C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Motore da viaggio 2T o 4T?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai giù

Autore Topic: Motore da viaggio 2T o 4T?  (Letto 9448 volte)

mega

• Visitatore
Motore da viaggio 2T o 4T?
« Risposta #20 il: 15 Giugno , 2012, 13:00:52 »
Citazione da: boris80 - 15 Giugno , 2012, 12:38:08
Mega quello che dici tu nn fa una piega, pero' personalmente andare oltre i 75- 80 di velocita di crociera su una vespa mi stressa molto. Preferisco tenere questa velocita , poi ogni tanto do una sgasata per superare un camion o altro e Pertanto mi ritengo soddisfatt. Nn mi ci trovo a velocita superiori, quando supero i 90 mi sembra già di volare con le ruotine da 10"..altra cosa sono i bassi che nn bastano mai!!!

I bassi non bastano mai sui motori p&p con un motore raccordato e fasato giusto ne hai a non finire.
Anche viaggiando a 80 con rapporti + lunghi significa meno consumi e + durata del motore

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #21 il: 15 Giugno , 2012, 13:43:15 »
Citazione da: mega - 15 Giugno , 2012, 13:00:52
I bassi non bastano mai sui motori p&p con un motore raccordato e fasato giusto ne hai a non finire.
Anche viaggiando a 80 con rapporti + lunghi significa meno consumi e + durata del motore

Per il momento sono in fase di cognizione del motore avendo percorso solo 1300 km. Devo peraltro affinare la carburazione, mettere la ghigliottina 011 e montare il pignone 22, poi faro il punto della situazione.
Ti confesso che al momento nn conosco le

potenzialità piene del motore perche ancora nn l ho sfruttato a pieni giri. In ogni caso parto da un presupposto E sono consapevole dei limiti che
comporta: non voglio lavorare i carter, perche desidero che le modifiche siano reversibili. Quindi credo che il massimo che possa fare sia montare il filtro della polini, oppure carburatore 24 e filtro del t5 come consigliavi tu in un post se nn sbaglio, corretto?

mega

• Visitatore
« Risposta #22 il: 15 Giugno , 2012, 14:23:53 »
Citazione da: boris80 - 15 Giugno , 2012, 13:43:15

Per il momento sono in fase di cognizione del motore avendo percorso solo 1300 km. Devo peraltro affinare la carburazione, mettere la ghigliottina 011 e montare il pignone 22, poi faro il punto della situazione.
Ti confesso che al momento nn conosco le

potenzialità piene del motore perche ancora nn l ho sfruttato a pieni giri. In ogni caso parto da un presupposto E sono consapevole dei limiti che
comporta: non voglio lavorare i carter, perche desidero che le modifiche siano reversibili. Quindi credo che il massimo che possa fare sia montare il filtro della polini, oppure carburatore 24 e filtro del t5 come consigliavi tu in un post se nn sbaglio, corretto?

Si se monti il 24 raccordi la scatola per bene compreso il carburatore aggiusti le lamelle e la carburazione si guadagna un pochetto in accelerazione ma sempre rimane un motore p&p non puoi andare oltre il pignone da 22.

mike1964

• Visitatore
« Risposta #23 il: 08 Settembre , 2012, 08:51:23 »
Ritornando al quesito iniziale (e anche all'impostazione originale del topic) credo che, per le ragioni evidenziate da Xispo, il miglior motore da viaggio sia quello indicato da lui, cioè il 150 2T; non è una considerazione di ordine meccanico, ma pratico: se hai difficoltà, te ne esci più facilmente, in qualsiasi parte d'europa ti trovi.

Se però limitiamo il discorso ai viaggi in Italia, la valutazione a mio avviso cambia, e a questo punto le ottime qualità del 151 4T, unite ad una rete di concessionari LML presenti su tutto il territorio nazionale, prevalgono. Il 151 4T, infatti, pare decisamente il modello meglio riuscito, tanti ne sono contenti e non pare dia problemi. Inoltre, se anche qualche problemuccio ci fosse, si tenga presente che per tutto cio che non riguarda specificamente il motore vero e proprio, qualsiasi meccanico Piaggio (o anche un meccanico generico) sa mettere le mani su un veicolo che - sostanzialmente - è un vespone.

Per tutto il resto, c'è poco da dire; il 4T consuma meno, è più elastico, può camminare in qualsiasi centro abitato (fare un viaggio con un 2T col quale potresti correre il rishio di non poter circolare in qualche città, diciamocelo, non è che sia il massimo... ).

:)

PS: una domanda per Mega.  Hai mai verificato le reali prestazioni di un 151 4T ottimamente messo a punto e con la sola scatalizzazione della marmitta originale (con relativo adeguamento dei getti del carburatore)? Ho il sospetto che non vada troppo peggio di qualche 200 4T completamente di serie e con messa a punto approssimativa; però non ho alcuna controprova di ciò, è solo una impressione che mi è venuta leggendo vari topic sul forum.
« Ultima modifica: 08 Settembre , 2012, 08:57:14 da mike1964 »

mega

• Visitatore
« Risposta #24 il: 08 Settembre , 2012, 10:02:51 »
Citazione da: mike1964 - 08 Settembre , 2012, 08:51:23

PS: una domanda per Mega.  Hai mai verificato le reali prestazioni di un 151 4T ottimamente messo a punto e con la sola scatalizzazione della marmitta originale (con relativo adeguamento dei getti del carburatore)? Ho il sospetto che non vada troppo peggio di qualche 200 4T completamente di serie e con messa a punto approssimativa; però non ho alcuna controprova di ciò, è solo una impressione che mi è venuta leggendo vari topic sul forum.
Abbiamo fatto delle prove  con un amico che ha il 151 4t se il 200 è carburato corretto e non ha nessun problema di accensione falsata o altro va molto di + anche se è originale anche contro un 150 scatalizzato , ha il rapporti anche un pò + lunghi .
i motori con solo il pignone da 22 non li considero da viaggio perchè molte volte inbocco l'autostrada e sei praticamente fermo.
Anche il mio 200 che nonostante vada bene lo considero poco adatto per autostrada  perchè corto anche se riesce andare a fiondoscala con molti giri.
Per renderlo adatto magari in futuro allungherò due denti di pignone e innalzerò la cilindrata, per le statali è ottimo .
Il 151 se ben carburato dovrebbe consumare meno del 200 per le statali e per la citta è ottimo .
Che ti posso dire qui ognuno la pensa a modo proprio se vuoi un motore bello da viaggio veloce per fare autostrade si lavora un 2 tempi si fa corsa 60 si raccorda si bilancia il tutto si scelgono fasature da coppia e tiri dei rapporti molto impensabili rispetto ad un motore 177 P&P.
Questa settimana ho in mano il motore Di Oscar  sto mettendo come rapportatura 24-65  li tirerà tranquillamente, non sarà un motore per correre ma un motore da turismo molto veloce, molto presto farò lo stesso su mio due tempi toglierò il cilindro da giri ne metto uno fasato per bassi e via rapporti ancora + lunghi anche a costo di sacrificare 10 kmh di velocità max di punta.

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #25 il: 08 Settembre , 2012, 14:30:30 »
@ mega se fossimo vicini, ti affiderei lamia star una settimana si e una no!! :applauso:

Per fare un motore da viaggio per come lo intendi tu, immagino sia indispensabile un gt in alluminio?

mega

• Visitatore
« Risposta #26 il: 08 Settembre , 2012, 14:45:51 »
Citazione da: boris80 - 08 Settembre , 2012, 14:30:30
@ mega se fossimo vicini, ti affiderei lamia star una settimana si e una no!! :applauso:

Per fare un motore da viaggio per come lo intendi tu, immagino sia indispensabile un gt in alluminio?

Per me si, specialmente in corsa 60 la temperatura aumenta di molto, fare statali apri e chiudi si raffredda molto velocemente il cilindro andare piantato ad una certa velocità continua in autostrada con un caldo torrido è un'altra storia.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Motore da viaggio 2T o 4T?
  • Link al calendario