C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Motore da viaggio 2T o 4T?

Starinsieme - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Motore da viaggio 2T o 4T?  (Letto 10167 volte)

Xispo

• Visitatore
Motore da viaggio 2T o 4T?
« il: 13 Giugno , 2012, 20:20:51 »
Come si vede dalla firma finale posso definirmi un discreto viaggiatore in Vespa, magari non ai massimi livelli, di certo non un raidman di lungo corso ma un po’ di esperienza in tanti anni credo di averla maturata.  :)
Ma qual è oggettivamente il miglior motore per compiere lunghi viaggi in vespa? Il classico 2 tempi  di origine Piaggio o il nuovo 4 tempi  di progettazione LML? ???
Per  l’esperienza finora avuta ritengo che  il motore da viaggio ideale sia il due tempi  di 150 cc eventualmente 177izzato (non il 200 cc) e vorrei elencare i motivi di questa mia personale convinzione: 

1) AFFIDABILITA’:  Qui c’è poco da dire; il  2 tempi  ha dimostrato nel corso degli anni di essere un motore a prova di bomba, ben progettato, robusto e con un livello di affidabilità estremamente alto.  Che il motore della Vespa sia quasi esente da guasti è risaputo e comprovato oramai da anni ed è un dato di fatto senza bisogno di grossi commenti. A parte qualche episodio di alberi incerti anche i 2 tempi LML si sono dimostrati altrettanto affidabili.
Il  4 tempi LML al contrario non offre per ora una casistica sufficiente a dare valutazioni serie e provate, non si hanno numeri sufficienti e chilometraggi sufficienti per dimostrare che TUTTI i motori che escono dalla linea di montaggio siano affidabili allo stesso modo. Se ci fossero 1000 4 tempi che avessero percorso senza alcun problema almeno 30 – 40000 km allora si potrebbe dire di avere un campione statisticamente utile a fare valutazioni. Anche tra gli utenti del forum ci sono casi di estrema soddisfazione e altri di guasti continui. Chi intende affrontare lunghi viaggi o raid dovrebbe tenerne conto.

2) RIPARABILITA’: nemmeno il 2 tempi però sfugge alle leggi della meccanica e quindi ogni tanto è destinato ad avere qualche guasto o malfunzionamento. Normalmente la vespa funziona bene per  anni ma il giorno che vi lascerà a piedi non sarà mai a 100 metri dal concessionario ma avverrà normalmente in qualche montagna della Grecia, in una statale che attraversa la foresta nera in Germania, in un paesino sperduto dell’Irlanda.  E qui nascono i problemi. Tuttavia è un motore semplice e un utente con un minimo di conoscenza, con gli appositi ricambi ed attrezzi al seguito, ha una probabilità almeno del 70% di poter riparare da se il guasto e proseguire il viaggio. Perché poi proprio il 150? Cos’ha il 200 che non va? Assolutamente nulla, anzi è un eccellente motore, ma immaginate di dover sostituire in emergenza un gruppo termico...  la 200 ospita solo ed esclusivamente il proprio, già non facile da trovare in pronta consegna dai ricambisti, mentre il 150 accoglie un ricambio uguale, accetta ben volentieri un 177 ma in caso di emergenza ospita tranquillamente anche un 125, quindi avrete 3 possibilità contro una di trovare disponibile qualche ricambio adeguato per poter ripartire. Non siete capaci di ripararlo in maniera definitiva? Il 2 tempi è un motore molto conosciuto, anche nel più piccolo paese in Italia ma spesso anche all’estero si ha modo di incontrare qualche piccolo meccanico che abbia un minimo di esperienza sulla vespa classica. Il 4 tempi LML invece è un motore nuovo ed innovativo, non conosciuto, che alle volte mette in crisi per inesperienza anche gli stessi meccanici delle concessionarie, i quali hanno seguito, o perlomeno avrebbero dovuto seguire dei corsi specifici per affrontarlo. Inoltre richiede ricambistica specifica e dedicata appositamente a differenza del classico 2 tempi che offre una gamma di ricambi di vario tipo e marca, acquistabili anche via internet,  oltre ad offrire una notevole intercambiabilità di componenti tra unità Piaggio ed LML.
Penso che la facilità di riparazione, sia empirica che definitiva sia una dote fondamentale per un motore da viaggio. Anche la più potente granturismo ipertecnologica  di fronte a un guasto improvviso richiede solo l’uso del carro attrezzi e della carta di credito ben fornita; il motore Vespa a due tempi, vecchio retaggio del passato, riesce ad ovviare a tanti spiacevoli inconvenienti.

buona strada a tutti.  ;)

Marcato come miglior risposta da il 24 Agosto , 2026, 05:03:24

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #1 il: 13 Giugno , 2012, 20:37:40 »
  • Annulla miglior risposta
  • ho aperto il topic pensando ti trovare una domanda o una considerazione sulle differenze tra i due motori.. ma ne sono rimasto deluso!

xispo.. di cosa stiamo parlando?!
    si è più tranquilli a viaggiare con un motore in giro da 35 anni con cui sono stati percorsi milioni e milioni di km in ogni parte del mondo, o con un motore che fuori dall'india è in giro da un paio d'anni con cui magari un paio di centauri avranno percorso 50 000 km??
    è una domanda retorica!!! chiaro che messa così il confronto non regge, che diamine!!

la domanda che mi aspettavo era:
    meglio un motore 2T o un motore 4T per viaggiare?
    io voto 4T..
    affidabilità: il 4T non subirà mai scaldate, la lubrificazione è affidata a una pompa in un circuito completamente a se stante rispetto al circuito di alimentazione.
    consumi: non c'è bisogno di spiegare!
    guidabilità: con il 4T in un ampio range di regimi ci si può dimenticare di usare il cambio! si riprende in quarta marcia senza problemi e si ha tanta coppia a disposizione.

d'altra parte il 2T è da sempre il motore principe delle competizioni!

ciò non toglie che la vespa 2T sia un mulo e che abbia affidabilità da vendere, ma con i paraocchi, senza prendere in considerazione lo storico, la mia visione è questa!
    diversamente lo scontro è impari (anche se io personalmente continuo a preferire il 4T!)
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

Offline lo_zarro

• Staff
    • Rider
    • Attivo da: Mar 2010
      • Award
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine
    « Risposta #2 il: 13 Giugno , 2012, 20:39:31 »
    sia chiaro, xispo, non è nulla di personale!!
    ti stimo per i km percorsi e i posti visitati, anche se abbiamo due filosofie differenti quando affrontiamo o progettiamo un viaggio!
    ho solo voluto precisare cosa mi aspettavo dal titolo del topic!!  ;)
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

Xispo

• Visitatore
    « Risposta #3 il: 13 Giugno , 2012, 20:42:38 »
    Lo Zarro, hai ragione sul tuo discorso e lo condivido anch'io, ma io non mi riferisco a UN 2 tempi o UN quattro tempi ma al due tempi Vespa e al 4 tempi Star, solo a quelli nello specifico.

Offline gastaxxx

• Centauro
    • Attivo da: Feb 2011
      • MadGap FMX Team
    • Vespe possedute: Star 125 2T '11
    « Risposta #4 il: 13 Giugno , 2012, 20:47:02 »
    io non ho fatto abbastanza strada sulla vespa, però ne ho fatta con altri motori, di solito il 2t ha bisogno di meno manutenzione, i pezzi costano meno (e se parliamo di vespe si trovano anche in giro) e le riparazioni si possono fare all'aperto, quindi se sono in vacanza (e devo proprio rimanere a piedi) spero di essere almeno con un 2t.

Nelle gare invece (purtroppo) si è già passato al 4t da qualche anno, i motori durano molto meno del 2t e costa molto di più tenerli a posto, però ormai vanno più dei 2t

Xispo

• Visitatore
    « Risposta #5 il: 13 Giugno , 2012, 20:51:37 »
    No no, cerchiamo di non andare subito in Off Topic...  :offtopic:  :angel: il mio pensiero che è e rimane solo un pensiero personale, si riferiva solo a motivi per cui per viaggiare preferisco il vecchio motore Piaggio a 2 tempi che non il nuovo LML a 4 tempi, lasciamo stare le gare o cose diverse altrimenti rischiamo di uscire subito dal tema.  :P

StarSgummy

• Visitatore
    « Risposta #6 il: 13 Giugno , 2012, 21:07:03 »
    Io ero partito con la scelta del 4t, ma proprio un discorso affidabilistico, di facilità di riparazione fai da te, di facilità di reperibilità ricambi, oltre ad altre valutazioni attinenti più il gusto personale che la scelta tecnica, mi hanno fatto propendere per il 150 2t.

Offline boris80

• Rider
    • Attivo da: Set 2011
      • Lucky
      • Starinsieme 2012
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Superstar 187 vmc 2.0 corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
    « Risposta #7 il: 13 Giugno , 2012, 21:19:12 »
    Citazione da: Xispo - 13 Giugno , 2012, 20:51:37
    No no, cerchiamo di non andare subito in Off Topic...  :offtopic:  :angel: il mio pensiero che è e rimane solo un pensiero personale, si riferiva solo a motivi per cui per viaggiare preferisco il vecchio motore Piaggio a 2 tempi che non il nuovo LML a 4 tempi, lasciamo stare le gare o cose diverse altrimenti rischiamo di uscire subito dal tema.  :P
    Per quanto riguarda il topic in questione ancora e' presto per poter giudicare i 4 tempi lml. Una cosa e' sicura dalla competizione al momento bisogna togliere il 200 4 tempi. A parte rari casi, testimoniato da amici del forum che si sono trovati bene, e' un mezzo nato male, con mille problemi, bisognerà aspettare qualke mese prima che la lml corregga i difetti ( parecchi) di questo mezzo. Tengo a sottolineare che quello che sto dicendo lo riporto a seguito di chiacchierate con il mio concessionario ( vende sia Piaggio che lml). Vende circa 25-30 lml al mese e 5 px e ha l officina sempre piena. Afferma che i motori lml 2 tempi, soprattutto il 150 sono dei muli; in definitiva promuove anke sia il 125 che il 150 4 tempi, ma quando si parla del duecento mi ha sempre detto che e'stato progettato male. Non c'e n'e una che nn abbia problemi e che spesso e volentieri ti lascia a piedi.

Offline Cocco

• Nato su due ruote
    • Attivo da: Gen 2012
    • Chi va piano va sano e va lontano
    • Vespe possedute: 2 PX200e Arcobaleno, Star limited 150 2T , Star 200 4T
    « Risposta #8 il: 13 Giugno , 2012, 21:35:22 »
    Da prendere con le pinze.........H avuto due PX 200E....uno ha fatto 25.ooo km.....poi venduto.....l'altro 70.000km , poi demolito...(parlo del 1998 , quando l'ho demolito , lo so ho fatto una stronzata ma ormai è fatta ) , riparazione fatte sempre da me , anche x strada , ( in Sardegna ho rifatto i freni sul marciapiede...ecc.. ecc..
    Ho acquistato una LML star 150 2T , aveva dei problemini seri , il conce me l'ha ritirata e ho preso una 4T 200.....Gira molto bene , ora , non forza e i giri sono molto piu bassi , come i consumi....secondo me è solo questione di tempo , se avrà la possibilità di vedere passare gli anni , sono sicuro che i km si vedranno e l'affidabilità pure.....è un progetto nuovo , io gli ho dato fiducia......ora ho pochi km , ma ne riparleremo fra 5 \ 6 anni , allora questo topic avrà piu senso....e credo che molti che hanno provato ad avere tutti e due i mezzi ti diranno....4 Tempi Forever    :laugh:
    Libero di girare in moto sempre e dovunque desideri andare , sempre e con qualsiasi clima , meglio su una Cruiser....Buona strada  e felici kilometri
    CustomManiaco da sempre!!!

Offline gearbox

• Rider
    • Attivo da: Nov 2010
    • Si scrive Star, si legge Vespa
      • Award
    • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
    « Risposta #9 il: 13 Giugno , 2012, 22:44:39 »
    Citazione da: boris80 - 13 Giugno , 2012, 21:19:12
    Per quanto riguarda il topic in questione ancora e' presto per poter giudicare i 4 tempi lml. Una cosa e' sicura dalla competizione al momento bisogna togliere il 200 4 tempi. A parte rari casi, testimoniato da amici del forum che si sono trovati bene, e' un mezzo nato male, con mille problemi, bisognerà aspettare qualke mese prima che la lml corregga i difetti ( parecchi) di questo mezzo. Tengo a sottolineare che quello che sto dicendo lo riporto a seguito di chiacchierate con il mio concessionario ( vende sia Piaggio che lml). Vende circa 25-30 lml al mese e 5 px e ha l officina sempre piena. Afferma che i motori lml 2 tempi, soprattutto il 150 sono dei muli; in definitiva promuove anke sia il 125 che il 150 4 tempi, ma quando si parla del duecento mi ha sempre detto che e'stato progettato male. Non c'e n'e una che nn abbia problemi e che spesso e volentieri ti lascia a piedi.

Buona sera.
    credo che il 200 4T sia il futuro della Star. Ho scelto questo motore "sulla fiducia", anche se credo che i duecentisti facciano da cavie. E' un motore nuovo (per ora) ma con il tempo sarà sempre più conosciuto. Aumenteranno anche i meccanici con competenze. Inoltre, se non sbaglio,questo motore assomiglia molto a quel 200  4T montato a suo tempo sulla Bajai Chetah (spero di avere scritto correttamente, chiedo aiuto a Marben). Per il momemto, a parte un piccolo problema di carburazione risolto in garanzia, la Star 200 si sta dimostrando una buona scelta. Il motore ha la coppia sufficente per viaggiare con un filo di gas e riprendere se serve e i consumi sono accettabili. Ovviamente, questo discorso avrà una sua validità quando,causa norme antinquinamento ed altro, il 4T avrà raggiunto la stessa attuale diffusione del 2T.

Cordiali saluti
    sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
    Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

• Stampa
    Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Motore da viaggio 2T o 4T?
    • Link al calendario