C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Un po' di ironia per sorridere un po'

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Un po' di ironia per sorridere un po'  (Letto 4465 volte)

Xispo

  • Visitatore
Un po' di ironia per sorridere un po'
« il: 06 Gennaio , 2013, 23:13:23 »
C’era una volta il giramondo. E c’era anche chi il mondo lo girava in Vespa o con le più disparate motorette sul mercato.

Io sono sensibile all’argomento in quanto, pur non potendo definirmi un vero e proprio raid-man, adoro viaggiare in Vespa e quando mi è possibile cerco sempre di puntare i faro verso qualche nuova meta.

Fin da quando ero un ragazzotto il viaggio in Vespa l’ho sempre visto un po’ come un sogno, come un’idea magari strampalata e buttata giù a voce sul tavolo di un bar, poi l’idea prendeva corpo e qualcuno dei 30 amici pensa che tutto sommato si può fare e così ci si ritrovava magari in tre a decidere di farlo. Il viaggio in Vespa prendeva forma su una vecchia carta stradale sottratta al bagagliaio dell’auto del papà, magari non era nemmeno aggiornata, la tenda se non c’era la si prendeva a prestito, un sacco a pelo lo si trovava con poco prezzo, di solito era color verde militare. Il fatto è che uno aveva il 125 PX, che già viaggiava bene, un altro aveva la ET3, leggerina e un po’ traballante sotto il carico dei bagagli ma comunque la si faceva andar bene e un altro invece aveva ancora la vecchia 50 Special del fratello a cui aveva “montato la trasformazione”, all’epoca si diceva così quando compravi la scatola del Pinasco 90 e la montavi in garage con 4 attrezzi mezzi rugginosi per dare un po’ di vita in più al triste cinquantino. Messa così la Special arrivava a fare poco più di 70 all’ora ma il fatto era che quella c’era, o così o niente... mica lasci a casa un amico perché ha la Vespa più lenta? Non era complicato trovare una soluzione, si decideva per i 60 all’ora fissi e così si poteva partire, l’importante era partire, la Vespa era lo strumento, non lo scopo. Non c’era ancora internet, gli scambi di oggetti e informazioni via web da un capo all’altro d’Italia non esistevano, le vespe usate si compravano solo nei paraggi e a poco prezzo e i ricambi li prendevi nel negozio ai piedi del cavalcavia mentre se ti serviva un meccanico la portavi dai “nanetti” due fratelli bravissimi e carissimi che aggiustavano vespe e ape. Ci arrangiavamo anche ad aggiustare qualcosa ma poco, anche perché i soldini erano proprio pochi, nemmeno sufficienti a volte a comprare dei ferri decenti...

Recentemente seguo molto i forum dedicati alla vespa dei vari siti che tutti conosciamo, e in particolar modo seguo i forum tecnici dove c’è sempre qualcosa da imparare e i forum sui viaggi, che mi incuriosiscono sempre parecchio; spesso le due tipologie di forum si intersecano in quanto chi vuol viaggiare chiede ai vari esperti  cosa poter fare alla Vespa per poter viaggiare. Io appartengo alla veccia anzi decrepita scuola e risponderei semplicemente di fare il pieno e partire ma osservo invece che la cultura e lo stile di pensiero vespistici attuali sono profondamente mutati.
E qui comincia il carosello...

Il viaggio in Vespa non parte più da una misera carta stradale o dalla voglia di stare tra amici, parte da una “configurazione da turismo”, cioè da una serie infinita di dati tecnici già scoraggianti in partenza che, se solo dite di voler andare al mare con la ragazza, una miriade di utenti ti scaricano addosso.

Chi ti consiglia di vendere  il 150 e prendere il 200 senza il quale non vai da nessuna parte meglio se portato a 206, 212, 221,4 in corsa lunga oppure extralunga oppure medio lunga, lotte intestine tra ghisisti e alluministi, gironi danteschi  di getti e contro getti... monta il 122,3 perché col 118,6 grippi alla prima curva! Io direi almeno 134 perché il venerdì giro magro mentre la domenica meglio un 140...

Siete tutti molto gentili ma vorrei solo fare qualche gita in vespa...

Zitto! Senza la giusta configurazione non fai nessuna gita!

Abbassa lo squish, monta il 22 su 57 oppure il 23 di 81.... scherziii???? Se non monti almeno un carburatore 28 e filtro largo il 26 -41 non lo tira!!!

Scusate ragazzi vorrei solo andare al mare.........

Al mare??!! Da evitare perché la salsedine danneggia i paraoli, meglio il lago... hai fatto i buchi sul filtro?

Sinceramente no, vorrei un filtro che filtrasse visto che devo viaggiare, vai a sapere che strade trovo...

Senza i buchi sul filtro ai medi sei grasso, anzi obeso... fora, buca, trapana...

Grazie a tutti farò tesoro dei consigli, quest’estate vorrei andare a trovare i miei in Sicilia con la vespa...

Cosaaaa? Questo è pazzo, in Sicilia in Giugno con un GT in ghisa? Considerati  grippato già in garage la sera prima, se proprio fai un ex voto in parrocchia te la cavi con una scaldata... però se monti l’ultimo Gt in avional  nichelato potresti............................

Grazie a tutti, penso che forse andrò in treno......

Rivango ancora nel mio mediocre passato di ragazzo che girava in Vespa...

Ma il compianto Bettinelli che configurazione aveva?

Ma Roberto Partrignani quando raggiunse Tokyo negli anni ’60 che configurazione aveva?

Ma Giancarlo Nuzzo che ha attraversato le americhe  con una GTR 125 aveva la quarta lunga?

O il nostri più recenti Lorenzo 205 che ha attraversato la Patagonia in PX come era configurato?

E poi mi chiedo perché il mio Polini P&P col 20 ha fatto 50mila chilometri ma non è ancora grippato? Che difetto può avere?

E infine mi chiedo, perché viaggiare in Vespa anziché essere ancora una splendida avventura è diventato tecnicamente impegnativo come uno sport estremo?  :o
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Un po' di ironia per sorridere un po'
« Risposta #1 il: 06 Gennaio , 2013, 23:19:40 »
  • Miglior risposta
  •  :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

    grande lamberto!!!

    come dico sempre... più km e meno seghe mentali!!!
    Connesso
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    Offline miscela3%

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Apr 2010
    • Post: 3017
    • Vespe possedute: Star 125 4T
    Un po' di ironia per sorridere un po'
    « Risposta #2 il: 06 Gennaio , 2013, 23:19:52 »
  • Miglior risposta
  • Semplicemente Stupendo  ;)   :laugh: :laugh:
    Connesso
    Pace e Bene a Tutti !!!

    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    Offline antolch

    • Centauro
    • ****
    • Attivo da: Apr 2012
    • Post: 672
    • Località: firenze
    • il difficile è attendere fino ad allora...
      • Assisi
    • Vespe possedute: special 50 star 125 4t
    Un po' di ironia per sorridere un po'
    « Risposta #3 il: 06 Gennaio , 2013, 23:52:43 »
  • Miglior risposta
  • Che dire... grazie  ;D
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    Offline Komo

    • Foglio Rosa
    • *
    • Attivo da: Mag 2012
    • Post: 20
    • Vespe possedute: PX 200, Special, Star 151 4t
    Un po' di ironia per sorridere un po'
    « Risposta #4 il: 07 Gennaio , 2013, 00:09:41 »
  • Miglior risposta
  •  :applauso: :laugh:
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    Un po' di ironia per sorridere un po'
    « Risposta #5 il: 07 Gennaio , 2013, 01:07:16 »
  • Miglior risposta
  •   sei grandissimo , il problema e la qualità dei materiali odierni

      una piccola scaldata per getti errati di un miliardesimo di millimetro o una candela con il grado termico non appropriato per quel giorno,
      una benzina con 0,03 ottani di differenza o l'olio miscela che non sia da 10.000 euro al kg e grippi tutto  :killme:

     e da qui nascono paranoie e incavolate varie

     una volta sulla mia special ci buttavo nella misciela l'olio esausto della 600 di mia madre
     mettevo tutte le scifezze di benzine e andavo avanti senza problemi


     e anche vero che se la lasci originale non hai tutti questi problemi e paranoie da smanettone
    Connesso

    Marcello500

    • Visitatore
    Un po' di ironia per sorridere un po'
    « Risposta #6 il: 07 Gennaio , 2013, 06:48:21 »
  • Miglior risposta
  • Graaandeeeee...... :applauso:

    Con il tuo permesso vorreo stampare un 100 x 140 del tuo post e darlo in distribzione a tutti quelli che quando dico che voglio viaggiare con la bombona mi dicono :"ma dove vuoi andare con quella cineseria?? Se vuoi viaggiare ti serve almeno una Vespa con il  Dr!"

    Veramente tanti complimenti
    Connesso

    Offline medmaker

    • Centauro
    • ****
    • Attivo da: Apr 2011
    • Post: 959
    • Località: Trieste
    • Vespe possedute: PX 150 [1986] - PX 150 [1990] - PX 150 [1997]
    Un po' di ironia per sorridere un po'
    « Risposta #7 il: 07 Gennaio , 2013, 07:42:26 »
  • Miglior risposta
  • Condivido.  ;)
    Connesso
    I materialisti non mancano di logica, mancano di immaginazione; più che dal ragionamento, sono sconfitti dalla fantasia: la storia del mondo e' più grande di loro.

    italo

    • Visitatore
    Un po' di ironia per sorridere un po'
    « Risposta #8 il: 07 Gennaio , 2013, 08:23:11 »
  • Miglior risposta
  • Paolo I c'è cascato con tutte le scarpe  ;D
    Connesso

    Offline Aldo79

    • Moderatore
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Ott 2010
    • Post: 11399
    • Località: BARI
    • Va...lentina, la mia Star!
      • Bologna
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
    Un po' di ironia per sorridere un po'
    « Risposta #9 il: 07 Gennaio , 2013, 08:34:02 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marcello500 - 07 Gennaio , 2013, 06:48:21
    ma dove vuoi andare con quella cineseria?? 
    Marcè tu devi rispondere che quella che hai sotto il sedere non è una cineseria ma un'indianata!!

     :laugh: :laugh:
    Connesso

    • Stampa
    Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Un po' di ironia per sorridere un po'
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Lml Star De Luxe EURO3...un pò di domande...

    Aperto da Vespista90

    Risposte: 19
    Visite: 6631
    Ultimo post 31 Ottobre , 2008, 12:07:03
    da Vespista90
    Un pò di delusione...

    Aperto da Roberto

    Risposte: 35
    Visite: 8749
    Ultimo post 20 Ottobre , 2009, 07:15:44
    da lml
    lml 2T - Un pò di confusione

    Aperto da zio filippo

    Risposte: 4
    Visite: 1966
    Ultimo post 18 Novembre , 2010, 11:47:09
    da lmlitalia
    UN PO DI STORIA

    Aperto da thebike

    Risposte: 1
    Visite: 1373
    Ultimo post 10 Giugno , 2011, 19:50:13
    da Aigor

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da danielimo
    [Ieri alle 21:33:40]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 98
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5392
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5266
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5255
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5248
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more