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Autore Topic: Colore candela dopo rettifica  (Letto 6344 volte)

Offline Vespa30

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Colore candela dopo rettifica
« Risposta #20 il: 26 Gennaio , 2013, 11:43:30 »
Probabilmente, ma vado ad intuito, perché in terza é più facile raggiungere il regime massimo di rotazione del motore.
Per lo scooterfrullo forse basterebbe un tiratone cercando il max di giri e spegnimento, ma non mi pongo il problema  :laugh: visto che non ne avrò mai uno!  dev1
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ikaro11

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Colore candela dopo rettifica
« Risposta #21 il: 26 Gennaio , 2013, 11:46:52 »
Citazione da: Xispo - 26 Gennaio , 2013, 11:31:31
Scusami ma viene consigliato male a mio parere, sta storia della tirata di terza e spegnimento al volo è una cag... pazzesca e non so da dove sia nata...  :laugh: :laugh: :laugh: e poi perchè terza e non seconda o quarta? dove starebbe la differenza?
Per curiosità se hai uno scooter automatico come fai la prova candela? che terza tiri se non hai il cambio?

x controlare la candela serve far lavorare il motore in prossimita dei giri massimi appunto x verificare se il getto massimo sia della misura corretta servendosi dalla lettira del colore candela, x far cio la terza è la marcia piu consigliata perchè non eccessivamente lunga da richiedere un tratto di strada infinito e non troppo corta x imballare eccessivamente il motore x il tempo necessario di percorrere 4 o 500 metri
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Colore candela dopo rettifica
« Risposta #22 il: 26 Gennaio , 2013, 12:23:43 »
Citazione da: ikaro11 - 26 Gennaio , 2013, 11:46:52
x controlare la candela serve far lavorare il motore in prossimita dei giri massimi appunto x verificare se il getto massimo sia della misura corretta servendosi dalla lettira del colore candela, x far cio la terza è la marcia piu consigliata perchè non eccessivamente lunga da richiedere un tratto di strada infinito e non troppo corta x imballare eccessivamente il motore x il tempo necessario di percorrere 4 o 500 metri

capisco...   :-\   allora vi lascio continuare pure a fare giustamente a modo vostro e a tirare le terze con spegnimento al volo...
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Offline skoppon

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Colore candela dopo rettifica
« Risposta #23 il: 26 Gennaio , 2013, 12:39:53 »
Secondo me il colore della candela va bene, considerato che siamo nel periodo piu' freddo che tende un po' a smagrire la carburazione.
Sono sicuro che ai primi caldi tendera' a scurirsi e quindi lascerei tutto com'e' adesso.
Naturalmente, immagino parliamo di una candela di grado 7, vero?
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ikaro11

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Colore candela dopo rettifica
« Risposta #24 il: 26 Gennaio , 2013, 12:51:27 »
Citazione da: skoppon - 26 Gennaio , 2013, 12:39:53
Secondo me il colore della candela va bene, considerato che siamo nel periodo piu' freddo che tende un po' a smagrire la carburazione.
Sono sicuro che ai primi caldi tendera' a scurirsi e quindi lascerei tutto com'e' adesso.
Naturalmente, immagino parliamo di una candela di grado 7, vero?



quoto

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Offline Vespa30

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« Risposta #25 il: 26 Gennaio , 2013, 14:00:43 »
Certo, grado 7.
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asiandreaveronica

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« Risposta #26 il: 26 Gennaio , 2013, 15:38:07 »
Citazione da: Xispo - 26 Gennaio , 2013, 12:23:43
capisco...   :-\   allora vi lascio continuare pure a fare giustamente a modo vostro e a tirare le terze con spegnimento al volo...
Ciao xispo,ho letto altre post in cui ti trovi totalmente in disaccordo sulla prova candela,ma a questo punto,essendo ignorantissimo mi trovo in difficolta'e ti spiego perche'.
Partiamo dal presupposto che non so niente di motori,vespe etc per tanto leggendo il foum una cosa che la maggiorparte degli utenti ti dicono di fare per controllare la carburazione e'la"famosa"prova della candela,ma tu dici che e'inutile e,leggendo i tuoi interventi,si capisce che sei un pozzo di conoscenza nel campo vespa.
Ma se non fai la prova candela come ti regoli su carburazione grassa,magra e per evitare varie scaldate o grippaggi?grazie xispo buon week.
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« Risposta #27 il: 26 Gennaio , 2013, 16:43:22 »
Bene, sono appena rientrato, oggi per fugare i miei dubbi e ascoltare chi suggeriva comunque di provare ad ingrassare un pelino, ho montato il getto 108,  stesso tragitto di ieri, stessa VMAX in 3^ (80 Km/h - di tachimetro -72 di GPS), prime impressioni:
- il motore ci ha messo più tempo (poco) ad andare in temperatura;
- ora sale di giri in maniera sempre progressiva, ma meno nervosa;
- mentre prima arrivava in pratica ad andare fuori giri, ora, alla stessa velocità massima precedente, innesca il fenomeno 4 tempi.
Per sbizzarrirci con i pareri allego le foto odierne e aspetto:
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Colore candela dopo rettifica
« Risposta #28 il: 26 Gennaio , 2013, 17:17:34 »
Citazione da: asiandreaveronica - 26 Gennaio , 2013, 15:38:07
Ciao xispo,ho letto altre post in cui ti trovi totalmente in disaccordo sulla prova candela,ma a questo punto,essendo ignorantissimo mi trovo in difficolta'e ti spiego perche'.
Partiamo dal presupposto che non so niente di motori,vespe etc per tanto leggendo il foum una cosa che la maggiorparte degli utenti ti dicono di fare per controllare la carburazione e'la"famosa"prova della candela,ma tu dici che e'inutile e,leggendo i tuoi interventi,si capisce che sei un pozzo di conoscenza nel campo vespa.
Ma se non fai la prova candela come ti regoli su carburazione grassa,magra e per evitare varie scaldate o grippaggi?grazie xispo buon week.

Partiamo dal presupposto che non sono affatto un pozzo di scienza in tema di vespe, ho solo una buona dose di  esperienze dirette in quanto la mia prima vespa è stata una 50 special a 14 anni e la mia ultima vespa la posseggo ora che ne ho 47.
Ma molte cose le devo ancora imparare e spesso le ho imparate anche sui forum.
Non ho neppure detto che la prova candela non serve, anzi è molto utile, dico solo che non serve se viene fatta in quel modo.
Ti mando un MP
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flashconfort

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Colore candela dopo rettifica
« Risposta #29 il: 26 Gennaio , 2013, 18:05:17 »
Citazione da: Xispo - 26 Gennaio , 2013, 11:31:31
Scusami ma viene consigliato male a mio parere, sta storia della tirata di terza e spegnimento al volo è una cag... pazzesca e non so da dove sia nata...  :laugh: :laugh: :laugh: e poi perchè terza e non seconda o quarta? dove starebbe la differenza?
Per curiosità se hai uno scooter automatico come fai la prova candela? che terza tiri se non hai il cambio?

Quoto xispo...secondo me non serve a nulla tirare la terza  a manetta per vedere se la carburazione va bene o no...non ha senso.
Secondo me e' piu' corretto andare tranquillo come dovresti andare nella normalita' tirare quando uno vuole e andare a velocita' normale,poi a distanza di qualche km sul groppone si guarda e si inzia a lavorare di fino se serve.
Mica sei sempre in giro con la terza a manetta tu o sbaglio?
Capisci cosa voglio dire?

Ciao
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