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Autore Topic: Chiarimento getti 4t-2t  (Letto 4785 volte)

Offline pettenao

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Chiarimento getti 4t-2t
« il: 28 Settembre , 2012, 11:25:12 »
Ciao ragazzi,
potete chiarirmi un dubbio? Sono davvero ignorante in materia ed ho cercato in tutto il forum per avere delucidazioni che non ho trovato.
Ho cambiato la marmitta originale con la giannelli e devo procedere alla ricarburazione. Ho visto il tutorial del cambio getti ma riguarda un px 2t... il procedimento sul 4t è uguale? i getti sono gli stessi? Quando parlate di emulsionatore e freno aria vedo che i topic sono sempre del "gruppo" 2t e non ci sto capendo più una mazza... pr3ghi3ra
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SuperStar80

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Chiarimento getti 4t-2t
« Risposta #1 il: 28 Settembre , 2012, 12:30:54 »
Sono carburatori completamente diversi quelli del 2t e del 4t ;)
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Offline pettenao

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Chiarimento getti 4t-2t
« Risposta #2 il: 28 Settembre , 2012, 12:47:05 »
Citazione da: SuperStar80 - 28 Settembre , 2012, 12:30:54
Sono carburatori completamente diversi quelli del 2t e del 4t ;)

Ottimo... io ho comprato emulsionatore/filtro aria/getto max e min... ma a sto punto credo di aver preso il tutto per il 2T...  :'(

c'è una guida analoga sul forum o qualche foto in cui possa vedere come si monta il getto max?

Grazie pr3ghi3ra
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Offline pettenao

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Chiarimento getti 4t-2t
« Risposta #3 il: 28 Settembre , 2012, 13:04:21 »
Citazione da: pettenao - 28 Settembre , 2012, 12:47:05
Ottimo... io ho comprato emulsionatore/filtro aria/getto max e min... ma a sto punto credo di aver preso il tutto per il 2T...  :'(

c'è una guida analoga sul forum o qualche foto in cui possa vedere come si monta il getto max?

Grazie pr3ghi3ra

mi autoquoto e mi do del pirla da solo...

Ho trovato un video sul tubo col pb18... ultima domanda... il getto minimo è compatibile con quello che ho preso? è un 48/140... per il resto se qualcuno è interessato a due getti, emulsionatore, ecc... per 2t... :ko:
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Mork79

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Chiarimento getti 4t-2t
« Risposta #4 il: 28 Settembre , 2012, 13:09:52 »
Citazione da: SuperStar80 - 28 Settembre , 2012, 12:30:54
Sono carburatori completamente diversi quelli del 2t e del 4t ;)
Perche' scusa? Possono cambiare l'emulsionatore e il numero del getto perche' il 2 tempi richiede una taratura diversa ma mettendo le parti adatte che io sappia non cambia il funzionamento!!.....tu stesso mi chiedesti come fosse tarato il mio 24!?! Ovviamente non si avrebbe il miscelatore ma su una "old" per esempio che la miscela bisogna farsela, potrebbe andare bene! No ???
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SuperStar80

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Chiarimento getti 4t-2t
« Risposta #5 il: 28 Settembre , 2012, 13:18:31 »
Citazione da: Mork79 - 28 Settembre , 2012, 13:09:52
Perche' scusa? Possono cambiare l'emulsionatore e il numero del getto perche' il 2 tempi richiede una taratura diversa ma mettendo le parti adatte che io sappia non cambia il funzionamento!!.....tu stesso mi chiedesti come fosse tarato il mio 24!?! Ovviamente non si avrebbe il miscelatore ma su una "old" per esempio che la miscela bisogna farsela, potrebbe andare bene! No ???

Il carburatore SI del 2t è completamente diverso da tutti gli altri carburatori, hai presente com'è fatto no? Non è un carburatore motociclistico convenzionale, l'emulsionatore non guida lo spillo perché lo spillo non c'è, la vaschetta non è sotto ma a fianco al Venturi, la valvola del gas è piatta e scorre orizzontalmente e la nostra è cilindrica e scorre verticalmente... il getto è a incastro sull'emulsionatore e non a vite... insomma, se arrivasse un extraterrestre e gli mettessi in mano un SI dopo avergli spiegato come funziona un carburatore, questo mi guarderebbe con gli occhi fuori dalle orbite :laugh:

Citazione da: pettenao - 28 Settembre , 2012, 12:47:05
Ottimo... io ho comprato emulsionatore/filtro aria/getto max e min... ma a sto punto credo di aver preso il tutto per il 2T...  :'(

c'è una guida analoga sul forum o qualche foto in cui possa vedere come si monta il getto max?

Grazie pr3ghi3ra

Una guida non c'è. Qualcosa che si avvicina abbastanza è questo, sempre che tu intenda carburatore originale...

Citazione
NB: è necessario procedere ad una verifica della correttezza del getto massimo montato. Le primissime Star 200, quelle forse ritenute più brillanti, montano un getto max da 92.
Sui tabulati ricambi risulterebbe un getto da 90; sui recenti Keihin Fie PB 20 invece sono stati montati getti da 88, con peggioramento delle prestazioni.
Deve essere quindi controllato il getto massimo, ed eventualmente sostituito con un getto Keihin piccolo M4 da 92.
1) Chiudere il rubinetto della benzina e sfilare il tubicino del SAS dal colletore.
2) Con un cacciavite a stella mollare quasi completamente la fascetta che ferma il bocchettone che va all'airbox.
3) Con una brugola (credo numero 6) mollare i due bulloni sul collettore senza perdere la guarnizione arancione che sta fra il diffusore e il collettore.
4) Estrarre il carburatore sollevandolo senza inclinarlo. Non è necessario sganciare i cavi dello starter e del gas.
5) Con un cacciavite a stella mollare le due viti che chiudono la vaschetta lavorandoci da sotto in modo da non inclinarla. Delicatamente rimuoverla sempre senza inclinarla, è piena di benzina che verrà riversata nel serbatoio.
6) Una volta smontata la vaschetta, conviene rimuovere il complesso spillo – galleggiante sfilando semplicemente lo spinotto.
7) Il getto massimo è quello vite di ottone al centro avvitata su un supporto esagonale (che poi è il polverizzatore/emulsionatore), svitarla con un cacciavite a taglio e controllare quale numero è impresso sul fianco, che deve essere 92.
 Una volta sostituito eventualmente il getto massimo si procede a ritroso, montando prima il complesso spillo – galleggiante, quindi la vaschetta, il fissaggio della flangia del diffusore al collettore (avendo l'accortezza di rispettare il verso in cui è montata la guarnizione), il riposizionamento del tubo del SAS e infine il collegamento del bocchettone di aspirazione.

Questo post si riferisce al 200 ma non cambia nulla. I getti di partenza risultano essere tutti 90 stando agli esplosi LML (125, 150, 151), anche se non mancano le sorprese (tipo getti 88 sul 125 o 92 sul 151). I getti che monta la Star non si trovano molto facilmente, sono getti Keihin PB/CVK filettatura M4... conta 2 - 4 punti in più.
Li puoi cercare online o farteli rifilettando getti M5 Dell'Orto.
Un utente ha rifilettato M5 l'emulsionatore montando così direttamente getti dell'Orto, personalmente questa operazione la sconsiglio come prima scelta a chi non è bravo con le mani perchè si si fa il danno si resta a piedi in attesa dio ricambi, mentre se si rovina un getto M5 si ha semplicemente buttato via 1,40 - 1,50 euro.
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SuperStar80

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Chiarimento getti 4t-2t
« Risposta #6 il: 28 Settembre , 2012, 13:24:57 »
Citazione da: pettenao - 28 Settembre , 2012, 13:04:21
mi autoquoto e mi do del pirla da solo...

Ho trovato un video sul tubo col pb18... ultima domanda... il getto minimo è compatibile con quello che ho preso? è un 48/140... per il resto se qualcuno è interessato a due getti, emulsionatore, ecc... per 2t... :ko:


Fai conto di voler usare ricambi di una Ford T su un Lancer Evo :) scherzi a parte non l'ho provato ma non serve cambiare il minimo. Serve solo adeguare il getto massimo.

Leggi qui:
- il carburatore della vespa (e della Star 2t) http://www.vespaforever.net/Public/data/dnyele/200872116431_20086482311_CarburatoreSI.pdf
- qualsiasi altro carburatore da moto inclusa la Star 4t  http://www.motocross50.it/ManualedelCarburatore.pdf
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Offline pettenao

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Chiarimento getti 4t-2t
« Risposta #7 il: 28 Settembre , 2012, 13:26:11 »
Citazione da: SuperStar80 - 28 Settembre , 2012, 13:24:57
Fai conto di voler usare ricambi di una Ford T su un Lancer Evo :) scherzi a parte non l'ho provato ma non serve cambiare il minimo. Serve solo adeguare il getto massimo.

Leggi qui:
- il carburatore della vespa (e della Star 2t) http://www.vespaforever.net/Public/data/dnyele/200872116431_20086482311_CarburatoreSI.pdf
- qualsiasi altro carburatore da moto inclusa la Star 4t  http://www.motocross50.it/ManualedelCarburatore.pdf


Grazie mille intanto!! ;)
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Mork79

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Chiarimento getti 4t-2t
« Risposta #8 il: 28 Settembre , 2012, 15:00:11 »
Denghiu della spiegazione Super, non consideravo il carburatore SI della vespa  :)
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Offline Peppo

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« Risposta #9 il: 28 Settembre , 2012, 16:32:00 »
Citazione da: Mork79 - 28 Settembre , 2012, 15:00:11
Denghiu della spiegazione Super, non consideravo il carburatore SI della vespa  :)

E si che l'hai pure visto abbastanza da vicino :ko:
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