C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • pessima qualità motore LML

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 10 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: pessima qualità motore LML  (Letto 19798 volte)

falco rosso

• Visitatore
pessima qualità motore LML
« Risposta #20 il: 04 Dicembre , 2012, 11:40:17 »
Citazione da: Alex - 04 Dicembre , 2012, 11:38:57
(Link allegato)
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

tonix

• Visitatore
« Risposta #21 il: 04 Dicembre , 2012, 12:55:56 »
Citazione da: Pinocaponord - 04 Dicembre , 2012, 06:03:40
Parto dal presupposto che chi ha progettato un veicolo l'ha fatto cercando di consegnare al cliente finale il miglior mezzo possibile, con un punto d'equilibrio tra prestazioni, consumi ed affidabilità.
A mio parere, se s'interviene su un qualsiasi componente del motore, modificandolo, si perde il punto d'equilibrio e si guadagna, nel nostro caso in prestazioni. Ma a che prezzo????

Condivido a pieno.
Se le tensioni di esercizio, superano le tensioni progettuali previste sul materiale, si è consci di incorrere ad un eventuale problema.

falco rosso

• Visitatore
« Risposta #22 il: 04 Dicembre , 2012, 13:06:58 »
Citazione da: tonix - 04 Dicembre , 2012, 12:55:56
Condivido a pieno.
Se le tensioni di esercizio, superano le tensioni progettuali previste sul materiale, si è consci di incorrere ad un eventuale problema.
infatti io sono del parere di non toccare neanche un bullone e quindi lasciarle originali ,se si vuole un mezzo più performante uno compra qualcos'altro

tonix

• Visitatore
« Risposta #23 il: 04 Dicembre , 2012, 13:12:06 »
Sbiellamento fonte wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Sbiellamento

Offline Enrico#1

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Gen 2010
« Risposta #24 il: 04 Dicembre , 2012, 13:19:07 »
Citazione da: Pinocaponord - 04 Dicembre , 2012, 06:03:40
Parto dal presupposto che chi ha progettato un veicolo l'ha fatto cercando di consegnare al cliente finale il miglior mezzo possibile, con un punto d'equilibrio tra prestazioni, consumi ed affidabilità.
A mio parere, se s'interviene su un qualsiasi componente del motore, modificandolo, si perde il punto d'equilibrio e si guadagna, nel nostro caso in prestazioni. Ma a che prezzo????

Io ho comprato un Star sapendo di poter andare al massimo ai 100 Km/h, quando ho voglia d'andare più veloce prendo il Pegaso (di 20 anni e tutto originale), se avessi voluto uno scooter più prestazionale avrei comprato altro.

Questo dubbio mi viene leggendo le varie discussioni sugli sbiellamenti. Ho notato che gli sfortunati sbiellati avevano - chi più chi meno - modificato le loro Star (correggetemi se sbaglio), cambiando marmitte, scatalizzando, ricarburando etc. etc..

E' possibile che queste modifiche abbiano inciso sull'affidabilità del veicolo e che gli inconvenienti siano dipendenti da ciò??
Di per sé una scatalizzazione o una modifica come quelle fatte dalla maggior parte degli utenti del forum non possono (o meglio, non potrebbero) causare le varie rotture in quanto quando si progetta un motore (o qualsiasi altra cosa) il tuo range di sicurezza sugli sforzi e sulla vita a fatica deve avere un margine (anche abbastanza ampio) per poter esser sicuri che in caso di funzionamento "fuori dall'ordinario" il pezzo possa funzionare comunque (sempre entro certi limiti, ovvio). Le varie modifiche fatte dagli utenti (me compreso, con la scatalizzazione) non portano una maggiorazione della potenza tale da spaccare bielle o altri organi meccanici, se questi fossero costruiti con materiali non dico ottimi, ma almeno buoni! Il range di sicurezza per la durata a fatica e per le varie tensioni non credo possa, in un pezzo decente, essere raggiunto da una banale scatalizzazione o da una modifica del gruppo termico...
Enrico
Cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning

Oscar

• Visitatore
« Risposta #25 il: 04 Dicembre , 2012, 13:26:03 »
Per pino, falco e tonix: ma li leggete i post degli altri??? 1) sbiellano anche star originali, 2) con la blanda elaborazione che il mercato offre attualmente un albero ben progettato DEVE reggere, se no vuol dire che lavora al limite anche su un 150-151 originale. Gli alberi piaggio vecchio tipo (quando erano fatti bene) reggono anche elaborazioni estreme...

Ragazzi ho bisogno a questo punto di un consiglio: ho la mia 125 4t primaserie del 2010 che monta il 165. La sto tenendo per adesso ma avrei in programma di rivenderla un domani per prendere un 200, dite che mi conviene fermarla per non rischiare? L'unica mia speranza è che come era per le 2t, le prime prodotte avevano una qualità migliore e solo dopo hanno abbassato la qualità (per ovvi motivi economici).

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #26 il: 04 Dicembre , 2012, 13:35:51 »
Citazione da: Oscar - 04 Dicembre , 2012, 13:26:03
Ragazzi ho bisogno a questo punto di un consiglio: ho la mia 125 4t primaserie del 2010 che monta il 165. La sto tenendo per adesso ma avrei in programma di rivenderla un domani per prendere un 200, dite che mi conviene fermarla per non rischiare? L'unica mia speranza è che come era per le 2t, le prime prodotte avevano una qualità migliore e solo dopo hanno abbassato la qualità (per ovvi motivi economici).

vedi la risposta di Alex poco sopra..

per quanto riguarda il discorso dell'originalità, ha ragione l'ing. Enrico! un'elaborazione porta solo qualche punto percentuale in più sulle prestazioni.. se per colpa di questo si arriva alla rottura allora vuol dire che si è già al limite in condizioni di originalità.
e poi in condizioni di originalità è possibile che per qualche inconveniente vi siano dei picchi di tensione anche maggiori di quelle di una elaborazione (la prima cosa che mi viene in mente è acqua nella benzina)..

queste rotture sono causate da errati trattamenti termici, partite di materiali difettati, eccessivi giochi di montaggio.
aspetto di vedere l'albero motore disassemblato per farmi un'idea.. verosimilmente potrebbe essere sufficiente sostituire la gabbia a rulli per risolvere il problema.. (anche se valuterei di imboccolare la biella e di piazzarci una bella bronzina..)
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Oscar

• Visitatore
« Risposta #27 il: 04 Dicembre , 2012, 13:44:44 »
Citazione da: lo_zarro - 04 Dicembre , 2012, 13:35:51
vedi la risposta di Alex poco sopra..

mettiamola così: voi al posto mio che fareste? Io uso la 4t per risparmiare sulla benzina, ma se poi devo spendere centinaia di euro per sistemare l'albero bel risparmio... Va be' facciamo che per non inquinare il post ne apro uno mio con un sondaggio se mi è concesso.

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #28 il: 04 Dicembre , 2012, 14:24:44 »
Alla fine credo che queste disavventure siano conseguenze di come è nata l'importazione delle Star.
Nel commercio, se si vuole guadagnare, occorre pelo sullo stomaco in quantità... e loro ce l'hanno messo.
Probabilmente alcuni aspetti sono stati sottovalutati... mancavano le conoscenze per valutare per benino un prodotto, e ora i nodi vengono al pettine uno dopo l'altro.
Credo comunque che sia interesse degli importatori sistemare queste magagne, e penso che ci stiano lavorando per il futuro.
Quello che non mi piace è come viene gestito passato e presente... nessuna campagna di richiamo seria, guerre all'ultimo cavillo per disconoscere la riparazione in garanzia... insomma, tanto bel pelo sullo stomaco.
Ma, augurandosi che ciò non accada, deve scapparci il morto o il ferito grave per uno sbiellamento per vedere un intervento serio?
Io sono stato stupido. Quando ho rischiato di ammazzarmi per l'esplosione del tubo freno anteriore, avrei dovuto fare qualcosa... non essendomi fatto nulla (poco danno sulle cromature della Star e neanche i jeans strappati ho desistito, ma avrei dovuto farlo, non tanto per gonfiarmi le tasche (non ne avevo bisogno, adesso, magari, col senno di poi...) quanto per creare un precedente importantissimo.
Il problema grosso non è tanto la malafede presunta o reale dell'importatore nel gestire questi mezzi e i loro problemi, ma l'andamento delle cose in quel di Kanpur.
Ho un amico che pochi mesi fa è stato in India per motivi professionali/umanitari.
Ho letto un suo resoconto per l'acquisto di alcuni metri di tessuto di cotone per fare delle magliette... in pratica una sorta di progetto di autofinanziamento di un centro medico, alcune donne che lavoravano e ruotavano attorno al centro, hanno offerto la loro disponibilità a realizzare queste magliette a costo zero (materia prima esclusa), che sarebbero state vendute sia in loco che in Italia.
Al momento è ancora tutto fermo, comunque, trovare del cotone che non fosse una terza scelta e che non fosse solo tinta naturale è stata un'impresa che non potremmo neppure immaginare.
Fatti esilaranti, del tipo che cercano a tutti i costi di venderti 2 - 3 rotoli di quello a buon prezzo, dicendoti "poi lo tingi", cercando di farti credere che non ci sono alternative e che tutti fanno così... salvo poi essere smascherati da un rapido colpo d'occhio.... in pratica esistevano cotoni migliori e colorati, però questi cercavano di far andare solo quello che a loro conveniva, nella fattispecie il più scadente.
Non mi pare impossibile fare un parallelo con alberi, bielle, gommini e altro ancora.... non credo che a Kanpur siano così differnti da Mumbai...

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #29 il: 04 Dicembre , 2012, 20:03:24 »
Citazione da: lo_zarro - 04 Dicembre , 2012, 13:35:51
(anche se valuterei di imboccolare la biella e di piazzarci una bella bronzina..)

Ma non dovresti aumentare di molto la portata della lubrificazione?

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 10 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • pessima qualità motore LML
  • Link al calendario