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Autore Topic: Elaborazione minima 125 2t ?  (Letto 5193 volte)

Offline Manzo

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Elaborazione minima 125 2t ?
« il: 22 Maggio , 2014, 13:45:00 »
Buongiorno amici! :b2b: :b2b:
E' da una vita che non scrivo qualcosa ma la mia e' un'attività prevalentemente di lettura :)
Come state? Spero tutto bene.
Sta arrivando il bel tempo, e come ogni cosa, anche la mia Poderosa ha bisogno di tornare splendente.
Per questo motivo sono intenzionato a cambiare marmitta, carburatore e ammortizzatori. Poi passerò anche alla parte estetica.
Ho provato a girare un po' sul forum, ma avrei bisogno di un bel sunto.
Quello che cercherei, è un aumento di prestazioni senza andare a toccare il motore (quindi lavorare su marmitta, carburatore ecc).
Giusto per poter avere un po' piú di sprint quando sono in doppio o su per montagne e colline.
Quello che avevo pensato è il seguente:

Ammortizzatori -> al 99% prendo i carbone. Da quanto ho letto, non sono affatto male e anche come cifra è molto abbordabile.

Marmitta -> puntavo ad una discreta, che non desse nell'occhio e che magari fosse omologata. Ovviamente ho scatalizzato la mia Star, ma vorrei lo stesso evitare marmittoni enormi. Per questo pensavo alla Sito. Costa sui 50 euro e penso sia meglio dell'originale svuotata. Come attacco al GT, avrei problemi? ê dello stesso diametro vero?

Carburatore -> purtroppo su questo non ho la minima idea. Consigli?

Getti e filtro -> come sopra.

Cavalletto laterale -> sto ancora cercando qualche buona offerta su internet.

In un futuro prossimo valuterò l'acquisto di cerchi tubeless, vedendo se ne vale la pena.

Chiedo consiglio a voi :)
Grazie in anticipo!

Ah si, prima riesco a fare il lavoro, meglio è!  :P

Buonagiornata a tutti  ;)
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Offline ghido

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Elaborazione minima 125 2t ?
« Risposta #1 il: 22 Maggio , 2014, 14:08:34 »
ciao
io mi sono trovato un gran bene....ma davvero un gran bene semplicemente con la scatalizzazione, devo ammettere che però io avevo un gt 150
se hai scatalizzato, getti e filtro li hai già cambiati
 
le semiespansioni non hanno una resa stratosferica con una semplice scatalizzazione

se non vuoi cambiare gt, per me altri interventi sono sprecati (il carburatore originale ce l'ho ancora anche con il 177)

per gli ammortizzatori io con i carbone mi trovo bene

PS: una cosa che mi ha dato una bella resa da scatalizzato, nel salire di giri, è la sostituzione delle lamelle del lamellare , mettendole in carbonio. nulla da dire su quelle di acciaio (conosco uno  ??? con una star blu con cui giro che ha un 177pinasco che ha ancora le lamelle originali e va benissimo).
io le ho cambiate più per un discorso di sicurezza, se si rompono si sgretolano ..... mi spaventa l'idea (ma è una mio opinione) che se si rompe quella in acciaio e mi entra nel blocco
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Offline FRASCERI

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Elaborazione minima 125 2t ?
« Risposta #2 il: 22 Maggio , 2014, 14:59:13 »
Il carburatore piu' grosso sul cilindro 125 mi sa che non serve a niente.
Per la marmitta non so, ma se ne hai già una senza catalizzatore la sito va uguale. O ne prendi una che pero' fa rumore, oppure spendi 130-140 euro per una padella modificata.
Secondo me la modifica migliore sarebbe trovare un 150 usato da mettere al posto del 125. Spendi meno e guadagni di piu'.
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Offline mauro.bone

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Elaborazione minima 125 2t ?
« Risposta #3 il: 22 Maggio , 2014, 15:07:58 »
L' espansione / semiespansione sul gt originale la sconsiglio, toglie coppia a un 177 plug and play (esperienza personale) figuriamoci su un originale, alla prima salita saresti costretto a mettere la prima e scendere per spingerla.

l'unica operazione che potresti fare col gt originale sarebbe dare una sistemata al pacco lamellare per avere un po piu di progressione, non aspettarti chissa cosa però...

altrimenti dovresti valutare il cambio del gt con un 150 originale se lo trovi oppure un 177.
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Offline Manzo

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Elaborazione minima 125 2t ?
« Risposta #4 il: 22 Maggio , 2014, 19:54:53 »
Capito....
il motivo per cui volevo evitare di cambiare il blocco motore, è che non appena ci metti mano, avrà sempre qualche problema...
a sto punto allora valuterò di mettere un 150 se i prezzi sono fattibili, altrimenti rimarro' cosi' :)
Comunque grazie per le dritte!

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Offline mauro.bone

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Elaborazione minima 125 2t ?
« Risposta #5 il: 23 Maggio , 2014, 14:22:15 »
Citazione da: Manzo - 22 Maggio , 2014, 19:54:53
Capito....
il motivo per cui volevo evitare di cambiare il blocco motore, è che non appena ci metti mano, avrà sempre qualche problema...
a sto punto allora valuterò di mettere un 150 se i prezzi sono fattibili, altrimenti rimarro' cosi' :)
Comunque grazie per le dritte!

@Manzo se fai una installazione plug and play perchè dovresti avere problemi? equivale a montare un 150 lml originale, unica differenza un pelino di prestazioni in piu. anzi se vai su un gt in alluminio guadagneresti anche in affidabilità...

anche io avevo valutato l'idea del 150 originale... ma a parità di spesa non è detto che sia la scelta migliore

pensaci bene! ciao ciao

Mauro
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Offline FRASCERI

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Elaborazione minima 125 2t ?
« Risposta #6 il: 23 Maggio , 2014, 15:15:36 »
Citazione da: Manzo - 22 Maggio , 2014, 19:54:53
Capito....
il motivo per cui volevo evitare di cambiare il blocco motore, è che non appena ci metti mano, avrà sempre qualche problema...
a sto punto allora valuterò di mettere un 150 se i prezzi sono fattibili, altrimenti rimarro' cosi' :)
Comunque grazie per le dritte!
Si, bravo, nn buttare soldi per il 125 che non ne cavi niente.
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Oscar

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Elaborazione minima 125 2t ?
« Risposta #7 il: 23 Maggio , 2014, 20:29:04 »
Ciao, hai detto di avere un 125 2t ed aver scatalizzato ma non ho capito con quale marmitta... o hai "svuotato" la catalitica originale? Comunque la sito la eviterei visto che sei già scatalizzato, 50€ (peraltro dalle mie parti costa 30) mal spesi se cerchi un minimo aumento di prestazioni, ti consiglio un bel padellino a coni come la sip road o "altre" (eviterei la pinasco tourig su un 125 originale, temo sia troppo aperta). Carburatore meglio lasciare l'originale come ti è stato detto. Invece valuterei un pignone da 20 per avvicinare il rapporto a quello nativo del px 125, che difatti va molto meglio delle star 125 (sia 2t che 4t) le quali hanno sia il pignone che la quarta come il 150, e difatti non spingono un cavolo in quarta, magari ti fanno i 90 dopo un lancio infinito e se tutto va bene, ma al primo falsopiano o brezza contraria si siedono, e comunque la ripresa è penosa. Conta che col pignone da 20 resti più lungo del px 125 perché quest'ultimo ha anche la quarta corta che la star non ha.
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Offline Manzo

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« Risposta #8 il: 24 Maggio , 2014, 16:54:10 »
Buondì!
Allora, la marmitta è l’originale svuotata.
La sip road  costa un sacco (140 euro) e la mortadella se mi ricordo bene si aggira sui 120, quindi per ora terrò quella che ho.
Evitando quindi di cambiare GT, i lavori si concentreranno sulla sostituzione di:
-   LAMELLE autocostruite in carbonio (PAOLO non le spedisce proprio più?)
-   Eventuale PIGNONE da 20 (quello originale da quanto è?)
-   FILTRO ARIA. Ora ho quello originale privato della retina interna. Conviene prendere quello del px 200? Filtri polini, malossi etc possono servire o sarebbe una spesa “inutile”?

Ora una piccola serie di domande:

1) spessore delle lamelle? Ho letto che girano intorno ai 0.30 e dipende anche dal tipo di motore/prestazioni.
2) sostituendo le lamelle,  è necessario ricarburare?
3) cambiando pignone che tipo di miglioramenti avrei?

Grazie  :homie:
« Ultima modifica: 24 Maggio , 2014, 17:01:43 da Manzo »
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Offline skoppon

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« Risposta #9 il: 24 Maggio , 2014, 20:05:10 »
Citazione da: FRASCERI - 23 Maggio , 2014, 15:15:36
Si, bravo, nn buttare soldi per il 125 che non ne cavi niente.
Riprendo quanto dice Alessandro.
Che senso ha cambiare lamelle, pignone e filtro aria?
Quello che recuperi non vale la spesa ed il tempo che ci dedichi.
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Tags: marmitta carburatore getti ammortizzatori 
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