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  • Sempre quel cavolo di rumore metallico

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Autore Topic: Sempre quel cavolo di rumore metallico  (Letto 12619 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

rod94

  • Visitatore
Sempre quel cavolo di rumore metallico
« il: 24 Maggio , 2012, 20:32:19 »
Apro di nuovo una discussione sul rumorino metallico che sento dal motore della mia px .
Tanti di voi mi hanno consigliato di controllare il pignone dell'accessione elettrica , ma ho verificato e funziona a dovere . La cosa che mi ha preoccupato è che si sente più dall'interno del volano. cosa può essere ? La px ha oggi un anno di vita e 5238 km , non vorrei che fosse messa male !!!
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rod94

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Sempre quel cavolo di rumore metallico
« Risposta #1 il: 27 Maggio , 2012, 11:13:08 »
potrebbe essere anche il cambio ?
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Mork79

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Sempre quel cavolo di rumore metallico
« Risposta #2 il: 27 Maggio , 2012, 11:58:56 »
ma e' piu' un ticchettio o assomiglia quasi ad una (prendilo con le pinze) campanella.........non vorrei mai che avessi un po' scampanato il pistone...... o ti abbia preso del gioco di biella....
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Offline px177

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Sempre quel cavolo di rumore metallico
« Risposta #3 il: 27 Maggio , 2012, 12:59:50 »
lo senti all'interno volano.....i paraoli rotti fanno rumore metallico
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Vespa Px....190.000km di pura passione (06/06/2012 193.000)
Eccola quasi al secondo giro di tachimetro http://imageshack.us/g/4/fotografie0005lu.jpg/

paolo l

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Sempre quel cavolo di rumore metallico
« Risposta #4 il: 28 Maggio , 2012, 10:22:38 »
Citazione da: px177 - 27 Maggio , 2012, 12:59:50
lo senti all'interno volano.....i paraoli rotti fanno rumore metallico

confermo se il paraolio e quello con bordo in metallo, se uscito puo vibrare e sbattere contro la spalla dell'albero  (esperienza personale)

fa un scampanellio, il dramma e che prima o poi si puo spapolare e bloccare/rovinare pistone o albero.

prima di morire in genere perde potenza e non tiene il minimo , in tal caso non si deve insistere il passo successivo e lo spapolamento





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rod94

  • Visitatore
Sempre quel cavolo di rumore metallico
« Risposta #5 il: 28 Maggio , 2012, 17:36:48 »
il rumore è proprio uno scampanellio , dunque è una cosa piuttosto seria , cavolo eppure di motore la tratto abbastanza bene...
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Offline px177

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Sempre quel cavolo di rumore metallico
« Risposta #6 il: 28 Maggio , 2012, 18:13:59 »
se fosse il paraolio, non è un problema tragico, si cambio in pochi minuti e con un poco di manualità, quello che ogni vespista deve sperare di non rompere è quello lato frizione

ma la vespa/star ti perde olio dal volano?

poi se vuoi toglierti il pensiero smonta un attimo volano e statore e controlli
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paolo l

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Sempre quel cavolo di rumore metallico
« Risposta #7 il: 30 Maggio , 2012, 15:00:06 »
Citazione da: px177 - 28 Maggio , 2012, 18:13:59
se fosse il paraolio, non è un problema tragico, si cambio in pochi minuti e con un poco di manualità, quello che ogni vespista deve sperare di non rompere è quello lato frizione

ma la vespa/star ti perde olio dal volano?

poi se vuoi toglierti il pensiero smonta un attimo volano e statore e controlli

attenzione il paraolio che presenta il probabile difetto lamentato e quello lato frizione , necessita per forza l'apertura del carter.

un lavoro del genere con una buona set di atrezzi e blocca volano , blocca frizione e estrattore volano, lo eseguo senza staccare il motore dal veicolo in 3-4 ore


comunque per prima cosa va verificato se e un problema della testa da serrare , fasce incollate , biella , magneti nel volano , piatto statore allentato  frizione , e fissaggio del carburatore
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Offline px177

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Sempre quel cavolo di rumore metallico
« Risposta #8 il: 30 Maggio , 2012, 21:30:05 »
si paolo, ma dovrebbe fare anche fumo, perciò ho chiesto
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Offline skoppon

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Sempre quel cavolo di rumore metallico
« Risposta #9 il: 31 Maggio , 2012, 21:04:53 »
Prima di pensare ai paraoli, che dovrebbero comunque dare problemi di minimo (di solito si accelera) proverei a verificare vibrazioni varie, tipo il copriventola. Poi verificherei se il volano e' correttamente serrato e solo alla fine inizierei a pensare a nefasti eventi.
E' una vespa nuova, con un chilometraggio irrisorio che non dovrebbe avere(salvo qualche componente nato difettoso) problemi a cuscinetti (perche' potrebbe essere anche quello) o paraoli.
Insomma non fasciarti gia' la testa e magari prova a fare un giro da un meccanico solo per fargli sentire il rumore. A volte le soluzioni si trovano nelle maniere piu' semplici :)
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