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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Elaborazione 125 2T Chiarimenti  (Letto 3993 volte)

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Lucaronaldo17

  • Visitatore
Elaborazione 125 2T Chiarimenti
« il: 03 Aprile , 2012, 09:15:09 »
Buongiorno, ho girato per un po tutto il forum per cercare di capire come posso "elaborare" la mia vespa, siccome pero non me ne intendo tanto non so bene come sia fatta una vespa e anche leggendo i vari pezzi non riesco a capirlo. Qualcuno riesce a spiegarmi in maniera anche semplice come fare?Magari mettendo anche qualche prezzo giusto per rendere l'idea!!!

Grazie mille anticipatamente a tutti!!!

Saluti!!  :killme: :killme: :killme: :killme: :killme:
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iGab91

  • Visitatore
Elaborazione 125 2T Chiarimenti
« Risposta #1 il: 03 Aprile , 2012, 12:32:57 »
Dovresti darci un idea di fin dove vuoi arrivare nell' elaborazione, perché si parte dai pochi spicci della scatalizzazione, all'acquisto di molti componenti, trall'altro alcuni carissimi, per avere prestazioni estreme.

solitamente si consiglia:
177 pollini (sui 150€ se non mi sbaglio) + raccordo dei travasi (non necessario ma consigliato)
Filtro dell'aria del t5 (una decine di euro)
Carburatore 24/24 del t5 (75€ circa)
Marmitta ad espansione o mortadella (varia a seconda della tua scelta)
Getti adeguati per il carburatore (una decina di euro)
Connesso

Lucaronaldo17

  • Visitatore
Elaborazione 125 2T Chiarimenti
« Risposta #2 il: 03 Aprile , 2012, 14:55:38 »
Citazione da: iGab91 - 03 Aprile , 2012, 12:32:57
Dovresti darci un idea di fin dove vuoi arrivare nell' elaborazione, perché si parte dai pochi spicci della scatalizzazione, all'acquisto di molti componenti, trall'altro alcuni carissimi, per avere prestazioni estreme.

solitamente si consiglia:
177 pollini (sui 150€ se non mi sbaglio) + raccordo dei travasi (non necessario ma consigliato)
Filtro dell'aria del t5 (una decine di euro)
Carburatore 24/24 del t5 (75€ circa)
Marmitta ad espansione o mortadella (varia a seconda della tua scelta)
Getti adeguati per il carburatore (una decina di euro)
Non intendevo un'elaborazione estrema, nel senso che non mi sembra un modello adatto ad un tuning e ad un elaborazione sfrenata!!!Solamente per farla andare di piu, io faccio circa 30 km al giorno perchè abito fuori città e farmeli tutti al massimo ai 90 km/h con una ripresa minima ci metto degli anni!!!Ma soprattutto mi addormento a guidare cosi!!!!Cosa mi consigli...?Queste cose quanto tempo ci metto a farle montare...??
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Marcato come miglior risposta da il 11 Aprile , 2025, 00:25:57

SuperStar80

  • Visitatore
Elaborazione 125 2T Chiarimenti
« Risposta #3 il: 03 Aprile , 2012, 16:11:47 »
  • Annulla miglior risposta
  • Beh una vespa non è fatta per correre. Puoi elaborare finché vuoi che devi tenere ben presenti i suoi limiti. Freni, struttura del telaio assai poco reattiva, ruote e gomme.
    L'elaborazione parte da qui: sistemare i freni con pastiglie e ganasce di qualità, eventualmente gli ammortizzatori, mettere gomme buone.
    Poi si passa al motore. Ma le possibilità sono tante, dipende da cosa vuoi. Ogni motore, ogni scarico ed anche i carburatore hanno il loro carattere.
    Il punto di partenza è "cosa voglio dalla mia vespa?".
    Se vuoi giri allora sceglierai un certo gruppo termico e lo abbinerai al carburatore, allo scarico e al filtro più indicati.
    Idem se vorrai una vespa più calma, elastica e godibile nei viaggi.
    Poi dipende dal budget....
    Così su due piedi è difficile darti consigli.
    Connesso

    Lucaronaldo17

    • Visitatore
    Elaborazione 125 2T Chiarimenti
    « Risposta #4 il: 03 Aprile , 2012, 16:45:08 »
    Citazione da: SuperStar80 - 03 Aprile , 2012, 16:11:47
    Beh una vespa non è fatta per correre. Puoi elaborare finché vuoi che devi tenere ben presenti i suoi limiti. Freni, struttura del telaio assai poco reattiva, ruote e gomme.
    L'elaborazione parte da qui: sistemare i freni con pastiglie e ganasce di qualità, eventualmente gli ammortizzatori, mettere gomme buone.
    Poi si passa al motore. Ma le possibilità sono tante, dipende da cosa vuoi. Ogni motore, ogni scarico ed anche i carburatore hanno il loro carattere.
    Il punto di partenza è "cosa voglio dalla mia vespa?".
    Se vuoi giri allora sceglierai un certo gruppo termico e lo abbinerai al carburatore, allo scarico e al filtro più indicati.
    Idem se vorrai una vespa più calma, elastica e godibile nei viaggi.
    Poi dipende dal budget....
    Così su due piedi è difficile darti consigli.
    Vorrei fare una via di mezzo, perchè da percorrere ho parecchi rettilinei, tuttavia sto molto in città, quindi nn saprei dirti nemmeno io, quanto si puo spendere per queste modifiche, cosi riesco a capire se il mio budget va bene oppure no...!!!!
    Connesso

    mega

    • Visitatore
    Elaborazione 125 2T Chiarimenti
    « Risposta #5 il: 03 Aprile , 2012, 17:02:24 »
    Se non vuoi spendere prendi un polini  ricarburi il tuo carburatore 20 sistemi il filtro eliminando la maglia doppia bianca ed al limite metti un pignone da 22 con 200 euro fai tutto.
    Connesso

    Lucaronaldo17

    • Visitatore
    Elaborazione 125 2T Chiarimenti
    « Risposta #6 il: 03 Aprile , 2012, 17:11:55 »
    Citazione da: mega - 03 Aprile , 2012, 17:02:24
    Se non vuoi spendere prendi un polini  ricarburi il tuo carburatore 20 sistemi il filtro eliminando la maglia doppia bianca ed al limite metti un pignone da 22 con 200 euro fai tutto.
    E con questa "configurazione" cosa farebbe?Come velocità massima?Oppure ha piu accelerazione?
    Connesso

    cheyenne

    • Visitatore
    Elaborazione 125 2T Chiarimenti
    « Risposta #7 il: 03 Aprile , 2012, 19:14:20 »
    per avere velocità max di 120/130 kmh devi modificare e di parecchio il tuo motore.
    se vuoi una vespa grintosa ai bassi-medi la configurazione di mega è la più idonea, la vespa ti prenderà qualche kmh in più ma è decisamente più reattiva......
    Connesso

    Lucaronaldo17

    • Visitatore
    Elaborazione 125 2T Chiarimenti
    « Risposta #8 il: 04 Aprile , 2012, 08:44:27 »
    Citazione da: cheyenne - 03 Aprile , 2012, 19:14:20
    per avere velocità max di 120/130 kmh devi modificare e di parecchio il tuo motore.
    se vuoi una vespa grintosa ai bassi-medi la configurazione di mega è la più idonea, la vespa ti prenderà qualche kmh in più ma è decisamente più reattiva......
    io da non intenditore, ho guardato sul sito della polini, con tutti i pezzi, cosa ne dite?Che configurazione mi esce cosi?Volevo sapere in che ordine vanno fatto le modifiche, piu che altro perchè non faccio tutto assieme ma una cosa alla volta.......
    Connesso

    SuperStar80

    • Visitatore
    Elaborazione 125 2T Chiarimenti
    « Risposta #9 il: 04 Aprile , 2012, 10:28:46 »
    Citazione da: cheyenne - 03 Aprile , 2012, 19:14:20
    per avere velocità max di 120/130 kmh devi modificare e di parecchio il tuo motore.
    se vuoi una vespa grintosa ai bassi-medi la configurazione di mega è la più idonea, la vespa ti prenderà qualche kmh in più ma è decisamente più reattiva......

    Il Polini senza raccordature sulla Star non è che spinga molto in basso, tutt'altro.... Se non si vuole raccordare e si vuole un po' di tiro in basso bisogna mettere un filtro aria tipo il Polini o il T5 adattato.

    Citazione da: Lucaronaldo17 - 04 Aprile , 2012, 08:44:27
    io da non intenditore, ho guardato sul sito della polini, con tutti i pezzi, cosa ne dite?Che configurazione mi esce cosi?Volevo sapere in che ordine vanno fatto le modifiche, piu che altro perchè non faccio tutto assieme ma una cosa alla volta.......

    Se fai il gruppo termico devi fare tutto assieme (gruppo termico, filtro aria, marmitta, carburazione); con la configurazione base consigliata da Mega sei sui 250 € (se compri online a buon prezzo, se vai per ricambisti con quei soldi ci compri giusto il cilindro) più mano d'opera (30 - 50 € ora in linea di massima, conta un paio d'ore di lavoro).
    Se vuoi andare per gradi invece potresti scatalizzare semplicemente, vedere come va e se non ti basta passare al 177 cc. La base è comune (filtro aria PX 200, marmitta Sito e parte delle componenti necessarie a ricarburare) e spenderesti un centinaio di euro tutto compreso.
    Oppure una buona elaborazione ancor più economica del Polini potrebbe essere scatalizzare e montare un gruppo termico LML del 150, va molto bene e non consuma molto.
    Connesso

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