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  • 21'000 km .... Rotto albero motore.

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Autore Topic: 21'000 km .... Rotto albero motore.  (Letto 33201 volte)

Mork79

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R: 21'000 km .... Rotto albero motore.
« Risposta #190 il: 16 Dicembre , 2012, 12:40:03 »
Se riesco domani vedo di andare alla Meceur così vediamo di avere la conferma che tutto vada bene.
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R: 21'000 km .... Rotto albero motore.
« Risposta #191 il: 16 Dicembre , 2012, 13:02:49 »
Citazione da: Mork79 - 16 Dicembre , 2012, 12:40:03
Se riesco domani vedo di andare alla Meceur così vediamo di avere la conferma che tutto vada bene.

grande Mork    :) :applauso:
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ado

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21'000 km .... Rotto albero motore.
« Risposta #192 il: 16 Dicembre , 2012, 14:31:43 »
Citazione da: mirkobologna - 16 Dicembre , 2012, 09:26:13
Ado scusami ti chiedo come hai proceduto per aprire la biella dall'albero!!!??....lo hai fatto fare o sei riuscito a farlo tu?...
inoltre ti chiedo non era più logico revisionare il cilindro piuttosto che cambiarlo!?....a me è successa la stessa cosa ma il revisionatore mi ha detto che era cosa molto più logica revisionare piuttosto che cambiare tutto!!...
grazie
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L'ho levato alla pressa in officina,semplicemente premendo sul perno con un'altro pezzo più piccolo di diametro in modo che si sfili.
Il Fanka ha messo il polini 165,comunque fra mettere cilindro+pistone nuovo originale  e revisionare il cilindro+pistone nuovo,come prezzo siamo molto vicino,ci vuole una ventina di euro in più a mettere tutto nuovo, e quindi a mio avviso non conviene revisionare. 
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Offline mirkobologna

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« Risposta #193 il: 16 Dicembre , 2012, 14:56:28 »
Citazione da: ado - 16 Dicembre , 2012, 14:31:43
L'ho levato alla pressa in officina,semplicemente premendo sul perno con un'altro pezzo più piccolo di diametro in modo che si sfili.
Il Fanka ha messo il polini 165,comunque fra mettere cilindro+pistone nuovo originale  e revisionare il cilindro+pistone nuovo,come prezzo siamo molto vicino,ci vuole una ventina di euro in più a mettere tutto nuovo, e quindi a mio avviso non conviene revisionare.

parliamo di cifre.....mi hanno chiesto 140 euro con :revisione cilindro, pistone, smontaggio e rimontaggio biella, non mi sembrava una bruttissima cifra.....credo che tutto il kit sia di molto superiore....sbaglio!?
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Marcello500

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21'000 km .... Rotto albero motore.
« Risposta #194 il: 16 Dicembre , 2012, 16:25:23 »
Citazione da: Marben - 16 Dicembre , 2012, 12:30:57
E perché?
La biella viene fornita con spinotto e cuscinetto di biella.
Occorre accertare che lo spinotto sia giusto, come lunghezza, per l'albero della Star, ad ogni modo montando tutto nuovo... Se i componenti sono buoni, non ci dovrebbero essere problemi!

Non pensavo che vendessero tutto "completo"...ora ho capito un po meglio la situazione.
Confermatemi che allora il problema è "potenzialmente" risolto visto che il punto critico è il cuscinetto della biella e non la biella stessa ne l'albero motore.
..posso dormire più serenamente...
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Offline mirkobologna

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« Risposta #195 il: 16 Dicembre , 2012, 16:37:36 »
Citazione da: Marcello500 - 16 Dicembre , 2012, 16:25:23
Non pensavo che vendessero tutto "completo"...ora ho capito un po meglio la situazione.
Confermatemi che allora il problema è "potenzialmente" risolto visto che il punto critico è il cuscinetto della biella e non la biella stessa ne l'albero motore.
..posso dormire più serenamente...

se mork trova la biella adatta con il relativo spinotto dormiamo tutti in maniera tranquilla.....se così non dovesse essere incubi e demoni continueranno a turbare le nostre notti.... ;D ;D ;D

aspettiamo domani che Mork ci dica qualcosa
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« Risposta #196 il: 16 Dicembre , 2012, 21:28:30 »
Citazione da: mirkobologna - 16 Dicembre , 2012, 14:56:28
parliamo di cifre.....mi hanno chiesto 140 euro con :revisione cilindro, pistone, smontaggio e rimontaggio biella, non mi sembrava una bruttissima cifra.....credo che tutto il kit sia di molto superiore....sbaglio!?

Non è di molto superiore, a listino di 2 anni fa il prezzo era: 90 il cilindro +38 il pistone +iva = 156 €  il prezzo non dovrebbe essere aumentato perchè a listino sempre di due anni fà l'albero completo costa 120 €+iva =144 il FanKa un mese fa, se non sbaglio lo ha pagato 150 iva compresa.
quindi vedi che la differenza è pochissima.
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« Risposta #197 il: 16 Dicembre , 2012, 22:05:06 »
Citazione da: mirkobologna - 16 Dicembre , 2012, 16:37:36
se mork trova la biella adatta con il relativo spinotto dormiamo tutti in maniera tranquilla.....se così non dovesse essere incubi e demoni continueranno a turbare le nostre notti.... ;D ;D ;D

aspettiamo domani che Mork ci dica qualcosa

Ragazzi facciamo un pò di chiarezza :),ammesso che troviamo lo spinotto, i rulli con la gabbia e la biella, non va a costare meno dell'albero nuovo completo 2°non è un scherzo montare un albero motore e soprattutto farlo bene.
Le ditte specializzate che lo fanno hanno attrezzature specifiche che servono per farlo, perchè è una cosa della massima precisione.
Innanzi tutto qundo viene inserito il perno i due semigusci devono essere pefettamente in asse(parliamo di 2/3 centesimi di mm di tolleranza) cioè il lato del cono(dove ci và il volano) L'altro lato dove ci va la frizione devo essere in linea.
Il perno poi non è fermato il qualche modo con i due semigusci(saldatura o incollaggio o spinatura)ma vine messo a caldo/freddo.Mi spiego meglio:il diametro del perno a temperatura ambiente, come si vede nella foto è 28 mm,quelo del foro dove ci deve entrare è 27.8 circa,e come fà a entrarci se il foro è più piccolo del perno ??????
Entra perchè viene usata la tecnica della dilatazione e restringimento termico,questo non solo per montare questo ma anche tanti altri componenti meccanici di macchinari industriali ecc.ecc.
Viene scaldato a 400 o 500° circa la parte dei fori dei due semigusci in modo che i fori si alargano ,allo stesso momento il perno lo mettono nell'azoto liquido a -200° ,questo si restringe, a questo punto il perno ha ridotto il suo diametro, l fori si sono allargati prendono il perno e lo infilano nei fori dopo che hanno posizionato la gabbia con i rulli dove deve andare.Naturalmente la dilatazione e riduzione termica complessiva chè hanno calcolato è sufficente a fare l'accoppiamento senza sforzo.
quando poi il perno torna a temperatura normale e l'albero pure, l'accoppiento è fatto,e non si muove più,io l'ho disassemblato a temperatura ambiente ma a una pressa industriale che spinge fino a 100 tonnellate... :ko: :ko:
Ecco che la vedo dura fare tutto questo in un garage o anche in una smplice motofficina.
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« Risposta #198 il: 16 Dicembre , 2012, 22:09:33 »
Biella con cuscinetto e spinotto viene sui 70€..
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« Risposta #199 il: 16 Dicembre , 2012, 22:26:55 »
Ancora il trito e ritrito problema della qualità dei cuscinetti Made in India. E' inammissibile che la durata e l'affidabilità di un motore siano compromesse dalla qualità di un componente tra l'altro vitale, ed è altrettanto inammissibile che non vengano presi provvedimenti in fase di produzione....
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