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Autore Topic: Acceleratore: troppo gioco e manca il fermo - trovata soluzione  (Letto 3021 volte)

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  • Foglio Rosa
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  • Post: 12
  • Vespe possedute: star 200
Acceleratore: troppo gioco e manca il fermo - trovata soluzione
« il: 16 Ottobre , 2012, 12:08:19 »
Salve a tutti
Volevo segnalare un problema sulla mia 200.
Sin da nuova ha sempre sofferto di grande gioco sulla manopola del gas. In tutti i sensi: rotazione, longitudinalmente (sembrava volersi sfilare..), assiale.
Essendo in garanzia l'ho portata dal concessionario, che peraltro nella mia zona è molto gentile e disponibile.
Purtroppo dopo una settimana il problema si è ripresentato uguale.
Intuendo che la cosa non poteva certo essere difficoltosa mi sono cimentato nell'opera.

Il problema era dovuto al sistema di bloccaggio del "tubo" dell'acceleratore al quale è agganciato il cavo.
Lasciava troppo gioco, talmente tanto che poteva addirittura uscire dal fermo e ruotare dalla parte opposta.

Vi descrivo l'intervento.
Lo so so mancano le foto ma se avete la pazienza di leggere capirete che sono superflue.
Attrezzi necessari:
- cacciavite a croce
- pinza
- trapano con punta da 2,5 e da 9
- fascette fermacavi in plastica
- punta da tracciare d< 2,5mm

1. Allentare le 4 viti sotto al manubrio e rimuovere il coperchio superiore, facendo attenzione al cavo del contachilometri, (deve essere leggermente accompagnato da sotto il parafango, infilandolo).
2. Alzare il coperchio e adagiarlo a sinistra del manubrio.
3. Con la pinza rimuovere la forchetta elastica che fa da fermo all'aggancio del cavo, (parte in plastica bianca). Il comando del gas è ora libero di ruotare.
4. Posizionare l'aggancio in una nuova posizione che annulli il gioco, senza esagerare, e ruotare la manopola di 90°.
5. Con una punta da tracciare, o altro di simile, segnare la nuova posizione attraverso il foro che prima era occupato dalla forchetta elastica, (rimossa nel punto 3), cercando di incidere il tubo metallico.
6. recuperare tutti i distanziali e annotare la sequenza di montaggio, (andranno montati nello stesso modo)
7. Sfilare il comando del gas dal manubrio
8. con il trapano, meglio se a colonna, praticare un foro passante da 2,5mm sul tubo, partendo dal segno che avete fatto (punto 5).
9. usando a mano la punta da 9, svasate leggermente i fori da entrambe le parti in modo da rimuovere le bave.
10. rimontare tutto nello stesso ordine iniziale.

Vi consiglio di porre molta attenzione quando chiudete il coperchio del manubrio.
Non c'è molto spazio e si rischia di pizzicare i cavi.

Nel mio caso ho anche cambiato il percorso di alcuni cavi elettrici prima di chiudere. Strusciavano sul comando del gas e iniziavano a tagliarsi.
Li ho fissati al tubo metallico del freno con le fascette in plastica.

Tempo totale = 15'

Buon divertimento.
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Tags: acceleratore comando gas manopola 
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