C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Domanda da un ignorante

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Domanda da un ignorante  (Letto 4237 volte)

SuperStar80

  • Visitatore
Domanda da un ignorante
« Risposta #10 il: 01 Aprile , 2012, 10:06:25 »
Se tiri l'aria avvia subito? Intendk a freddo e con l'avviamento elettrico.
Connesso

Offline mariobios

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 739
  • Località: Sardegna NW
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
Domanda da un ignorante
« Risposta #11 il: 01 Aprile , 2012, 10:35:38 »
Citazione da: SuperStar80 - 01 Aprile , 2012, 10:06:25
Se tiri l'aria avvia subito? Intendk a freddo e con l'avviamento elettrico.
A freddo devo tirare sempre l'aria,altrimenti non ne vuole sapere,sia con la pedivella(meglio) che con l'avviamento elettrico(Grazie anche a te,Superstar).E grazie anche ad Alex per le sue spiegazioni"meccaniche":<tale sforzo dovrà essere un pò più prolungato affinchè il volano compia tutto il giro necessario a far scoccare la prima scintilla che avvierà il ciclo endotermico.>Ancora però non ho capito(son sempre stato un "testone",lo ammetto)perchè-anche se motorino d'avviamento e batteria fanno il loro dovere-l'avviamento sia più facile ed immediato(3/4 pedalate)con la pedivella... :o.Aggiungo anche che-per facilitare la diagnosi-che col motorino d'avviamento guai ad accelerare(=manopola dell'acceleratore al minimo)mentre con la pedivella la Ragazza preferisce una accelerata a fine pedalata....
CAPISCO e condivido che Qualcuno possa chiedermi"Ma allora,perchè non la metti in moto sempre con la pedivella"?Ribadisco che purtroppo le mie caviglie sono da rottamare,quindi più le risparmio più sto meglio. :)

Connesso
"L'unico-vero-peccato è la stupidità"
(Oscar Wilde)

matteo

  • Visitatore
Domanda da un ignorante
« Risposta #12 il: 01 Aprile , 2012, 12:24:10 »
Comunque penso sia una questione di batteria,alla mia 151 è durata pochi mesi.
Connesso

Offline mariobios

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 739
  • Località: Sardegna NW
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
Domanda da un ignorante
« Risposta #13 il: 01 Aprile , 2012, 13:20:55 »
Citazione da: matteo - 01 Aprile , 2012, 12:24:10
Comunque penso sia una questione di batteria,alla mia 151 è durata pochi mesi.
Grazie anche a te,Matteo.Non so che dirti,la mia ha pochi mesi di vita,volutamente cambiata quella di serie con una nuova,per cercare di avere più "spunto"...
Connesso
"L'unico-vero-peccato è la stupidità"
(Oscar Wilde)

italo

  • Visitatore
Domanda da un ignorante
« Risposta #14 il: 01 Aprile , 2012, 13:43:30 »
Pensavo di aver reso l'idea ma forse non sono così bravo 8)
Con la pedivella imprimi molta più energia di quanto possa fare il motorino. Questo permette al pistone di prendere la velocità ottimale per innescare il processo endotermico (questa non la volevo scrivere ma se piace mi adeguo). Vuoi per come l'hanno inserito nel progetto motore, vuoi per la compressione del motore, un bel calcio e risolvi. Con il carburatore tradizionale è del tutto logico e provvidenziale, se si vuole partire al primo colpo, tirare l'aria a freddo, spesso la si usa anche in piena estate.
Connesso

Offline mariobios

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 739
  • Località: Sardegna NW
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
Domanda da un ignorante
« Risposta #15 il: 01 Aprile , 2012, 16:26:06 »
Citazione da: italo - 01 Aprile , 2012, 13:43:30
Pensavo di aver reso l'idea ma forse non sono così bravo 8)
Con la pedivella imprimi molta più energia di quanto possa fare il motorino. Questo permette al pistone di prendere la velocità ottimale per innescare il processo endotermico (questa non la volevo scrivere ma se piace mi adeguo). Vuoi per come l'hanno inserito nel progetto motore, vuoi per la compressione del motore, un bel calcio e risolvi. Con il carburatore tradizionale è del tutto logico e provvidenziale, se si vuole partire al primo colpo, tirare l'aria a freddo, spesso la si usa anche in piena estate.
Scusami Italo,ora ho capito.
<Con la pedivella imprimi molta più energia di quanto possa fare il motorino.>Questo,nella mia ignoranza non lo sapevo.
Grazie a te e a tutti,spero che le mie caviglie abbiano capito anche loro... :)
Connesso
"L'unico-vero-peccato è la stupidità"
(Oscar Wilde)

italo

  • Visitatore
Domanda da un ignorante
« Risposta #16 il: 01 Aprile , 2012, 17:50:23 »
Scusami non vorrei essere sgarbato, non conoscendo la tua situazione, ma la star seppur la più compressa non è una moto da cross di trenta anni fa. Non so neanche quanta esperienza tu abbia.. ma con la pedivella, di qualsiasi moto si va a sentita o carica, mi spiego meglio con il piede devi saggiare la pedivella per trovare il punto di compressione e poi un colpo deciso, se provi vedrai che ci vuole meno forza di quanto credi e non rischi di farti male con il rinculo..Ho detto queste cose e hanno un senso solo se tu sei veramente alle prime armi altrimenti fai finta di nulla.
Connesso

Offline Cocco

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Gen 2012
  • Post: 464
  • Località: Lonate Pozzolo
  • Chi va piano va sano e va lontano
  • Vespe possedute: 2 PX200e Arcobaleno, Star limited 150 2T , Star 200 4T
Domanda da un ignorante
« Risposta #17 il: 01 Aprile , 2012, 18:54:15 »
Citazione da: bruno1953 - 01 Aprile , 2012, 01:11:50
Ciao , simpaticamente , hai provato a far partire la star 200 con la pedivella? io in anni lontani ho avuto una vespa gl 150 cc  ,motore rifatto nuovo ma partiva con un quarto di giro motore,ma male che andava se non partiva,non ti rompeva le gambe per farla partire come adesso per il 200 . Ciao Bruno.
Il motorino d'avviamento non lo uso mai.......un colpo alla pedivella  (dopo il punto  di compressione )e parte subitooooooooo
Connesso
Libero di girare in moto sempre e dovunque desideri andare , sempre e con qualsiasi clima , meglio su una Cruiser....Buona strada  e felici kilometri
CustomManiaco da sempre!!!

Offline mariobios

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 739
  • Località: Sardegna NW
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
Domanda da un ignorante
« Risposta #18 il: 01 Aprile , 2012, 19:45:42 »
Grazie ancora a tutti,per ultimo Cocco.Avevo bisogno di capire la causa(meccanica) di un problema,Italo me l'ha spiegata.
Ho messo in moto motociclette con la pedivella per una vita(da un Falcone in poi),so come riconoscere il PMS,come procedere con dolcezza ed efficacia,come riconoscere quando rischio,oggi,come disabile motorio al 100%.Ma questo è un altro discorso.Per me l'avviamento elettrico ha la funzione di una "protesi" per aiutarmi.E non riuscivo a capire perchè con la pedivella si facesse prima e meglio.Forse meglio così:la mia Star è fatta come me,qualche problema,ovvero lei a mettersi in moto,io ad aiutarla.Basta capirsi,e trovare un equilibrio.Personalmente ho bisogno di capire,di trovare "l'assassino",sempre.Qui l'ho trovato.Ora lo conosco.Ora sta in me cercare di risolverlo.
Hasta siempre. :)
Connesso
"L'unico-vero-peccato è la stupidità"
(Oscar Wilde)

matteo

  • Visitatore
Domanda da un ignorante
« Risposta #19 il: 01 Aprile , 2012, 19:58:03 »
La cosa importante è capirsi, è ricordiamoci che nessuno è meglio di un altro o sà più di un altro, la cosa giusta è "compensarci" a vicenda,ecco a cosa servono gli amici!! :)
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Domanda da un ignorante
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

domanda da novizio...perchè un 4T?

Aperto da Peppedeluxe

Risposte: 21
Visite: 4150
Ultimo post 09 Aprile , 2010, 20:08:03
da paolo l
Domanda da 1000000 di dollari

Aperto da andreaIH

Risposte: 17
Visite: 3157
Ultimo post 22 Marzo , 2013, 01:38:09
da andreaIH
Ultime news sul 4t da indianscooterforum...

Aperto da mroizo

Risposte: 4
Visite: 2783
Ultimo post 04 Novembre , 2008, 01:44:23
da raffaele
Chi fa da sè fa per 3! Ma la garanzia?

Aperto da Utente cancellato

Risposte: 3
Visite: 2261
Ultimo post 17 Novembre , 2008, 06:06:03
da lml

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da danielimo
[Ieri alle 21:33:40]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 98
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5392
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5266
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5255
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more