C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Velocità

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Velocità  (Letto 6355 volte)

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Velocità
« Risposta #20 il: 17 Marzo , 2009, 20:54:28 »
Aigor, a Genova ci sono certe salite da paura, ad esempio una bella ripida, non proprio a Genova, ma a Lerici per arrivare alla base militare della marina.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline vespas

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Nov 2008
Velocità
« Risposta #21 il: 18 Marzo , 2009, 00:14:43 »
Con la mia "150", a pieno carico (passeggero + due borse, una avanti, l'altra dietro), ho raggiunto e mantenuto i 95 km/h.
Recentemente, solo con il passeggero, in leggera pendenza, e sù strada piana e dritta, i 105 km/h. , ma solo per pochi istanti.
nel dubbio... R A L L E N T O !!!!

Offline Aigor

• Rider
  • Attivo da: Feb 2009
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
Velocità
« Risposta #22 il: 18 Marzo , 2009, 11:36:36 »
Citazione da: lml - 17 Marzo , 2009, 20:54:28
Aigor, a Genova ci sono certe salite da paura, ad esempio una bella ripida, non proprio a Genova, ma a Lerici per arrivare alla base militare della marina.
Ciao Federico

Lo so, ho fatto il milite alla Spezia in Arsenale, anche Genova e cmq tutta la Liguria non scherzano in quanto a salite, discese, tornanti ecc... Orbene, visto che in estate uso molto la Vespa x turismo a medio raggio, posso confermare che con un 125 KAT in salita si soffre un pù, senza più il KAT si soffre un po' meno ma si soffre, con un 150 KAT E3 spero di andare meglio e senza KAT ancora di più... Con un 200 si vola ma non lo fanno più :furios: :furios: :furios:
Aigor

grandeveget

• Visitatore
Velocità
« Risposta #23 il: 18 Marzo , 2009, 13:58:56 »
anch'io sono ambientalista e sto scegliendo lo star proprio perchè euro3, oltreche per il piacere di avere il mezzo nuovo... ma qual'è il collettore che lo star ha più stretto del px? la marmitta non ha collettore giusto?
poi vorrei capire in che senso il motore è "strozzato" dalla marma originale cioè dire vorrei capire se secondo voi ciù comporta un maggiore affaticamento e quindi surriscaldamento del motore... lo chiedo perchè nei miei propositi di elaborazione, se non fossi soddisfatto delle prestazioni, pensavo al gt 177cc pinasco in alluminio ma lasciando la marmitta originale: dite che sforzerei troppo il gt surriscaldandolo? In realtà la mia "esigenza" sarebbe quella di allungare un po' i rapporti per poter fare i 100 in autostrada senza essere col motore che scoppia di giri (ammesso che da originale il 150 ci arrivi davvero a 100 effettivi...ne dubito), pensavo, per evitare di aprire il motore nuovo nuovo, di allungare il possibile con un pignone DRT ed una ruota un po' più alta (nei limiti di quel che ci puù stare...), e se dovessi perdere troppa coppia allora metterei il 177cc... che ne dite? Lo so che con una marmitta adeguata sarebbe un'altra cosa specie con un gt "maggiorato" ma non mi importa del fatto che esso sarebbe molto sottosfruttato, purchè io possa restare con la marma originale; e se ciù significherebbe surriscaldare troppo il 177cc (anche se in alluminio resiste molto di più) allora preferisco rinunciare ad esso piuttosto che all'ecologia.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Velocità
« Risposta #24 il: 18 Marzo , 2009, 14:55:20 »
Il collettore più stretto è proprio quello della marmitta.
La marmitta della Star soffoca parecchio, inoltre il catalizzatore produce parecchio calore, che viene convogliato dal collettore stesso verso la luce di scarico del cilindro;  in soldoni, il cilindro opera in condizioni più gravose, e a questo concorre anche la carburazione decisamente magra.
L'impatto sull'ambiente io credo che sia pure abbastanza trascurabile, tenendo presente che le PX Euro2 superano la revisione anche col padellino, e considerando che fisiologicamente le marmitte catalitiche col tempo, ed anche abbastanza rapidamente, perdono la loro efficacia.

grandeveget

• Visitatore
Velocità
« Risposta #25 il: 18 Marzo , 2009, 15:11:51 »
Capito, grazie per la risposta...
Mettiamola cos?¨: penso che per quanto possa far scaldare la marmitta originale in più rispetto al px, dovrebbe comunque essere accettabile col gt originale no? non penso avrebbero farebbero un mezzo troppo "sballato" ed a rischio scaldata... quanto alla carburazione magra almeno quella si puù correggere aumentanto un po' il getto max (è il caso di farlo lasciando tutto il resto originale? se s?¨ che getto conviene?).
Quanto all'ipotesi di elaborazione intanto vedo cosa succede dando l'allungatina che posso ai rapporti, tanto non è che riuscirù ad allungare chissà di quanto, sarà tanto se riuscirù ad avvicinarmi al 10%, e credo che di coppia ne abbia il 150 giusto? ricordo il mio primo px 150 che a forza di rettifiche aveva talmente tanta coppia da farmi impeccabilmente tutte le salite di quarta, per cui alla fine mi decisi ed osai mettere la primaria polini per il 175cc e la tirava dignitosissimamente con carburatore originale e padella sito. Poi se la coppia dovesse essere un po' carente, prima del gt ho pensato anche ad un volano alleggerito, dite possa aiutare?

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Velocità
« Risposta #26 il: 18 Marzo , 2009, 16:22:11 »
Allungare i rapporti col 150 originale, per come la vedo io, non ha molto senso e non ne trarresti grande guadagno, col rischio di murare appena metti la quarta e di non passare i 70km/h col vento a sfavore.
E' ancora meno pensabile farlo con la catalitica, che comunque leva cavalli e coppia.

Quanto all'affidabilit?†à con la marmitta catalitica, per la Star non mi esprimo, non avendo cognizione di causa, ma di certo con la PX qualche rischio in più lo si corre, e non è un mistero una certa tendenza alla scaldata, magari viaggiando a velocità sostenuta durante una giornata calda.
Di certo io non mi fiderei a percorrere tanta strada con un PX ancora catalizzato.

towerman

• Visitatore
Velocità
« Risposta #27 il: 18 Marzo , 2009, 17:28:14 »
Scusate  premetto un profonda ignoranza in fatto di motori due tempi, ma in india non fa più caldo rispetto a noi? e quindi anche con la catalitica il motore non si scalda di più rispetto a noi? oppure per il mercato indiano sono senza catalizzatore ?
Dobbiamo cominciare a preoccuparci durante le medio-linghe percorrenze estive ?
La questione di scatalizzare in questo caso assume tutta un'altro aspetto:  se è necessario per preservare la salute del motore allora non è più una ricerca di prestazioni ma una necessità per difendere l'investimento fatto comprando la star...

grandeveget

• Visitatore
Velocità
« Risposta #28 il: 18 Marzo , 2009, 17:31:07 »
percorrere tanta strada nelle calde giornate dell'estate siciliana è esattamente l'uso che ne vorrei fare :-\
ho capito mi compro un'espansione e la faccio catalizzare :laugh:
scherzi a parte (o si potrebbe fare?!) be' se allungo un po' i rapporti ed aumento il getto max dovrei guadagnare affidabilità e secondo me qualche speranza di riuscire a tirare la quarta ce l'ho magari aggiungendo anche un volano alleggerito... l'esperienza fatta col precedente px che mi tirava la primaria polini per 175cc con una configurazione poco più che originale mi dà di che sperare...
a proposito ma il gt dello star 150 che so avere a 5 travasi è un'innovazione sua o anche alcuni px lo avevano cos?¨?

grandeveget

• Visitatore
Velocità
« Risposta #29 il: 18 Marzo , 2009, 17:33:46 »
per colpa mia siamo finiti di brutto :offtopic:

magari se la discussione va avanti e diventa interessante si potrebbe pensare di farne un topic a sè o accorpare alla discussione "scatalizzare"...

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Velocità
  • Link al calendario