C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Perchè le Star vendono tanto? (o almeno, perchè l'ho presa io?)

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Perchè le Star vendono tanto? (o almeno, perchè l'ho presa io?)  (Letto 6346 volte)

Giacolm

• Visitatore
Perchè le Star vendono tanto? (o almeno, perchè l'ho presa io?)
« Risposta #30 il: 31 Agosto , 2012, 10:41:44 »
L ho ordinata pochi giorni fa, sicuramente per il prezzo basso, poi perché volevo un qualcosa di comodo per girare in città anche con la mia ragazza, e successivamente perché è veramente bellissima..e lo dice un 18enne

Offline darksymphony

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Lug 2012
  • Vespe possedute: LML Star 125 2t
« Risposta #31 il: 03 Settembre , 2012, 12:37:53 »
Citazione da: Stefano. - 30 Agosto , 2012, 16:31:05
Ti rispondo fancendo un paragone.
Nel 2005 avevo una PX.
Portapacchi anteriore. Ci faccio un viaggio, poi torno, levo il portapacchi e la vernice sotto i tamponi è normale.
Star 2011. Stessa situazione, ma con la Star.
Sotto i tamponi la verniciatura s'è tutta raggrinzita e rovinata.
Io ci ho attaccato su due adesivi e finita lì.
C'è gente che grazie alla verniciatura indiana potrebbe avere a breve problemi di ruggine.
Discorso gommini... se non tengono e passa acqua/umido si può rimanere a piedi.
Non è una questione di soldi.
Far riverniciare la Star potrebbe costare 400-500 euro se la porti già smontata.
E i gommini sono pochissimi euro.
E' un discorso di principio.
Se pensi poi alla differenza di prezzo, capisci chi ci lucra alla grande...
Io l'ho presa a 2700 euro (150 2t). Quanto costa ora?
La PX ha un certo prezzo perchè fabbricata in Italia, con relativo costo della manodopera e relativi controlli di qualità.
Per cui i problemi potranno esserci, ma una volta individuati verranno eliminati.
La Star costa meno, fabbricata in India e senza controllo qualità. I problemi ci sono... e restano sempre gli stessi negli anni.
Per cui, dovessi tornare indietro... PX tutta la vita.
Dopo tutto questo papiello, continuo a dire che la mia Star mi sta dando grandissime soddifazioni, e me la godo alla grande.
 :)

Permettimi di dissentire su alcuni punti premettendo che, comunque, ognuno ha un suo personalissimo punto di vista:
- il prezzo per la star 2t 150 ora è di € 2110 la vespa invece € 3650: la differenza, quindi, è di 1540 euro (senza contare che la star ti offre anche incendi e furto per 1 anno).
- la star, anche leggendo i commenti precedenti, viene preferita soprattutto per il prezzo: chi la compra ne apprezza il rapporto qualità/prezzo. Questo significa che al momento dell'acquisto uno è consapevole di comprare un oggetto a basso prezzo/costo che quindi non ha degli standard di qualità elevati.
- "La PX ha un certo prezzo perchè fabbricata in Italia, con relativo costo della manodopera e relativi controlli di qualità.
Per cui i problemi potranno esserci, ma una volta individuati verranno eliminati." su questo non ci sono dubbi (anche se la casistica, a volte, dice che i pezzi malati sono malati ovunque). La Piaggio deve comunque tenere la qualità alta per giustificare un prezzo diverso. Io comunque conosco qualcuno che con altri prodotti Piaggio (mp3) ha avuto tantissimi problemi (assistenza del meccanico assente, casa madre vaga su alcune rotture, etc.) infatti alla fine venderà lo scooter perchè ha passato più tempo dal meccanico che in strada.

Offline Orestar

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2011
  • Vespe possedute: lml star 200
« Risposta #32 il: 03 Settembre , 2012, 13:45:37 »
volevo la moto ma non ne potevo più di sentirmi dire "attento che è pericolosa" e così una domenica a pranzo a casa dei miei durante la solita discussione Moto VS. Genitori ecco che finisce il TG2 e inizia la nostra (mia e di mio padre), rubrica preferita, TG2 motori. Ed eccola di 1000 colori, inconfondibile Vespa..
Addirittura mio padre dice AZZO che bella...
Dopo 2 giorni avevo ordinato il 200 che ahimè mi è arrivato 2 mesi dopo...
Orestar DJ

Marcato come miglior risposta da il 20 Gennaio , 2025, 13:15:32

giuseppe1

• Visitatore
« Risposta #33 il: 03 Settembre , 2012, 14:46:45 »
  • Annulla miglior risposta
  • ho una 125cc 2T pagata 2200 con portapacchi post cromato, tappetino e sella nera, targata. L'equivalente piaggio costava 3700.
    Dopo quasi 1,5 anni e 7200km devo dire che i piccoli problemi che ho avuto (frecce, perdite olio e benzina) cmq non valgono 1500€ e cmq la star meccanicamente mi sembra davvero solida.
    Quando prima o poi la cambiero per un 150cc (sempre 2T) non so cosa prenderò: forse Vespa ma lo farò con la consapevolezza che starò spendendo alcuni soldi per il solo marchio e per fare una scelta nazionalista..anche questo conta.

Giuseppe

Ludus

• Visitatore
    « Risposta #34 il: 03 Settembre , 2012, 15:15:22 »
    Credo che la mia motivazione sia una delle più fantasiose. Mio padre non mi voleva comprare una moto, ma grazie a mia madre si è lasciato convincere solo e soltanto sulla vespa, e io per convincerlo del tutto gli ho riportato una notizia che lui stesso mi aveva dato tempo fa, ovvero che i grandi stiorici dell'arte dlo dopoguerra, andavano ad analizzzare e studiare i capolavori artistici in vespa in giro per l'Italia. Tutto questo partendo dal fatto che io studio scienze dei beni culturali e mi diacerebbe diventare uno storico dell'arte. In effetti non ho tradito la cosa, molte volte facendo i miei giretti per il piemonte sulla mia Takeia, visito chiesette sperdute ecc

SuperStar80

• Visitatore
    « Risposta #35 il: 03 Settembre , 2012, 16:04:29 »
    Ho preso la prima Star lo scorso anno dopo una parentesi sulla frullovespa 200. Aveva da fare parecchi lavori, quasi il suo valore di mercato... ovviamente mi rifiondo sulla vespa. Era appena stato annunciato il nuovo PX. Vado dal concessionario, che tratta entrambi i marchi, e mi propone la Star.   Ovviamente 2t. Motivazioni? Costa poco, non ha grossi problemi (vabbé), e del nuovo PX non si sapeva ancora nulla quanto a date di commercializzazione. Prendo il 125 che non è mai sceso in strada col suo motore originale, preso e rodato col Pinasco in ghisa. Sono contento, peccato che il motore duri solo 1500 km (problema diffuso su questo gt), metto il Polini e ci faccio altri 10mila km senza alcun fastidio. Poi incominciò a pensare al 200, dopo tre mesi di 2t... 12 cv, consumi contenuti, prestazioni giuste per me, buono sconto con la promozione LML Fidelity... e arrivò il 200.
    Diciamo che la scelta è stata condizionata per il 2t dalla mancanza di alternative sul nuovo, da un mercato dell'usato folle, e dalle incertezze sulle prime consegne del nuovo PX. In fondo è una vespa, avrà qualche noia ma so sbrigarmela da solo. E così è stato.
    Il passaggio al 200 è stato dettato da esigenze autostradali, dalla speranza di non dover ricorrere all'elaborazione e dallo spirito pionieristico: volevo essere il primo, sviscerarne i segreti... e così è stato, nel bene e nel male.
    Il 200 è stata una delusione a metà: un gran motore e un buon miglioramento della guidabilità della vespa, ma troppe noie. Diciamo che fino al blocco del decompressore me ne sarei stato, ma questo fatto è stato eccessivo. Adesso la brucerei in piazza, vediamo se dopo il ripristino del vecchio albero senza decompressione l'amore sboccerà di nuovo.

italo

• Visitatore
    « Risposta #36 il: 03 Settembre , 2012, 17:42:27 »
    A me non pare che ne vendano tante, almeno io non ne vedo se non su questo forum.
    Io l'ho presa perché la vespa era l'unica cosa che mi faceva comprare mia moglie e il fatto che questa costava meno non ha ostacolato maggiormente.
    Per il resto non mi sento di fare dichiarazioni d'amore a due ruote materiali se mai a cosa rappresentano,ma questa è un altra storia.

italo

• Visitatore
    « Risposta #37 il: 03 Settembre , 2012, 17:51:58 »
    Citazione da: bruno marche - 30 Agosto , 2012, 19:11:06
    quoto!
    sostanzialmente i miei stessi motivi.
    ne aggiungo un 6° e non per "captatio benevolentiae"...- La presenza di un forum indubbiamente utile in caso di necessità come valore aggiunto al mezzo  :)
    :fanfara: :fanfara: :fanfara: :fanfara: :fanfara: :fanfara: :fanfara: :fanfara:

Offline Tano

• Nato su due ruote
    • Attivo da: Giu 2012
    • Non lo so .... ma forse vado più piano io ....
    • Vespe possedute: Vespa Sprint Veloce 150 - LML Star 150 4T Prestige - Vespa Px 150 2T - Royal Enfield Bullet 350 - Harley Davidson Sportster - Harley Davidson Electra Glide Ultra Classic
    « Risposta #38 il: 03 Settembre , 2012, 18:40:28 »
    Citazione da: mike1964 - 30 Agosto , 2012, 14:15:17
    Perchè le Star vendono tanto?  ???

Non so gli altri, ma in famiglia l'abbiamo presa per questi motivi.

-1) Costa poco. Inutile girarci attorno, la prima ragione è quella; l'economicità consiste non tanto e non solo nel prezzo della Star (che comunque è decisamente allettante di per se) ma nell'intelligentissima operazione condotta dalla LML che, in provincia di Salerno, consente di avere il motociclo assicurato, per cinque anni, al prezzo di 375 euro l'anno circa (nemmeno la metà rispetto alle altre assicurazioni); mettiamoci anche la sostituzione integrale del motociclo in caso di furto nel primo anno e il fatto che prometta di fare, abbastanza realisticamente, circa cinquanta KM con un litro di benzina...
    -2) E' una Vespa. Rispetto i puristi, i quali storcono il naso di fronte alle Star; ma la Star è indubitabilmente una Vespa, come una pizza margherita è una pizza margherita, qualunque sia la pizzeria dove andate a ordinarla; è una Vespa non prodotta dalla Piaggio, su questo siamo d'accordo; il problema - se proprio si vuole - è puramente di utilizzabilità di un marchio registrato, ma la sostanza non cambia.
    -3) E' la migliore Vespa in circolazione. In prospettiva è l'unica che potrà circolare in città, grazie al motore a quattro tempi; inoltre, rispetto alle Vespa che ho guidato fino ad oggi, questa è sicuramente la migliore; mai visto una frenata del genere su tutte le altre, non esiste proprio paragone  :o ; per onestà, il mio vecchio PX era ancora quello col freno a tamburo anteriore, quindi non so come vadano i vesponi Piaggio più recenti; ma in ogni caso si tratta di motori a due tempi, che non hanno il freno motore della Star 4T, che pure aiuta in frenata...
    -4) E' estremamente di moda...  :-* chi l'avrebbe detto, dopo decenni...
    -5) So metterci le mani sopra (come tutti quelli della mia età che avevano le vespa da ragazzini dev1)

Per quali ragioni, invece, l'avete acquistata voi?  :)

Ciao Mike . La Star non ha inventato nulla , per questo piace ed è acquistata da tanti appassionati più o meno attempati , neofiti o rookies alle prime esperienze su due ruote ed anche modaioli del vintage . La Star ha il merito di averci restituito l'immagine e il carattere mitici e tipici della Vespa Px . Con gli stessi difetti e pregi . La Vespa Px mi ha accompagnato per dodici anni filati , tutti i giorni , chilometro su chilometro . Ha fatto le bizze a volte , capricci di tanto in tanto , fastidi e noie compresi ma sempre compagna fedele di viaggio . Due anni fa , ho acquistato la Star 150 4T , ho riconosciuto e ritrovato con immenso piacere la mia nuova compagna di viaggio , identica , al vecchio Amore che se n'era andato . Uguale , uguale .... stesso carattere , stessa personalità , stesso .... tutto . Solo il cuore a quattro tempi , pulsa in maniera diversa .... però è molto più fruibile e .... parsimonioso . Per questo l'ho scelta .... la amo .... la curo .... e me la tengo ben stretta . Buona strada a tutti .... Tano .   

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    « Risposta #39 il: 03 Settembre , 2012, 19:53:41 »
    Citazione da: italo - 03 Settembre , 2012, 17:42:27
    A me non pare che ne vendano tante, almeno io non ne vedo se non su questo forum.

Forse la Toscana fa un po' storia a sè.
    Comunque dalle mie parti vedo moltissime Star, sia 2T che 4T, e da qualche mese vedo diversi PX Euro3. Evidentemente il genere piace ed i numeri di vendita complessivi lo dimostrano.
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Perchè le Star vendono tanto? (o almeno, perchè l'ho presa io?)
    • Link al calendario