C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • curiosita' gruppo termico semplice da montare

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: curiosita' gruppo termico semplice da montare  (Letto 11725 volte)

surlyswiss

• Visitatore
curiosita' gruppo termico semplice da montare
« Risposta #20 il: 16 Luglio , 2012, 18:45:45 »
ciao, che velocità di crociera a pieno carico (nelle condizioni descritte da Boris80) riuscite a tenere, per quante ore di fila? Velocità massima in assoluto?
di autostrada ne fate?
Ciao Surly  8)

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #21 il: 16 Luglio , 2012, 19:06:53 »
Citazione da: Xispo - 16 Luglio , 2012, 18:19:58
Per Querty...
nessuna lavorazione è obbligatoria, le istruzioni che leggi sul polini o altri GT servono per ottenre il massimo possibile ma non è affatto necessario fare tali modifiche per forza.
inoltre tieni conto che il montaggio P&P è permette se lo desideri per qualsiasi motivo, di ritornare alle condizioni originali del motore in qualsiasi momento mentre lavori ai carter, tagli di alberi eccetra sono modifiche IRREVERSIBILI  :no:, quindi pensaci bene prima di farle.
A mio avviso e per la mia filosofia un Polini P&P può rappresentare una ottimizzazione del motore abbastanza valida, con un aumento di prestazioni discreto e interessante senza rischiare problemi di affidabilità

Ben detto maestro!!!

mega

• Visitatore
« Risposta #22 il: 16 Luglio , 2012, 19:09:19 »
Citazione da: Xispo - 16 Luglio , 2012, 18:19:58
Per Querty...
nessuna lavorazione è obbligatoria, le istruzioni che leggi sul polini o altri GT servono per ottenre il massimo possibile ma non è affatto necessario fare tali modifiche per forza.
inoltre tieni conto che il montaggio P&P è permette se lo desideri per qualsiasi motivo, di ritornare alle condizioni originali del motore in qualsiasi momento mentre lavori ai carter, tagli di alberi eccetra sono modifiche IRREVERSIBILI  :no:, quindi pensaci bene prima di farle.
A mio avviso e per la mia filosofia un Polini P&P può rappresentare una ottimizzazione del motore abbastanza valida, con un aumento di prestazioni discreto e interessante senza rischiare problemi di affidabilità

Raccordare il tutto lasciando le fasi originli del cilindro e non aumentando il rapporto di compressione il motore diventa + affidabile e molto + coppioso  tiri rapporti lunghi, con motore P&P te li puoi sognare di tirarli , il cilindro viene lavato meglio dalla benzina perchè tutto è raccordato e con il 24 raffredda anche meglio.
I consumi ti potrebbe  sembrare strano ma calano di molto specialmente se fai autostrada se hai un buon motore turistico.
Se invece vogliamo premere a tutti i costi per avere le max prestazioni allora il polini ti abbandona e come dici tu.
Vedi che per 20 anni ho camminato con un px 177 polini tutto racordato rapporti 23-65 con quarta lunga era un motore molto + veloce di un p&P. ho fatto in totale senza cambiare cilindro 105mila km ho cambiato però ad intervalli i pistoni non lo mai grippato.
POi ho fatto l prova a premere un pochetto di + ed allora non ce niente da fare superata una soglia il polini butta la spugna  si ci deve orientare su cilindri di alluminio .
Quindi tutto raccordato non signica avere + giri ma + coppia ai bassi molta forza di tirare rapporti, per avere  + giri si lavora su altre cose , altezza scarico altezza travasi tipologia di marmitta spazio giusto in camera di manovella  fasi della valvola e dell'albero fatte per ottenere tale scopo.
Il tipo di bilanciatura dell'albero influirà non poco in base al tipo di motore che si deve fare, io le ho provate tutte e mi sono fatto un'idea.

Offline boris80

• Rider
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #23 il: 16 Luglio , 2012, 20:12:56 »
@ ciao mega!! quello che dici non fa una piega.

E'chiaro pero' che il tutto deve essere rapportato al risultato che si vuole ottenere e a quale prezzo in termini di tempo, costo, manutenzione, reversibilità.   

un motore p & p non potrà mai esprimere il massimo del suo potenziale, o comunque se non proprio il massimo, prestazioni simili ai tuoi motori.

Chi ha aperto il post chiedeva un gt semplice da montare e credo che un polini o un pinasco in alluminio vadano benissimo. insomma il classico detto poca spesa tanta resa. Se, invece si desiderano prestazioni maggiori, il discorso cambia.

Personalemnte per l'utilizzo che ne faccio, avevo bisogno di un motore che mi desse un po' piu' di potenza; la base di partenza era il polini che per me non si discute e tra l'altro, non ho ancora sentito l'esigenza di mettere il pignone da 22, perche' la vespa al momento mi soddisfa cosi, tutta accellerazione e scatto.

@surly mi crederesti se ti dicessi che non l'ho mai tirato il mio motore?non è che mi interessi mettermi abbassato in tangenziale abbassato per vedere a quanto va la mia vespa. posso dirti che sono arrivato un paio di volte a 110 di tachimetro con relativa facilità, ma avendo come al solito dietro la mia ragazza, ho ricevuto tanti di quei pugnetti sulla schiena che ho subito desistito. per la velocità di crociera di solito sto sugli 80 km/h, oltre non vado per lunghe distanze perche' il vento inizia a darmi fastidio; apro maggiormente il gas solo in caso di necessità, tipo tangenziali trafficate o in fase di sorpasso..

traversoma

• Visitatore
« Risposta #24 il: 16 Luglio , 2012, 20:39:14 »
Citazione da: Qwerty - 14 Luglio , 2012, 11:22:56
ragazzi perdonatemi ma non mi pare nessuno ha risposto in maniera chiara se
-si deve modificare qualcosa....leggendo le istruzioni del polini leggo che bisogna lavorare l'albero e qualcuno parla pure di raccordare i travasi....e' indispensabile?Ok per le prestazioni sarebbe da fare,ma se nn lo faccio ottengo comunque qualcosa??
-la scelta penso sia tra polini,pinasco e malossi (dr troppo conservativo parmakit costoso)...quale con certezza il piu' affidabile e con il migliore rapporto prezzo/prestazioni?
-adeguare la carburazione in pratica cosa significa?io ho scatalizzato,quindi monto 102/be2/160 e min 48/160 sulla mia 150 2t, mi basta mettere il getto ad esempio 104 che gia' ho?oppure cosa?

grazie

ps:infine mi chiedo,ne vale la pena?La vespa e' un po' fermona ma del resto non è un mezzo veloce ecc. certo avere un po' piu' di spunto nn sarebbe male...

Guarda che ti hanno risposto in due, polini177, carburo da 24 (del 200) compreso filtro originale e marmitta sito, se proprio vuoi fare una figata, frizione rinforzata a denti dritti e viene fuori un piccolo missile! Ciao, Mauro. :) :) :) :)

Offline boris80

• Rider
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
« Risposta #25 il: 16 Luglio , 2012, 21:12:51 »
Citazione da: traversoma - 16 Luglio , 2012, 20:39:14

Guarda che ti hanno risposto in due, polini177, carburo da 24 (del 200) compreso filtro originale e marmitta sito, se proprio vuoi fare una figata, frizione rinforzata a denti dritti e viene fuori un piccolo missile! Ciao, Mauro. :) :) :) :)

@traver  anche il 20/20 con getto adeguato va bene, importante posticipare l'accensione su it e getti adeguati... :)

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #26 il: 16 Luglio , 2012, 21:47:37 »
Io consiglio questa base: Polini, filtro PX 200, Sito, getto minimo 48/160, treno massimo 108(110)BE3/160, ghigliottina del 150. Da qui capirai quello che ti può servire. Boris ad esempio ha aggiunto la mortadella, io il filtro Polini, molti se fanno lunghe percorrenze il pignone da 22... credo che l'elaborazione soft per eccellenza sia questa. Poi uno può sempre aumentare  dev1 dev1

Offline boris80

• Rider
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
« Risposta #27 il: 16 Luglio , 2012, 22:17:39 »
Citazione da: SuperStar80 - 16 Luglio , 2012, 21:47:37
Io consiglio questa base: Polini, filtro PX 200, Sito, getto minimo 48/160, treno massimo 108(110)BE3/160, ghigliottina del 150. Da qui capirai quello che ti può servire. Boris ad esempio ha aggiunto la mortadella, io il filtro Polini, molti se fanno lunghe percorrenze il pignone da 22... credo che l'elaborazione soft per eccellenza sia questa. Poi uno può sempre aumentare  dev1 dev1

Sai Ieri ho ordinato il filtro polini, vediamo come va super poi ti faccio sapere.. Ho seguito il tuo consiglio...Vediamo Che succede!!!

Qwerty

• Visitatore
« Risposta #28 il: 16 Luglio , 2012, 22:21:07 »
ho capito,alla mia configurazione a parte il gt mi basta adeguare il max ... 104 e' poco vero (me lo ritrovo..)? Ma voi tra un pollini e un pinasco quale scegliereste?mi pare di leggere che il pinasco è in alluminio quindi dissipa meglio pertanto più' affidabile...ma ne vale la pena parlo di mettere un gt?

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #29 il: 16 Luglio , 2012, 23:05:01 »
Boh il Polini costa meno ed è molto versatile. Col 104 non ci carburi manco un DR, il 177 a prescindere dal produttore vuole il 108 come minimo.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • curiosita' gruppo termico semplice da montare
  • Link al calendario