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Autore Topic: LML 4T dubbi su alcune modifiche...  (Letto 5765 volte)

Offline AUTOGASTWINS

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LML 4T dubbi su alcune modifiche...
« il: 17 Settembre , 2012, 22:44:03 »
La mia curiosità mi porta a scavare un po' nelle teorie sull'elaborazione di una star 4t.
Premetto che non è mioa intenzione innescare l'ennesima polemica tecnica, ma vorre capire cosa vi spinge a certe modifiche
Perchè rimmuovete il condotto che porta aria al catalizzatore?
Quali sono i vantaggi o gli svantaggi che produce tale modifica?
Perchè eliminare il catalizzatore e non montarne uno con una portta suoeriore?
Qualcuno ha provato uno scarico da 4t vero..... realizzto con un tubo diametro 22 con debite curvature a raggio dolce e non con curve da carpenteria metallca, e lungo 100-120 cm con un bel silenziatore tipo Marving?

Grazie
P.S
Purtroppo non ho una Star 4 t e nemmeno i soli percomprarne una anche incattivo stato altrimenti il tubo sarebbe la prima cosa che proverei...
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SuperStar80

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LML 4T dubbi su alcune modifiche...
« Risposta #1 il: 17 Settembre , 2012, 22:58:36 »
Ti rispondo io che ero uno scettico ;)
Ho rimosso il SAS perché si era rotto il tubo di mandata aria in testa, e a un paio di mesi di distanza il ricambio non è ancora arrivato  :-\
Quello che ho notato è che l'erogazione risulta molto meno ruvida; sulla 200 infatti in basso, aprendo il gas di colpo, il motore rispondeva in maniera molto scorbutica e irregolare.
Ho pensato che il flusso di aria extra nello scarico riducesse la portata utile dello stesso.
Comunque col SAS chiuso la Star era diventata un pelo magra, infatti ho dovuto mettere un getto di 2 punti più grande (da 92 a 94).
Poi mi sono lasciato prendere la mano e mi sono fatto un filtro artigianale con le spugne ultraporose Motocross Marketing, e ho incrementato di altri 4 punti, ma quello è un altro discorso ;)
I benefici ottenuti sono soprattutto miglior risposta all'apertura del gas ai bassi, e un minimo più stabile.
Ora non è oro tutto quello che luccica. Senza SAS i catalizzatori, che già scaldano di loro, scaldano in maniera spaventosa, e il tubo di scarico diventa rovente, e questo non giova comunque alla regolarità del motore.
Questa modifica, per quello che ho sperimentato, non modifica la risposta del motore agli alti regimi, perché comunque resta il limite o se preferiamo il tappo dato dai catalizzatori.
Alla lunga credo che la cosa migliore sia cambiare lo scarico... io ho messo la Giannelli, ho incrementato ancora di 4 punti (in pratica dal 92 originale sono arrivato al 102) e però usandola un po' credo che serva ancora qualche punto in più, perché in quarta tende un poco a sedersi, se il motore non è bello caldo....
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Offline AUTOGASTWINS

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LML 4T dubbi su alcune modifiche...
« Risposta #2 il: 17 Settembre , 2012, 23:15:20 »
Citazione da: SuperStar80 - 17 Settembre , 2012, 22:58:36
Ti rispondo io che ero uno scettico ;)
Ho rimosso il SAS perché si era rotto il tubo di mandata aria in testa, e a un paio di mesi di distanza il ricambio non è ancora arrivato  :-\
Quello che ho notato è che l'erogazione risulta molto meno ruvida; sulla 200 infatti in basso, aprendo il gas di colpo, il motore rispondeva in maniera molto scorbutica e irregolare.
Ho pensato che il flusso di aria extra nello scarico riducesse la portata utile dello stesso.
Comunque col SAS chiuso la Star era diventata un pelo magra, infatti ho dovuto mettere un getto di 2 punti più grande (da 92 a 94).
Poi mi sono lasciato prendere la mano e mi sono fatto un filtro artigianale con le spugne ultraporose Motocross Marketing, e ho incrementato di altri 4 punti, ma quello è un altro discorso ;)
I benefici ottenuti sono soprattutto miglior risposta all'apertura del gas ai bassi, e un minimo più stabile.
Ora non è oro tutto quello che luccica. Senza SAS i catalizzatori, che già scaldano di loro, scaldano in maniera spaventosa, e il tubo di scarico diventa rovente, e questo non giova comunque alla regolarità del motore.
Questa modifica, per quello che ho sperimentato, non modifica la risposta del motore agli alti regimi, perché comunque resta il limite o se preferiamo il tappo dato dai catalizzatori.
Alla lunga credo che la cosa migliore sia cambiare lo scarico... io ho messo la Giannelli, ho incrementato ancora di 4 punti (in pratica dal 92 originale sono arrivato al 102) e però usandola un po' credo che serva ancora qualche punto in più, perché in quarta tende un poco a sedersi, se il motore non è bello caldo....

Vorrei darti due dritte sulla temperatura della marmitta.
Sono un esperto di messe a punto di motori 4 t alimentati a benzina, a diesel a metano e a GPL principali imputati della rottura dei catalizzatori per carburazioni errate.
Il motivo del surriscaldamento della marmitta potrebbe proprio essere generato da un aumento eccessivo degli idrocarburi incombusti prodotti dall'aumento del getto che hai operato.
Gli idrocarburi in eccesso che non partecipano alla combustio per mancanza di ossigeno e non bruciano in camera di combustione, bruceranno ahimè nel catalizzatore alzandone la temperatura in modo preoccupante, pensa che in alcuni casi la massa del catalizzatore si scioglie come la cera andando ad ostruire il tubo di scarico.
Una cosa importante onde verificare il valore corretto del getto, sarebbe un analisi gas di scarico al minimo e a 2000 giri con carico motore parziale prelevando il fumo prima del catalizzatore,questi valori ti darebbero importanti notizie sul titolo della misela indicandoti se il getto è o meno corretto.
Molto francamente un incremento di tutti quei punti mi sembra eccessivo
Spero di averti dato un buon consiglio, grazie per la collabrazione.
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SuperStar80

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LML 4T dubbi su alcune modifiche...
« Risposta #3 il: 17 Settembre , 2012, 23:21:14 »
Grazie per la risposta, comunque solo col SAS chiuso avevo alzato di due punti.
Con un filtro aria molto permeabile altri 4. E la Star andava molto bene.
Adesso sono arrivato a +10 ma con uno scarico che mi lascia un po' perplesso... nel senso che è omologato anche a emissioni (anche se di catalizzatori non se ne parla ufficialmente, a me è stato detto che sono nella "finta" espansione, qualcuno l'ha ispezionata con un endoscopio a fibra ottica flessibile e ha detto di aver visualizzato proprio lì una struttura a nido d'ape da catalizzatore), non ha predisposizione per il SAS, non scalda niente e soprattutto fa un odorino che ricordo molto il 2t non catalizzato dev1
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Offline mariomerio

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LML 4T dubbi su alcune modifiche...
« Risposta #4 il: 19 Settembre , 2012, 16:53:05 »
Proverei volentieri uno scarico come definisci "vero" ma...purtroppo non ce ne sono e non conosco nessuno che, nelle mie zone, ha intenzione di produrne!

In ogni caso eliminare il SAS fa girare meglio il motore. C'è poco da fare, orecchio non mente.

Poi, effettivamente, dire cosa mi porti (parlo del mio caso) a modificare qualcosa che và abbastanza bene non so cosa sia.
Credo semplicemente la voglia di smanettare!
Alla fine è un divertimento. Al momento dell'acquisto ero infatti tentato di prerndere un normale scooter...avrei speso lo stesso con meno problemi... però... vuoi mettere il gusto?
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pato

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LML 4T dubbi su alcune modifiche...
« Risposta #5 il: 19 Settembre , 2012, 17:43:40 »
Cavolo e un po' di tempo che ho in mente di montare uno scarico ( diciamo diretto ) ma non avendo manualità e competenze non saprei come farlo.. Lungo quanto? Che diametro? Silenziare alla fine? Più curve o meno curve? Boo!! Forza esperti del forum illuminateci... Grazie :)
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SuperStar80

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LML 4T dubbi su alcune modifiche...
« Risposta #6 il: 19 Settembre , 2012, 17:54:45 »
Tempo fa avevo postato delle formule per la costruzione dello scarico. La lunghezza e il diametro influenzano il regime da ottimizzare.
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Offline lo_zarro

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LML 4T dubbi su alcune modifiche...
« Risposta #7 il: 19 Settembre , 2012, 17:58:46 »
Piacerebbe pure a me ma non saprei dove reperire le curve e come realizzarlo (parlo della fluidodinamica..)
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
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Offline mariobios

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« Risposta #8 il: 19 Settembre , 2012, 19:45:13 »
Citazione da: SuperStar80 - 17 Settembre , 2012, 22:58:36
Ti rispondo io che ero uno scettico ;)
Ho rimosso il SAS perché si era rotto il tubo di mandata aria in testa, e a un paio di mesi di distanza il ricambio non è ancora arrivato  :-\
Quello che ho notato è che l'erogazione risulta molto meno ruvida; sulla 200 infatti in basso, aprendo il gas di colpo, il motore rispondeva in maniera molto scorbutica e irregolare.
Ho pensato che il flusso di aria extra nello scarico riducesse la portata utile dello stesso.
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Ma...dopo 2 mesi il ricambio non ancora arivato?Ma  ...allora,vuoi vedere che il mariobios non si lamentava invano?Saludu!
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(Oscar Wilde)

pato

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LML 4T dubbi su alcune modifiche...
« Risposta #9 il: 19 Settembre , 2012, 20:11:50 »
ciao super mi ricordavo di qualcosa scritto tempo fa sul forum...ma non riesco a trovare la discussione, se qualcuno sa dare misure precise ben venga anzi se qualcuno volesse provare a farlo sarei lieto di dargli una mano ( non so saldare e se mi date un tubo io ci soffio dentro :P )
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