C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Primi 250 Km col 151

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Primi 250 Km col 151  (Letto 2246 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Mork79

  • Visitatore
Primi 250 Km col 151
« il: 22 Novembre , 2012, 11:19:33 »
Ecchime qua' ragazzi, come sapete ho sbiellato il mio motore "originale" e dato che sto' aspettando che mi ridiano la testata con le valvole rifatte, e' ancora a "cuore aperto sotto i ferri".
Fortunatamente ogni tanto la ruota gira e Sabato scorso alla fiera Mostra scambio di parti e mezzi d'epoca e non, di Novegro, ho avuto una grande botta di C....fortuna e ho trovato un motore 4T 151, del 2012 con 6000 Km a 200 cucuzze... :afro: Quagmire_Banana.gif
Dato che al momento la mia disponibilta' economica non me lo permetteva, sono andato a ritirarlo lunedi' nel tardo pomeriggio e con il supporto morale e anche un po' manuale del buon Peppo, dalle 22:00 circa alle 3 del mattino....(con moooolta calma quindi) ho levato il mio "vecchio" motore e messo il "nuovo".
Ora, dato che ci ho gia' percorso circa 250Km volevo riportarvi le mie esperienze e fare anche un piccolo confronto/paragone con le altre motorizzazioni (tutte) che ho avuto modo di provare.
Cominciamo col dire che il 151 rispetto al 125 originale e' almeno 2 gradini sopra, in tutto! :) Da originali, sono entrambi molto fluidi e hanno un erogazione molto pulita ma sia come accelerazione che in velocita' massima la cubatura maggiore del 151 si sente decisamente ;)
Tra il 151 ed il 200 vale piu' o meno lo stesso discorso fatto con il 125......anche se in questo caso la differenza tra 151 e 200 non e' poi cosi' eclatante, sicuramente il 200 ne ha di piu' e si sente ma in tutta onesta' non credo che sia cosi' tanta da "giustificare" un passaggio alla cilindrata maggiore......
 NB ..... Parlo di Mezzi Originali, di 200 ne ho provati 2, uno perfettamente appunto che va' davvero bene (quello di Danilo, alias Danielimo) ed il secondo che secondo me ma, anche Peppo che ha avuto modo di provare non e' perfetto (quello Di Kram, alias Stefano). Quest' ultimo in particolare e' piu' lento sia in accellerazione che in allungo rispetto a quello di Danielimo.
Comunque, in ultimo, il paragone con il mio motore 165 non poteva mancare....... ;) ...... dato che il 165 e il 200 prestazionalmente sono praticamente sovrapponibili, il discorso e' molto, mooooolto simile, il 165 e' decisamente piu' reattivo e pronto a prendere i giri e salire di velocita, anche nonostante il pignone da 22 che ne allunga le marce e la velocita' massima e' leggermente superiore.
Quindi per ora le mie conclusioni sono che se avessi preso da subito il 151 al posto del 125, sicuramente non avrei sentito il bisogno di montare il 165 ma mi sarei semplicemente limitato a rimuovere il Sas ed a scatalizzare, cosa per altro che faro' a breve. Forse e dico forse, montero' anche un carburatore maggiorato, 22 o 24 e' da decidere ma dato che il suo, (al contrario del mio originale che montavo sul 125) va decisamente bene, potrei anche optare per un semplice incremento del getto.
In seguito, estendero' l'analisi anche col motore scatalizzato. Per adesso e' tutto, vi metto le foto del motore 151 che ho avuto la fortuna di trovare. :)

Connesso

califfone

  • Visitatore
Primi 250 Km col 151
« Risposta #1 il: 22 Novembre , 2012, 11:24:43 »
Beh si, gran botta di culo, solo il carburatore lo pagheresti 100.....
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
Primi 250 Km col 151
« Risposta #2 il: 22 Novembre , 2012, 11:36:37 »
Mork Non ho capito cosa intendi fare. Giri con quel blocco e quando avrai maggiori possibilità ripristini quello diciamo originale col 165?!?
Se ti interessa posso mandarti il carburatore originale del 200, è un 20, l'ho risistemato, posso mandartelo eventualmente con l'emulsionatore rifilettato M5 per poter usare getti più comuni :) e monta sul collettore originale senza problemi, visto che altri hanno scambiato i due carburatori.
Io ci farei un pensierino, lo provi e vedi come va ;)
Connesso

Mork79

  • Visitatore
Primi 250 Km col 151
« Risposta #3 il: 22 Novembre , 2012, 11:50:39 »
Il mio "originale" lo sistemo da subito (ovviamente mantenendo il 165)e me lo tengo di scorta, sto' solo aspettando che mi arrivi la testata con le valvole nuove per montarla e mettere anche la distribuzione ma il motore l'ho gia' richiuso!
Si per ora vado in giro con questo, come gia' detto sopra mi limitero' a rimuovere il Sas e scatalizzarlo........per il carburatore.... mi tenti e quasi quasi ci faccio un pensierino, pero' me lo vengo a prendere a Genova, cosi' faccio un giro e ci si vede di persona  :P ...... ma di questo parliamone in Pm...qui' non credo sia la sede giusta  ;)
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
Primi 250 Km col 151
« Risposta #4 il: 22 Novembre , 2012, 11:57:52 »
Citazione da: Mork79 - 22 Novembre , 2012, 11:50:39
Il mio "originale" lo sistemo da subito (ovviamente mantenendo il 165)e me lo tengo di scorta, sto' solo aspettando che mi arrivi la testata con le valvole nuove per montarla e mettere anche la distribuzione ma il motore l'ho gia' richiuso!
Si per ora vado in giro con questo, come gia' detto sopra mi limitero' a rimuovere il Sas e scatalizzarlo........per il carburatore.... mi tenti e quasi quasi ci faccio un pensierino, pero' me lo vengo a prendere a Genova, cosi' faccio un giro e ci si vede di persona  :P ...... ma di questo parliamone in Pm...qui' non credo sia la sede giusta  ;)

Ok ottima idea!!!
Connesso

Marcato come miglior risposta da il 21 Aprile , 2025, 17:55:18

italo

  • Visitatore
Primi 250 Km col 151
« Risposta #5 il: 22 Novembre , 2012, 13:07:39 »
  • Annulla miglior risposta
  • Ho capito hai assaggiato il miele e non lo molli più  :laugh:
    Connesso

    italo

    • Visitatore
    Primi 250 Km col 151
    « Risposta #6 il: 22 Novembre , 2012, 13:11:11 »
    Ah scusa ma ti sei dimenticato dire dei consumi...già che c'eri potevi farmi godere ancora un po..no?
    Connesso

    Mork79

    • Visitatore
    Primi 250 Km col 151
    « Risposta #7 il: 22 Novembre , 2012, 13:19:10 »
    Italo, sinceramente non li ho rilevati ma ad occhio credo di essere almeno sui 40 km/l :)
    Connesso

    italo

    • Visitatore
    Primi 250 Km col 151
    « Risposta #8 il: 22 Novembre , 2012, 13:20:56 »
    Ora si che sei uno starista come si deve.. :)
    Connesso

    Offline sampey

    • Centauro
    • ****
    • Attivo da: Dic 2011
    • Post: 1276
    • Località: Fano (Pesaro)
      • Bologna
      • Assisi
      • Gubbio
    • Vespe possedute: lml 4t 151 verde menta-lml 2t, attuale vespa 50 special'82 e Royal Enfield meteor 350 fireball yellow
    Primi 250 Km col 151
    « Risposta #9 il: 22 Novembre , 2012, 22:25:21 »
    grande mork! ai fatto un affarone viva il 151 ;) e complimenti per il meccanico che è in te!! :applauso:
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    • Stampa
    Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Primi 250 Km col 151
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Ritirata ieri percorsi primi 78 km.

    Aperto da flycek

    Risposte: 16
    Visite: 3553
    Ultimo post 13 Novembre , 2008, 07:59:03
    da canapole
    250 km e la marmitta è già scrostata

    Aperto da Mickey

    Risposte: 9
    Visite: 2707
    Ultimo post 30 Agosto , 2010, 11:47:15
    da paolo l
    Star 150 4t in primi 10.000 km

    Aperto da ado

    Risposte: 18
    Visite: 4509
    Ultimo post 18 Ottobre , 2010, 15:38:03
    da il_rouge
    Primi 40 km da duecentista

    Aperto da SuperStar80

    Risposte: 38
    Visite: 5567
    Ultimo post 22 Settembre , 2011, 16:41:59
    da raux87

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 97
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5389
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5262
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5253
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5248
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more