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Autore Topic: Ricostruzione/Restauro della 150 4T  (Letto 1089 volte)

Offline Fds290

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Ricostruzione/Restauro della 150 4T
« il: 05 Giugno , 2020, 21:09:49 »
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedervi quante più foto possibili del motore e parti varie del motore del 150 4t.
Ho acquistato oggi la mia LML ma il gruppo motore è un po' incasinato con bulloni e dadini che mancano qua e la.
Intanto vi descrivo la situazione poi domani magari faccio delle foto e vi chiedo consigli dettagliati.

Punto 1 ho i comandi delle frecce e devio luci piantati, smonto e pulisco con svidol o sgassante è la mia prima idea

Punto 2 ho molti gommini secchi e spaccati, molti dei quali sono sul motore/ bobina, freno anteriore, pipa della candela etc cambio tutti e dove li trovo? possibilmente mi servirebbero foto o video con dettagli

Punto 3 sempre sul motore vi è sia cavo candela che cavo bobina penzolanti, vi è un anelletto per ancorarli ma dove?? foto dettgliate

Punto 4 il galleggiante carburante non funziona se ho la batteria morta??

Punto 5 prima di lavare il blocco motore che è lercissimo, a quanto pare mai lavato.. cosa posso utilizzare?? mi consigliare la  lancia dell'autolavaggio?? o vado di benzina e pennello??


per sta sera mi fermo qui

Grazie a tutti!!

Ps. mi permetto di taggare @gearbox e @Aldo79 perché siete dei guru sul vespone!!!
 
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Offline Aldo79

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Ricostruzione/Restauro della 150 4T
« Risposta #1 il: 06 Giugno , 2020, 00:04:05 »
ciao @Fds290  Ti ringrazio per avermi dato del guru,e soprattutto per avermi accostato a @gearbox che è veramente una mente formidabile qui dentro...
in realtà ci sono tanti altri esperti delle Star 4 tempi
 Diciamo che io sono un praticone,ho fatto esperienza qui dentro sporcandomi le mani  :byebye:
provo a darti,per quanto possibile, le mie risposte rimandando le foto magari a domani quando avrò un po' più di tempo.

1) Per quanto riguarda il devioluci e deviofrecce: nei casi estremi si possono anche sostituire:la spesa non è elevata Comunque prova a sbloccare con del wd40
2) LML non ha mai brillato per la qualità dei gommini: il mio consiglio è di sostituire quello che riesce a sostituire,dopodiché Per tutti gli altri annaffia con dello spray al silicone e vedrai che rinasceranno e torneranno come nuovi.
Io ho sostituito il gommino dei copricavi freno anteriore.
Ho sostituito anche la pipetta candela prendendone una di più performante perché quella originale disperdeva a massa.
3) il cavo candela se penzolante lo puoi tranquillamente Ma anche questo io ho cambiato perché l'originale disperdeva. Se compri la pipetta nuova avvitalo alla pipetta stessa e dall'altro lato lo devi avvitare nella bobina .
Eventualmente Porta con te la candela cr8eh 9 perché nel mio caso per esempio ho dovuto mettere una ogiva che viene venduta insieme alla candela in quanto la pipetta era del tipo tradizionale e non a forchetta.
Comunque mi ricordo che c'è un supporto, Appena posso ti faccio la foto
4) l'indicatore della benzina non è sotto batteria Quindi se hai la batteria morta lui funziona regolarmente perché va in corrente alternata.
5) Anche io ho lavato il blocco motore con del diluente nitro oppure della benzina.
Attento a non passare sulle parti in gomma altrimenti le secchi e le bruci

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e appena potrò ti mando le foto che hai chiesto :winking:
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Offline Kivax

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Ricostruzione/Restauro della 150 4T
« Risposta #2 il: 06 Giugno , 2020, 00:44:38 »
Ciao @Fds290
Per i gommini puoi dare un occhio quí:

https://www.sip-scootershop.com/it/products/kit+gommini+per+vespa+px80200_86048550

Però se spulci su qualche sito italiano tipo bicasbia o vespadue ecc, partendo dal riferimento di sip, puoi trovarli ad un prezzo migliore e con costi di spedizione piú contenuti
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Kivax. @vesponerobinson

Offline Fds290

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Ricostruzione/Restauro della 150 4T
« Risposta #3 il: 06 Giugno , 2020, 10:04:00 »
eh bella gente... intanto ringrazio @Kivax perché diciamo che è un kit abbastanza ricco quello della sip, valuterò... peccato che non c'è la lista completa dei pezzi
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« Risposta #4 il: 06 Giugno , 2020, 14:34:28 »
Ragazzi vi carico una serie di foto che raffigurano cose che a mio dire nn vanno proprio.. Chiedo vostro aiuto e consigli!

Noto che il Sas è stato abolito perché è stata cambiata marmitta dal precedente proprietario.

Prima cosa che provo a sistemare è l'indicatore carburante.
Poi qualcuno sa come togliere le puntine di ruggine dalle cromature?
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« Risposta #5 il: 06 Giugno , 2020, 18:15:10 »
AGGIORNAMENTO.. Per quanto riguarda l'indicatore della benzina.. Seguendo il manuale d'officina ho fatto 2 misurazioni una sulla resistenza del galleggiante e c'è, l'altra sulla tensione di circa 6 volt su cruscotto/lancetta e vi sono entrambi.. Praticamente il problema è di conduzione del filo bianco/nero nn ha continuità... Che faccio? Come capisco dove passa e come recupero? @gearbox  @Aldo79


Ps sapere la provenienza di questi 4 dadi autofilettanti? Erano del bauletto..
« Ultima modifica: 06 Giugno , 2020, 19:10:41 da Fds290 »
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