C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Motore da viaggio 2T o 4T?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Motore da viaggio 2T o 4T?  (Letto 9450 volte)

Xispo

• Visitatore
Motore da viaggio 2T o 4T?
« Risposta #10 il: 13 Giugno , 2012, 23:48:09 »
  :'( :'( :'( temo che il mio thread iniziale sia stato frainteso e non compreso nel suo intento... :'( :'( :'(

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #11 il: 14 Giugno , 2012, 01:04:31 »
Citazione da: Xispo - 13 Giugno , 2012, 23:48:09
  :'( :'( :'( temo che il mio thread iniziale sia stato frainteso e non compreso nel suo intento... :'( :'( :'(

Buona sera.
Il thread potrebbe essere stato frainteso. Nel caso mi copro il capo di cenere....... Considero, allo stato attuale, il 150 cc 2T come il motore adatto per i viaggi. Ma sono anche convinto che, quando il 4T avrà raggiunto la sua maturità meccanica, sarà una valida alternativa al 2T. Al momento, la rete di assistenza è troppo nebulosa per potere garantire ua facile e rapida soluzione ad eventuali guai. D'altra parte, le frullo vespe e tutti gli altri plasticoni montano motori 4T.

Cordiali saluti
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

mikesvarowshki

• Visitatore
« Risposta #12 il: 14 Giugno , 2012, 05:20:29 »
Riallacciandomi al discorso di: Xispo -Non si sta parlando in generale del due tempi e del quattro ma di una marca particolare ancora da testare e nel caso specifico,per riparabilità,per pezzi reperibili anche da piaggio ,per semplicità di costruzione è preferibile il 2t- se andiamo in assoluto il 4 tempi,consuma meno,riscalda meno ,si lubrifica meglio,dura di più
« Ultima modifica: 14 Giugno , 2012, 05:26:05 da mikesvarowshki »

mega

• Visitatore
« Risposta #13 il: 14 Giugno , 2012, 06:59:08 »
Io adesso sto facendo sali e scendi da catania a taormina sto usando molto il 200 perchè voglio farci un bel pò di km , certo è un po cortina di rapportatura cambio rispetto al mio due tempi modificato però consuma di meno ed il motore è bello regolare e coppioso dopo alcuni piccoli interventi .
Rispetto a tutti i motori originali px  o lml lo preferisco assolutamente il 2oo 4 t è molto + potente se si scatalizza  e si ricarbura con i getti o magari con un 22 o 24.
Anchio ho accettato questa novità penso che con il tempo si migliora tutto , anche le altre marche aftmarket farranno pezzi di ricambio .

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
« Risposta #14 il: 14 Giugno , 2012, 10:17:57 »
Citazione da: Xispo - 13 Giugno , 2012, 20:51:37
il mio pensiero che è e rimane solo un pensiero personale, si riferiva solo a motivi per cui per viaggiare preferisco il vecchio motore Piaggio a 2 tempi che non il nuovo LML a 4 tempi  :P
ciao Xispo,
il tuo ragionamento lo condivido in pieno, il 2t piaggio o lml è il più facile (per ora forse) da portare in viaggio, perchè?  perchè come hai detto trovi i ricambi ovunque......ma tutto questo dipende dal fatto che sono come minimo 30anni che i ricambi vengono realizzati anche da varie casa aftermarket e non solo da piaggio

ora occorrerà fare la stessa considerazione tra qualche anno, quando nei negozzi oltre ai ricambi 2t sarà pieno di ricambi anche del 4t.

se oggi però doevssi partire per un viaggio ed avessi la possibilità di portarmi i ricambi non comuni al 2t(es:gruppo termico-valvole-ecc) partirei sicuramente con il 4t per tutte le considerazioni che ha scritto in precedenza Lo_Zarro
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Viaggiatore

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2011
  • Vespe possedute: In tempi lontani: 50 special (portata a 105) - PX 125 (177) - PX150 - Star 200 :-)
« Risposta #15 il: 15 Giugno , 2012, 02:41:48 »
Ho la star 200 4t! :-*
Ne sono contento. Un piccolo problema di carburazione ( che alla fine problema non è!) subito risolto.
In attesa di modificare albero a cammes per sveltire accensione, accendo bene a pedivella. :)

per ora grossi problemi non ne ho riscontrati.
sto cominciando ad andarci al lavoro per cui macino, tra andata e ritorno, 42 Km. Entro qualche mese saprò dire di più.

Certo, se devo affrontare qualche tratta lunga essendo un mezzo nuovo, oserei dire "sperimentale" :laugh: un pò di ansia mi viene perchè non è un vecchio PX dove bastava accostarsi pulire la candela e via. Qui, leggendo i vari post in giro per il forum, può accadere di tutto.

Però alla fine, bisogna andare avanti e per me, e sottolineo per me, il 4t è il futuro semplicemente perchè un giorno verranno bloccati del tutto con qualche legge ad oc pro ambiente 8)

Ammetto che è stato questo pensiero a bloccarmi. Se mi si fosse garantito l'uso del 2t "nei secoli dei secoli" senza blocchi e limitazioni varie, avrei optato per il 150/151 2t da portare poi a 177 come era il mio PX. Ma questa è un'altra storia 8)
" E' inutile che continuate a chiamarmi ogni mezz'ora!

Vi ho detto che arriverò tra 5 minuti!"

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #16 il: 15 Giugno , 2012, 10:18:31 »
Citazione da: mega - 14 Giugno , 2012, 06:59:08
Io adesso sto facendo sali e scendi da catania a taormina sto usando molto il 200 perchè voglio farci un bel pò di km , certo è un po cortina di rapportatura cambio rispetto al mio due tempi modificato però consuma di meno ed il motore è bello regolare e coppioso dopo alcuni piccoli interventi .
Rispetto a tutti i motori originali px  o lml lo preferisco assolutamente il 2oo 4 t è molto + potente se si scatalizza  e si ricarbura con i getti o magari con un 22 o 24.
Anchio ho accettato questa novità penso che con il tempo si migliora tutto , anche le altre marche aftmarket farranno pezzi di ricambio .

@ mega : che rapporti monta il 200 4 t di serie?

@ pep e' questione di punti di vista. Il tuo ragionamento partendo dal tuo punto di vista e'rispettabile e condivisibile. Personalmente quando nn mi permetteranno di circolare con il mio due tempi polinizzato, la tengo per arredamento in salotto. Per me il 4 tempi nn e' una vespa. Ma questo e'il mio punto di vista diverso da tanti altri che rispetto..

Marcato come miglior risposta da il 19 Aprile , 2025, 02:13:52

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #17 il: 15 Giugno , 2012, 10:46:44 »
  • Annulla miglior risposta
  • Il 200 monta una 22/67 e rapporti secondari leggermente più corti rispetto al 2t (quarta 20/36)

mega

• Visitatore
    « Risposta #18 il: 15 Giugno , 2012, 11:13:59 »
    Citazione da: boris80 - 15 Giugno , 2012, 10:18:31
    @ mega : che rapporti monta il 200 4 t di serie?

@ pep e' questione di punti di vista. Il tuo ragionamento partendo dal tuo punto di vista e'rispettabile e condivisibile. Personalmente quando nn mi permetteranno di circolare con il mio due tempi polinizzato, la tengo per arredamento in salotto. Per me il 4 tempi nn e' una vespa. Ma questo e'il mio punto di vista diverso da tanti altri che rispetto..
    Il 200 di serie monta pignone da 22 e campana 69 denti dritti , il rapporto finale lo devo ricontrollare bene col contagiri e facendomi due calcoli
    mi sembra quasi simile alla 22-67 montata nel cambio del 2 tempi la quarta non credo che sia + corta.
    Il 200 dscatalizzato e rivisto diventerà unbellissimo mezzoda viaggio ci vorrebbe una rapportatura + lunga.
    Imotori p&p due tempi polinizzati o con qualche altro cilindro non li considero da viaggio perchè al max si può mettere il pignone da 22 e basta, un motore raccordato e rivisto tira i 23-65 tranquillamente o anche i 23-64 tutta unaltra storia si viaggia in autostrade con medie molto elevate.
    Mi sono passato il piacere di farmi il 2 tempi fasato alto da giri ed ho messo 22-65 quarta lunga , effettivamente anche se si raggiungono velocità molto elevate penso che la prossima cosa che farò è di fare un passo indietro e cioè meno velocitaà max meno giri e rapporti molto + lunghi.

Offline boris80

• Rider
    • Attivo da: Set 2011
      • Lucky
      • Starinsieme 2012
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
    • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
    « Risposta #19 il: 15 Giugno , 2012, 12:38:08 »
    Citazione da: mega - 15 Giugno , 2012, 11:13:59
    Il 200 di serie monta pignone da 22 e campana 69 denti dritti , il rapporto finale lo devo ricontrollare bene col contagiri e facendomi due calcoli
    mi sembra quasi simile alla 22-67 montata nel cambio del 2 tempi la quarta non credo che sia + corta.
    Il 200 dscatalizzato e rivisto diventerà unbellissimo mezzoda viaggio ci vorrebbe una rapportatura + lunga.
    Imotori p&p due tempi polinizzati o con qualche altro cilindro non li considero da viaggio perchè al max si può mettere il pignone da 22 e basta, un motore raccordato e rivisto tira i 23-65 tranquillamente o anche i 23-64 tutta unaltra storia si viaggia in autostrade con medie molto elevate.
    Mi sono passato il piacere di farmi il 2 tempi fasato alto da giri ed ho messo 22-65 quarta lunga , effettivamente anche se si raggiungono velocità molto elevate penso che la prossima cosa che farò è di fare un passo indietro e cioè meno velocitaà max meno giri e rapporti molto + lunghi.

Mega quello che dici tu nn fa una piega, pero' personalmente andare oltre i 75- 80 di velocita di crociera su una vespa mi stressa molto. Preferisco tenere questa velocita , poi ogni tanto do una sgasata per superare un camion o altro e Pertanto mi ritengo soddisfatt. Nn mi ci trovo a velocita superiori, quando supero i 90 mi sembra già di volare con le ruotine da 10"..altra cosa sono i bassi che nn bastano mai!!!

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Motore da viaggio 2T o 4T?
    • Link al calendario