire che non lo sia. Non è una vespa piaggio, d'accordo, ma è una vespa. Degna di questo nome. Dirò di più: è un mezzo degno del massimo rispetto, nobile, fiero. Se l'avessi, ne sarei orgoglioso. Una vespa euro 3, con miscelatore e freno a disco... ma vi rendere conto?!?!? A 2500 euro! L'ultimo PX della piaggio è stato venduto a 4500...

Quando ne vedo una in strada, sinceramente mi esalto. Sono davvero bellissime, scintillanti... NUOVE DI PACCA. Non hanno i segni del tempo (seppur gloriosi) delle vecchie PX. Brillano di luce propria. Mi fanno sbavare. Se ne incrocio una per strada cerco di raggiungerla e faccio i complimenti al proprietario per l'ottima scelta. Siamo una grande famiglia vespa, la Star è la nuova arrivata. L'ultima incarnazione del mito. Chi non lo accetta si merita i plasticoni.

Eppure spesso sono proprio i proprietari che hanno il complesso di inferiorità ... Mi dicono "Sì, mi piace molto... Sai, non è facile trovare un buon usato a poco, ho dovuto prendere questa"... Sentono quasi il dovere di giustificarsi! Come se la scritta PX sulla mia vespa la rendesse più bella o più pregiata di una LML.

Che senso ha taroccarle? Storpiarle in questo modo? Vi rendere conto che fate una grossa ingiustizia prima di tutto al vostro mezzo, e in secondo luogo a un'azienda (LML) che ha avuto il coraggio di credere in un progetto che altrimenti sarebbe stato chiuso per sempre? Volete dare il merito alla piaggioù? MA SIAMO IMPAZZITI! La piaggio ha deciso di non fare più la vespa, merita solo il nostro totale disprezzo.

Anch'io stavo per comprare una Star, poi non l'ho fatto per mancanza di soldi. Da allora leggo ogni giorno l'interessante forum STAR DELUXE, dove ogni tanto si trovano altri personaggi che decidono di taroccare la loro Star. Tutti dicono: "Lo faccio perché così mi piace di più... mi sembra più vespa"... Ma chi prendete in giro. Per qualche oscura e malata ragione invece di mostrare con fierezza il fatto di avere una Star vi sentite meglio se potete dire agli amici che avete una vespa "vera". E' un errore assurdo! La Star è una vespa, tutti i vespisti dovranno capirlo prima o poi e si comincia malissimo se sono gli staristi i primi a vergognarsi del loro mezzo. Dovete esserne fieri, perdio!

A parte il fatto che in teoria è pure illegale taroccare un mezzo in quel modo, non vi rendere conto che fate pure una figura davvero meschina. Se vedo una Star con i fregi sostituiti io sinceramente non mi faccio una buona opinione del suo proprietario, tutt'altro. Pensate un po' a questo: a me piacerebbe avere un PX 200, ma se sostituissi la targhetta 125 della mia bimba con una targhetta 200, che figura farei secondo voi? Mi piacerebbe tantissimo una vespa TS, ma se mettessi la targhetta TS sulla vespa PX che figura farei?

Nel primo caso la figura del morto di fame, nel secondo la figura dell'idiota.

strogoff

• Visitatore
Per chi tarocca la Star
« Risposta #1 il: 07 Agosto , 2009, 17:30:24 »
parlo per me:non mi è mai passata l'idea di taroccare i fregi con quelli Piaggio,ma sin da quando ho appreso della Lml ,ne sono andato subito fiero ed orgoglioso,orgoglio che rinvigorisco quando spiego agli altri,che rimangono meravigliati che non è una Piaggio,la storia della Lml.
Perù mi è capitato di imbattermi in battute e frecciate,tipo che la Star non è una vespa,ma con una risata a squarciagola chiudo la questione

Offline piero150

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2008
    • Foto Club Espera
Per chi tarocca la Star
« Risposta #2 il: 07 Agosto , 2009, 18:51:05 »
Premetto che non sarù polemico. Aggiungo che chi compra una Star non la compra perchè è fabbricata dalla LML, ma perchè è quasi identica alla PX. Ribadisco perù che il post citato da Xassenn non rispecchia il mio pensiero, perchè la frase "ho dovuto comprere... ho immediatamente tolto.." non è bella
Citazione da: xassenn - 07 Agosto , 2009, 16:57:45
Ciao a tutti colleghi vespisti, non ho una star ma una PX 125 bianca del 1983.
Ciao anche a te
Colgo l'occasione per dire a tutti cosa penso di questa vile operazione (sostituire i fregi LML con quelli piaggio)
Non voglio offendere nessuno, so benissimo che ognuno è libero di fare qualunque cosa al suo mezzo. Anche di prenderlo a martellate. Ma allora io sono libero di dire quello che penso.
Entro i limiti della buona creanza, senza dubbio!
Chi tarocca la gloriosa Star Deluxe della LML mi fa veramente pena. Lo trovo profondamente ingiusto, patetico, ridicolo.
Questo è un giudizio sulla persona, quindi potrebbe essere comunque offensivo, anche se l'intenzione era quella di non offendere. Io non ho votato per un certo partito, che magari ha preso il 50% dei voti: non posso dire "non voglio offendere nessuno, ma chi ha votato cos?¨ mi fa pena, è patetico e ridicolo"
In primis: è una gravissima e imperdonabile mancanza di rispetto nei confronti del proprio mezzo (il quale, in quanto vespa, ha un anima e una sensibilit?†). Il primo comandamento è: AMA LA VESPA TUA E RISPETTALA.
Oppure è esattamente il contrario, una grossa dimostrazione di affetto per il proprio mezzo.
Cari amici e colleghi vespisti, per chi ancora non se ne fosse accorto: mamma piaggio è morta e sepolta. Non produce più la vespa. Ha deciso di vendere tricicli con le ruote al contrario,
Anch'io non sopporto quei cosi, ma mi sembra ingiusto non considerare che l'MP3 è una (poco bella) rivoluzione nel mondo degli scooter: in Italia non vende (e mi sembra evidente) ma nella vicina Francia, dove sono molto nazionalisti, l'MP3 è apprezzatissimo: ha una telaistica molto complessa, che dimostra al mondo intero che l'industria italiana è ancora all'avanguardia e che ciù che sembrava impossibile (o mal realizzabile come alcuni jap) è realt?†. Credo che l'ingegneristica dello MP3 dal punto di vista telaio sia invidiata da molti. A me non piace, perù...
La vespa torna dall'India! Non una copia della vespa, ma un PX! Prodotta, praticamente uguale, da una azienda che produceva PX per la piaggio (marchiate vespa e piaggio) per il mercato asiatico! Una notizia bomba! La fine di un incubo! Alla faccia di chi diceva che non era possibile omologarla euro 3, è pure euro 3!!!
L'hai detto! NON UNA COPIA DELLA VESPA, ma una Vespa prodotta in India!
Non è una vespa piaggio, d'accordo, ma è una vespa. Degna di questo nome...
Allora, vedi che lo dici che è una Vespa?
Citazione
Eppure spesso sono proprio i proprietari che hanno il complesso di inferiorit?†... Mi dicono "S?¨, mi piace molto... Sai, non è facile trovare un buon usato a poco, ho dovuto prendere questa"... Sentono quasi il dovere di giustificarsi! Come se la scritta PX sulla mia vespa la rendesse più bella o più pregiata di una LML.
Io non mi sento inferiore per il mezzo che posseggo o per la targhetta che espongo: mi piace di più un mezzo con determinati fregi piuttosto che con altri. L'importante è non truffare, come fanno alcuni
Citazione
Volete dare il merito alla piaggioù? MA SIAMO IMPAZZITI! La piaggio ha deciso di non fare più la vespa, merita solo il nostro totale disprezzo.
La Piaggio ha avuto il merito di farla progettare nel 1945, di farla uscire nel 1946, di aggiornarla fino alla metà degli anni '70, di tenerla in vita malgrado i costi di produzione non fossero più favorevoli, di pensionarla piuttosto che cassintegrare... la manodopera in Italia non costa come in India! Certo, avrebbe potuto accordarsi con la LML o addirittura andare essa stessa in Cina (ha stabilimenti anche li) per pagare un euro l'ora gli operai e rivenderci la Vespa cinese a prezzo da oreficeria. Non lo ha fatto, come la Austin non ha più fatto la Mini, come la Fiat non ha più fatto la 500, come la Lancia non ha più fatto la Flaminia... non mi sembra vergognoso. Mi sembra lodevole
Citazione
dove ogni tanto si trovano altri personaggi che decidono di taroccare la loro Star. Tutti dicono: "Lo faccio perché cos?¨ mi piace di più... mi sembra più vespa"...  Ma chi prendete in giro. Per qualche oscura e malata ragione invece di mostrare con fierezza il fatto di avere una Star vi sentite meglio se potete dire agli amici che avete una vespa "vera".
Presente! Sono uno di questi personaggi. Ti assicuro che non mi sembra piùVespa, mi piace di più e non voglio prendere in giro nessuno. Sono un tipo solare (leggi i miei post e cercami su FB) non sono di idee nè oscure nè tantomeno malate, visto il lavoro che svolgo.
Citazione
A parte il fatto che in teoria è pure illegale taroccare un mezzo in quel modo, non vi rendere conto che fate pure una figura davvero meschina.
La figura meschina la fanno quelli che ti sorpassano a destra, quelli che abbandonano i cani, quelli che picchiano le donne, quelli che rubano, truffano, borseggiano. Io impiego il mio tempo per la gran parte a "salvare vite umane", in piccola parte a scattare e stampare foto in bianconero e dedico la restante parte alla mia Star ed alla mia GTS: che male faccio?
Citazione
Se vedo una Star con i fregi sostituiti io sinceramente non mi faccio una buona opinione del suo proprietario, tutt'altro.  
E' sbagliato giudicare dalle apparenze: su questo forum c'era un tipo che non aveva taroccato la sua Star ma in compenso sperava che uccidessero Obama, in quanto NEGRO: pensa che sosteneva anche la superiorità della razza italiana! Sono queste le cose che devono farci inalberare, non due fregi posticci, una sella diversa o un portapacchi cambiato. Siamo tutti amici della Vespa ed amici della Star, che ci piace perchè è una Vespa. Io sono stato in giro con la TS (l'ho avuta  :P) con la Primavera ancor prima, con la GTS e la Star in questi tempi e ti assicuro che non ho mai avuto problemi con nessuno. Per quanto riguarda le frullovespe, ti ripeto un concetto che ho già più volte ribadito: non è la Vespa che fa i vespista, semmai è il contrario. Tutti gli amici che ho e che guidano la GTS sono dei vespisti come me e come te, senza riserve....
Amici?
« Ultima modifica: 07 Agosto , 2009, 19:08:51 da piero150 »
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Per chi tarocca la Star
« Risposta #3 il: 07 Agosto , 2009, 19:53:05 »
quoto xassenn, perchè anche io non amo chi cambia i loghi sulla lml, poi ognuno fa quello che vuole, quoto Piero 150 che comunque ha dato delle ottime spiegazioni, diciamo che io mi metto in mezzo con i piedi in 2 staffe. Il mio pensiero è quello di sempre gia postato, non faccio pubblicità alla piaggio, sono orgoglioso della mia lml e del suo marchio.
In questi giorni a Roma ne vedo tantissime, molto azzurre e alcune rosse.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Per chi tarocca la Star
« Risposta #4 il: 07 Agosto , 2009, 20:59:41 »
Anch'io ho preferito mantenere il mezzo con le sue targhette originali, pero' pur non essendo d'accordo, non mi sento di biasimare chi per motivi estetici preferisce avere le targhette Piaggio. Eventualmente si potrebbe discutere se il cambio e' dovuto al vergognarsi del proprio mezzo oppure autoconvincersi (cercando di convincere gli altri) di avere una Vespa (pero' entreremmo nel profilo psicologico di una persona; mi sembra esagerato per un cambio di targhette)
Comunque alla fine l'importante e' che si continui a venderle e che ce ne siano sempre di piu' :)

xassenn

• Visitatore
Per chi tarocca la Star
« Risposta #5 il: 07 Agosto , 2009, 22:56:50 »
Ciao piero,
mi ha fatto piacere leggere la tua risposta che ho molto apprezzato.
So benissimo che non si deve giudicare dalle apparenze e sono certo che tu, come molti altri "taroccatori"  :), sia una persona positiva e degna di rispetto.
Questo non toglie che (accade anche con gli amici più cari) io possa avere delle idee critiche su una tua scelta, considerarla discutibile o addiritturla squallida e priva di qualsiasi logica rigettandola con tutta la mia forza. Mi rendo conto di esserci andato un po' pesante ma se fai la tara al mio post e leggi al di là dei toni provocatori (non penserai davvero che metta sullo stesso piano e consideri ugualmente "meschini" un innocente taroccatore di star e un razzista, un sorpassatore a destra, un abbandonatore di cani e un picchia donneù? Ma dai!) il succo del mio discorso, la molla che mi ha spinto a scrivere un lungo, inutile e noiosissimo post è che davvero mi piange il cuore quando avverto un assurdo, inspiegabile e malcelato senso di inferiorità in molti dei "fratelli" staristi. Per quanto mi riguarda apprezzerù sempre la Star in quanto vespa anche con i suoi fregi LML e la considererù sempre una vera vespa PX.

Come ho scritto, quando le vedo in strada le ammiro e sbavo dall'ammirazione, sono splendide. Prevedo che fra trent'anni le prime edizioni saranno molto ricercate, la Star sarà forse osannata come l'ultima vespa 2 tempi prima dell'avvento della nuova versione a 4... Allora s?¨ che i taroccatori rimetteranno i fregi originali!

Nel tuo caso non è un senso di inferiorità (se tu lo dici, non ho ragione di dubitarne) a spingerti a storpiarla privandola della sua vera identità attribuendole un marchio che non le appartiene, ma qualunque sia il motivo che ti muove non ti offendere se io continuo a pensare che se uno tarocca la Star LML per farla assomigliare alla PX piaggio per me fa un'operazione ignobile sul proprio mezzo, lo deturpa e lo sfregia mancandogli di rispetto.

Nonostante questa divergenza di opinioni, seppur radicale, sarei lusingato di poter considerare amico te e tutti gli altri frequentatori, vespisti e staristi, di questo forum!
Ciao
xassenn

Offline raffaele

• for President
  • Rider
    • Raffaele
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Vespa PX 2003 - Lambretta DL 1970
Per chi tarocca la Star
« Risposta #6 il: 07 Agosto , 2009, 23:24:43 »
credo si debbano fare delle distinzioni tra il "creare un TAROCCO" e il "creare una REPLICA"di qualcosa che non esiste più.
IL RISULTATO è LO STESSO, ma lo spirito è molto differente. se n'è già discusso moltissimo  ;). ciao

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Per chi tarocca la Star
« Risposta #7 il: 07 Agosto , 2009, 23:30:57 »
Citazione da: raffaele - 07 Agosto , 2009, 23:24:43
credo si debbano fare delle distinzioni tra il "creare un TAROCCO" e il "creare una REPLICA"di qualcosa che non esiste più.

A voler puntualizzare... Replica non è!
In quanto la Star è euro 3 e ha il pacco lamellare (tanto per citare alcune grosse differenze con gloriosa Vespa Px).
Più che replica lo definirei un aggiornamento di un progetto stupendo. Un aggiornamento della Vespa fatto dalla LML.

Marcato come miglior risposta da il 16 Gennaio , 2025, 02:45:22

Offline raffaele

• for President
  • Rider
    • Raffaele
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Vespa PX 2003 - Lambretta DL 1970
Per chi tarocca la Star
« Risposta #8 il: 08 Agosto , 2009, 03:13:10 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: Alex - 07 Agosto , 2009, 23:30:57
    aggiornamento di un progetto stupendo. Un aggiornamento della Vespa fatto dalla LML.
    non ci piove, il progetto perù è quello.
    è lo stesso spirito con cui applicherei le scritte dell'arcobaleno sulla mia my, il marchio c'entra solo da questo punto di vista..

Offline piero150

• Centauro
      • Foto Club Espera
    Per chi tarocca la Star
    « Risposta #9 il: 08 Agosto , 2009, 08:16:13 »
    Citazione da: xassenn - 07 Agosto , 2009, 22:56:50
    ma qualunque sia il motivo che ti muove non ti offendere se io continuo a pensare che se uno tarocca la Star LML per farla assomigliare alla PX piaggio per me fa un'operazione ignobile sul proprio mezzo, lo deturpa e lo sfregia mancandogli di rispetto.
    Ci mancherebbe! Guarda, aggiungo ancora una cosa, che non avevo neppure considerato:io ho la Star "prima serie", con quegli ignobili adesivi neri in stampatello maiuscolo sullo scudo e sul bauletto. Sono certo che se avessi comprato Starlet oggi, con quelle grafiche più accattivanti, non l'avrei cambiata. Voglio dire, la prima Star sembrava fatta con la scritta "taroccami"  ;) e probabilmente, vissto l'origine dell'importatore (io sono di Catania, quindi meridionale), l'intenzione era proprio quella! Se solo un attimo avessi visto in te un provocatore, non avrei perso tempo a risponderti: hai esplicitato i tuoi argomenti con franchezza e determinazione ed io ti ho risposto con la stessa franchezza. Un modo per diventare amici (o restare tali)
    Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

• Stampa
    Pagine: [1] 2 3 ... 8 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Per chi tarocca la Star
    • Link al calendario