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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Tutorial: come regolare il gioco valvole  (Letto 65439 volte)

Offline lo_zarro

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Tutorial: come regolare il gioco valvole
« il: 27 Luglio , 2012, 14:13:40 »
La maggior parte dei problemi prestazionali delle nostre 4T sono legate a un eccessivo gioco valvole. Purtroppo i nostri motori sono soggetti a un rapido aumento del gioco in aspirazione, causando rumorosità e scarse prestazioni.

Basti pensare che quando la starina murava a 85 km/h, dopo aver regolato il gioco prendevo i 100-110 km/h (sempre di tachimetro!).

il lavoro è abbastanza rapido e facile. Servono pochi attrezzi:

-chiave da 8mm (meglio una chiave chiusa)
-pinza
-spessimetro

per quanto riguarda lo spessimetro, ce ne sono di diverse misure: uno più grande e uno piu piccolo. quello grande va da 0.05 mm a 1 mm con intervalli di 0.05mm (vale a dire 0.05-0.10-0.15-ecc..) quello più piccolo ha intervalli da 0.01mm. vanno bene entrambi! in quello grande sicuramnete c'è la lamella per controllare il gioco tra gli elettrodi della candela (0.7 - 0.8 mm).
il costo si aggira sui 5€ e lo si può trovare in un brico!

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Le misure del gioco valvole devono essere:
per le 125cc, 150cc, 151cc :  (0.06 +-0.01) mm per l'aspirazione e (0.8 +- 0.01) mm per lo scarico;
per le 200cc : (0.15 +- 0.01) mm valore unico per aspirazione e scarico


Procediamo!
il motore dev'essere freddo
togliere come al solito la chiappa lato motore e, con la chiave da 8, svitare le viti che tengono il coperchio valvole dell'aspirazione e, sotto, dello scarico.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

si osserva la punta del bilancere, su cui è avvitato il grano a testa quadra, tenuto bloccato da un controdado. il gioco da regolare è quello tra la cima della valvola (sopra al piattello della molla) e la punta del grano.

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

per poter esserci gioco, ovviamente, la valvola non deve essere aperta: il bilancere non deve quindi appoggiarsi.
entrambe le valvole sono chiuse quando il pistone è al punto morto superiore in fase di compressione. per portare il pistone a questo punto, si toglie la candela e, infilando un "sensore" nel foro candela, si porta il pistone al pms controllando che sia il pms in compressione e non in scarico (basta guardare il bilancere lato scarico che non deve spingere sulla valvola). il "sensore" può essere un cacciavite con la punta foderata di nastro isolante o un listellino di legno, e serve per vedere la posizione del pistone,oppure, molto più semplicemente si può individuare l'aletta "diversa dalle altre" della ventola di raffreddamento e farla combaciare con la freccia sul convogliatore(plastica copri ventola).
La foto non è il massimo ma se ci fate caso all'aletta manca un pezzettino di plastica.
ATTENZIONE: quando fate combaciare l'aletta con la freccia dovete assicurarvi che i bilancieri delle valvole siano entrambi liberi di muoversi (di pochissimo, ovviamente, parliamo di frazioni di mm!); solo così avrete la certezza che il pistone sia al PMS con entrambe la valvole chiuse.

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

ora occorre infilare la lamella da 0.05 o da 0.06 tra valvola e grano

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

ora con la chiave chiusa da 8 si sblocca il controdado, e con la pinza si stringe il grano finchè la punta non tocca la lamella. non bisogna spingere troppo sul grano altrimenti la molla si comprime e, una volta tolta la lamella, si avrebbe un gioco troppo basso (ovvero la valvola che non fa tenuta). indicativamente dev'essere stretto appena da non far "scappar via" la lamella.

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

a questo punto, tenendo ferma la pinza, si stringe bene bene il controdado in modo che non si possa allentare con le vibrazioni.

si ripete lo stesso per la valvola di scarico, con la lamella da 0.10!

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

il gioco valvole è bene controllarlo ogni 2000-3000km! molti cali prestazionali sono dati da un eccessivo gioco in aspirazione che non permette un flusso sufficiente di miscela in camera di combustione!

alla prossima!!
Edit by aldo79
Ho aggiunto le foto che mancavano! :winking:


EDIT: ho aggiunto i valori del gioco valvole per le 200cc
« Ultima modifica: 10 Maggio , 2017, 20:35:20 da lo_zarro »
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Tutorial: come regolare il gioco valvole
« Risposta #1 il: 27 Luglio , 2012, 14:22:16 »
Ottimo tutorial Marco  :applauso: :applauso: :applauso:
Propongo di metterlo nelle FAQ del 4 Tempi  ;)
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Tutorial: come regolare il gioco valvole
« Risposta #2 il: 27 Luglio , 2012, 14:25:22 »
Citazione da: Mork79 - 27 Luglio , 2012, 14:22:16
Propongo di metterlo nelle FAQ del 4 Tempi  ;)

Ok, vale per tutte le cilindrate?

Ho messo il topic in risalto.
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Offline lo_zarro

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Tutorial: come regolare il gioco valvole
« Risposta #3 il: 27 Luglio , 2012, 14:29:36 »
Citazione da: Mork79 - 27 Luglio , 2012, 14:22:16
Ottimo tutorial Marco  :applauso: :applauso: :applauso:
Propongo di metterlo nelle FAQ del 4 Tempi  ;)

per quello devi stressare aldo!! è lui che non fa mai nulla!!
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Offline lo_zarro

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Tutorial: come regolare il gioco valvole
« Risposta #4 il: 27 Luglio , 2012, 14:30:36 »
Citazione da: Alex - 27 Luglio , 2012, 14:25:22
Ok, vale per tutte le cilindrate?

Ho messo il topic in risalto.

direi proprio di si.. anche la 200, al 99.9% è a camme e bilanceri! sicuramente per le piccole va bene! forse sono diversi i valori del gioco tra le piccole e la 200.. bisogna chiedere a chi conosce bene la 200!

non era in risalto il topic? pensavo di averlo evidenziato!
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Tutorial: come regolare il gioco valvole
« Risposta #5 il: 27 Luglio , 2012, 14:33:13 »
Citazione da: lo_zarro - 27 Luglio , 2012, 14:30:36
non era in risalto il topic? pensavo di averlo evidenziato!

pardon! Non ci avevo fatto caso e l'avevo declassato  :-\

Ora è ok. Anche la Faq è pronta.
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StarSgummy

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Tutorial: come regolare il gioco valvole
« Risposta #6 il: 27 Luglio , 2012, 14:43:35 »
Magnifico! I miei complimenti!  :applauso:
Assolutamente da FAQ!  ;)
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loren

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Tutorial: come regolare il gioco valvole
« Risposta #7 il: 27 Luglio , 2012, 15:02:10 »
Ottimo!   :applauso:
Grazie mille. pr3ghi3ra

 Aspetto di sapere che valori devono esserci sulla 200. Hei! 200ntisti, lo sapete?

Però avrei delle domande:
1) il cilindro lo faccio andare al punto morto superiore muovendo la pedivella, giusto?
2) Anche con il "sensore", come faccio a capire che sono arrivato proprio al p.m.s.? Io direi che appena lo supero le valvole cominciano a riaprirsi, e quindi capisco che ero arrivato.. ma non posso portarlo indietro, quindi come faccio a fermarmi al punto giusto? Intendo che anche col sensore, posso capire se il pistone è verso l'alto o è ancora in basso, ma come faccio a capire che è proprio in cima, al punto più alto?

Spero di esser stato chiaro nell'esporre i miei dubbi!
Grazie, ciao!
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Offline mbico

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Tutorial: come regolare il gioco valvole
« Risposta #8 il: 27 Luglio , 2012, 15:17:02 »
Grandissimo tutorial!  :applauso: :applauso:
Ora devo solo decidermi se provare a farlo io o farlo fare dal meccanico!  ???
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Offline lo_zarro

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Tutorial: come regolare il gioco valvole
« Risposta #9 il: 27 Luglio , 2012, 16:30:21 »
dopo la compressione, c'è l'espansione! e in espansione le valvole sono chiuse!!
basta arrivarci vicino!  ;)

DOVREBBE esserci un riferimento sulla ventola anche.. devo controllare bene! nel caso aggiorno il primo post!
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