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Autore Topic: Un po' di Brio alla Primavera.  (Letto 4447 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Mork79

  • Visitatore
Un po' di Brio alla Primavera.
« il: 04 Marzo , 2013, 17:24:45 »
Buon giorno signori, oggi ho avuto la fortuna di trovare un kit 130 Polini Racing con su circa 2000 km ad un prezzaccio (90€) e dato che come si suol dire :"l'occasione fa' l'uomo ladro" non ho saputo resistere e quanto prima dovrebbe arrivare da me  dev1 dev1

Ora mi rivolgo ai Guru del 2 Tempi, facendo pero' delle premesse.......
Partendo dal presupposto che il motore originale non avrei voluto proprio toccarlo, non voglio assolutamente stravolgere il motore in nessun modo e quindi monterei tutto in maniera Plug and Play, che accortezze dovrei avere o che affinamenti dovrei fare per rendere tutto il piu' affidabile possibile?

La mia configurazione sarebbe la seguente:
1 ) Carburatore: ho due alternative, un 19/19 oppure un bel 24 dell'orto comprensivo di collettore (mono aspirazione)
2 ) Scarico Polini a Banana (dell'epoca ma riverniciata...sembra nuova) .
3 ) Filtri: per entrambi i carburatori ho a disposizione i rispettivi filtri Polini.

La rapportatura rimarrebbe originale, cosi' come anche la frizione alla quale per ovvi motivi e visto che il motore e' aperto cambiero' i dischi.
Per il resto, ho gia' cambiato tutti i paraolio e l'albero rimarra' il suo perche' e' in buone condizioni, non tentenna e non ha giochi strani sulla biella.

Poi, altra domandina da ignorante, a livello prestazionale tra il 125 Primavera e il 130 Polini R, si nota la differenza?
Alleggerire di poco il volano, del tipo il volano originale dovrebbe pesare sui 2,8 kg, portarlo a 2,4 - 2,2 senza quindi stravolgere completamente l'erogazione, potrebbe valerne la pena?
Mi spiego, non cerco assolutamente prestazioni da KTM ma semplicemente un motorello da viaggio con un discreto allungo e abbastanza coppioso che mi permetta di mantenere delle medie di viaggio decenti senza affaticare il motore, tipo 80 km/h.

Ripeto, in materia sono totalmente ignorante! :)
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Mork79

  • Visitatore
R: Un po' di Brio alla Primavera.
« Risposta #1 il: 05 Marzo , 2013, 13:30:27 »
Raaaagaaaaaaazziiiiiiiiii! Proprio nessuno sa' darmi qualche dritta? :(
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italo

  • Visitatore
R: Un po' di Brio alla Primavera.
« Risposta #2 il: 05 Marzo , 2013, 13:58:39 »
Citazione da: Mork79 - 05 Marzo , 2013, 13:30:27
Raaaagaaaaaaazziiiiiiiiii! Proprio nessuno sa' darmi qualche dritta? :(
Scusa ma non hai parlato di pignoni a denti dritti ne tanto meno si corsa lunga con tanto di fasce cromate, cosa pretendi, per meno non si scomoda nessuno  dev1
Connesso

Marcato come miglior risposta da il 03 Marzo , 2018, 13:03:47

Mork79

  • Visitatore
Un po' di Brio alla Primavera.
« Risposta #3 il: 05 Marzo , 2013, 14:16:40 »
Beh! Sui pignoni ti do' ragione ma per il resto, il Primavera è già un corsa lunga, i corsa corta sono le varie 50  ;)
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italo

  • Visitatore
Un po' di Brio alla Primavera.
« Risposta #4 il: 05 Marzo , 2013, 16:20:07 »
Ma dai sei uno sfigato non hai messo in conto di come raccordi il venturi con le lamelle in composito....
www.youtube.com/watch?v=PnZN__vHdeY
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Offline Graziano

  • Rider
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  • Attivo da: Ago 2009
  • Post: 4633
R: Un po' di Brio alla Primavera.
« Risposta #5 il: 05 Marzo , 2013, 16:51:43 »
Ma i travasi li lavori come Italo?
Poi dovrai barenare i carter ed aprire le finestre sul pistone altrimenti il regime di coppia verrá influenzato dal flusso anomalo e lo sqisciiiih sará da rvedere.
Ricordati che il venturi va lucidato a specchio x eliminare le turbolenze, via le lenze tieni il turbo e allora sentirai che rombo
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italo

  • Visitatore
Un po' di Brio alla Primavera.
« Risposta #6 il: 05 Marzo , 2013, 17:10:13 »
Quoto Graziano e aggiungo che è indispensabile procurasi anche dei lubrificanti con polimeri ceramici e additivi reologici che aumentano lo scorrimento fra le parti meccaniche ottimizzando le tolleranze di accoppiamento cinetico.
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Offline Graziano

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2009
  • Post: 4633
R: Un po' di Brio alla Primavera.
« Risposta #7 il: 05 Marzo , 2013, 17:46:00 »
Bravo Italo
Il getto del max come se fosse antani piegato di circa un grado verso la supercazzola magnetica
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Mork79

  • Visitatore
R: Un po' di Brio alla Primavera.
« Risposta #8 il: 05 Marzo , 2013, 18:38:49 »
Sbiricuda!? No dico...come se fosse antani per lei con lo scappellamento a destra sul travaso di scarico!.....Ok......è ufficialmente andato in vacca..... ;D

Comunque se qualcuno avesse un consiglio serio.....è ben accetto.:P
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italo

  • Visitatore
Un po' di Brio alla Primavera.
« Risposta #9 il: 05 Marzo , 2013, 18:53:19 »
Graziano....Vai a far del bene a ciuchi. Noi gli diamo consulenza ad alti livelli e lui ci ringrazia dicendo che il post è andato in vacca.. ;D
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