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Autore Topic: Alberi da "trapiantare"  (Letto 3665 volte)

Offline mariomerio

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Alberi da "trapiantare"
« il: 09 Ottobre , 2012, 10:53:19 »
Tra coloro che sono elaboratori, quindi assolutamente NON il sottoscritto, è mai balenato di modificare l'albero a camme?
Che ne so, aumentare la fase di aspirazione un pochino?

Alla fine dovrebbe essere un albero bello semplice ma sembra che nessuno abbia fatto questa modifica, anche cercando sul web.
Si dovrebbero ottenere vantaggi abbastanza concreti, con una spesa relativa e senza compromettere molto, se non quasi nulla, l'affidabilità

Forse ci sono/nascono problemi di altro tipo?
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matteo

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Alberi da "trapiantare"
« Risposta #1 il: 09 Ottobre , 2012, 11:14:35 »
Citazione da: mariomerio - 09 Ottobre , 2012, 10:53:19
Tra coloro che sono elaboratori, quindi assolutamente NON il sottoscritto, è mai balenato di modificare l'albero a camme?
Che ne so, aumentare la fase di aspirazione un pochino?

Alla fine dovrebbe essere un albero bello semplice ma sembra che nessuno abbia fatto questa modifica, anche cercando sul web.
Si dovrebbero ottenere vantaggi abbastanza concreti, con una spesa relativa e senza compromettere molto, se non quasi nulla, l'affidabilità

Forse ci sono/nascono problemi di altro tipo?
certo che si può fare,ne abbiamo anche discusso,ma non è un gioco da ragazzi!
Ci vorrebbe un nuovo asse già anticipato,poi sarebbe molto difficile modificare quello di serie.
bisognerebbe vedere con albero alla mano se cè qualche albero simile al nostro col le cammette gia anticipate.
poi il lavoro sull'asse a camms o su un 4t qualunque,non e semplice come su un due tempi.
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SuperStar80

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Alberi da "trapiantare"
« Risposta #2 il: 09 Ottobre , 2012, 11:51:57 »
Matteo ha semplicemente ragione ;) però vorrei dire una cosa. Oltre alle solite modifiche (carburo, gt, scarico, pignone) sul 4t si può (far) lavorare la testa, agendo sia sui condotti che sulle valvole, incrementandone il diametro e quindi la capacità di riempimento (e svuotamento) della camera di scoppio. Certo non sono lavori fai da te e occorre trovare un centro rettifica che sappia lavorare molto bene, però, se avessi una testa extra, non ci penserei due volte a metterla in mano a qualcuno che sappia il fatto suo ;) fra l'altro non ho esperienza delle sorelline 4t a sufficienza, ma il 200 ha potenzialità da giri notevoli, non è un motore da 5500 giri ;)
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Offline Tower76

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Alberi da "trapiantare"
« Risposta #3 il: 09 Ottobre , 2012, 12:15:06 »
Citazione da: SuperStar80 - 09 Ottobre , 2012, 11:51:57
Matteo ha semplicemente ragione ;) però vorrei dire una cosa. Oltre alle solite modifiche (carburo, gt, scarico, pignone) sul 4t si può (far) lavorare la testa, agendo sia sui condotti che sulle valvole, incrementandone il diametro e quindi la capacità di riempimento (e svuotamento) della camera di scoppio. ;)

Quoto l'osservazione di superstar ma vien da obiettare una cosa e cioè che variando diametro valvola aspirazione nonchè condotti asse e compagnia cantante si va a migliorare senz'altro il rendimento volumetrico del motore ma a parer mio si va a sollecitare le bronzine dell'albero motore in misura direttamente proporzionale all'aumento del volume incamerato in camera di scoppio; e se tanto mi da tanto con la qualità con cui sono conditi questi motori conviene trapiantare l'albero motore prima di far danni.
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Offline mariomerio

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Alberi da "trapiantare"
« Risposta #4 il: 09 Ottobre , 2012, 12:19:13 »
Si, ok le valvole, ok rifare tutto...
andando per step e in modo relativamente economico un albero avrebbe buoni benefici.

Peccato che nessuno si sia ancora cimentato

Spero che qualcuno lo faccia.
Più che per il 200 lo vedo bene per 125-150... insomma ambito star corsa
Anzi, secondo me lo avranno già fatto sicuramente...

Nessuno ha conoscenze tra i corridori?
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Offline Tower76

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« Risposta #5 il: 09 Ottobre , 2012, 12:20:52 »
Citazione da: Tower76 - 09 Ottobre , 2012, 12:15:06
Quoto l'osservazione di superstar ma vien da obiettare una cosa e cioè che variando diametro valvola aspirazione nonchè condotti asse e compagnia cantante si va a migliorare senz'altro il rendimento volumetrico del motore ma a parer mio si va a sollecitare le bronzine dell'albero motore in misura direttamente proporzionale all'aumento del volume incamerato in camera di scoppio; e se tanto mi da tanto con la qualità con cui sono conditi questi motori conviene trapiantare l'albero motore prima di far danni.

Mi autocito: intendevo un albero motore e cuscinetti di banco di migliore fattura.
Ciao a tutti.
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« Risposta #6 il: 09 Ottobre , 2012, 12:25:07 »
Citazione da: mariomerio - 09 Ottobre , 2012, 12:19:13
Si, ok le valvole, ok rifare tutto...
andando per step e in modo relativamente economico un albero avrebbe buoni benefici.

Peccato che nessuno si sia ancora cimentato

Spero che qualcuno lo faccia.
Più che per il 200 lo vedo bene per 125-150... insomma ambito star corsa
Anzi, secondo me lo avranno già fatto sicuramente...

Nessuno ha conoscenze tra i corridori?

Qualche tempo fa tra gli utenti del forum c'era Rsv4 che aveva elaborato il suo 200 ma se non ricordo male era stato bannato dal forum stesso.
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SuperStar80

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Alberi da "trapiantare"
« Risposta #7 il: 09 Ottobre , 2012, 12:27:37 »
Citazione da: mariomerio - 09 Ottobre , 2012, 12:19:13
Si, ok le valvole, ok rifare tutto...
andando per step e in modo relativamente economico un albero avrebbe buoni benefici.

Costa meno alesare le sedi valvola e installarne due maggiorate che rifare l'albero ex novo  :killme:
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« Risposta #8 il: 09 Ottobre , 2012, 12:38:23 »
Si, ho letto il thread...
(Mi sono anche fatto due risate!)
Però non ho capito bene... inoltre non mi sembrava molto propenso a spiegare il lavoro che aveva fatto...
(Anzi pareva scrivere per fare il bullo... :offtopic:)

cmq nel frattempo mi sono guardato le date e ci sono i report del 2011 e basta...
non è che hanno interrotto?
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Offline mariomerio

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« Risposta #9 il: 09 Ottobre , 2012, 12:46:06 »
Citazione da: SuperStar80 - 09 Ottobre , 2012, 12:27:37
Costa meno alesare le sedi valvola e installarne due maggiorate che rifare l'albero ex novo  :killme:

Se lo dici tu...
Cmq avevo iniziato il discorso per sapere qualcosa sugli alberi non per le valvole anche se ogni discorso è benvenuto
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