C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • frizione che strappa star 200 info

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: frizione che strappa star 200 info  (Letto 2973 volte)

Offline hornet900

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Gen 2015
  • ADORO CAMBIARE MARCIA
  • Vespe possedute: tdm, star 200
frizione che strappa star 200 info
« il: 07 Febbraio , 2015, 19:10:13 »
Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto e faccio fede alla vostra esperienza. Sono possesore da 2 giorni di una star 200 usata di marzo 2014, presa con 430 km all'attivo, ancora con il primo tagliando da fare. Ho fatto una 40 di km giusto per provarla e prima di portarla al concessionario per il 1 tagliando ho notato che la frizione strappa sia a caldo che ha freddo, in poche parole si attacca e stacca da sola e fa  rumore. Dopo un po si riprende, viaggio bene e dopo lo rifà. Cosa devo dire al concessionario di controllare?
Dipendera dal fatto che l'olio nel carter è vecchio ed esausto? O aspetto un po che si assesti il tutto? Chiaramente il tipo che me la ha venduta mi ha detto che andava tutto bene, ma era  il classico tipo (riccone) che se l'era comprata solo per sfizio. Io invece la mia E.I. (esercito italiano, per via del colore) la amo gia e sentirla male, mi fa stare male. Purtroppo non ci posso metter mani per via della garanzia.
Grazie a tutti!!
amo CAMBIARE qualsiasi cosa in liberta

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #1 il: 07 Febbraio , 2015, 20:23:48 »
Ciao @hornet900
Ho la Star 200 Al primo tagliando ho chiesto di passare al 15W50. Il cambio e la frizione sono migliorati. Adesso la Star ha quasi 5000 km. Considera che devi farne almeno 2000 (esperienza personale) prima che la frizione ed il cambio si assestino. Comunque sfrutta la garanzia finché puoi. Quello che non va fallo sistemare;poi fai da te a garanzia finita. Le nostre Star hanno un motorino semplice.

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline hornet900

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • ADORO CAMBIARE MARCIA
« Risposta #2 il: 07 Febbraio , 2015, 20:42:04 »
Grazie Gearbox allora posso solo aspettare fiducioso. Normale assestamento allora. Per la garanzia lo so, non ci metto mani. Figurati gia devo portarla ad un rivenditore ufficiale da dove non ho acquistato la E.I ,(presa da Vicenza e la porto a Bolzano) che ha gia storto il naso quando ha detto che era usata e la portavo li per la garanzia (come se non dovessi pagare x il tagliando), figurati se scopre che ci ho messo mani.
Aspettero fiducioso.
Buona strada

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #3 il: 07 Febbraio , 2015, 23:17:40 »
Ciao @hornet900

Non so se sei passato nella sezione "Presentazione, comunque ecco un piccolo viatico:

- gomme: le gomme di serie non sono gomme "serie". Le Dunlop Maxylife e le Sawa Nylongrip sono scarse sull'asciutto e da brivido (per gli amanti del genere) sul bagnato.

- sezione "downloads": in questa sezione trovi manuali, schemi elettrici e tutorials.

- funzione "ricerca": in alto a destra, prima di chiedere prova la funzione ricerca. Magari quello che vuoi domandare è già stato chiesto. Se poi non trovi, chiedi qui sul forum. La collaborazione reciproca è alla base della community.

- se metti"@" davanti al nick (ad esempio @hornet900), la persona a cui appartiene il nick riceverà una notifica.

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline hornet900

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • ADORO CAMBIARE MARCIA
« Risposta #4 il: 08 Febbraio , 2015, 05:36:15 »
Ciao @gearbox

la presentazione è stata la 1 cosa che ho fatto. Ti ringrazio per le info, sia di regole di scrittura dei post e sia le dritte sul mezzo. Credimi ho passato piu di 2 giorni a leggermi tutti i post sulla mia E.I, e in particolar modo sulla 200 sulla frizione non avevo trovato nulla. Ripeto se Lei si ammala, ho bisogno di essere confortato, e da chi meglio se da voi  :winking:.

Buona strada

Offline hornet900

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • ADORO CAMBIARE MARCIA
« Risposta #5 il: 14 Febbraio , 2015, 22:46:43 »
Ciao @gearbox
rieccomi a chiederti consiglio cortesemente, fatto primo tagliando pagato 65 euri, fatto mettere il 15/50 come mi avevi detto, la frizione va meglio anche se continua  a strappare ancora, ossia si inserisce da sola ogni tanto mentre sto andando, facendo la classica sfrizionata. Tu mi dirai bisogna aspettare un po di km per assestarsi, pero non si tratta di innesti non regolari o di cambio rumoroso o duro, ma semplicemente sfriziona da sola.
Il concessionario di Bolzano mi ha detto che se continua a farlo bisognera aprire e guardare la frizione perche potrebbe essere un difetto. Ha qualche suggerimento? Grazie
P.s non mi ha rilasciato neanche una ricevuta del 1 tagliando,dicendomi semplicemente che si fa tutto on line. Mi confermi anche questo?
Ciao Grazie

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #6 il: 15 Febbraio , 2015, 09:52:18 »
la comunicazione del tagliando effettuato avviene anche telematicamente.
Ciò non toglie che se paghi un servizio o un bene, ti debba essere rilasciata la ricevuta fiscale.

Ritengo importante che nelle note del tagliando che vengono trasmesse telematicamente all'importatore, ci fosse scritto che manifesti un problema alla frizione, poichè il giorno che andrai dal meccanico per farti risolvere questo problema che ti stai trascinando da un po', il meccanico potrebbe dirti di aver fatto il possibile per farti passare l'intervento in garanzia, ma la casa ritiene che la frizione sia una componente soggetta ad usura e pertanto...picche.
Il risultato? Comprerai una frizione nuova a tue spese e pagherai l'intervento per intero.

Consiglio: non temporeggiare oltre. Richiedi l'assistenza al tuo meccanico, dicendogli che purtroppo anche dopo il primo tagliando la frizione non funziona come dovrebbe. E' giusto che intervengano.

Offline hornet900

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • ADORO CAMBIARE MARCIA
« Risposta #7 il: 17 Febbraio , 2015, 18:36:03 »
Grazie @Alex faccio ancora un centinaio di km e glila riporto. Speriamo bene!!!
Citazione da: Alex - 15 Febbraio , 2015, 09:52:18
la comunicazione del tagliando effettuato avviene anche telematicamente.
Ciò non toglie che se paghi un servizio o un bene, ti debba essere rilasciata la ricevuta fiscale.

Ritengo importante che nelle note del tagliando che vengono trasmesse telematicamente all'importatore, ci fosse scritto che manifesti un problema alla frizione, poichè il giorno che andrai dal meccanico per farti risolvere questo problema che ti stai trascinando da un po', il meccanico potrebbe dirti di aver fatto il possibile per farti passare l'intervento in garanzia, ma la casa ritiene che la frizione sia una componente soggetta ad usura e pertanto...picche.
Il risultato? Comprerai una frizione nuova a tue spese e pagherai l'intervento per intero.

Consiglio: non temporeggiare oltre. Richiedi l'assistenza al tuo meccanico, dicendogli che purtroppo anche dopo il primo tagliando la frizione non funziona come dovrebbe. E' giusto che intervengano.

Offline hornet900

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • ADORO CAMBIARE MARCIA
« Risposta #8 il: 20 Febbraio , 2015, 11:58:15 »
Ciao @Alex
alla fine ho seguito il tuo prezioso consiglio, mi sono arreso e la ho riportata al concessionario. Il quale mi ha detto cle smontava la frizione e cambiava quello che c'era da cambiare. Speriamo bene!! Spero di non dover pagar niente!!
Non so tu sai per caso sai se dovro pagare la manodopera?
Vespa center di Bolzano mi ha detto che è comune che la frizione abbia problema per il 200, ma ci penseranno loro a metterla a posto. Posso solo fidarmi.
Grazie
Citazione da: hornet900 - 14 Febbraio , 2015, 22:46:43
Ciao @gearbox
rieccomi a chiederti consiglio cortesemente, fatto primo tagliando pagato 65 euri, fatto mettere il 15/50 come mi avevi detto, la frizione va meglio anche se continua  a strappare ancora, ossia si inserisce da sola ogni tanto mentre sto andando, facendo la classica sfrizionata. Tu mi dirai bisogna aspettare un po di km per assestarsi, pero non si tratta di innesti non regolari o di cambio rumoroso o duro, ma semplicemente sfriziona da sola.
Il concessionario di Bolzano mi ha detto che se continua a farlo bisognera aprire e guardare la frizione perche potrebbe essere un difetto. Ha qualche suggerimento? Grazie
P.s non mi ha rilasciato neanche una ricevuta del 1 tagliando,dicendomi semplicemente che si fa tutto on line. Mi confermi anche questo?
Ciao Grazie

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #9 il: 20 Febbraio , 2015, 13:06:02 »
Citazione da: hornet900 - 20 Febbraio , 2015, 11:58:15

Non so tu sai per caso sai se dovro pagare la manodopera?

Sono aspetti che vanno chiariti alla consegna del  veicolo. Presumibilmente se c'è un intervento in garanzia, non c'è nulla da pagare.
A scanso di equivoci, potresti sempre telefonargli.
Parlare chiari e bene evita incomprensioni future.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • frizione che strappa star 200 info
  • Link al calendario