C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Primi 250 Km col 151

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Primi 250 Km col 151  (Letto 2246 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

Mork79

• Visitatore
Primi 250 Km col 151
« il: 22 Novembre , 2012, 11:19:33 »
Ecchime qua' ragazzi, come sapete ho sbiellato il mio motore "originale" e dato che sto' aspettando che mi ridiano la testata con le valvole rifatte, e' ancora a "cuore aperto sotto i ferri".
Fortunatamente ogni tanto la ruota gira e Sabato scorso alla fiera Mostra scambio di parti e mezzi d'epoca e non, di Novegro, ho avuto una grande botta di C....fortuna e ho trovato un motore 4T 151, del 2012 con 6000 Km a 200 cucuzze... :afro: Quagmire_Banana.gif
Dato che al momento la mia disponibilta' economica non me lo permetteva, sono andato a ritirarlo lunedi' nel tardo pomeriggio e con il supporto morale e anche un po' manuale del buon Peppo, dalle 22:00 circa alle 3 del mattino....(con moooolta calma quindi) ho levato il mio "vecchio" motore e messo il "nuovo".
Ora, dato che ci ho gia' percorso circa 250Km volevo riportarvi le mie esperienze e fare anche un piccolo confronto/paragone con le altre motorizzazioni (tutte) che ho avuto modo di provare.
Cominciamo col dire che il 151 rispetto al 125 originale e' almeno 2 gradini sopra, in tutto! :) Da originali, sono entrambi molto fluidi e hanno un erogazione molto pulita ma sia come accelerazione che in velocita' massima la cubatura maggiore del 151 si sente decisamente ;)
Tra il 151 ed il 200 vale piu' o meno lo stesso discorso fatto con il 125......anche se in questo caso la differenza tra 151 e 200 non e' poi cosi' eclatante, sicuramente il 200 ne ha di piu' e si sente ma in tutta onesta' non credo che sia cosi' tanta da "giustificare" un passaggio alla cilindrata maggiore......
 NB ..... Parlo di Mezzi Originali, di 200 ne ho provati 2, uno perfettamente appunto che va' davvero bene (quello di Danilo, alias Danielimo) ed il secondo che secondo me ma, anche Peppo che ha avuto modo di provare non e' perfetto (quello Di Kram, alias Stefano). Quest' ultimo in particolare e' piu' lento sia in accellerazione che in allungo rispetto a quello di Danielimo.
Comunque, in ultimo, il paragone con il mio motore 165 non poteva mancare....... ;) ...... dato che il 165 e il 200 prestazionalmente sono praticamente sovrapponibili, il discorso e' molto, mooooolto simile, il 165 e' decisamente piu' reattivo e pronto a prendere i giri e salire di velocita, anche nonostante il pignone da 22 che ne allunga le marce e la velocita' massima e' leggermente superiore.
Quindi per ora le mie conclusioni sono che se avessi preso da subito il 151 al posto del 125, sicuramente non avrei sentito il bisogno di montare il 165 ma mi sarei semplicemente limitato a rimuovere il Sas ed a scatalizzare, cosa per altro che faro' a breve. Forse e dico forse, montero' anche un carburatore maggiorato, 22 o 24 e' da decidere ma dato che il suo, (al contrario del mio originale che montavo sul 125) va decisamente bene, potrei anche optare per un semplice incremento del getto.
In seguito, estendero' l'analisi anche col motore scatalizzato. Per adesso e' tutto, vi metto le foto del motore 151 che ho avuto la fortuna di trovare. :)

califfone

• Visitatore
Primi 250 Km col 151
« Risposta #1 il: 22 Novembre , 2012, 11:24:43 »
Beh si, gran botta di culo, solo il carburatore lo pagheresti 100.....

SuperStar80

• Visitatore
Primi 250 Km col 151
« Risposta #2 il: 22 Novembre , 2012, 11:36:37 »
Mork Non ho capito cosa intendi fare. Giri con quel blocco e quando avrai maggiori possibilità ripristini quello diciamo originale col 165?!?
Se ti interessa posso mandarti il carburatore originale del 200, è un 20, l'ho risistemato, posso mandartelo eventualmente con l'emulsionatore rifilettato M5 per poter usare getti più comuni :) e monta sul collettore originale senza problemi, visto che altri hanno scambiato i due carburatori.
Io ci farei un pensierino, lo provi e vedi come va ;)

Mork79

• Visitatore
Primi 250 Km col 151
« Risposta #3 il: 22 Novembre , 2012, 11:50:39 »
Il mio "originale" lo sistemo da subito (ovviamente mantenendo il 165)e me lo tengo di scorta, sto' solo aspettando che mi arrivi la testata con le valvole nuove per montarla e mettere anche la distribuzione ma il motore l'ho gia' richiuso!
Si per ora vado in giro con questo, come gia' detto sopra mi limitero' a rimuovere il Sas e scatalizzarlo........per il carburatore.... mi tenti e quasi quasi ci faccio un pensierino, pero' me lo vengo a prendere a Genova, cosi' faccio un giro e ci si vede di persona  :P ...... ma di questo parliamone in Pm...qui' non credo sia la sede giusta  ;)

SuperStar80

• Visitatore
Primi 250 Km col 151
« Risposta #4 il: 22 Novembre , 2012, 11:57:52 »
Citazione da: Mork79 - 22 Novembre , 2012, 11:50:39
Il mio "originale" lo sistemo da subito (ovviamente mantenendo il 165)e me lo tengo di scorta, sto' solo aspettando che mi arrivi la testata con le valvole nuove per montarla e mettere anche la distribuzione ma il motore l'ho gia' richiuso!
Si per ora vado in giro con questo, come gia' detto sopra mi limitero' a rimuovere il Sas e scatalizzarlo........per il carburatore.... mi tenti e quasi quasi ci faccio un pensierino, pero' me lo vengo a prendere a Genova, cosi' faccio un giro e ci si vede di persona  :P ...... ma di questo parliamone in Pm...qui' non credo sia la sede giusta  ;)

Ok ottima idea!!!

Marcato come miglior risposta da il 21 Aprile , 2025, 17:55:18

italo

• Visitatore
Primi 250 Km col 151
« Risposta #5 il: 22 Novembre , 2012, 13:07:39 »
  • Annulla miglior risposta
  • Ho capito hai assaggiato il miele e non lo molli più  :laugh:

italo

• Visitatore
    Primi 250 Km col 151
    « Risposta #6 il: 22 Novembre , 2012, 13:11:11 »
    Ah scusa ma ti sei dimenticato dire dei consumi...già che c'eri potevi farmi godere ancora un po..no?

Mork79

• Visitatore
    Primi 250 Km col 151
    « Risposta #7 il: 22 Novembre , 2012, 13:19:10 »
    Italo, sinceramente non li ho rilevati ma ad occhio credo di essere almeno sui 40 km/l :)

italo

• Visitatore
    Primi 250 Km col 151
    « Risposta #8 il: 22 Novembre , 2012, 13:20:56 »
    Ora si che sei uno starista come si deve.. :)

Offline sampey

• Centauro
    • Attivo da: Dic 2011
      • Bologna
      • Assisi
      • Gubbio
    • Vespe possedute: lml 4t 151 verde menta-lml 2t, attuale vespa 50 special'82 e Royal Enfield meteor 350 fireball yellow
    Primi 250 Km col 151
    « Risposta #9 il: 22 Novembre , 2012, 22:25:21 »
    grande mork! ai fatto un affarone viva il 151 ;) e complimenti per il meccanico che è in te!! :applauso:
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
    Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Primi 250 Km col 151
    • Link al calendario