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Autore Topic: Domanda da un ignorante  (Letto 4239 volte)

Offline mariobios

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Domanda da un ignorante
« il: 31 Marzo , 2012, 16:13:32 »
Salve Ragazzi,recentemente la mia 151 4 T  ha più difficoltà del solito ad accendersi col motorino d'avviamento(che per altro sembra non abbia sofferenze,così come la batteria,una Bosch da 12 Amp).Invece se (nonostante le mie caviglie da buttare)provo con la pedivella,la Ragazza si accende quasi subito...Mi chiedo:forse che con la pedivella il motore fa più giri?O gira più velocemente?Insomma,da cosa dipende questa differenza,dal momento che immagino non sia neppure un problema di carburazione?(=Se così fosse avrei difficoltà anche con la pedivella...) :killme:
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Offline mariobios

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Domanda da un ignorante
« Risposta #1 il: 31 Marzo , 2012, 16:15:28 »
P.S. Dimenticavo:a caldo nessun problema,con l'avviamento elettrico parte immediatamente. :)
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Mork79

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Domanda da un ignorante
« Risposta #2 il: 31 Marzo , 2012, 16:24:30 »
Citazione da: mariobios - 31 Marzo , 2012, 16:15:28
P.S. Dimenticavo:a caldo nessun problema,con l'avviamento elettrico parte immediatamente. :)
Ciao, prova a dare un occhio alla candela, ad un altro del forum faceva piu' o meno la stessa cosa e aveva la candela svitata. ;)
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Offline mariobios

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Domanda da un ignorante
« Risposta #3 il: 31 Marzo , 2012, 16:49:01 »
Citazione da: Mork79 - 31 Marzo , 2012, 16:24:30
Ciao, prova a dare un occhio alla candela, ad un altro del forum faceva piu' o meno la stessa cosa e aveva la candela svitata. ;)
Grazie Mork...Ma la candela è OK... :'(
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traversoma

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Domanda da un ignorante
« Risposta #4 il: 31 Marzo , 2012, 19:44:19 »
Come non finirò mai di dire quell'affare cilindrico che serve per l'avviamento, dovrebbe essere vietato per legge, la "Vespa" si mette in moto con la pedivella........................(non vi arrabbiate troppo con me, ma la penso proprio così)  ;) ;) ;) ;) ;) ;)
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lusiam

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Domanda da un ignorante
« Risposta #5 il: 31 Marzo , 2012, 19:53:53 »
cos'è il motorino d'avviamento ???   :P
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Domanda da un ignorante
« Risposta #6 il: 31 Marzo , 2012, 20:46:55 »
Citazione da: mariobios - 31 Marzo , 2012, 16:13:32
Salve Ragazzi,recentemente la mia 151 4 T  ha più difficoltà del solito ad accendersi col motorino d'avviamento(che per altro sembra non abbia sofferenze,così come la batteria,una Bosch da 12 Amp).Invece se (nonostante le mie caviglie da buttare)provo con la pedivella,la Ragazza si accende quasi subito...Mi chiedo:forse che con la pedivella il motore fa più giri?O gira più velocemente?Insomma,da cosa dipende questa differenza,dal momento che immagino non sia neppure un problema di carburazione?(=Se così fosse avrei difficoltà anche con la pedivella...) :killme:

Quando si dà il colpo di pedivella, facciamo muovere un ingranaggetto abbastanza piccolo che con i suoi denti va ad incastrarsi con i denti dell'ingranaggio sul albero del cambio, che è lo stesso albero al quale è vincolata la ruota posteriore. Quindi agendo sulla pedivella, facciamo girare il secondario, che fa girare il primario, che fa girare da un lato la frizione e dell'altro il volano.

Il volano dietro di sè ha una corona dentata. Solo le vespe con l'avviamento elettrico ce l'hanno.


Il diametro di questa ruota dentata è abbastanza grande, sui denti di questa si incastreranno quelli del motorino di avviamento elettrico, quando viene usato. A occhio quindi penso che il motorino d'avviamento sarà sottoposto ad uno sforzo decisamente inferiore, rispetto a quello necessario per far girare il motore con la pedivella, però tale sforzo dovrà essere un pò più prolungato affinchè il volano compia tutto il giro necessario a far scoccare la prima scintilla che avvierà il ciclo endotermico.

Ovviamente in condizioni efficienza il motorino di avviamento non deve soffrire durante l'avviamento, ma dovrebbe avere uno spunto vigoroso e deciso fino alla partenza del motore.
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Offline bruno1953

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Domanda da un ignorante
« Risposta #7 il: 01 Aprile , 2012, 01:11:50 »
Citazione da: traversoma - 31 Marzo , 2012, 19:44:19
Come non finirò mai di dire quell'affare cilindrico che serve per l'avviamento, dovrebbe essere vietato per legge, la "Vespa" si mette in moto con la pedivella........................(non vi arrabbiate troppo con me, ma la penso proprio così)  ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Ciao , simpaticamente , hai provato a far partire la star 200 con la pedivella? io in anni lontani ho avuto una vespa gl 150 cc  ,motore rifatto nuovo ma partiva con un quarto di giro motore,ma male che andava se non partiva,non ti rompeva le gambe per farla partire come adesso per il 200 . Ciao Bruno.
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bruno 1953

lusiam

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Domanda da un ignorante
« Risposta #8 il: 01 Aprile , 2012, 08:58:57 »
Citazione da: bruno1953 - 01 Aprile , 2012, 01:11:50
Ciao , simpaticamente , hai provato a far partire la star 200 con la pedivella? io in anni lontani ho avuto una vespa gl 150 cc  ,motore rifatto nuovo ma partiva con un quarto di giro motore,ma male che andava se non partiva,non ti rompeva le gambe per farla partire come adesso per il 200 . Ciao Bruno.
non ti hanno fatto la modifica alla camm? anche senza modifica non è che ti devi rompere le gambe... basta superare il PMS...
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italo

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Domanda da un ignorante
« Risposta #9 il: 01 Aprile , 2012, 09:24:19 »
Per quello che ci capisco io... il motorino di avviamento della vespa non è stato mai un granché si dalla sua nascita alla piaggio. Il perché e dovuto dal fatto che è un aggiunta fatta in un secondo momento, il motore vespa non è nato con l'accensione elettrica, e quindi è quasi come un fai da te, quasi una modifica after market. Per come è collocato non ha sufficiente spunto per vincere la prima compressione tanto da far sembrare che ci sia la batteria scarica. Sarebbe interessante sapere i dati in Nm applicati in un colpo di pedivella e quelli dati dal motorino.
Comunque per ovviare al problema la cosa più semplice, e secondo me anche più romantica, è a freddo un bel "calcio" a caldo vai pure di elettrico.
Se avessi io la 200 non farei la modifica del alza valvole.... Anche per seguire la filosofia "meno roba c'è meno se ne rompe"..

 ;)
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