C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • curiosita' gruppo termico semplice da montare

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: curiosita' gruppo termico semplice da montare  (Letto 11727 volte)

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
R: curiosita' gruppo termico semplice da montare
« Risposta #10 il: 14 Luglio , 2012, 09:02:12 »
Citazione da: Stefano. - 14 Luglio , 2012, 08:41:26
Proprio in questi giorni stavo parlando con il mio amico Vit ( quello che è andato in Marocco col 50 PK) di aumentare la cilindrata del mio 150 2t. Questa discussione cade a fagiolo! Cosa ne pensate del GT della DR? Sarebbe bello fare una comparativa tra tutti i GT attualmente sul mercato. Anche io sarei interessato ad una sostituzione plug&play del GT. Adeguando eventualmente il carburatore e tutto il contorno per avere una adeguata carburazione. Forza ragazzi! Fateci questa comparativa. Non interessa la potenza o la velocità massima, ma la semplicità di installazione e l'affidabilità.
Grazie a tutti :-)

Da quello che si legge , l'ago della bilancia penderà verso il ;

Polini 

vediamo un pò....  ;)
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #11 il: 14 Luglio , 2012, 09:16:48 »
Citazione da: Stefano. - 14 Luglio , 2012, 08:41:26
Proprio in questi giorni stavo parlando con il mio amico Vit ( quello che è andato in Marocco col 50 PK) di aumentare la cilindrata del mio 150 2t. Questa discussione cade a fagiolo! Cosa ne pensate del GT della DR? Sarebbe bello fare una comparativa tra tutti i GT attualmente sul mercato. Anche io sarei interessato ad una sostituzione plug&play del GT. Adeguando eventualmente il carburatore e tutto il contorno per avere una adeguata carburazione. Forza ragazzi! Fateci questa comparativa. Non interessa la potenza o la velocità massima, ma la semplicità di installazione e l'affidabilità.
Grazie a tutti :-)
Tutto dipende da cosa cerchi da un gt. Quando scegli un auto sai che se prendi una golf hai un auto affidabile da 300.000 km e curata negli interni ma con una guidabilita da Fiat regata. Se prendi la Fiat bravo sai di avere una tenuta di strada e guidabilita da formula uno, ma sai che dopo due o tre anni inizieranno i rumorini di carrozzeria.

Tutto questo per dirti che ogni cilindro ha delle caratteristiche diverse. Cerca nel forum, c'e una discussione che comparava i vari gt.

Ti anticipo che il dr e' appena appena piu' spinto di un 150 lml.

Il 150 2 t lml e' un gran bel cilindro, tant'è che qualche meccanico Piaggio lo utilizza per elaborazioni soft dei 125 e anche dei 150 px. Ha pur sempre 5 travasi.

Tornando al dr per concludere costa poco, e' affidabile ma in termini di prestazioni ripeto va poco poco piu' Dell originale.

Tempo fa n'e guidai uno montato su un px senza miscelatore: beh ad essere sincero a me sembrava originale.

Se guidi un polini o un pinasco lo capisci subito che e' un motore elaborato. Hai un accelerazione e una coppia  che tutti gli altri gt si sognano.

Ah dimenticavo c'e anke il parmakit, che io escludo a priori perche' visto dalla confezione sembra molto molto approssimativo nelle lavorazioni, a differenza di polini e pinasco che sono due gioielli !!

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #12 il: 14 Luglio , 2012, 09:29:54 »
Boris grazie della pronta risposta. Al rientro dalle ferie farò la ricerca del post comparativo dei GT. Poi mi informerò sui prezzi e inizierò ad accantonare ;-)
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline Peppo

• Centauro
  • Attivo da: Dic 2011
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
curiosita' gruppo termico semplice da montare
« Risposta #13 il: 14 Luglio , 2012, 11:19:44 »
Citazione da: boris80 - 14 Luglio , 2012, 05:58:55
@ peppo, il pinasco e' ank'esso un gran cilindro a detta di molti che lo montano e dicono sia molto affidabile ( e' in alluminio). Io ho provato quello di Graziano e va benissimo. Ovviamente e' un Po meno spinto del polini e montato p & p vibra molto di piu del polini.

La Star di Graziano l'ho prvata anche io: non mi spiace affatto! Oltre al 177 ha anche un dente in più sul pignone frizione.
Io ho avuto un'esperianza poco piacevole col Polini in ghisa sul 200 e da quella volta, boh, diciamo che la prossima volta provo il Pinasco  :)
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

Qwerty

• Visitatore
« Risposta #14 il: 14 Luglio , 2012, 11:22:56 »
ragazzi perdonatemi ma non mi pare nessuno ha risposto in maniera chiara se
-si deve modificare qualcosa....leggendo le istruzioni del polini leggo che bisogna lavorare l'albero e qualcuno parla pure di raccordare i travasi....e' indispensabile?Ok per le prestazioni sarebbe da fare,ma se nn lo faccio ottengo comunque qualcosa??
-la scelta penso sia tra polini,pinasco e malossi (dr troppo conservativo parmakit costoso)...quale con certezza il piu' affidabile e con il migliore rapporto prezzo/prestazioni?
-adeguare la carburazione in pratica cosa significa?io ho scatalizzato,quindi monto 102/be2/160 e min 48/160 sulla mia 150 2t, mi basta mettere il getto ad esempio 104 che gia' ho?oppure cosa?

grazie

ps:infine mi chiedo,ne vale la pena?La vespa e' un po' fermona ma del resto non è un mezzo veloce ecc. certo avere un po' piu' di spunto nn sarebbe male...

useless

• Visitatore
« Risposta #15 il: 14 Luglio , 2012, 13:20:57 »
la Star ha la valvola lamellare,la lavorazione dell'albero si fa sui PX che hanno l'aspirazione comandata da quest'ultimo, e le raccordature non sono praticamente mai vitali o strettamente indispensabili/necessarie...nel senso che se puoi farla falla alla svelta che non fai altro che fare un'ottima azione,ma se non puoi il motore va avanti lo stesso e pure egregiamente.

è ovvio che non otterrai mai il massimo con un GT preso e montato,ma di sicuro non andrà peggio di prima ;)

Marcato come miglior risposta da il 26 Febbraio , 2025, 18:48:40

Offline Peppo

• Centauro
  • Attivo da: Dic 2011
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
« Risposta #16 il: 14 Luglio , 2012, 13:27:51 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: useless - 14 Luglio , 2012, 13:20:57
    il motore va avanti lo stesso e pure egregiamente.

La riscrivo come piace a me:

Il motore non lo sa e va avanti lo stesso e pure egregiamente  :laugh:
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

Qwerty

• Visitatore
    « Risposta #17 il: 14 Luglio , 2012, 14:12:02 »
    ma ne vale la pena?quanti cavalli in più' si ottengono?

Offline boris80

• Rider
    • Attivo da: Set 2011
      • Lucky
      • Starinsieme 2012
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
    • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
    « Risposta #18 il: 14 Luglio , 2012, 14:31:54 »
    Citazione da: Peppo - 14 Luglio , 2012, 11:19:44
    La Star di Graziano l'ho prvata anche io: non mi spiace affatto! Oltre al 177 ha anche un dente in più sul pignone frizione.
    Io ho avuto un'esperianza poco piacevole col Polini in ghisa sul 200 e da quella volta, boh, diciamo che la prossima volta provo il Pinasco  :)

@ peppo, la mia esperienza e' basata sul 177. Il polini sul 200 e' tutta un altra cosa e non ti saprei dire. Il 200 che avevamo in famiglia qualche anno fa era totalmente originale ( non andava un granché !!). In ogni caso come ti dicevo , io sono innamorato del polini come rombo e come prestazioni, ma il pinasco e' un gran bel motore, se lo monti non sbagli di certo.

@ quenty ti abbiamo risposto!! Se ti dico che puoi montare questi cilindri p e p che significa.
    Le lavorazioni di cui parlano le istruzioni del polini servono a far rendere il cilindro al massimo ( roba da 120 km/h).

Io non sono Dell idea e ti spiego perche'. Voglio che tutte le modifiche che faccio siano reversibili. Se lavori i carter non puoi piu tornare indietro. Se un giorno mi stufo del pollini , con due ore di lavoro metto tutto come prima.

Altra cosa: molti dicono che lavorando i carter e albero si aumenta l affidabilità del motore che viene lubrificato meglio.
    Beh puo' anche essere vero, ma anticipando albero e lavorando i carter il motore mi prende troppi giri e secondo me diventa delicato.
    Montato su senza modifiche un polini raggiunge 7000/7500 giri, che e' un regime assolutamente sopportabile da un cilindro.

Per la configurazione: una configurazione standard e' sconsigliabile, ti possiamo dare un range di getti su cui lavorare e poi devi verificare tu controllando il colore della candela. Su un polini se monti marmitta sito e filtro originale lml un 104/106/108 dovrebbe andare bene. Getto minimo 48/160 emulsionatore be3. Per il getto massimo considera che e' sempre meglio montarne uno piu' grande soprattutto in rodaggio, finito il rodaggio inizi ad affinare la carburazione di massimo e minimo.

Io montavo il 108 con il filtro del 200 che ha bisogno circa 2 punti di getto in piu. Quindi il 106 dovrebbe essere perfetto.

Xispo

• Visitatore
    « Risposta #19 il: 16 Luglio , 2012, 18:19:58 »
    Per Querty...
    nessuna lavorazione è obbligatoria, le istruzioni che leggi sul polini o altri GT servono per ottenre il massimo possibile ma non è affatto necessario fare tali modifiche per forza.
    inoltre tieni conto che il montaggio P&P è permette se lo desideri per qualsiasi motivo, di ritornare alle condizioni originali del motore in qualsiasi momento mentre lavori ai carter, tagli di alberi eccetra sono modifiche IRREVERSIBILI  :no:, quindi pensaci bene prima di farle.
    A mio avviso e per la mia filosofia un Polini P&P può rappresentare una ottimizzazione del motore abbastanza valida, con un aumento di prestazioni discreto e interessante senza rischiare problemi di affidabilità

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 2T »
    • curiosita' gruppo termico semplice da montare
    • Link al calendario