C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?  (Letto 2268 volte)

Offline mariobios

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 739
  • Località: Sardegna NW
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
« il: 15 Settembre , 2012, 10:26:06 »
Salve Ragazzi,ho cercato un pò con la funzione "cerca",ma non mi sono chiarito le idee...
In parole povere-sono ignorante in meccanica e non solo-quindii chiedo agli esperti di questo Forum:
"A cosa servono,rispettivamente 2 filtri olio sulle nostre Star 4 T?E,principalmente,quello a "cartuccia"(quindi non quello di retina metallica) che funzioni ha?"
Chiedo, anche perchè in genere(correggetemi se sbaglio)nei motori in genere c'è solo un filtro olio...
Grazie e saluti a Tutti. :)
Connesso
"L'unico-vero-peccato è la stupidità"
(Oscar Wilde)

Offline starpavia

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Set 2012
  • Post: 382
  • Località: vigevano
  • Vespe possedute: star 200 4T - 22 polini/mikuni - Scarico polini
Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
« Risposta #1 il: 15 Settembre , 2012, 10:48:15 »
probabilmente perche' essendoci un'unico olio sia per motore e cambio/frizione, quest'ultima causando residui il filtro a cartuccia presumo sia per evitare che tali residui finiscano in circolo ove ce lubrificazione motore
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

matteo

  • Visitatore
Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
« Risposta #2 il: 15 Settembre , 2012, 11:15:57 »
il filtro a "rete" quello posto vicino la pedalina dell'avviamento,e coperto da un tappo con chiave 17,serve per tenere i pezzi piu grassi di un eventuale residuo,invece quello in carta,posizionato sul coperchio frizzinoe che per accedevi bisogna togliere la ruota posteriore ed il  suo relativo coperchio,che e tenuto da 4 dadi con chiave 10,serve per tenere le impurità più piccole,ed evitare che esse vengano portate in giro dall'olio stesso.
Connesso

Offline mariobios

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 739
  • Località: Sardegna NW
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
« Risposta #3 il: 15 Settembre , 2012, 11:38:27 »
Perfetto!Grazie Ragazzi,finalmente so. :)
Connesso
"L'unico-vero-peccato è la stupidità"
(Oscar Wilde)

Vesponauta

  • Visitatore
Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
« Risposta #4 il: 15 Settembre , 2012, 11:42:44 »
Citazione da: matteo - 15 Settembre , 2012, 11:15:57
il filtro a "rete" quello posto vicino la pedalina dell'avviamento,e coperto da un tappo con chiave 17,serve per tenere i pezzi piu grassi di un eventuale residuo,invece quello in carta,posizionato sul coperchio frizzinoe che per accedevi bisogna togliere la ruota posteriore ed il  suo relativo coperchio,che e tenuto da 4 dadi con chiave 10,serve per tenere le impurità più piccole,ed evitare che esse vengano portate in giro dall'olio stesso.

... i pezzi più grossi...  :laugh:

Sul 200 il filtro a cartuccia è decisamente più accessibile, visto che è sul lato esterno del motore vicino al filtro a rete. Quindi niente smontaggio della ruota!  :)
Connesso

matteo

  • Visitatore
Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
« Risposta #5 il: 15 Settembre , 2012, 14:03:50 »
Citazione da: Vesponauta - 15 Settembre , 2012, 11:42:44
... i pezzi più grossi...  :laugh:

Sul 200 il filtro a cartuccia è decisamente più accessibile, visto che è sul lato esterno del motore vicino al filtro a rete. Quindi niente smontaggio della ruota!  :)
Vero!!Mà grassi o grossi e la stessa cosa!! :laugh: ;D
Connesso

Mork79

  • Visitatore
Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
« Risposta #6 il: 15 Settembre , 2012, 16:11:25 »
Citazione da: matteo - 15 Settembre , 2012, 14:03:50
Vero!!Mà grassi o grossi e la stessa cosa!! :laugh: ;D
Non necessariamente......uno grosso puo' essere muscoloso.....uno grasso...........e' grasso......tu per esempio seiiii..............muscoloso........ dev1 dev1 dev1 :laugh: :P
Connesso

matteo

  • Visitatore
Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
« Risposta #7 il: 15 Settembre , 2012, 16:15:32 »
Citazione da: Mork79 - 15 Settembre , 2012, 16:11:25
Non necessariamente......uno grosso puo' essere muscoloso.....uno grasso...........e' grasso......tu per esempio seiiii..............muscoloso........ dev1 dev1 dev1 :laugh: :P
;D Ei non mi sfottere!! :)
io sono Diversamente Muscoloso!! :) :laugh:
Connesso

italo

  • Visitatore
Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
« Risposta #8 il: 15 Settembre , 2012, 16:21:39 »
Ehi Mork taci tu che se non mettevi su il 165cc la starina non ti portava più.. :laugh:
Connesso

Mork79

  • Visitatore
Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
« Risposta #9 il: 15 Settembre , 2012, 16:26:40 »
Citazione da: italo - 15 Settembre , 2012, 16:21:39
Ehi Mork taci tu che se non mettevi su il 165cc la starina non ti portava più.. :laugh:
Maaaaa smettila tu, che hai messo su i tubless con i cerchi in lega e le gomme dell'ape, perche' con gli originali e le camere ad aria, quando andavi ti esplodeva tutto!!!  dev1 dev1 dev1 :P
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Perchè 2 filtri olio sulle 4 T?
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Perchè proprio una Star? Topic sulle nostre ragioni del perchè un'indiana...

Aperto da Cold Winter

Risposte: 28
Visite: 9082
Ultimo post 01 Settembre , 2013, 14:25:53
da lml
perchè aumenta fumosità quando metto olio?

Aperto da strogoff

Risposte: 49
Visite: 12161
Ultimo post 20 Ottobre , 2012, 09:41:06
da Utente cancellato
Sondaggio - Olio motore 2 tempi

Aperto da Utente cancellato

Risposte: 115
Visite: 36870
Ultimo post 05 Novembre , 2014, 11:39:20
da BritishCat
Olio

Aperto da biwazz

Risposte: 5
Visite: 1868
Ultimo post 28 Marzo , 2009, 18:22:12
da lilletto88

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more